Ciao a tutti,
spero innanzitutto sia la sezione giusta per questo thread ed in secondo luogo di non aver creato un doppione di qualche altra discussione.
Ciò detto, il calvario che sto avendo da ormai quasi due mesi con il mio device[1] mi ha portato a volermi interessare specificamente al mondo dell'assistenza e delle garanzie, all'interno del panorama Android.
Mi piacerebbe dunque raccogliere informazioni circa le migliori (e, perchè no, anche peggiori, tanto per saperle evitarle) alternative di combo produttori/venditori smartphone oggi disponibili in questo senso, evidenziando per ognuna di esse:
- tipo (Italia/Europa) e durata garanzia (in Italia dovrebbe essere se non erro di due anni per legge);
- a chi/come/dove rivolgersi in garanzia (produttore/consumatore) e fuori garanzia;
- modalità di funzionamento (replacement device / invio in assistenza) ed efficienza (tempistiche di risoluzione dei problemi) garanzia;
- a chi/come/dove rivolgersi per informazioni e supporto, modalità (fisica/telefonica/online) ed efficacia (tempistiche di risposta).
Qualcuno saprebbe consigliarmi, in base alla propria esperienza o quella di conoscenti, se ci sia un "best of" in questo senso nel panorama del robottino verde?
So che scriverlo community Android non è il massimo, ma è giusto che dica che dal mio punto di vista il modello ideale in questo senso è l'assistenza fornita negli Apple Store (fisici) per dispositivi acquistati presso di loro. Ho visto infatti persone riportare i loro device segnalandone il malfunzionamento, vedere eseguito l'accertamento del problema in tempo reale e subito dopo ricevere un replacement nuovo di pacca in mano. Pertanto se ci fosse un qualcosa del genere sul fronte Android sarei lietissimo di considerarlo.
Grazie in anticipo a chi avrà tempo e voglia di rispondermi!
[1] Ho un Nexus 4 comprato lo scorso dicembre 2012 dal Play Store U.K. Dopo aver riscontrato nell'ultimo trimestre del 2013 vari problemi software/hardware, riconducibili quasi tutti alla batteria andata, ho contattato il Play Store U.K. per ricevere assistenza. Dopo una serie di problemi che hanno evidenziato come la rete logistica e l'iter burocratico/informatico di assistenza di BigG (anche e solo limitandoci al suolo britannico) non siano assolutamente all'altezza, ad un mese e mezzo dal primo contatto ho ricevuto un replacement del device... peccato che anch'esso (un Nexus 4 ricondizionato) abbia subito evidenziato un difetto noto in numerosi esemplari (alone giallo sullo schermo dovuto ad un surriscaldamento anomalo). Per cui ora mi toccherà un altro allucinante iter per avere (speriamo) un device funzionante, che a questo punto conto di rivendere per passare ad altro.