CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Comprare ora uno smartphone/tablet cortex a9 o aspettare i cortex a15?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Fedeeeeeeee


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Macerata
    Messaggi
    194
    Smartphone
    x10 mini, Optimus G, Tab 2

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 15 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Comprare ora uno smartphone/tablet cortex a9 o aspettare i cortex a15?

    Ciao a tutti! avendo la possibilità a breve di comprare un nuovo telefono e di buttarci anche qualche soldino in più del solito vorrei chiedervi invece della solita domanda, "meglio smartphone xxx o yyy?" a cui ho già una risposta, se converrebbe ora prenderne uno con processore cortex a9 o aspettare l'anno nuovo e prendere magari l'sIV di samsung, dato che secondo me utilizzeranno i nuovi quadcore che stanno sperimentando. Adesso ho l'x10 mini di sony ericsson e devo dire che non ho particolari problemi (impuntamenti, riavvii ecc.) anche perchè ho messo su la cyano, però il limite di questo telefono è lo schermo e più in generale l'hardware troppo datato. Ho visto alcuni video del nexus 10 con il nuovo exynos 5250 (mi sembra che si chiami così) e devo dire che insieme ai 2 giga di ram fa la sua porca figura, facendo girare, ad esempio, nova 3 in modo perfetto e senza nessun rallentamento, mentre in altri, come l's3, lagga un pò. Ora io vi chiedo, possibile che l'architettura su cui è basato lo smartphone/tablet è fondamentale per le performance di questo? Secondo voi quindi conviene comprare ora uno smartphone in questi periodi (che comunque spremerei al massimo delle sue potenzialità:giochi, web, film e ovviamente sms e chiamate) o aspettare le nuove proposte di samsung o sony (perchè alla fine sono di questi due produttori che mi interessa)? A voi la parola
    Lg Optimus G
    Samsung Galaxy Tab 2 10.1
    Sony Ericsson Xperia x10 mini (non in uso)

  2.  
  3. #2
    Vitoandroide
    Guest
    Predefinito

    Guarda, è un buon dubbio;

    Io prima che darti la mia opinione voglio spiegarti il panorama futuro riguardante gli smartphones.

    Il top acquistabile in questo 2012 è rappresentato da 2 GB di ram e processori quad core cortex a9 di grande potenza con Gpu buone;

    Nel 2013 vedremo le nuove architetture ARM big-little formate da un dual core cortex a15 e un dual core cortex a7; nelle operazioni di routine saranno attivi i due processori a7 (poco potenti ma molto parchi di consumi) mentre per una boost si aggiungeranno i due a15 con almeno 2ghz di potenza di elaborazione. Le gpu raggiungeranno bene o male la potenza di quelle dei netbook di un paio di anni fa; la ram rimarrà sui 2GB DDR3.

    Nel 2014 vedremo invece i nuovi corte a50 e a53, in composizioni quad/esa core; gli a50 non consumano praticamente nulla mentre gli a53 (su architettura x86) saranno potenti circa 75 volte di più rispetto a un dual core cortex a9 come tegra 2. Vedremo delle GPU sui livelli delle consolle come PS3 e Xbox 360 e ram DDR4; compariranno poi anche processori dedicati alla parte audio;

    In sintesi, il top presente sul mercato oggi (Nexus 4) è circa 10 volte più potente del tegra 2 (lo prendo come esempio perchè è un cortex a9 duro e puro), l'hanno prossimo i SoC saranno circa 50 volte più potenti di un tegra 2 e nel 2014 circa 75.

    Il mio consiglio è di per quanto possibile continuare ad usare il tuo Xperia; non tanto perchè l'Hardware dei top gamma di oggi sia scarso (anzi) ma più che altro perchè android sta man mano diventando sempre più assetato di risorse (da android 4 servono minimo 512mb di ram e da quest'anno, con android 4.2 serve almeno 1gb di ram per le funzioni multiutente, temo che nel giro di un paio di relases il minimo sindacale saranno i 2gb di ram e Gpu Open Gl 3...)

    Ti faccio un esempio pratico: Htc one X+ ha una Cpu e Gpu di potenza mostruosa ma un solo giga di ram, fidati che nel giro di un anno sarà più che obsoleto e che ad android 5 non ci arriva.
    Ultima modifica di Vitoandroide; 05-12-12 alle 16:37

  4. #3
    Androidiano L'avatar di Fedeeeeeeee


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Macerata
    Messaggi
    194
    Smartphone
    x10 mini, Optimus G, Tab 2

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 15 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Grazie per la risposta, ma invece di chiarire i miei dubbi me ne hai fatti venire altri xD scherzo, cmq secondo me mi converrebe comprare ora uno smartphone, magari il più potente (vedi nexus 4, padfone 2 o anche note 2) e poi magari nel giro di due anni lo ricambio ora aspetto solo delle buone offerte online
    Lg Optimus G
    Samsung Galaxy Tab 2 10.1
    Sony Ericsson Xperia x10 mini (non in uso)

  5. #4
    Vitoandroide
    Guest
    Predefinito

    Esatto, condivido; avevo letto male, pensavo avessi un xperia mini, in effeti l'x10 mini è assai vecchietto;

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy