CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

presentazione e primo terminale con Android: chiedo consigli

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    presentazione e primo terminale con Android: chiedo consigli

    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Daniele e sono al mio primo messaggio dopo aver letto un po' il forum.
    Parto subito (come molti, credo) chiedendo un "consiglio per l'acquisto": sto valutando di abbandonare -anche per motivi di età- il mio iPhone 3GS per passare ad Android, ho visto un po' di modelli nei negozi e su internet ma ci capisco poco (di telefoni in generale).
    Uso il telefono quasi esclusivamente per... telefonare e per leggere le mail e documenti di lavoro, oltre che per internet; non ci gioco quasi mai, non sono su FB né Twitter, le foto mi basta siano decenti.
    Non sono uno smanettone (anzi... niubbo totale !) e non sono particolarmente interessato ad avere l'ultimissima novità del mercato, ma per me è importante che il telefono mi duri senza essere obsoleto e inutilizzabile fra 2 anni e che non richieda troppa assistenza.
    Ho cercato di riassumere le mie "esigenze" come segue, per indirizzare i vostri suggerimenti:
    - sistema operativo il più aggiornato possibile o aggiornabile senza appesantire il terminale;
    - affidabilità: che non abbia bug frequenti riconosciuti (leggo su questo stesso forum che molte cose si sistemano smanettandoci un po’, ma questo è un mondo con cui devo prendere confidenza, sono all’ABC e forse alla C nemmeno ci arrivo…);
    - durata batteria elevata (per quanto si possa “pretendere” da uno smartphone, s’intende… diciamo: che mi faccia una giornata dalle 7 del mattino a mezzanotte, col mio uso "tipico": una decina di telefonate al giorno, anche lunghe, lettura/scrittura frequente di mail da 2 account diversi, un po' di sms, poca di internet, ogni tanto qualche applicazione qua e là);
    - compatibilità con Exchange per la posta (per poter configurare l'account dell'ufficio);
    - monitor fra 4” e 5”;
    - sensore di luminosità o comunque buona/ottima leggibilità anche al sole;
    - che possa fungere da hotspot per un dispositivo esterno come un tablet;
    - che possa fungere da GPS senza collegarsi a internet;
    - processore: non mi serve un quad-core, quindi dual core o forse anche single core (accetto consigli), attorno a 1.3÷1.5 GHz, ma ascolto consigli;
    - direi almeno 512 MB di RAM, meglio dal giga in su, ma ascolto consigli;
    - memoria interna: 4 GByte saranno sufficienti, comunque l’espandibilità è molto, molto gradita;
    - buona velocità di navigazione, anche senza essere “da record mondiale” ma buona;
    - batteria intercambiabile facilmente da me (NON tipo iphone, insomma… e credo che questo “metta fuori”, ad esempio, alcuni modelli Alcatel).

    Non ho parlato del prezzo perché, pur avendo in mente una fascia fra i 200 e i 250€, se mi dite che c'è un modello che soddisfa i requisiti con un ottimo rapporto qualità prezzo e costa meno... be', ovviamente ben venga; ma anche se mi dite che per avere quello che cerco devo spendere di più oppure che spendendo qualcosa in puù posso fare un salto di qualità importante, posso prendere in considerazione il suggerimento.
    diciamo che in ogni caso escludo cifre dai 400€ in su (potrei dire anche dai 350€ in su...)

    Ho visto un HTC Desire X a 199€, mi sembrava molto interessante, ma:
    - ho letto che per quel prezzo si può avere di meglio (cosa ??);
    - montava Android 4.0.2 (mi pare), ICS: è "grave" ? scherzi a parte, voglio dire: vale la pena aggiornarlo a JB ? si può fare senza creare problemi o lentezza al terminale ?

    altri modelli HTC che non soffrano di ciò, posto che siano difetti ?

    poi ho visto il Samsung SIII mini che potrei prendere anche con Wind a rate, ma (a parte il display < 4"), ho letto e sentito commenti negativi, anche da, direi, tutti i negozianti con cui ho parlato (non ho capito perché, però... ma me l'hanno sconsigliato tutti)

    a parte ciò... non saprei, lascio la parola a voi.

    grazie a tutti per i consigli che arriveranno, ciao
    daniele

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    aggiungo, anche nel tentativo di semplificare, alcuni nomi che mi sembra rispondano, sulla carta, ai requisiti:
    Acer Liquid E2
    Oppo R819 (in attesa che arrivi sul mercato e che qualcuno lo provi, di là dai dati di targa che mi sembrano validi)
    qualche modello NGM, anche se mi perdo un tantino nel loro catalogo: forse Legend 2 e Wilco.
    in un negozio mi hanno proposto un Legend (non 2) a 199€: può valere la pena ? o devo puntare direttamente al 2 ?

    grazie
    d

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    molte letture e nessuna risposta, a parte il mio intervento integrativo... mentre vedo che in genere arrivano risposte dopo meno letture e in meno tempo.
    è una questione difficile (ho indicato troppi parametri ?) oppure mi sono "posto male" in qualche modo che non so ? ho sbagliato qualcosa ?
    nel caso, mi scuso...

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao, guarda sono nella tua stessa situazione... il mio galaxy S2 si è fuso dopo 2 anni e, in attesa di rimborso (non sto qui a spiegare), è da 1 mese che mi guardo in giro per uno smartphone come quello ad un prezzo abbordabile ma niente...

    mi ricomprerei volentieri il Galaxy S2 ma è stato rimpiazzato dall'S2 plus che da un lato e' meglio ma dall'altro è peggio (no sdcard per esempio).

    Ho dato un occhio ai sony: il sony xperia SP per esempio ma non si sa se verra' aggiornato ancora per molto... pero' ha tutto quello che mi serve ed anche un prezzo abbordabile.

    ho guardato gli HTC: htC one S mi piace ma è stato rimpiazzato dall'SV che, a dirla tutta, non mi piace (batteria non sostituibile e menate cosi').

    vado molto a memoria eh quindi non prendere per oro colato quello che ho scritto... in ogni caso tutti gli smartphone che ho visto in giro hanno pro e contro rispetto a quello che vorrei io.

    probabilmente sara' meglio aspettare settembre.
    Htc Magic Vodafone.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Jopi Visualizza il messaggio
    ... in ogni caso tutti gli smartphone che ho visto in giro hanno pro e contro rispetto a quello che vorrei io.

    probabilmente sara' meglio aspettare settembre.
    in effetti è la stessa cosa ho riscontrato anch'io (ovviamente, del resto )
    devo capire infatti quale sia o quali siano i modelli che più si avvicinano alle mie esigenze e a quali posso eventualmente rinunciare, e anche per questo e su questo chiedo consigli al forum.

    devo dire che anch'io non ho fretta: per ora mi tengo il mio vecchio iPhone 3GS finché non muore per sopraggiunti limiti di età e soprattutto di aggiornamenti ormai finiti, come mi hanno detto alla Apple*. quindi attenderò come minimo Settembre, ma probabilmente anche oltre... è che sono sempre molto indeciso e meticoloso nella scelta (che in questo modo si rivela, in genere... sbagliara ) e ho tempi lunghi, devo partire da lontano.
    a meno che nel frattempo incappi in un qualche oggetto che mi convince di primo acchito.

    *apro una parentesi: ho portato il 3GS in assistenza per la sostituzione della batteria ormai "fritta" e me lo avrebbero sostituito, per 75€, con uno identico nuovo o rigenerato ma me l'hanno sconsigliato perché a Settembre o Ottobre uscirà iOS 7 non più compatibile con il 3GS e, a loro dire, mano a mano che le applicazioni saranno aggiornate al nuovo iOS, il mio terminale non potrà più utilizzarle, nemmeno se evito di scaricare gli aggiornamenti (risposta a mia precisa domanda). quindi, nel giro di alcuni, non molti mesi, il mio smartphone diventerà, secondo loro, solo phone e non più smart: telefonate, sms, mail e poco altro.
    io sono incompetente, ma secondo voi sarà effettivamente così ? voglio dire: se evito di scaricare gli aggiornamenti, perché le app già installate dovrebbero "morire", come mi ha detto l'assistenza Apple ?

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di Sim_One_99


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 39 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Ti consiglio di aspettare nexus 5 che uscirà verso ottobre.Riceve gli aggiornamenti per primo e per più a lungo come iPhone.

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    in effetti il Nexus mi attira, ma chissà quanto costerà...

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Riprendo questa mia discussione perché nel frattempo ho reindirizzato un po' i miei obiettivi e ho visto nuovi modelli che mi paiono interessanti.
    Diciamo che oggi come oggi, fra tutti i punti che ho indicato in precedenza, darei maggior peso a: durata della batteria, sistema GPS, ricezione e audio telefonate e "novità" (cioè data di uscita più recente).
    Ho scartato l'Oppo perché vende solo dalla Cina e non posso avere una fattura valida in Italia (cosa che per me significa modificare pesantemente il budget); e il Nexus 4 perché costa ancora troppo (ho perso l'occasione del 199€...) e perché da quanto ho letto va benissimo per chi conosce bene Android e vuole la massima possibilità di personalizzazione e modifiche, mentre io vorrei un ingresso nel mondo Android più soft; e l'NGM Legend perché da commenti e recensioni ho letto che farebbe un po' fatica ad agganciare il GPS, cosa invece per me importante.
    Ho visto annunciati o appena usciti 3 modelli che sulla carta mi paiono molto interessanti:
    Huawei G525
    l'HTC Desire 500
    Sony Xperia M
    e tengo ancora buono il Samsung S Advance, che mi pare godere di pareri molto positivi, anche se comincia a non essere più 'giovanissimo' (e, per quanto sia una cosa superficiale, non è che mi piaccia molto esteticamente).
    fermo restando che poi si dovrà ragionare su prove ed esperienza e non (solo) sui dati di targa, che ne dite ?
    soprattutto: io so capire che quad-core è meglio di dual-core o che 1 GB di RAM è meglio di 512 MB, ma non so se sia meglio Cortex, Adreno, quali modelli fra questi, come si comporti Mediatek rispetto a Qualcomm e, ancora, i vari 'modelli' di questi hardware, eccetera eccetera.
    anche in questo senso vi chiedo coniglio
    grazie

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Motta d'Affermo (ME)
    Messaggi
    130
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 2 PRIME

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Hai visto lg l9??

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    sì, ma devo dire che non mi piace esteticamente (de gustibus...), che è un po' grandino (rispetto alle istanze iniziali sto pensando di limitarmi a 4"-4.5", anche se non sono certo), leggo che ha 2.5GB di memoria interna, di cui poco più di 1GB a disposizione dell'utente, e nasce con Android 4.0.4, se non sbaglio... non so quanto costi, ma a meno che si tratti di un vero affare, a quel punto penso che andrei sull'S-Advance.
    ma, siccome sono niubbo, se pensi che io stia sbagliando, sono sempre disposto ad ascoltare

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy