CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Indicazione per inesperto

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    emp
    emp non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    33
    Smartphone
    Sony Xperia Sole Black

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Indicazione per inesperto

    un saluto a tutti
    sarei in procinto di prendermi uno smartphone. sono un neofita perchè fino ad aora ho sempre usato un cell per telefonare mentre ad internet andavo da pc.
    ora, vuoi per ammodernarmi un pò, cogliendo l'occasione per cambiare il parco cellulari, vuoi per la comodità di certe app, stavo appunto guardandomi attorno per uno smartphone e volevo qualche consiglio/indicazione/chiarimento, preferendo, viste le mie necessità, uno smart ed un piano tariffario economico, magari con costi fissi limitati

    intanto, inizio con il mio uso attuale:
    pochissime telefonate, idem sms, per il cell
    mentre da internet un utilizzo che definirei "da ufficio": controllo mail, home banking, siti commerciali per eventuali acquisti, gestione contratti telefonici/assicurazioni/fornitori, community (ADSL da lavoro, chiavetta da casa), poi siti di informazione, diciamo diverse ore al giorno

    e ipotizzando anche un potenziamento dell'uso in futuro, prevalentemente lavorativo, anche se non proprio da gestore di siti di e-commerce o sistemi informatici tramite internet:
    un discreto numero di telefonate, pochi sms, accesso a internet prevalentemente per essere raggiungibile via mail ovunque, ma anche per sfruttare eventualmente strumenti come skype e simili, oltre alla gestione "da ufficio" di cui al punto precedentemente
    escludendo quindi
    giochi, video se non occasionale e cose simili

    ho guardato un pò per la rete, trovando un pò quelle che sarebbero le "caratteristiche tecniche" linee guida per la mia scelta dell'apparecchio (schermo, risoluzione, fotocamera, SO>2.3, circa 1Ghz, memoria espandibile con SD) vedendo diversi prodotti compatibili.

    quello che vorrei capire è circa la potenzialità di utilizzo e l'aspetto tariffario:
    1) uno smartphone vale quanto un cell+un NB con connessione? sarebbe nel caso possibile collegare il NB a internet tramite lo smartphone, eliminando* quindi una connessione a internet (praticamente trasportando nello smartphone i costi di chiavetta per esempio) e utilizzando quindi questa modalità di connessione per le operazioni dove un PC o NB è insostituibile dallo smartphone (per es stampa doc, scansioni etc)
    *eliminando o ridurre al minimo, trattandosi in definitiva di poche ore la settimana

    2) tariffe: ho guardato un pò le tariffe e non riesco a farmi un'idea di quanti Mb avere come riferimento inteso come consumi mensili di scaricamento dati, anche perchè non so bene se stando connesso alla rete, lo smartphone scarica dati anche se io non navigo, e poi chessò, per fare un esempio, se sfoglio il volantino di un grande magazzino.
    questo in particolar modo volendo pensare a sostituire il traffico telefonico standard con traffico telefonico tipo VOIP/skype (spero di non infrangere regole mettendo questi nomi commerciali)
    per l'uso che devo fare io credo di poter andare su tariffe con costi base bassi, tanto vedo che all'aumentare del forfait mensile fisso aumentano prevalentemente sms e telefonate che comunque ridurrerei al minimo o al limite potrei dirottare su un piano ad hoc da altro cell, se vedo che usare lo smartphone diventa antieconomico.
    ad esempio avrei visto un offerta di tim e una di tre che stanno sotto i 10eu, ma dipende un pò
    a) da quanto durano i Gb a disposizione
    b) da quanto va tre sotto copertura rete o se passa sempre in roaming (per valutare sforamenti del plafound di base
    budget che potrei alzare se lo smartphone mi consentisse di eliminare per esempio la chiavetta internet

    un grazie anticipato

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di diego63


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Casa mia naturalmente
    Messaggi
    2,768
    Smartphone
    LG G3 32Gb

    Ringraziamenti
    171
    Ringraziato 262 volte in 214 Posts
    Predefinito

    Non hai indicato il budget ma stando a come hai dichiarato di voler utilizzare lo smartphone, a me viene da dire Samsung Note 2, se vuoi risparmiare qualcosa ottimo anche il Note 1, per quanto riguarda internet, ad oggi la migliore offerta è quella di TRE, ma dipende da dove userai la connessione, questo operatore va benissimo in alcune aree e totalmente assente in altre, lascerei perdere Vodafone..
    No quando lo smatphone è "in ascolto" quindi senza un utilizzo attivo dell'utente, il consumo in termini di volume di traffico è trascurabile.
    Sono responsabile di ciò che dico io, non di ciò che capisci tu...

  4. #3
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    sposto in consigli e confronti

  5. #4
    emp
    emp non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    33
    Smartphone
    Sony Xperia Sole Black

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    grazie diego per la risposta
    come budget volevo stare sotto i 200, prima di spendere cifre maggiori voglio prendere un prodotto di liv basso
    quello che avevo visto erano
    SONY Xperia Tipo Black e SAMSUNG GT-S6500 Galaxy Mini 2 Black, più o meno simili (credo :P) il sony ha Google Android 4.0 (Ice Cream Sandwich), il samsung forse ha una batteria sotto la media
    mi sa che quelli che mi hai indicato sono di liv superiore
    quale suggerireste?

    per quanto riguarda skype/voice e simili, qualcuno li usa in modo importante? sarebbero un'opzione valida associabile ad uno smartphone?
    Ultima modifica di emp; 20-11-12 alle 10:52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy