CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
Discussione:

Schermo ips rgb o super amoled pentile?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    115

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Schermo ips rgb o super amoled pentile?

    Ragazzi una domanda tecnica per tecnici,vorrei capire una cosa: uno schermo super amoled pentile con 300 ppi ...a quale densità di pixel corrisponde di uno schermo ips rgb?
    Esempio un samsung ativ s super amoled pentile che ha 306 ppi corrisponde più o meno ad uno schermo lg L9 che ha 235 ppi che è un ips rgb?
    Altra domanda
    due schermi con la stessa densità di pixel esempio samsung ativ s e lg optimus 4 x hd , essendo il super amoled meno definito rispetto all ips si nota la differenza?
    Grazie

  2.  
  3. #2
    Banned


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    14,081
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    454
    Ringraziato 3,070 volte in 2,700 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da boa87 Visualizza il messaggio
    Ragazzi una domanda tecnica per tecnici,vorrei capire una cosa: uno schermo super amoled pentile con 300 ppi ...a quale densità di pixel corrisponde di uno schermo ips rgb?
    Esempio un samsung ativ s super amoled pentile che ha 306 ppi corrisponde più o meno ad uno schermo lg L9 che ha 235 ppi che è un ips rgb?
    Altra domanda
    due schermi con la stessa densità di pixel esempio samsung ativ s e lg optimus 4 x hd , essendo il super amoled meno definito rispetto all ips si nota la differenza?
    Grazie
    I moderni lcd ips e gli amoled si differenziano per i colori fondamentalmente, se un amoled ha 300 ppi si intende quanti pixel reali ha, la precisazione pentile significa che i pixel si aiutano tra di loro condividendo uno parte dell'altro
    Gli ips invece non hanno bisogno dei subpixel dato che consumano poco in termini energetici e sono piú semplici, questo senza tecbicismi di composizione del pannello (se vuoi posso pure charirti meglio)
    La reale differenza e che gli amoled hanno un nero profondissimo ma "cuociono" i colori rendendoli più intensi ( i vecchi amoled sparavano a palla i colori ora non piú come prima ), gli ips hanno un colore piú naturale ma i neri sono grigi o non profondi come un amoled

    Visione al sole, dunque gli amoled sparando i colori al sole danno un po di riflessi, aumenti la luminositá e via
    Gli ips si vedono decisamentd meglio ma alla lunga lo schermo si ingiallirá al sole
    Vita degli schermi, l'amoled beve come un cammello nel deserto di energia e quindi vive di meno( nulla di drammatico, 3-4 anni li fa), gli ips vivono di piú ma invecchiano peggio, ingialliscono e il colore si attenua, l'amoled cede di schianto, l'ips si spenge invece

    Spero di averti aiutato, chiedi pure se vuoi sapere altro

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    115

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 0raziel0 Visualizza il messaggio
    I moderni lcd ips e gli amoled si differenziano per i colori fondamentalmente, se un amoled ha 300 ppi si intende quanti pixel reali ha, la precisazione pentile significa che i pixel si aiutano tra di loro condividendo uno parte dell'altro
    Gli ips invece non hanno bisogno dei subpixel dato che consumano poco in termini energetici e sono piú semplici, questo senza tecbicismi di composizione del pannello (se vuoi posso pure charirti meglio)
    La reale differenza e che gli amoled hanno un nero profondissimo ma "cuociono" i colori rendendoli più intensi ( i vecchi amoled sparavano a palla i colori ora non piú come prima ), gli ips hanno un colore piú naturale ma i neri sono grigi o non profondi come un amoled

    Visione al sole, dunque gli amoled sparando i colori al sole danno un po di riflessi, aumenti la luminositá e via
    Gli ips si vedono decisamentd meglio ma alla lunga lo schermo si ingiallirá al sole
    Vita degli schermi, l'amoled beve come un cammello nel deserto di energia e quindi vive di meno( nulla di drammatico, 3-4 anni li fa), gli ips vivono di piú ma invecchiano peggio, ingialliscono e il colore si attenua, l'amoled cede di schianto, l'ips si spenge invece

    Spero di averti aiutato, chiedi pure se vuoi sapere altro
    A me interessa la definizione ....e vorrei capire se quello che ho scritto prima riguardo i pixel è vero ....

  5. #4
    Banned


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    14,081
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    454
    Ringraziato 3,070 volte in 2,700 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da boa87 Visualizza il messaggio
    A me interessa la definizione ....e vorrei capire se quello che ho scritto prima riguardo i pixel è vero ....
    Era vero per i primi pentile, ora i 300 ppi sono 300 per tutti gli schermi, ma sia sugki amoled che sugli ips e la definizione in pixel che conta, tipo 1280×1024 su uno schermo da 4, 6 pollici non li vedai mai,anche con 220 ppi

    E una pippa da scheda tecnica, in effetti i ppi misurano la luminositá, piu ppi singifica piú luminoso, ma con la definizione centra poco

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    115

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 0raziel0 Visualizza il messaggio
    Era vero per i primi pentile, ora i 300 ppi sono 300 per tutti gli schermi, ma sia sugki amoled che sugli ips e la definizione in pixel che conta, tipo 1280×1024 su uno schermo da 4, 6 pollici non li vedai mai,anche con 220 ppi

    E una pippa da scheda tecnica, in effetti i ppi misurano la luminositá, piu ppi singifica piú luminoso, ma con la definizione centra poco
    Ah quindi non si riferisce alla densità ppi???io intendevo con ppi la densità pixel e per la questione dei subpixel di uno schermo pentile rispetto a come sfrutta un ips rgb i suoi subpixel pensavo che a parità di densità si vedesse in modo più definito in uno schermo ips rgb.. E che come ho detto prima la densità ad esempio di samsung ativ s o di un s3 , proprio per il discorso dei subpixel , non fosse realmente di 300 ma , a confronto con un ips rgb , fosse di meno o almeno così avevo letto su google poi non so

  7. #6
    Banned


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    14,081
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    454
    Ringraziato 3,070 volte in 2,700 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da boa87 Visualizza il messaggio
    Ah quindi non si riferisce alla densità ppi???io intendevo con ppi la densità pixel e per la questione dei subpixel di uno schermo pentile rispetto a come sfrutta un ips rgb i suoi subpixel pensavo che a parità di densità si vedesse in modo più definito in uno schermo ips rgb.. E che come ho detto prima la densità ad esempio di samsung ativ s o di un s3 , proprio per il discorso dei subpixel , non fosse realmente di 300 ma , a confronto con un ips rgb , fosse di meno o almeno così avevo letto su google poi non so
    Dipende dalla risoluzione, un pentile da 5 pollici con 800×454 pixel te li fa vedere mentre un fullhd non te li fa vedere, i subxpiel comunque sono pixel, piú piccoli, ma se sono quelli non cambiano, le definizione e data dalla quantitá di pixel e dalle dimensioni dello schermo

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Liike.A.BosS


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Cerco...
    Messaggi
    2,428
    Smartphone
    Galaxy S4

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 167 volte in 153 Posts
    Predefinito

    Cavolo,mi è nuova sta cosa... Pensavo e ho sempre saputo che gli Amoled consumano meno degli altri display. Anche perché gli amoled non hanno bisogno di una retro illuminazione come gli LCD,ma si tengono luminosi con luce propria.

    ...
    Inviato Dal Mio Super Razzo Kamikaze Alimentato a GPL

  9. #8
    Banned


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    14,081
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    454
    Ringraziato 3,070 volte in 2,700 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Pucci92 Visualizza il messaggio
    Cavolo,mi è nuova sta cosa... Pensavo e ho sempre saputo che gli Amoled consumano meno degli altri display. Anche perché gli amoled non hanno bisogno di una retro illuminazione come gli LCD,ma si tengono luminosi con luce propria.

    ...
    Eh no, gli amoled consumano meno sui neri, perche spengono i pixel, se hai, come me, sfondi neri ti consumerá di meno, ma di per se gli ips consumano meno su tutti i colori tranne il nero li l'amoled consuma la metá di un ips

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Liike.A.BosS


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Cerco...
    Messaggi
    2,428
    Smartphone
    Galaxy S4

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 167 volte in 153 Posts
    Predefinito

    Però come dicevo bisogna contare anche che gli amoled non hanno bisogno di una retro illuminazione e questo sappiamo tutti quanto può incidere sulla durata di una batteria su uno smartphone. Ad ogni modo gli amoled come resa dei colori ad oggi soni molto migliorati,vedi S4 per esempio. Però a paragone con un full HD tipo quello di HTC One ci sono ancora differente,in alcuni casi nette e in altri meno,sia in positivo che in negativo.


    ...
    Inviato Dal Mio Super Razzo Kamikaze Alimentato a GPL

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    115

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 0raziel0 Visualizza il messaggio
    Dipende dalla risoluzione, un pentile da 5 pollici con 800×454 pixel te li fa vedere mentre un fullhd non te li fa vedere, i subxpiel comunque sono pixel, piú piccoli, ma se sono quelli non cambiano, le definizione e data dalla quantitá di pixel e dalle dimensioni dello schermo
    Allora riassumendo...in linea teorica sul discorso della definizione sarebbe come ho detto io e cioè per una questione di subpixel lo schermo rgb ips è più definito di un pentile a parità di densità pixel, ma in pratica no ,vista l alta risoluzione e soprattutto quando si supera una densita di 250/300 ppi ....

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy