CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
Discussione:

Sostituito Xperia P... Nexus 5 vs Moto X.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Question

    Sostituito Xperia P... Nexus 5 vs Moto X.

    Salve a tutti, ragazzi. Sono nuovo del forum e spero che con la vostra esperienza in questo campo, mi sappiate aiutare in questa ardua scelta.

    Dopo quasi un anno di travagliata compagnia del mio Sony Xperia P, ho deciso di sostituirlo perché davvero non lo sopporto più. Ero convinto di aver fatto un'ottima scelta, e lo sono stato per molto poco. All'inizo ero davvero contento, è uno smartphone dal design molto gradevole (almeno per quello che mi riguarda), delle misure giuste per le mie esigenze, né troppo grande, né troppo piccolo (provenivo da un Xperia U, ceduto a mia sorella). Il travaglio è inziato dopo aver installato Jelly Bean: il telefono diventa scattoso, pieno di lag, impuntamenti, bug dell'applicazione Album, del Dialer (risposta in ritardo e vibrazione durante la chiamata)... Insomma, col passare del tempo, diventa quasi impossibile utilizzare normalmente lo smartphone a causa della lentezza generale del sistema. Ciliegina sulla torta: LA BATTERIA. Se uso il 3g, la batteria non dura nemmeno mezza giornata e ricarica abbastanza lenta. Durante il giorno sono costretto a centellinare l'uso del telefono, altrimenti sono costretto a portarmi il caricatore con me ed elemosinare una presa all'università. Non ne posso davvero più...

    A causa di questa brutta esperienza, mi accingo ad acquistare il mio terzo smartphone android.
    Le caratteristiche che devono assolutamente essere presenti nel mio futuro smartphone sono:
    -Compattezza ed usabilità con una mano agevole;
    -Batteria che permetta una giornata di autonomia con uso medio-intenso;
    -fluidità di sistema(non mi voglio ritorvare, dopo qualche mese, a sentire la necessità di cambiare smartphone perché quello che una volta era un terminale fluido e stabile, diventa inutilizzabile con l'uso);
    -schermo di buona qualità(spesso ho bisogno di leggere .pdf et similia) ma non troppo grande(NO PADELLONI stile Galaxy Note). Ripeto che, per me, la prerogativa di uno smartphone è che debba essere facilmente utilizzabile con una sola mano (e non quella di un gigante).

    Dando un'occhiata a cosa offre il mercato, tenendo conto delle mie esigenze, ho ristretto la sceta a due dispositivi che mi sembrano fantastici: Nexus 5 e Moto X. In realtà, fino a qualche mese fa, non avrei mai pensato che sarei stato disposto a spendere così tanto per uno smartphone, tanto è vero che pagai solo 200€(il mio vecchio budget massimo per un telefono), in SUPEROFFERTA, l'Xperia P.
    Purtroppo, dopo le mie esperienze pregresse, ho capito che risparmiare sul prezzo di acquisto di un terminale android è controproducente. Smentitemi se sbaglio.

    Ho alzato l'asticella del budget ai 350€ MASSIMO. In realtà, sulla carta, nessuno dei due telefoni che ho citato sopra rientrano nel budget, ma sfrutterei l'offerta degli stockisti per il Nexus 5, proposto a 319, e Amazon per Moto X, intorno ai 360.

    A favore del Nexus c'è il supporto diretto di Google (aggiornamenti, eccetera...), schermo migliore(anche se un full hd su un 5' non credo sia fondamentale) e il prezzo.
    A favore di Moto X, invece, basandomi su quello che ho letto in rete, ci dovrebbe essere l'Active display(figata ssurda ), touschless control (seconda figata assurda), dimensioni più contenute (per me molto importanti, sono sempre stato abituato a terminali compatti e mi trovo bene così) e durata della batteria, almeno stando ad alcune opinioni di videorecensori-youtubers e recensioni, la quale dovrebbe essere inferiore per quanto concerne il Nexus 5 (che costa pure meno ).

    Adesso mi metto nelle vostre mani: chi possiede uno o entrambi questi terminali, cosa mi consiglia? Meglio risparmiare ed prendere quel mostro di Nexus 5 (anche se credo sia un po' troppo grosso per stare agevolmente nelle tasche di un jeans e per essere usato con una mano, smentitemi se sbaglio) oppure è preferibile qualcosina in più per avere quelle features in più, la fluidità disarmante e la compattezza(nelle dimensioni, non del display) del Moto X?
    Ho bisogno del vostro aiuto !
    Ultima modifica di Andy49; 01-03-14 alle 01:30

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    c'è chi ti dirà subito "nexus 5" semplicemente perchè è curato da Google. in effetti è un gran vantaggio, nel momento in cui ti interessa essere sempre costantemente aggiornato. è inoltre un ottimo telefono, secondo l'esperienza di chi ne ha fatto uso, ed è fatto molto bene

    il Moto X, secondo i siti americani, funziona molto bene, non ha questa gran potenza nei giochi e nel 3D ma come telefono di utilizzo generale (chiamate, messaging, navigazione, ricerche online, lettura feed, ascolto musica, ecc.) pare essere un ottimo telefono, che peraltro è aggiornato, se non erro, a KitKat. qualcuno dirà che, essendo stata venduta Motorola a Lenovo, questi telefoni (e non chiamiamoli terminali...) non verranno più supportati, probabilmente invece non sarà così, se si considera che, secondo indiscrezioni, Motorola non ha mai goduto di un rapporto privilegiato con Google pur essendone una sua controllata, e Lenovo è nota per essere un'azienda seria, che è riuscita a preservare la qualità della linea ThinkPad nel tempo, e che ha un'ottima reputazione in quanto ad acquisizioni. ha già dichiarato, se non erro, di non voler terminare il marchio e/o la struttura Motorola, perlomeno non nel breve termine, per cui nel ciclo di vita del Moto X a mio parere il cambio di gestione non si sentirà

    secondo me il Moto X è forse "più bello", da un punto di vista estetico (e un buon design ha il suo perchè, checchè se ne dica...), il Nexus 5 assicura aggiornamenti più rapidi e anche la possibilità di giocare con le ROM con maggiore facilità (cosa che, a mio parere, è qualcosa che dovrebbe fare solo chi effettivamente sa cosa sta facendo). il Motorola secondo me ha più "fascino", il Nexus è più "razionale"

    aggiungo anche che, soprattutto se non giochi (intendo giochi impegnativi) potresti optare per il Moto G (ce l'ha mio suocero), che costa poco (€189) ed è davvero ben fatto. tradisce un po' la sua economicità nella qualità delle plastiche (non tanto per questioni di fragilità, quanto per questioni di "raffinatezza"), ma è un telefono che funziona bene, è aggiornato e ha anche, a mio parere, uno schermo discreto per il prezzo.

    se vuoi una buona fotocamera, nessuno dei tre è particolarmente stellare, ma il Nexus è probabilmente superiore
    Ultima modifica di ampetrosillo; 01-03-14 alle 01:46

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di balto


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    1,345

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 72 volte in 65 Posts
    Predefinito

    Io ti consiglio il moto x. Si trova ad un prezzo superiore di poco al nexus 5 ma è praticamente migliore in tutto tranne per potenza del processore( che diciamola tutta si potrebbe sentire solo se giochi a giochi pesanti) e aggiornamenti( ma manco tanto visto che il moto x ha la 4.4.2 già da un bel pò...ricordo a tutti poi che il nexus può vantare aggiornamenti prima degli altri smartphone ma sempre per 18 mesi, dopo dovrai rivolgerti alla community come per qualsiasi altro smartphone. Ps: prima di essere sbranato dai nexus fan, non parlo per sentito dire in quanto la mia ragazza ha un nexus 5 da me regalato. Saluti

    Inviato dal mio XT1052 usando Androidiani App

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    torino
    Messaggi
    3,125
    Smartphone
    S22 ultra american version

    Ringraziamenti
    1,318
    Ringraziato 468 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ampetrosillo Visualizza il messaggio
    c'è chi ti dirà subito "nexus 5" semplicemente perchè è curato da Google. in effetti è un gran vantaggio, nel momento in cui ti interessa essere sempre costantemente aggiornato. è inoltre un ottimo telefono, secondo l'esperienza di chi ne ha fatto uso, ed è fatto molto bene

    il Moto X, secondo i siti americani, funziona molto bene, non ha questa gran potenza nei giochi e nel 3D ma come telefono di utilizzo generale (chiamate, messaging, navigazione, ricerche online, lettura feed, ascolto musica, ecc.) pare essere un ottimo telefono, che peraltro è aggiornato, se non erro, a KitKat. qualcuno dirà che, essendo stata venduta Motorola a Lenovo, questi telefoni (e non chiamiamoli terminali...) non verranno più supportati, probabilmente invece non sarà così, se si considera che, secondo indiscrezioni, Motorola non ha mai goduto di un rapporto privilegiato con Google pur essendone una sua controllata, e Lenovo è nota per essere un'azienda seria, che è riuscita a preservare la qualità della linea ThinkPad nel tempo, e che ha un'ottima reputazione in quanto ad acquisizioni. ha già dichiarato, se non erro, di non voler terminare il marchio e/o la struttura Motorola, perlomeno non nel breve termine, per cui nel ciclo di vita del Moto X a mio parere il cambio di gestione non si sentirà

    secondo me il Moto X è forse "più bello", da un punto di vista estetico (e un buon design ha il suo perchè, checchè se ne dica...), il Nexus 5 assicura aggiornamenti più rapidi e anche la possibilità di giocare con le ROM con maggiore facilità (cosa che, a mio parere, è qualcosa che dovrebbe fare solo chi effettivamente sa cosa sta facendo). il Motorola secondo me ha più "fascino", il Nexus è più "razionale"

    aggiungo anche che, soprattutto se non giochi (intendo giochi impegnativi) potresti optare per il Moto G (ce l'ha mio suocero), che costa poco (€189) ed è davvero ben fatto. tradisce un po' la sua economicità nella qualità delle plastiche (non tanto per questioni di fragilità, quanto per questioni di "raffinatezza"), ma è un telefono che funziona bene, è aggiornato e ha anche, a mio parere, uno schermo discreto per il prezzo.

    se vuoi una buona fotocamera, nessuno dei tre è particolarmente stellare, ma il Nexus è probabilmente superiore
    Bhe io ho il moto g e i giochi pesanti ne ho messi e funzionano bene con 0 impuntamenti,figurati moto x.
    La mia scelta si pone su moto x,avendo moto g non posso che pensare bene del suo fratello maggiore

    Inviato dal mio XT1032 usando Androidiani App

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Grazie per le celeri risposte, ragazzi. Sinceramente, avevo pensato anche al Moto G, probabilmente è un ottimo smartphone, anzi, sicuramente, ma poiché il mio prossimo smartphone vorrei durasse a lungo (almeno un anno di utilizzo tranquillo, senza lag o impuntamenti che ti fanno venire la voglia di lanciarlo dalla finestra), propenderei per un hardware più performante che permetterebbe una longevità superiore. Sono il primo a non volermi svenare per uno smartphone, infatti fino a qualche tempo fa 200€ mi sembravano pure troppi. L'hardware del Moto G è "solo" sufficiente a farlo funzionare in maniere fluida ed ottimale, mentre un 1 gb di ram in più e un processore più potente credo che, nel tempo, si sentiranno. Dico questo basandomi sulle mie 2 esperienze:
    -il medio-basso di gamma Xperia U, qualità-prezzo ottima ma ha fatto quasi la stessa fine del P, ceduto per disperazione a mia sorella, impuntamenti, crash e lentezza generale, probabilmente a causa dei 512 mb di ram ;
    -il medio-alto gamma Xperia P, preso in offertissima a 200€, pensavo mi sarebbe durato una vita grazie al quantitativo doppio di ram rispetto all'Xperia U, ma mi sbagliavo...

    Anch'io propenderei di più per il Moto X, mi piace davvero molto ed è un telefono diverso dagli altri... Ma ho una riserva riguardo l'hardware: lo snapdragon del Moto X, anche se lo fa funzionare egregiamente, non sentirà il peso degli anni? Poiché è "solo" un dual core, potrei pentirmi del suo acquisto tra qualche mese? Sinceramente, non me ne frega niente degli fps dei giochi pesanti, se devo giocare, non gioco con lo smartphone, al massimo uso doodlejump... Per quello mi avvalgo del Nexus 7
    Al contrario, l'hardware super pompato del Nexus 5 credo mi garantirebbe come minimo un anno senza problemi, ma credo richieda un enorme quantitativo di energia e non mi va di stare sempre col caricabatterie in mano...
    Ditemi la vostra

    Ultima cosa: chi possiede il Nexus 5, mi potrebbe dire come si trova dal punto di vista dell'ergonomia (se è facile usarlo, scriver messaggi con una mano sola e metterlo nella tasca dei jeans) e della durata della batteria con rom e kernel stock?
    Grazie ancora per le risposte

  7. #6
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Credo che questo benchmark, possa togliere parecchi dubbi a chi è in procinto di acquistare:

    Motorola Moto X (XT1049, XT105x, XT1060) vs. Google Nexus 5 in GFXBench ? unified graphics benchmark based on DXBenchmark (DirectX) and GLBenchmark (OpenGL ES)

    Dal Test bisogna necessariamente evitare il confronto Off-screen, se sono le prestazioni in GpU che vi interessano (naturalmente da rapportare anche alle diverse risoluzioni).

    Inoltre è anche presente il battery test delle due soluzioni.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato fracarro per il post:

    Andy49 (01-03-14)

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di balto


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    1,345

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 72 volte in 65 Posts
    Predefinito

    In termini di ergonomicità il moto x è decisamente migliore.. È un 4.7 pollici ma con spazi ottimizzati al massimo. Il nexus 5 è grosso parti da questo presupposto. Per la batteria dipende anche quanto lo usi secondo me. Con un uso blando senza giochi penso che arriverai a sera con entrambi tranquillamente.

    Inviato dal mio XT1052 usando Androidiani App

  10. #8
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Diciamo che se io dovessi acquistare, considererei anche la parte telefonica (che nel Motorola pare sia molto buona, a fronte però di un SAR leggermente alto).

    Il vantaggio di uno schermo un pò più largo stà nella leggibilità, sacrificando però le dimensioni.

    Tutto dipende da cosa ci si deve fare con lo smartphone e quali sono le aspettative.

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da balto Visualizza il messaggio
    In termini di ergonomicità il moto x è decisamente migliore.. È un 4.7 pollici ma con spazi ottimizzati al massimo. Il nexus 5 è grosso parti da questo presupposto. Per la batteria dipende anche quanto lo usi secondo me. Con un uso blando senza giochi penso che arriverai a sera con entrambi tranquillamente.

    Inviato dal mio XT1052 usando Androidiani App
    Ti riassumo brevemente quel è il mio tipico utilizzo dello smartphone(accensione alle 7.15 della mattina):
    -connessione dati e utilizzo +/- massiccio di programmi di messaggistica istantanea (vedi whatsapp);
    -navigazione web traimite wi-fi o 3g;
    -ascolto di brani musicali per almeno 1h al giorno;
    -utilizzo di applicazioni stile news-feed come NEWSREPUBLIC;
    -controllo della casella di posta elettronica;
    -utilizzo di applicazioni varie come Facebook, Algeo, qualche giochino non troppo impegnativo (stile doodlejump);
    -1 o 2 chiamate da meno di un minuto.
    Non credo sia un utilizzo intenso, eppure col mio Xperia P, se tengo attivata la connessione dati, la batteria scende a vista d'occhio ed arrivare alle 18.00 è una impresa titanica...
    Credete che entrambi mi possano portare a fine giornata senza problemi con questo utilizzo?

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di balto


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    1,345

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 72 volte in 65 Posts
    Predefinito

    Ancora non posso risponderti perché il telefono lo tengo da appena un giorno. Certo il tuo non può essere definito uso blando, ma credo non dovresti avere problemi!

    Inviato dal mio XT1052 usando Androidiani App

  13. Il seguente Utente ha ringraziato balto per il post:

    Andy49 (01-03-14)

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy