CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

nexus 4 o xiaomi mi2? (longevità)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    nexus 4 o xiaomi mi2? (longevità)

    Ciao a tutti.
    ho intenzione di acquistare uno di questi due terminali, e volevo un opinione, perchè non riesco a decidermi..
    dunque, intanto specifico che sono in grado di avere il nexus 4 a prezzo di play store, tramite un amico in Francia, mentre il mi2 lo acquisterei da ibuygou, e in quel caso pensavo al 32 GB..

    io vengo da un noxia N70, quindi per me è il primo android, e non ho nessuna esperienza di modding, anche se ovviamente sono convinto che imparerò facilmente a muovermi tra rom e kernel..
    sono sinceramente spaventato per le dimensioni.. ma penso sia solo una questione di abitudine..
    la caratteristica fondamentale del cellulare che sceglierò è la longevità.. spenderò poco meno di 350 euro, ma ho intenzione di usare questo smartphone per almeno i prossimi 4 anni.. e qui cominciano i dubbi: il nexus sicuramente verrà aggiornato per almeno due annetti, quindi dal punto di vista software non può che migliorare, ma mi spaventa il discorso batteria.. non essendo rimovibile entro due anni inizierà ad avere grossi problemi, ed io non saprò come sostituirla.. il mi2 invece attualmente se ho ben capito è meglio ottimizzato del nexus, ed è ben seguito con la miui, però è possibile/probabile che venga abbandonato quest'estate quando uscirà il mi3, giusto? il vantaggio è che ha la batteria removibile, e potrei acquistarne preventivamente una seconda, di riserva..

    quanto ad hardware si somigliano abbastanza, come prezzo idem.. boh.. sapete dirimere i miei dubbi?
    grazie. :-)

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di zipalign


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    483
    Smartphone
    OnePlus 2

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 97 volte in 80 Posts
    Predefinito

    il nexus 4 è sicuramente un terminale con prospettive luminose.
    il supporto diretto di google è un beneficio di cui solo pochi esemplari possono godere, e senza dubbio avrai un ambiente florido di sviluppo "fuori i binari".
    cosa intendo? come per tutti i nexus, c'è un sottobosco di modding e custom rom che ti danno solo l'imbarazzo della scelta per le feature proposte.
    rispetto all'ottimizzazione "out of the box", non è vero che il Mi2 sia meglio ottimizzato del nexus 4. entrambi hanno ancora margini di miglioramento, quindi direi che siamo più o meno sullo stesso piano, da questo punto di vista.
    il Mi2 è aggiornato con release mensili direttamente da xiaomi [attraverso le cosiddette "JLB"], che però hanno il "difetto" di essere solo in lingua inglese o cinese.
    c'è però tutto il teamwork di sviluppo di miuiandroid che da anni ormai rilascia aggiornamenti settimanali ogni "orange friday".
    e no, quando uscirà il Mi3, non verrà di certo abbandonato il Mi2.
    come puoi vedere tu stesso su miuiandroid, ancora oggi ci sono rilasci settimanali per il Mi1, che tra poco avrà anche lui l'aggiornamento alla V5 di MIUI [pur rimanendo su base ICS e non JB].

    poi sì, entrambi hanno la stessa CPU, stessa ram, stessa risoluzione display [anche se il nexus 4 ne taglia via un bel po' di pixel, avendo i pulsanti integrati nel display, e ha una DPI minore avendo il display più ampio].
    per la batteria, esiste anche una versione maggiorata della batteria del Mi2 [con relativa cover dedicata], che ti consente di aumentare ancora di più la durata del tuo device.

    quindi in sintesi: il nexus 4 ha il privilegio di avere una base ottimale per poterlo modificare e di sicuro troverai [accanto alla cyanogenmod] decine e decine di custom rom. il Mi2 non da meno avrà supporto da parte dei developers, ma attualmente di custom rom ce ne sono solo un paio, da affiancare ai rilasci settimanali che non mancheranno mai.

    io ho un Mi2, e l'ho scelto sia per l'interfaccia MIUI che per il supporto.
    ibuygou è un sito affidabile, la riprova è nel fatto che molti utenti del forum l'hanno preso da lì con soddisfazione.

    buona scelta (:

  4. Il seguente Utente ha ringraziato zipalign per il post:

    Stru (08-03-13)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ti ringrazio per la risposta veloce e puntuale.. mi resta il dubbio a proposito della "durata" dei due telefoni.. secondo te quale dei due avrà più vita, sia in senso software che in senso batteria? non mi riferisco alla durata giornaliera, ma al fatto che dopo un tot di ricariche per forza di cose la batteria invecchia e cala di prestazioni.. insomma, il minimo per non sostituirla secondo me è che duri una giornata intera..
    diciamo che dal punto di vista sistema operativo sarei più per Nexus(curiosità.. la miui non può essere messa anche sul nexus 4?), ma dal punto di vista della batteria mi spaventa il fatto di non poterla sostituire sul googlefonino.. o forse si può sostituirla? qualcuno sa se è possibile?

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di zipalign


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    483
    Smartphone
    OnePlus 2

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 97 volte in 80 Posts
    Predefinito

    in un certo senso, ti sei già risposto da solo sulla longevità della batteria.
    il Mi2 ha una batteria rimovibile, il N4 no.
    sebbene a livello di durata siano piu o meno sugli stessi livelli, quando i cicli massimi saranno esauriti, potrai ridar vita al Mi2 con una batteria nuova, col N4 questo non sarà possibile.

    da quel che so una MIUI per N4 non è ancora disponibile, pero non ho dubbi sul fatto che verra rilasciata a breve (:

  7. Il seguente Utente ha ringraziato zipalign per il post:

    Stru (08-03-13)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    in realtà ho appena scoperto che la batteria del nexus è facilmente sostituibile svitando 4 viti.. si perde la garanzia, ma conto che in caso se ne parlerebbe dopo i due anni dall'acquisto, quindi la starei comunque per perdere..
    Altra cosa.. 16 giga di memoria sono pochi o sufficienti, secondo te?

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di zipalign


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    483
    Smartphone
    OnePlus 2

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 97 volte in 80 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Stru Visualizza il messaggio
    in realtà ho appena scoperto che la batteria del nexus è facilmente sostituibile svitando 4 viti.. si perde la garanzia, ma conto che in caso se ne parlerebbe dopo i due anni dall'acquisto, quindi la starei comunque per perdere..
    Altra cosa.. 16 giga di memoria sono pochi o sufficienti, secondo te?
    la garanzia è già invalidata nel momento in cui metti mano al telefono per rooting e custom rom. quindi sarebbe un problema marginale..
    e dato che sostituire una batteria sul N4 è così semplice, allora non ti resta che scegliere quello che ti piace di più (:

    quando avevo il sensation XE avevo una SD da 16GB, e ci stavo giusto giusto. se facevo qualche backup in più con CWM, dovevo per forza cancellare i più vecchi sennò lo spazio non c'era.
    ma io ho anche parecchia musica nel cell, quindi molto dipende anche da te..

  10. Il seguente Utente ha ringraziato zipalign per il post:

    Stru (08-03-13)

  11. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    181

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    ma esiste un reale problema con le frequenze di banda del mi2? ho visto che, in 3g, lavora a 850 mhz invece che 900. come operatore ho wind. perderei qualcosa o va bene?

  12. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    70
    Smartphone
    Google Nexus 4

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 11 volte in 7 Posts
    Predefinito

    lg non invalida la garanzia in caso di root o sblocco bootloader e cambio di rom!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy