CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

Riassunto Sfida tra Smartphone a 199€

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Molib


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    655

    Ringraziamenti
    70
    Ringraziato 189 volte in 112 Posts
    Post

    Riassunto Sfida tra Smartphone a 199€

    Riporto qui i post più importanti del thread di Theblue:
    Sfida tra smartphone a 199 euro (Topic definitivo - avvicinamento a natale 2013)

    PER CORTESIA NON POSTATE IN QUESTO THREAD.
    CONTINUATE AD UTILIZZARE L'ALTRO PER DISCUTERE.
    GRAZIE.


    Fissato il tetto simbolico dei 200 euro i telefoni individuati sono questi.

    Bene, inizio con le riflessioni. Il brutto di questi telefoni è che non se ne riesce a trovare uno che soddisfi tutte le tue richieste. Sembra che lo facciano di proposito: quello che ti dà qualcosa te ne toglie un'altra, e l'altro che ha il pregio che manca al primo cade magicamente su punti che avevi iniziato a dare per scontati. L'indecisione regna sovrana.

    - Huawei G615 a 199 euro in offerta a Mediaworld: sulla carta ottimo, ma c'è chi si lamenta dell'ottimizzazione. Da tenere d'occhio.


    - Acer Cloudmobile: bel design, elegante, uno degli smartphone più belli mai realizzati; molto bene il fatto che abbia di partenza 8 giga di memoria (ma a disposizione dell'utente, effettivamente, sono 5,3). Memoria espandibile. Buon dual core Snapdragon da 1,5 ghz, con gpu adreno 225: è un hardware solido. Ram 1 giga, e display IPS HD 4,3" punto forte del telefono: 342 ppi, una bomba per questa fascia di prezzo. Fotocamera 8 megapixel, fotocamera anteriore dovrebbe essere da 0,9; tutto ok finché non arrivi alla batteria e ci resti male. Non lascia tranquilli st'amperaggio, ma almeno è estraibile e se ne hai un'altra in tasca la pigli e la infili. Partiva da android ICS, aggiornato sicuramente a JB 4.1.2, non so se ha ricevuto altri aggiornamenti.


    - Acer Liquid E2 Duo, sulle 155-165 euro: lo schermo è da 4,5", con risoluzione 960 x 540, 245 ppi, nella media, si difende senza eccellere. È dual sim, un plus che non fa mai male; è abbastanza seguito e aggiornato da Acer (ora dovrebbe stare alla 4.2.2). Fotocamera da 8 megapixel, batteria finalmente ottima, estraibile, da 2000 mah. Memoria solo da 4 gb, ma Acer ha fatto un buon lavoro permettendo con una aggiornamento di indicare la Microsd come spazio privilegiato per l'installazione applicazioni. Qui si entra in un campo in cui non ho competenze tecniche tali da poter dire se si possa effettivamente stare tranquilli oppure no, ma ho trovato questa info su un sito che è stato abbastanza chiaro in proposito. I 2,65 gb disponibili all'utente si possono espandere con MicroSd fino a 32 gigabyte e si possono spostare le app su SD e indicare la SD come posizione predefinita per l'instalazione applicazioni. Credo che parte delle app finiranno comunque su memoria interna, ma parliamo di pochissimo, e il tutto dovrebbe avvenire senza troppi problemi. Chiedo aiuto ai più esperti per risolvere questo nodo, che mi interessa parecchio. Poi processore Quad Core Cortex A7 1,2 ghz con 1 giga di Ram: è un quadcore Mediatek, che per quello che ne so va abbastanza bene. Fotocamera posteriore da 8 mp, fotocamera anteriore mi dicono dalla regia 2 megapixel. Meno memoria del Cloudmobile, display meno risoluto ma più grande, ma batteria affidabile e dual sim. Telefono abbastanza affidabile. La vera pecca? Il design da sacco di patate.


    - LG Optimus L9, 179 euro da Comet: è un dual core da 1 ghz, quindi sulla carta inferiore agli altri telefoni, ma a quanto ho letto è ottimizzato bene. Ha uno schermo bello grande da 4,7", risoluzione come sopra, 540x960, 244ppi, sufficienti. Molto luminoso. Memoria da 4 giga, espandibili (non so com'è ripartita e non so come avviene lo spostamento-installazione delle app, se funziona bene come ho letto dell'acer di cui sopra). Non ha il sensore di luminosità. Camera frontale VGA, camera posteriore soli 5 megapixel, non il massimo. Punto forte: batteria removibile, davvero affidabile, e lo schermo. 1 giga di Ram. Un buon telefono, buon design, non ha il sensore di luminosità ma sti cazzi dai. Quello che avrei voluto da sto telefono, in più, era una fotocamera migliore (perché a me personalmente piace scattare foto) e la memoria, ma parecchi hanno poca memoria purtroppo.


    - Huawei Ascend P1, 169 euro da Unieuro: guardate, ero ormai deciso su questo. Ma poi mi sono rifatto prendere dall'indecisione. Buon design, tascabile, molto sottile, schermo da 4,3 qHD 540x960 super amoled (ne apprezzo i neri), processore dual core da 1,5 ghz cortex A9 che, abbinato alla sua scheda grafica, per quello che ho capito io, garantisce una ottima potenza in questa fascia di prezzo, quindi anche giochi di una certa pesantezza. 1 giga di Ram, soliti pochi 4 giga di memoria espandibili tramite microsd, fotocamere: anteriore 1.3, posteriore 8. Cosa mi frena ancora, visto che si trova a 169 euro? Al di là della memoria, problema comune di molti terminali in questa fascia (i giga disponibili saranno due o poco più), sono due cose: è monoblocco, il che vuol dire che se ho la batteria scarica non posso cambiarla con un'altra di riserva (ma è comunque una buona 1800 mah); e soprattutto: huawei cosa cazzo sta facendo con sto telefono? Non sono ancora riuscito a capire se l'hanno aggiornato a Jelly Bean oppure no. In ogni caso a livello di aggiornamento Huawei non ci ha fatto una bella figura per uno dei suoi smartphone migliori nel rapporto qualità prezzo.


    - Nokia Lumia 820, 189 euro da Comet: beh, cosa dire, a me personalmente come design i lumia piacciono, e un bel nokia sotto i 200 euro è proprio questo. Lo hanno appena dato in offerta alla mediaworld a 199. Il punto è che è Windows Phone, dovrei cambiare completamente filosofia e avventurarmi in un altro sistema operativo, e non li conosco bene. A istinto andrei su Android, più libertà e più app. WP ha più fluidità. Ho solo fatto qualche prova con terminali di entrambi i sistemi. Dovrebbe venire qualcuno di più esperto a esporre bene la faccenda. Comunque, bando alle ciance, qui abbiamo un dual core da 1,5 ghz, windows phone 8 gira davvero fluido. Fotocamera da 8 megapixel, quella frontale dovrebbe essere tipo una VGA. Punti deboli: batteria non proprio il massimo, e schermo con risoluzione 800x480, ma comunque sullo schermo 4,3" e su Windows Phone, non si nota molto. Parte radio e connettività Nokia come sempre eccelle. Telefono utilizzabile con i guanti.


    - Nokia Lumia 920 è disponibile a 219 euro qui: Smartphone Nokia Lumia 920 in offerta su Marco Polo Shop
    Immagini allegate
    Ultima modifica di Molib; 29-11-13 alle 13:56

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato Molib per il post:

    AleSonicDroid (29-11-13),billitatini (02-03-14),BioDroid (16-12-13),Caribou (07-12-13),fco85 (05-03-14),FerraristaXXL (06-05-14),skinobass (25-11-13),TheBlue (28-11-13)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di Molib


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    655

    Ringraziamenti
    70
    Ringraziato 189 volte in 112 Posts
    Predefinito

    - HTC One SV: Questo è un ottimo smartphone. La batteria removibile è da 1800 mah, va bene. Il telefono resta leggero, peccato che il display da 4,3" sia da solo 800x480, con 217 ppi; fotocamera anteriore da 1.6 e posteriore da 5. Ottimo il design, mi piace parecchio. Il telefono è dotato di LTE, e il processore è un dual core Qualcom Snapdragon da 1,2 ghz affiancato da una Adreno 305, quindi un hardware direi solido, in grado di far girare giochi anche pesanti. 1 Giga di Ram, 8 giga di memoria iniziali (e non i soliti risicati 4), espandibili fino a 32 giga. Ripresa video 1080p a 30fps. Ha il led di notifica, ma non credo abbia l'uscita HDMI. È ottimo, potete prenderlo e sarete sicuri di non sbagliare. Quello che non mi va giù, al di là dei 5 megapixel della fotocamera (e non 8 come quelle degli altri duellanti, ma risulta comunque buona), è il Super LCD 2 con risoluzione 800x480, risoluzione ormai superata per questa fascia di prezzo. Può comunque soddisfarvi, anche perché ha batteria removibile, android jelly bean (che non è mai così scontato - vedi huawei ascend p1), e perché parte con 8 gigabyte di memoria (effettivi a disposizione dell'utente?)


    - LG Google Nexus 4: qui siamo su un altro livello: ha un'estetica molto buona, ha i vetri gorillaglass da entrambi i lati, e dentro gli batte un Quadcore da 1,5 ghz con scheda video adreno 320, e ben 2 gigabyte di Ram. Una bomba. Display è un 1280x768, quindi HD. 320 ppi, 4,7". Tra i telefoni in gara è sicuramente il migliore dal punto di vista tecnologico. Fotocamera frontale da 1.3, posteriore da 8 megapixel, anche se non eccelsa. In più: il supporto diretto di Google, che aggiorna il suo sistema operativo Android direttamente sulle sue serie Nexus. È tornato disponibile (13/11) sul sito degli stockisti, versione da 16, a 259 euro! Domanda: i 60 euro in più li vale? Sì, ma rimane pur sempre il fatto di doverli sborsare, e dipende anche dalle vostre esigenze. Con l'arrivo dell'Xperia T a 199 euro e del MOTO G (vedi in basso), potrebbe non essere così scontato buttarsi sul Nexus 4, anche perché la batteria non garantisce la giornata piena.


    - Il diretto concorrente di Samsung per questa fascia è il Galaxy S Advance, che per carità, è un buon telefono, e si trova a 170 euro, ma: ha avuto il prezzo incollato a cifre più alte per troppo tempo; lo considero comunque un gradino inferiore rispetto agli altri terminali commentati qui sopra. Buoni materiali e buon design, buoni gli 8 giga di memoria anche se condivisa, espandibili; ma schermo sottotono da solo 4" con schermo 800x480, processore che è un dual core da 1 ghz, che però lavora bene (è un cortex A9) nonostante la ram sia a solo 768 mb. La fotocamera posteriore è da 5 mp, la frontale è da 1.3". Funziona bene perché il cellulare è abbastanza ottimizzato, ma c'è di meglio.


    - Mi segnalano dalla regia il Samsung S2 Plus a 199 euro: finalmente un prezzo ragionevole per un buon dispositivo made in South Korea, dotato nativamente di Jelly Bean 4.1.2, forse leggermente sotto il suo fratello S2 a livello di prestazioni hardware (GPU), ma stiamo comunque parlando di un buon dual core da 1.2 ghz, con 8 giga di store espandibili fino a 64 giga. La batteria è quella da 1650 mah, ma mediamente dura più rispetto a quella di un s2, per via dell'hardware che consuma meno. Fotocamere: posteriore da 8 megapixel, anteriore da 2. Schermo un po' debole di risoluzione (come l'S2 e altri): 800x480, ma è un super amoled. Che dire, secondo me si posiziona dietro ad altri, ma a 199 finalmente potete considerare l'acquisto, se siete dei fan di samsung e vi garba la touchwiz. Per me dovrebbe comunque costare almeno altri 20 euro in meno. Ma apprezzo il taglio del prezzo.


    - Sony Xperia T. Nonostante Sony non sia abbastanza economica nel rapporto qualità-prezzo, uno dei suoi terminali, L'XPERIA T, è reperibile adesso (dal 31/10 al 13/11) a 199 euro nei punti vendita Expert che aderiranno al volantino "È tempo di sconti", e a 209 euro + 10 euro di spedizione sul sito "elettronica in offerta", però qui brandizzato vodafone. Si tratta del famoso cellulare comparso nel film di 007. Abbiamo un ottimo design, un Qualcomm dual core da 1,5 ghz con adreno 225, batteria non removibile da 1800 mah, schermo HD da 4,55" e fotocamera anteriore da ben 13 megapixel. Parte con ICS, ma dovrebbe essere disponibile JB. Memoria interna da 16 giga, espandibile. In questa fascia di prezzo dovrebbe piazzarsi al primo posto per ora, e personalmente ho deciso di prenderlo a 199 da marcopolo expert. Vi tengo aggiornati!


    - Huawei G700, terminale non ancora sceso sotto 200 euro ma reperibile in data 9 novembre a 215 euro.Abbiamo un Hardware: MTK6589 ARMv7 Cortex-A7 28nm Quad Core + GPU: PowerVR SGX544MP. Si tratta dunque di un Quadcore Mediatek cortex A7 da 1,2 ghz, e notiamo che il telefono è dotato di batteria da ben 2.150 mah: questa accoppiata mediatek + alto amperaggio permettono un'autonomia eccellente, in grado di darci tranquillità sulla durata. Lo schermo è un 5 pollici HD 1280 x 720 pixel, IPS, 294 pixel per pollice; la fotocamera posteriore è da 8 megapixel. Versione di android 4.2.1. Fotocamera frontale da 1,3 megapixel. Non c'è la videochiamata classica (ma si può fare con skype), e c'è il led di notifica. Ciò che distingue questo terminale rispetto al resto del gruppo sta nel fatto che ha 2 giga di Ram, e si riesce a navigare sempre con almeno 1 giga libero. Memoria interna da 8 giga, espandibili tramite microsd. : altro punto positivo il fatto che non parta da 4 giga. Un difetto riscontrato: la ricezione cala se lo impugniamo con la mano sinistra e copriamo con la mano la relativa zona del telefono. Altro aspetto molto positivo? È un dual sim, che è un aspetto che apprezzo molto, lo sapete. Peccato che solo uno dei due slot sia in 3g, e questa è una cosa che apprezzo meno (attenzione: non sto dicendo che "solo una sim per volta è connessa in 3g: è proprio uno dei due slot che non supporta il 3g, non c'è lo switch).
    In questo post l'utente Spider550 ci parla della sua esperienza con Huawei G700. Già che ci sono vi riporto anche il link diretto alla mia risposta.
    Ultima modifica di Molib; 29-11-13 alle 14:08

  5. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato Molib per il post:

    BioDroid (16-12-13),Caribou (07-12-13),fco85 (05-03-14),skinobass (25-11-13),TheBlue (28-11-13)

  6. #3
    Senior Droid L'avatar di Molib


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    655

    Ringraziamenti
    70
    Ringraziato 189 volte in 112 Posts
    Predefinito

    - SPECIALE: LG L9 VERSUS ALCATEL ONE TOUCH IDOL:
    Interessante, a mio avviso, è l'alcatel one touch idol a 189 euro da IPER dal 18 al 24 novembre, disponibile in soli pochi pezzi: vi dico già che non lo comprerei, ma vi faccio una specie di scheda e un versus con L9:

    si tratta di un DUAL CORE da 1 ghz, il che mi ha fatto scattare in automatico nel cervello il paragone con LG L9, anche grazie all'ampio schermo da 4,7" e risoluzione qHD di cui sono dotati entrambi i terminali, entrambi gli schermi IPS, numero di ppi molto vicini, dunque pressoché identici; entrambi i cellulari sono con i tasti posti al di fuori dello schermo (ottimo). Prezzi molto vicini, ecco le differenze:

    - La batteria (2150 vs 1800) è a favore di LG L9, con l'accorgimento che Alcetel One Touch Idol monta un processore MTK, e gli MTK sono in genere parsimoniosi con il consumo della batteria. La giornata dovrebbe essere dunque coperta anche dall'Alcatel. La batteria di L9 è removibile, mentre l'alcatel è un monoblocco.

    - La memoria era un punto debole di L9: 4 gigabyte mal ripartiti (disponibili dovrebbero essere circa 2 a quel che ricordo, aspetto smentite o correzioni), espandibili tramite microsd. Alcatel ha 16 gigabyte integrati, purtroppo però non espandibili (13,3 gb disponibili).

    - L'alcatel è inoltre leggerissimo (109 grammi), anche meno dell'L9 pur leggero. E on board troviamo anche sensore di luminosità (che manca all'L9).

    - Sistema operativo android jelly bean e cellulare Dual SIM (con 3g per una delle due schede alla volta): l'L9 non è dual sim. Dunque in questo si avvicina ad un confronto con Acer Liquid E2.

    - Fotocamera posteriore da 8 megapixel (in luogo dei 5 megapixel dell'L9), e anteriore da 2 megapixel, in luogo della 0.3 dell'L9.

    - Difetti? Non è il cellulare perfetto, e non ci si poteva aspettare altrimenti: l'HSPA in download si ferma a 7.2 mbps. La fotocamera da 8 megapixel, pur abbastanza gradevole, non registra a 1080p, ma si ferma a 720p. E quello che da' più fastidio è la riproduzione video in full HD: scatta un po', non in modo forte come nell'Archos 50 platinum ma comunque è una riproduzione rallentata. Lo sconsiglio, inoltre, per coloro i quali volessero giocare: nella prova fatta da Loris (che riporto qui in basso), con Real Racing 3 scatta un filino, almeno nelle situazioni più concitate. Non tantissimo, si riesce a giocare, ma scatta.

    - Ram 1 giga su entrambi (attenzione perché One Touch Idol ha 3 versioni: 6030X e 6030D hanno 1 giga di Ram, mentre 6030A ne ha solo 512 mb, ma in Italia ho sempre sentito parlare della versione 6030D - per sicurezza però chiedete).

    Dunque, cosa dire? A me sembra ben fatto (il retro è in alluminio!/solo 7,9 mm di spessore e solo 110g), e nonostante il dual core sia da 1 giga pare ben ottimizzato. A questo prezzo si inserisce di diritto nel gruppo. Peccato per la riproduzione video full HD, non disastrosa come nell'Archos 50 platinum ma neppure fluida. Altro difetto è la lentezza in download, e forse il volume un po' basso durante i video. Infine, per giocare, non è il massimo. Qualcuno lo conosce, ce l'ha, o ha amici che ce l'hanno?

    Perché io, ora come ora, mi sentirei di dichiarare un pareggio tra questo ed LG L9. O meglio: la vittoria dell'uno sull'altro in questo caso, più che in altri casi, dipende dalle esigenze personali:

    - L9 vince se si vuole più batteria, più velocità in download, riproduzione video 1080p e giocabilità migliore (ma va detto che nessuno dei due è un mostro per giocare).
    - Alcatel One Touch Idol vince su memoria da 16 giga integrati (non espandibili però), fotocamere migliori, ha il sensore di luminosità che L9 non ha, ed è DUAL SIM, perciò si ha una comodità in più non da poco (io l'apprezzo molto, lo sapete).

    Due recensioni dell'alcatel:

    Andrea Galeazzi: https://www.youtube.com/watch?v=njKOoCqFTm4
    Loris di Batista70: https://www.youtube.com/watch?v=uXECZIDEY1k

    Esteticamente è bello, è equilibrato, e consiglio di prenderlo in considerazione, tenendo conto dei difetti che ha, e delle vostre esigenze.

    Alcatel One Touch Idol:

    - MOTO G: più promesse che realtà? il nuovo nato di Motorola entra in sfida: Abbiamo un 4,5" (con tasti inseriti nello schermo), LCD TFT da 326 ppi, HD. Qualcomm Snapdragon quadcore da 1,2 ghz con Adreno 305, quindi hardware solido anche per giocare. Batteria da 2070 mah, e alla motorola ci hanno tenuto a sottolineare che copre ottimamente la giornata. Versioni da 8 o 16 giga NON ESPANDIBILI (niente microsd). Google regala per due anni 50 giga sul Play device. Ram da 1 giga, fotocamera posteriore da 5 mb (ma pare discreta), anteriore da 1.3 mb. Versione android 4.3, con aggiornamento alla 4.4 in gennaio. Dimensioni? 130.0 mm, 66.0 mm, 11.6 mm 143gr: sacco di patate peggio del Liquid E2. Prezzo? Ecco la nota dolente. In USA e UK la versione da 16 costa l'equivalente di 189 euro. IN ITALIA la versione da 8 giga costa, in promozione, 199. Altrimenti 250 euro. E la versione da 16 è in forse, potrebbe non arrivare. È un candidato forte alla vittoria nella corsa verso natale, ma se in Italia dovesse mantenere questi prezzi, se lo tengano. Vediamo gli stockisti che prezzo faranno. Se lo scegliete, prendetelo online da qualche altra parte, e non pagate più di 199 euro (o l'equivalente di 199 euro) per la versione da 16 giga (e sono già troppi visto il tasso di cambio). Cosa ne penso in due parole? Che accanto a un Hardware e una batteria che promettono davvero bene, sono riusciti a metterci una fotocamera da soli 5 megapixel che non registra neppure in 1080p, e una connettività limitata a 21.1 mbps; più che due parole, ne ho una sola: Mah.

    BREVE CONFRONTO XPERIA T VS MOTO G.
    Davvero difficile dirlo. Personalmente preferisco il Sony. Il Moto G promette veramente bene e avrà android 4.4, il sony dovrebbe ricevere la 4.3 e fermarsi lì.

    La fotocamera è da 5 sul Moto e da 13 sul Sony: ok che possono averla ottimizzata quella del motorola (ma già si parla di una qualità deludente), però meglio Sony.
    La batteria: meglio il Moto G. Contentissimo di aver visto questo aumento di amperaggio.
    Lo schermo: siamo lì. Il Bravia è un bellissimo schermo, ha bei colori, solo che come tutti i sony soffre un po' nell'angolo di visuale (ma sti cazzi, il cellulare lo guardi dritto). Quello del Moto G dovrebbe essere un LCD semplicemente bello.
    Processore: dovrebbe vincere il Moto G di poco, ci hanno lavorato su. A istinto, direi il Moto G, ma ripeto, di poco, perché il dualcore a 1,5 ghz del Sony fa comunque il suo dovere.
    Estetica e Design: per me stravince il Sony, ma qui va a gusti.
    Registrazione video: vince sony, 1080p contro 720p
    Velocità connessione: Sony viaggia in download a 42mbps, il Moto G si ferma a 21 mbps
    Interfaccia: il Moto G va verso android stock, il Sony è personalizzato dalla casa (dunque come fluidità dovrebbe essere leggermente meglio il Moto G, ma sul sony puoi cambiare interfaccia e risolvi)
    Nota negativa per il Sony: batteria non removibile.
    Nota negativa per Moto G: memoria non espandibile, batteria non removibile.

    Da un punto di vista oggettivo, sono più o meno pari. Batteria e Processore trasmettono sicurezza sul Motorola. Fotocamera, memoria e multimedialità spingono verso l'Xperia T. Personalmente preferisco quest'ultimo.
    N.B. Non ci contare sul Nexus 4. Lo prendi a 259 dagli stockisti se lo vuoi, non credo lo vedremo verso i 200 euro, non entro natale comunque. E va detto che la batteria e la fotocamera del Nexus 4 le prendono tanto dal Sony (fotocamera) quanto dal Moto G (batteria), perché, nonostante l'amperaggio, il Nexus 4 consuma di più. Dunque non è più così scontato spendere questi 60 euro in più, col Sony e il Moto G a 200 euro.

    EDIT: Io più ci penso, più mi chiedo se valga davvero la pena.

    Alla fine rispetto al sony cos'ha in più? Che avrà 4.4 kitkat. E sti cazzi non ce li mettiamo?
    - Esteticamente è più brutto
    - La memoria si ferma a 16, mentre il Sony è espandibile
    - Android puro regala una fluidità maggiore, ma può anche non piacere
    - La registrazione video è al massimo a 720p, quando quasi tutti i cellulari del topic registrano a 1080p
    - La fotocamera, appunto, è deludente
    - Si salva solo la batteria
    - Schermo bello, ma anche il Sony fa la sua porca figura.

    Ma non sarà che su sto motorola c'è tanto fumo e poco arrosto? Boh. Io l'ho detto fin dall'inizio che a me i sacchi di patate non piacciono.
    Moto G regala quella sensazione di affidabilità (nato in casa Google, praticamente) che Sony non riesce a trasmettere, ma basterà?

    WINDOWS PHONE. L'indecisione non se ne va più? Anche terminali come Nokia Lumia 820, 920 e Samsung Ativ-S cominciano ad attirarti visto il prezzo vantaggioso? Qui un confronto equilibrato, ben fatto, tra Android e Windows Phone (tenete conto che il confronto è di giugno e anche se nel video il ragazzo dice che le app di android sono superiori, adesso WP8 è migliorato parecchio - vedi per esempio Facebook che ora è praticamente uguale):


  7. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato Molib per il post:

    BioDroid (16-12-13),Caribou (07-12-13),chouse (05-12-13),fco85 (05-03-14),johnnyct (05-12-13),skinobass (25-11-13),TheBlue (28-11-13)

  8. #4
    Senior Droid L'avatar di Molib


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    655

    Ringraziamenti
    70
    Ringraziato 189 volte in 112 Posts
    Predefinito

    - Archos 50 Platinum: è la novità, l'ultimo telefono che ho scoperto nella mia ricerca. È un telefono con schermo da ben 5 pollici, classica risoluzione 960x540. Se vi piacciono gli schermi grandi, dateci un'occhiata. Come processore abbiamo un Quadcore da 1,2 ghz, vecchia generazione cortex A5: cosa vuol dire? Leggendo qua e là, si scopre che non è proprio adatto ai giochi pesanti, non un fulmine. Anche perché la scheda video è una Adreno 203. Su un sito, comunque, si parlava di come, nonostante le aspettative, il telefono sia riuscito a far girare discretamente anche real racing 3, con qualche lag nei momenti più concitati. 1 giga di Ram, davvero ottima la batteria da 2000 mah che dovrebbe garantire di arrivare a fine giornata anche usando due sim (altro punto a favore: è un dual sim). Memoria: soliti, pochi 4 giga (che qui sono frazionati male e si scende ad una memoria disponibile effettiva se non ricordo male di meno di 2 giga), espandibili fino a 64 giga. Fotocamera da 8 megapixel buona, quella frontale dovrebbe essere da ben 2 megapixel. Guardate, questo telefono se avesse avuto un hardware un po' più affidabile, solido, lo avrei scelto e mi sarei risparmiato quest'ulteriore indecisione. Si pone in competizione con l'Acer Liquid E2, essendo un dual sim, e ha dalla sua un design migliore e uno schermo da 5 pollici, che personalmente non mi dispiace (anche se lo considero come limite massimo). Ha un sistema operativo android quasi puro, poca personalizzazione da parte dell'azienda francese. N.B. NON REGGE VIDEO 1080p (scatta!) -.-"



    - Archos 40 titanium (99 euro) e archos 50 titanium (149 euro). Nel nuovo volantino Expert che sto analizzando ora (11/10), con offerte valide dal 14 al 30 novembre, non troviamo nulla di caldo riguardo la fascia a ridosso dei 200 euro, ma ci sono comunque due opzioni interessanti: Archos 40 titanium (99 euro) e Archos 50 titanium (159 euro). L'azienda francese aggredisce la fascia bassa grazie a un processore Mediatek MT6572 Dual Core da 1.3 Ghz su entrambi i terminali. Si tratta di un Cortex A7, non di tecnologia cortex A5 montata da Archos 50 platinum. I due terminali in offerta qui hanno anche in comune la connettività hsdpa a 21 mbps, fotocamera posteriore da 5 megapixel, camera frontale VGA, android jelly bean 4.2.2, memoria storage da 4 gigabyte espandibili tramite microsd. Sono entrambi DUAL SIM. Nota dolente? Hanno entrambi solo 512 mb di ram, e Mediatek ha dichiarato che questo processore è adatto per riproduzione e registrazione filmati fino a 720p (dunque suppongo abbiano lo stesso identico problema di Archos 50 platinum nella riproduzione video 1080p). Il 40 titanium ha uno schermo da 4" con risoluzione 800x480, mentre il 50 titanium ha uno schermo da 5 pollici, IPS, risoluzione 540x960 (qHD). Le batterie sono, rispettivamente, da 1500 mah e da 2100 mah. Con questi prezzi, forse il 40 titanium può rappresentare un'alternativa concreta al Huawei Y300 (ricordate che l'archos è un dual sim): da verificare la tenuta della batteria dell'Archos, che se si verificasse buona mi spingerebbe a consigliarvelo rispetto al Huawei; mentre il 50 titanium a 159 euro finisce con lo scontrarsi con Acer Liquid E2, disponibile allo stesso prezzo su amazon.fr (e l'unico punto a favore dell'archos è lo schermo da 5 pollici). Meglio l'Acer.

    Ecco la gamma entry level dell'azienda francese Archos: da sinistra a destra troviamo Archos 40, 45, 50 e 53, tutti denominati "titanium". Archos 45 e 53 condividono le stesse specifiche hardware di 40 e 50 (processore, ram, , memoria + fotocamera e sistema operativo). Cambiano solo schermi e batteria.
    Ultima modifica di Molib; 29-11-13 alle 14:08

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Molib per il post:

    BioDroid (16-12-13)

  10. #5
    Senior Droid L'avatar di Molib


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    655

    Ringraziamenti
    70
    Ringraziato 189 volte in 112 Posts
    Predefinito

    Dopo aver presentato tutti singolarmente, vorrei fare delle riflessioni conclusive:

    - Qualsiasi smartphone stiate pensando di acquistare, l'imperativo adesso è: aspettare. Aspettiamo l'uscita di Nexus 5, vediamo come si comporta il mercato. Magari verso natale i prezzi scenderanno ancora, magari ci sarà un ulteriore ribasso dopo le stesse vacanze natalizie.

    - Degli Smartphone che ho analizzato qui, il Nexus 4 è indubbiamente il migliore, per distacco. Escludendo il nexus 4:
    - quale mi sembra il display più bello? Quelli di Xperia T, MOTO G e di Acer Cloudmobile S500. Ma anche il super amoled di Huawei Ascend P1, con i suoi neri profondi.
    - quale mi sembra il più adatto al gaming? MOTO G, Xperia T, Huawei Ascend P1 e Htc One SV. Si dovrebbe giocare un po' con tutti, però.
    - La batteria che mi da' più sicurezza? Lg Optimus L9, Huawei G700 e MOTO G dovrebbero avere quelle che durano di più
    - La fotocamera migliore? Sony Xperia T
    - L'interfaccia migliore? Va a gusti, ma comunque mi sembra che l'HTC One SV abbia una bellissima interfaccia.
    - Il più fluido? Vince Lumia 820 per via del fatto che il sistema operativo di Windows 8 è più leggero rispetto ad Android.
    - Il design più bello? A me strapiacciono l'Acer Cloudmobile S500 e l'Xperia T


    Situazione 20 novembre:

    Intanto ho fatto un giro per voi sugli amazon.

    Allora:

    - Amazon.es fa cagare, quasi peggio se non peggio di amazon.it

    Acer Liquid E2 è sceso ancora su Amazon.fr: 155 euro.

    Moto G versione 16 giga su amazon.co.uk è venduto ad un prezzo equivalente a 190 euro, mentre è a 199 euro su amazon.fr.

    Qualcuno qui su questo forum consiglia spesso il Thl W200: è a 152 euro su amazon.de, è un buon prezzo? Da quel che intuisco dovrebbe essere un buon prezzo. Comunque...il cellulare è cinese, ma funziona bene? Il Gps? Il resto? Lo trovate qui: ThL W200 Smartphone HD MTK6589T Android 4,2 QuadCore 3G RAM 1GB ROM 8GB 5.0 Zoll IPS Touchscreen Schwarz: Amazon.de: Elektronik

    Sorpresa Ho trovato XPERIA T ad un prezzo umano: 229 euro è su amazon.de, lo trovate qui: Sony Xperia T Smartphone 4,6 Zoll schwarz: Amazon.de: Elektronik

    Adoratemi.

    Io comunque aspetto a prenderlo perché per come stanno andando le cose, con un lumia 920 a 219 euro, con Optimus G sceso a 259, sento odore di altre sorprese in arrivo prima di natale. E comunque è 30 euro fuori budjet, per me che potevo prenderlo a 179 (maledetti impiegati expert) diventano virtualmente 50 euro in più, e mi pesano; non l'ho fatto prendere a mio padre a 199 euro, prenderlo a 230 (+ spese di spedizione?) non avrebbe senso. Ma per chi fosse convinto, secondo me fa un ottimo acquisto (ma in garanzia Europa). Io non digerisco il tedesco, ma so leggere quando c'è scritto che è brandizzato vodafone. Valutate voi. E comunque potete prendervi un po' di tempo, non credo che da amazon il prezzo possa rialzarsi: guardate l'acer liquid e2, sono settimane che era a 159 euro, ed è sceso a 155. Quindi noi sappiamo che è lì, è un'opzione da tenere in considerazione. Ma aspetto il colpaccio con sangue freddo. Il mio consiglio è di aspettare, perché lo stesso identico cellulare lo avremmo potuto avere a 50 euro in meno con garanzia ita. Poi, ovvio, fate quello che volete, io ve l'ho riportato proprio perché potreste volerlo comprare anche a questo prezzo con garanzia europa.

    Infine, su amazon.it ritroviamo il buon acer liquid E2 a 173 euro: comprandolo da amazon.it si ottiene garanzia ita, giusto? Non capisco cosa voglia dire la scritta "[Francia]". Il cellulare è comunque acquistato da amazon.it, quindi la garanzia è ita, o no? Lo trovate qui: Acer Liquid E2 Duo - Smartphone Android 4.2 Jelly bean, 4 GB, colore: Bianco [Francia]: Amazon.it: Elettronica

    Per i nostalgici di S advance, che è comunque un discreto terminale, lo troviamo a 159 euro, sempre su amazon.it
    Per chi era interessato al G700, su amazon.it lo troviamo ancora fermo a 222 euro.
    Chi volesse prendere S2 plus su amazon.it (quindi, se ho capito bene, garanzia ita), lo trova a 214 euro qui: Samsung I9105P Galaxy S II Plus Smartphone Dual Core, Display Super AMOLED da 10.9 cm (4.3 Pollici), Fotocamera 8 Megapixel, Full HD, Wi-Fi, NFC, Android 4.1, Bianco [Germania]: Amazon.it: Elettronica. Sempre se ho capito bene, la garanzia ITA da' il vantaggio di poterlo portare, in caso di danno o guasto, in un qualunque centro samsung (e non in quelli espressamente deputati alla raccolta dei cellulari in garanzia europa). Altra soluzione quando si ha la garanzia europa è spedire al venditore, il quale poi invierà al produttore. I tempi si allungano.

    - Per la serie "che cos'è sta roba?", su amazon.com ho trovato un Galaxy S2 con LTE (?) a 220 dollari (162 euro), qui: http://www.amazon.com/Samsung-Skyrocket-SGH-i727-Android-Smartphone/dp/B0099HIW5A/ref=sr_1_71?s=wireless&ie=UTF8&qid=1384922222&sr=1-71

    Ma esiste un S2 con lte? In Europa funzionerebbe sto modello (voglio dire: sarebbe compatibile con le nostre reti?)? è venduto da "Cellular Kingdome", che a quanto pare è Statunitense. Quindi che tipo di garanzia potremmo avere a parte i loro 30 giorni gentilmente offerti a noi poveri consumatori? Niente garanzia, vero?


    Nient'altro da segnalare, anche perché se continuo a cercare bene su amazon.com magari trovo qualcosa a buon prezzo e mi faccio solo male al sangue visto che è tutta roba import from USA. Meglio chiudere tutto senza proseguire oltre.

    Certo che se aggiungo qualche competenza informatica, e comincio ad avere un terminale col quale smanettare ed entrare più in profondità, potrebbero pure prendermi da qualche parte a lavorare...chiamate qualcuno

    Edit: neanche il tempo di chiudere che mi spunta Xperia T a 288 dollari (212 euro). Certo che noi in Europa (specialmente in Italia) ce la prendiamo in culo per bene, visto che il prezzo di listino da noi per un'Xperia T rasenta ovunque le 300 e passa euro, tranne i rarissimi casi che abbiamo visto. Mah, meglio che chiudo tutto sul serio e vado a dormire, che son le 6 del mattino.
    Ultima modifica di Molib; 29-11-13 alle 14:07

  11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Molib per il post:

    BioDroid (16-12-13),fco85 (05-03-14)

  12. #6
    Senior Droid L'avatar di Molib


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    655

    Ringraziamenti
    70
    Ringraziato 189 volte in 112 Posts
    Predefinito

    S.O. Display Processore Ram Rom Cam Batteria Note
    Acer
    Cloudmobile
    ICS 4.0 4,3" IPS HD Qualcomm Snapdragon
    MSM8260A 1.50 GHz
    1 GB 8 GB 8 Mpx aggiornato
    a JB 4.1
    batteria scarsa
    Acer Liquid
    E2 Duo
    JB 4.2 4.5" MT6589 1.20 GHz
    Quad Core Cortex A7
    1 GB 4 GB 8 Mpx 2000 dual sim
    PREZZO: circa 160€
    Alcatel One
    Touch Idol
    JB 4.1 4.7” IPS Dual Core 1 GHz 1 GB 6030X e 6030D
    512 MB 6030A
    8 GB 8 Mpx 1800
    Archos 40
    Titanium
    JB 4.2.2 4" TFT MT 6572
    Dual-Core 1.3 GHz
    512 MB 4 GB 5 Mpx 1500 dual sim
    PREZZO: 99€
    Archos 50
    Titanium
    JB 4.2.2 5" IPS qHD MT 6572
    Dual-Core 1.3 GHz
    512 MB 4 GB 5 Mpx 2100 dual sim
    PREZZO: 159€
    Archos 50
    Platinum
    JB 4.1.2 5" IPS qHD Qualcomm 8225Q
    Quad Core
    cortex-A5 @1,2 GHz
    GPU Adreno 205
    1 GB 4 GB 8 Mpx 2000 dual sim
    sui giochi pesanti lagga
    scatta sui video a 1020p
    Huawei
    Ascend G615
    ICS 4.0 4,5? TFT
    IPS LCD HD
    Quad-core 1,4 GHz
    Hisilicon K3V2 4x
    Cortex-A9
    1 GB 8 GB 8 Mpx 2150 problemi
    ottimizzazione
    PREZZO: 199€
    Huawei
    Ascend G700
    JB 4.2 5” HD
    IPS TFT
    1.2 GHz Quad Core 2 GB 8 GB 8 Mpx 2150 dual sim
    PREZZO: 222€
    Huawei
    Ascend P1
    ICS 4.0 4.3"
    SuperAMOLED
    Dual core 1.5 GHz Cortex A9 1 GB 4GB 8 Mpx 1800 batteria non estraibile
    PREZZO: 169€
    HTC
    Desire 500
    JB 4.1.2 4.3" WVGA Qualcomm
    Snapdragon 200

    1.2 GHz Quad core
    1 GB 4 GB 8 Mpx 1800 micro sim
    HTC One SV 4.3" Qualcomm S4 1.2 GHz
    Dual core
    GPU Adreno 305
    1 GB 8 GB 5 Mpx 1800 micro sim
    display con solo 217 ppi
    non ha uscita HDMI
    PREZZO: 229€
    NB: esite una versione LTE non presente in Italia [c520e NON LTE - c525u LTE]
    LG Google
    Nexus 4
    4.7" HD Quad Core 1.5 GHz
    GPU Adreno 320
    8 Mpx supera la soglia dei 200€
    PREZZO: 259€
    LG
    Optimus L9
    ICS 4.0.4 4.7" IPS CPU TI OMAP4430
    Dual Core 1GHz
    ARM Cortex-A9
    GPU PowerVR SGX540
    1 GB 4 GB 5 Mpx 2150 non ha il sensore
    di luminosità
    PREZZO: 179€
    MOTO G JB 4.3 4,5? LCD TFT Qualcomm Snapdragon
    1.2 GHz Quad core

    GPU Adreno 305
    1 GB 8 GB
    16 GB
    5 Mpx memoria non
    espandibile
    garantito KK 4.4
    venduto senza caricatore
    PREZZO: 199€/250€
    Samsung
    S Advance
    GB 2.3.6 4"
    Super AMOLED
    800x480
    Dual Core 1GHz
    Cortex A9
    768 MB 8 GB 5 Mpx 1500 aggiornato a JB 4.1
    inferiore rispetto agli altri
    PREZZO: 159€
    SamsungS2 Plus JB 4.1 4.3"
    Super AMOLED+ 800x480
    Dual Core1.2 GHz 1 GB 8 GB 8 Mpx 1650 PREZZO: 199€
    Sony
    Xperia T
    JB 4.1 4,55" - TFT
    HD Mobile
    BRAVIA Engine
    Qualcomm Krait
    MSM8260-A
    Dual Core 1,5 GHz
    1 GB 16 GB 13 Mpx 1800 batteria non estraibile
    PREZZO: 219€
    Ultima modifica di Molib; 29-11-13 alle 14:11

  13. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato Molib per il post:

    billitatini (02-03-14),BioDroid (16-12-13),fco85 (05-03-14),flashgordon (09-01-14),fracama87 (27-04-14),sbatta (27-11-13),TheBlue (02-12-13),tyler1988 (27-11-13)

  14. #7
    Senior Droid L'avatar di Molib


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    655

    Ringraziamenti
    70
    Ringraziato 189 volte in 112 Posts
    Predefinito

    Thl W200 JB 4.2 5" IPS Quad Core MT6589T
    Turbo1.5 Ghz
    Cortex A7
    GPU PowerVR SGX 544
    1 GB 8 GB 5 Mpx 1800 Dual sim
    PREZZO: 189€
    Zopo ZP820 Raiden JB 4.2 5" QHD MTK MT6582
    quad core 1.3Ghz
    GPU: ARM mali400-MP2 500Mhz
    1 GB 4 GB 8 Mpx 2000 Dual sim
    PREZZO: 165€


    Nokia
    Lumia 820
    WP8 4.3" WVGA
    AMOLED
    Dual Core 1,5 GHz
    Snapdraon S4
    1 GB 8 GB 8.7 Mpx 1650 windows phone
    PREZZO: 189€
    Nokia
    Lumia 920
    WP8 4.5" WXGA Dual Core 1,5 GHz
    Snapdraon S4
    1 GB 32 GB 8.7 Mpx 2000 windows phone
    PREZZO: 219€
    Samsung
    Ativ-S
    WP8 4.8"
    Super AMOLED
    Dual Core 1,5 GHz
    MSM8960
    1 GB 16 GB 8 Mpx 2300 windows phone
    Ultima modifica di Molib; 29-11-13 alle 14:06

  15. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato Molib per il post:

    BioDroid (16-12-13),Caribou (07-12-13),donaldduck2004 (20-12-13),HKristal (09-12-13),TheBlue (02-12-13)

  16. #8
    Senior Droid L'avatar di Molib


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    655

    Ringraziamenti
    70
    Ringraziato 189 volte in 112 Posts
    Predefinito

    Riporto le pagelle di TheBlue
    Quote Originariamente inviato da TheBlue Visualizza il messaggio
    Le mie pagelle di fine anno, rapportate alla NOSTRA fascia di prezzo, quindi non in generale. Attenzione: pagelle date al rapporto qualità-prezzo, più che ai produttori e ai telefoni. Non m'importa se i prezzi son scesi per merito di offerte delle catene commerciali o per ordine del produttore, per me conta solo il prezzo effettivo e non il listino.

    LG: 6 + - Rispetto alla concorrenza, si è persa. È rimasta bloccata su L9, il cui prezzo per fine anno è calato di soli 20 euro, arrivando a 179 euro con le offerte. Ma L9 sente le pressioni della concorrenza appunto. Poi vabe, aggiornamenti addio, LG si sta svegliando solo da poco sotto questo aspetto. Gli altri telefoni della casa non reggono il confronto. Doveva piazzare L9 II per sbaragliare i rivali, ma hanno fatto la pessima scelta di farlo esordire con un prezzo di listino a 299. Troppo alto, e con le offerte l'ho trovato al massimo a 239 mi pare. Sempre in offerta, l'LG 4X HD l'ho visto a 229 da qualche parte: è stato tanto discusso, c'è chi lo difende e chi lo accusa di avere un processore Nvidia potente sì, ma non ottimizzato. La verità non si sa dove sta, ma io nel dubbio non me lo son comprato, complice anche l'autonomia. Se avessi scelto LG in assenza di altre offerte da altre aziende, credo sarei andato su L9 II, ma avrei sforato il budget. A quel punto meglio il buon Nexus 4, che ultimamente poteva essere comprato a 249 spedito dagli stockisti con codice promo. Molto male la politica di assistenza con garanzia europa, che ha creato casini agli utenti. Ma credo sia stata recentemente cambiata, quindi bene così. Insomma, il materiale c'è, ma volendo stare nel budget c'è solo L9, un po' poco. Quindi do' la piena sufficienza, ma non me la sento di dare di più. Quest'anno LG ha fatto meglio su fasce di prezzo più alte.

    Apple: 0 - nella nostra fascia di prezzo, il nulla. Vi basta come pagella?

    Samsung: 6,5 - Si salva perché verso fine anno il buon vecchio S2 plus è finalmente disponibile a 199 euro, anche qualche euro in meno se si sa cercare. Anche se molto spesso si tratta di garanzia Europa. Ed è quello che vale, anzi vale anche qualcosa in meno. Per il resto: la casa sud coreana è riuscita a piazzare ventordici mila cellulari anche nella nostra fascia di prezzo, una cosa incredibile. S3 mini, S duos, galaxy core, S advance che è sceso di prezzo solo da poco, e questo e quell'altro, insomma un bordello.

    Sony: 9 - E se non do 9 a sony, a chi devo darlo? Non è tutto merito di Sony, visto che potrebbe essere benissimo merito di marcopolo expert e di unieuro, che magari con sony italia non hanno preso alcun accordo. O forse sì, che ne so. Non so come vanno le logiche dei prezzi. Comunque, al di là dei vari Xperia M ed L, per noi consumatori il 2013 s'è chiuso col botto, con Xperia T di cui mi ero innamorato disponibile a 199 euro (marcopolo), e Xperia SP + tablet (unieuro) oppure + ebook Reader (expert) a 249 euro. Quest'ultimo è il cellulare che ho scelto, preso da unieuro con l'intento di rivendere il tablet: operazione riuscita, e Xperia SP pagato 179 euro. Gran colpo. Sono due cellulari secondo me fantastici, in linea di massima completi, a cui mancano solo due cose: una politica aggiornamenti più ricca (ma stanno per ricevere entrambi android 4.3, e SP avrà Kitkat) e una batteria removibile. Per il resto hanno tutto: il T meglio nella fotocamera e nella memoria, l'SP meglio nella batteria e nella potenza. L'estetica va a gusti, ma il design del T secondo me è spettacolare. Cos'altro dire? Non so. Direi che per 200 euro non ci possiamo lamentare, e ci sarà un motivo se Xperia T è andato a ruba tanto che molti utenti di questo topic non sono riusciti a prenderlo. Vero, si fermerà probabilmente ad android 4.3, ma va anche detto che molti dei cellulari di questa sfida non vedranno neppure android 4.3... Concludendo: che sia merito di sony o no, e a me non frega assolutamente niente, direi che il 9 è meritato.

    Acer: 8 - Acer Liquid E2 poteva essere comprato a 147 euro in questi giorni. Lo avevamo messo in sfida a 199 euro, e per questo fine dicembre si poteva comprare con 50 euro in meno. Un gran colpo direi. Dual sim, buona autonomia, android se non erro 4.2.2, ha tutto quello che serve. C'era solo quel problema del mediatek che faceva sudare per far funzionare il gps. Alla fine non son riuscito a capire se funziona, se non funziona, se funziona maluccio o se funziona malissimo. Estetica di certo non ricercatissima, ma il terminale si è presentato a noi come prodotto completo, e diversi utenti hanno deciso di prenderlo. Avrei preferito il Cloudmobile, che in un periodo è stato disponibile da qualche parte a 199 con cover e pellicola inclusi: ma quella batteria? Amperaggio troppo basso.

    HTC: 6,5 - Non me la sento di dare di più ad HTC. Il ONE SV è stato disponibile a 199 euro solo per poco, verso ottobre, e poi è risalito sopra i 200. E alla fine ho scoperto che la partizione della memoria non è proprio il massimo. L'occasione per rimediare HTC l'ha avuta, con Desire 500, ma ci ha messo un hardware di vecchia generazione, cortex A5, con adreno 203: sì ok, son bravi a ottimizzare, ma va comunque detto che uno sforzo in più potevano farlo. Con un hardware del genere non ci puoi riprodurre neppure i video in 1080p, e non credo si possa giocare ad alti livelli, anzi.

    Huawei: 8+ - Spiego il perché del voto inferiore a SONY: ogni cellulare sembra avere qualche problema o problemino, e huawei è disastrosa con gli aggiornamenti (praticamente fa uscire i terminali e poi se ne infischia); altrimenti sarebbe stata da 9,5. Abbiamo 3 telefoni: Y300, che nella fascia sotto i 100 euro è stato consigliato da mezzo mondo, anche se alla fine ho scoperto non essere esattamente affidabile...(ed è stato superato proprio nel finale dell'anno da Wiko Iggy e secondo me anche da Archos 40 titanium). Huawei Ascend P1: questo è il telefono di cui ho sentito meno notizie negative riguardo a possibili difetti. Sembra sia stato il più affidabile, come design è sottile e tascabile, è abbastanza potente, ed ha un bel display super amoled. Si poteva comprare in questo periodo a 169 euro, ma se la memoria non mi inganna era possibile averlo anche a circa 152 da unieuro online, per poco tempo. In italia non ha mai ricevuto Jelly bean, purtroppo. Anche qui un casino infinito che non c'ho capito più niente manco io. Huawei promette, promette, ma alla fine non fa un cazzo. Comunque un gran bel terminale, credo (sapete quanto sono scettico su Huawei). Il Huawei G615 è un esperimento più che un telefono: sulla carta ottimo, ma ho continuato a leggere le lamentele dei possessori, roba da prendere na bomba e sganciarla sulla Huawei. Ottimizzato male. Ma poi, a fine anno, la luce: Huawei G700 è un terminale completo, e ha ben 2 giga di ram, e nella nostra fascia di prezzo è l'unico ad averli. Si presenta poi con ottima autonomia, schermo HD, dual sim. Fotocamera non eccellente, ma tanta roba, che fa alzare il mio voto alla casa cinese. Sembra avere solo qualche piccolo bug, roba trascurabile, per cui dovrebbe andar bene e a questo prezzo è un ottimo acquisto.

    Nokia: 9 - Che ha windows phone, è un dato di fatto. La sezione device di Nokia è roba di microsoft per contratto per non so quanto tempo ancora, quindi va accettato, altrimenti se restiamo al solito discorso "eh, se avesse android" non ne usciamo più. Detto questo: a fine anno un top di gamma come Nokia 920 ti viene messo a 189 euro, grandissimo prezzo. Grande memoria (32 giga), grande comparto foto-video, fluidità del sistema, applicazioni nokia. Ma che senso ha mettere Nokia 920 su un prezzo diciamo assestato di 199 euro, quando hai 720 e 820 che costano lo stesso, o quasi? Boh. Cioè dovrei preferire 820 per quale motivo, per 10 euro di risparmio? Perché ha un amoled? Una batteria removibile e slot microsd (che per ora non può essere usata per installare app, è un limite di wp che dovrebbero risolvere)? Insomma, tirate le somme, io consiglierò sempre 920, anche se pesa tanto. A qualcuno storcerà il naso vedere il proprio 920 essere sceso di prezzo così in fretta, ma a me come acquirente non importa: io per natale 2013 volevo vedere cosa trovavo, e trovare un 920 a questo prezzo è tanta roba, e chi lo ha pagato 600 euro forse dovrebbe pensare a non spendere 600 euro per un cellulare (visto come viaggiano i prezzi, specialmente su wp), e magari a goderselo, piuttosto che essere invidioso per chi può comprarlo a 189 euro. Uno dice: eh ma poi non lo posso rivendere. It's capitalism, baby. WP ha bisogno di una forte spinta, i prezzi sono scesi vertiginosamente. È il mercato: così come tu vuoi vendere il tuo usato, Microsoft vuole vendere il suo nuovo. Il consiglio, in questi casi, è comprarsi un buon cellulare e tenerselo finché campa. Non sono un tipo che "lo compro, poi se mi stanca lo rivendo dopo 3 mesi". La moda non m'è mai piaciuta. Tornando a Nokia: ha pensato anche alla fascia più bassa. Ottimo il 520 a 79 euro da vodafone, e molto buono il 620 a 119 euro, che è il prezzo richiesto nelle ultime offerte. Anche qui direi 9 meritato, e wp non porta solo svantaggi: con hardware inferiore agli android, il sistema gira sempre fluido.
    Ultima modifica di Molib; 09-01-14 alle 13:15

  17. #9
    Senior Droid L'avatar di Molib


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    655

    Ringraziamenti
    70
    Ringraziato 189 volte in 112 Posts
    Predefinito

    Riporto le pagelle di TheBlue
    Quote Originariamente inviato da TheBlue Visualizza il messaggio
    Motorola: 8,5 - Ritorna in Europa col suo MOTO G, su cui ci sono andato pesante in passato, forse troppo. Per via del fatto che la fotocamera poteva essere migliore, che il download si ferma a 21.1 mbps, che non ha espansione di memoria, che registra video solo fino a 720p, che nella scatola non hanno avuto la decenza di inserire caricatore e cuffie. Sono le piccole cose che mi facevano e mi fanno preferire Sony. Se poi pensiamo che in Italia costa di più, è la ciliegina finale. Col tempo, comunque, mi sono ricreduto, anche perché ho iniziato a dare meno importanza alla fotocamera. Ho cercato di essere più obiettivo, e alla fine mi son detto: è il cellulare più potente sotto i 200 euro (forse solo Xperia SP gli è superiore, ma per avere quest'ultimo sotto i 200 euro andava fatto il giochetto di vendere il tablet, o va fatto ora, in questi prossimi giorni, quello di vendere l'ebook reader). È quello che più di tutti mi da' una sensazione di affidabilità, visto che stiamo parlando di Motorola. E sarà il primo a ricevere kitkat tra i cellulari analizzati, e forse l'unico se escludiamo Xperia SP. E probabilmente supererà kitkat e andrà avanti per un po', visto che motorola è compagnia di google. Ottimo per chi cerca un cellulare aggiornato. Ha anche una grande autonomia e un gran bel display. Prendete a 199 la versione da 16, magari da amazon.de, visto che in quella confezione ci mettono anche il caricatore, e visto che motorola ha scritto in un messaggio di risposta ad un nostro utente che anche i cellulari acquistati in europa saranno riparabili in italia (ma non chiedetemi dove). Con qualche piccolo accorgimento avremmo avuto il cellulare da 200 euro definitivo, ma poi chi se li compra quelli da 400 euro?


    Oppo, Alcatel e Archos: 7,5 - Oppo ci regala per fine anno il suo R819 a 199 euro spedito, con in più pellicola e cover. Non metto un voto più alto visto il ritardo nell'aggiornare l'interfaccia utente (non è ancora disponibile in lingua italiana), visto che per le app sembra esserci disponibile solo 1 dei 16 giga totali (ma si possono con un trucchetto spostare, anche se non tutte), e visto che è l'unica cosa che ci offre a 199 euro. Questo telefono sembra comunque valerli, grazie a design (sottilissimo, leggerissimo) e all'ottimizzazione software (l'utente sabo98 ci dirà di più), oltre che ad una fotocamera che pare ottima. Di alcatel è possibile acquistare a 149 euro il One touch idol 3060D, con codice sconto dagli stockisti (spedito): ha dei limiti che ho evidenziato qui (http://www.androidiani.com/forum/con...ml#post4798411) ma per design e utilizzo quotidiano/casual, mi piace. Archos l'abbiamo conosciuta con 50 platinum, sceso un po' al di sotto dei 199 euro, anche se pure qui troviamo più o meno limiti simili a quelli dell'alcatel (riproduzione video 1080p, che su un cellulare potrebbe benissimo non servirvi; prestazioni nei giochi non esaltanti); meglio il 40 titanium a 99 euro: fatto comprare a mio fratello, lo vedo tutti i giorni, e a me piace, mi piace molto come entry level. Quasi tutti i giorni vedo anche Huawei Y300 (ce l'ha la sua fidanzata) e io preferisco il suo Archos.


    Direi che è tutto
    Ultima modifica di Molib; 09-01-14 alle 13:16

  18. #10
    Senior Droid L'avatar di Molib


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    655

    Ringraziamenti
    70
    Ringraziato 189 volte in 112 Posts
    Predefinito

    Riporto le impressioni di TheBlue
    Quote Originariamente inviato da TheBlue Visualizza il messaggio
    Questa mattina ho avuto modo di provare (o riprovare) diversi top di gamma e non solo, e posso dirvi che le prove fatte coi telefoni alla mano valgono molto più di qualsiasi altra considerazione. Se potete, andate e toccate con mano quello che poi sarà il vostro prodotto. Di seguito le mie sensazioni e qualche consiglio.

    Ho provato:

    - Nokia 1020 e 520: è ufficiale, windows phone non riesce proprio a piacermi. Ora però sono anche più convinto nel non comprare un nokia, perché sembrano dei giocattoli, e starebbero bene in una scatola dei lego. Se questo è il top di gamma, 920 non può essere tanto diverso. Non farei mai una spesa importante per un cellulare così. Per un nokia windows phone l'unica spesa intelligente che mi viene da consigliare è proprio quella di 79 euro del 520: il cellulare è compatto, esteticamente se lo si guarda dal fronte non è molto diverso dal 1020, ed ha una fluidità quasi pari al suo fratellone.

    - Lg G2: più ombre che luci. Le luci sono quelle della fotocamera, di una qualità che non mi sarei aspettato. Molto molto bella. Le ombre sono sull'interfaccia, che non mi piace, e soprattutto sui materiali e il touch and feel: non sembra di maneggiare un top di gamma. Quasi quasi preferisco l'S4 di samsung, non so bene perché. Non mi è piaciuto per niente. Il double tap to wake non sempre funziona, e ho notato che va fatto con un minimo di intensità. Se questo è il top di gamma, non credo che gli altri possano essere migliori.

    - Xperia SP: provato nella colorazione nera, me ne sono innamorato, e forse potrei decidere di riprendermelo. Lo schermo è meglio di quel che pensavo, il touch and feel è di molto superiore agli altri, e il led che si illumina di colori diversi è passato dall'essere tamarrata a elemento distintivo unico e per i miei gusti fantastico. Dimensioni perfette. Ma non resistivo all'idea di provare la fotocamera, e il risultato è...che è effettivamente deludente. Le macro vengono abbastanza bene, ma già fotografare la sala del centro commerciale ti fa rendere conto dei suoi limiti: zoomando la foto si nota rumore un po' in tutta la foto. La fotocamera ha bisogno di parecchia luce (meglio se quella solare) per poter rendere bene, ho avuto questa sensazione.

    - Wiko Iggy: messo di fianco all'archos 40 titanium di mio fratello, risaltano le differenze: gradisco lo schermo da 4,5" rispetto al 4", e penso che non scenderò sotto questi pollici. Anche esteticamente l'iggy è più gradevole, e al tatto la presa gommata continua a piacermi molto, e la gomma dell'iggy è ancora più sostanziosa di quella dell'archos (si sente di più alla mano). Fotocamera: stessa foto per i due telefoni, sorprendentemente è venuta meglio la foto sull'archos, ma sono abbastanza tranquillo nel dire che in realtà è migliore il Wiko, perché l'archos mediamente fa foto peggiori di quella scattata in quel preciso momento. A 99 euro è un best buy.

    - Glam'our start: nella colorazione rossa, ha retro lucido, ed è gradevole alla vista, perché risulta più compatto e con un design leggermente più ricercato rispetto all'archos. Ma non lo comprerei perché ha una risoluzione dello schermo inferiore.

    Avrei voluto provare anche Moto G ma all'Euronics non c'era.

    L'idea che mi sto facendo adesso ed i consigli che posso darvi per fasce di prezzo sono i seguenti:

    - Fino a 99 euro: Wiko Iggy su android / Lumia 520 solo se si vuole Windows Phone per gusti personali e si apprezza la giocattolosità dei lumia, e per spendere davvero il minimo indispensabile. Archos 40 titanium resta secondo me una valida alternativa al wiko, specie se quest'ultimo si trova solo verso i 130 euro (-.-")

    - Fino a 199 euro: in questo momento coi prezzi che ci sono e senza offerte, Moto G mi sa' che è una scelta obbligata.

    - Tra i 200 e i 300: Nexus 4 se si vuole un'esperienza android, Xperia T se si cerca android e buona fotocamera, Xperia SP per il led, il touch and feel e la potenza che non gli manca (ha anche ottima autonomia, espansione con microsd, otg nativo)

    - Sopra i 300: Nexus 5 o Z1 ricoprono le stesse posizioni che nexus 4 e xperia sp hanno nella fascia precedente: esperienza android e fluidità col primo, prodotto più completo e con interfaccia personalizzata sul secondo; con l'alternativa dell'HTC One.

    Per windows phone vanno bene solo i 79 euro del 520 o offerte eccezionali, come quella sul 920, che offre memoria, buon processore, ottima fotocamera, display molto superiore. Altrimenti non ve li consiglio.

    E per android: dopo Moto G mi rendo conto che sono tutto sommato pochi i motivi per spendere più di 200 euro (al massimo: una fissa per l'estetica di un terminale in particolare, come per esempio xperia sp per me); pensateci e pensate al vostro utilizzo quotidiano. Wiko Iggy offre anche dual sim, microsd e batteria removibile (con assistenza in 72 ore) addirittura nella fascia di prezzo più bassa.
    Ultima modifica di Molib; 09-01-14 alle 13:17

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy