CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Facciamo un gioco: trovatemi lo smartphone perfetto (almeno per me)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    2,339

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 475 volte in 381 Posts
    Predefinito

    Facciamo un gioco: trovatemi lo smartphone perfetto (almeno per me)

    Lo smartphone perfetto non esiste, e ci sarà un motivo. Se esistesse, poi come fanno a vendercene altri?

    Ma vabe, a parte questo, e consapevole del fatto che "perfetto" per me vuol dire qualcosa, per te vuol dire un'altra....andiamo avanti.

    Qualche mese fa, dopo mesi di ricerca, trovai qualche esemplare molto interessante che si avvicinava alla mia idea di perfezione, ma a cui mancava sempre quel qualcosa.

    Xperia ZR, Xperia Z1 compact, LG optimus GJ, Moto X, Aquos Sharp Xx 304 SH (a cui ha fatto seguito ora il modello da 5,4" SH04F, spettacolari entrambi). Sono alcuni tra i telefoni più completi che abbia trovato.

    Ma:

    Lo ZR aveva solo 8 giga di memoria (anche se espandibile) e non c'era garanzia italia (e per l'europea dovevi comunque rimandarlo nel Paese d'origine). Il prezzo è sempre stato alto nel rapporto con la dotazione offerta. Xperia Z1 compact è completo, ma ha un rapporto schermo/dimensioni abbastanza pessimo, e aspetto Z3 compact proprio per vedere se hanno migliorato quest'aspetto. Il GJ di Lg non ha mai lasciato la Korea che io sappia. Il Moto X non ha né batteria removibile né memoria espandibile (tra le due mancanze, quest'ultima è quella che considero più grave, perché nella SD ci metti tutta la schifezza che vuoi e la utilizzi solo quando serve, e non rallenti il telefono nel resto delle operazioni); e in più la batteria di Moto X è ridicola. Per il resto il telefono restra tra i miei preferiti, il suo touch and feel nella colorazione nera è fantastico. Anche qui prezzo sempre alto. Gli aquos non hanno mai lasciato il giappone che io sappia. Ho visto che l'SH04F si può acquistare su topresellerstore alla modica cifra di 630 euro. SEICENTOTRENTAEURO.
    Il sito pare affidabile, accetta paypal e offre garanzia 2 anni presso un centro riparazioni in Italia. A parte questo, facendo un rapidissimo giro del catalogo, ho notato subito che è abbastanza caro.


    Allora, le caratteristiche sono queste:

    - Dimensioni massime di 135 mm, dimensioni minime intorno ai 128-130 mm. Non ha senso indicare le dimensioni ideali sulla base del polliciaggio del display, perché c'è chi riesce a fare meglio di altri (vedi Sharp, rapporto schermo-dimensioni sul fronte dell'81%). Ha molto più senso ragionare sulle dimensioni, in special modo sull'altezza dello smartphone (importante è anche la larghezza, molto meno lo spessore). Sulle dimensioni massime, fidatevi, che ogni millimetro conta, e dopo aver provato tanti smartphone mi son reso conto che il limite di una portabilità VERA sta proprio sui 135, non oltre. Questo sarebbe un limite per l'ottimo SH04F, che ha una scheda tecnica completa ed è in grado di racchiudere in 140 mm di altezza un display da 5,4". Alla faccia di OnePlus e del loro 5,5" in un corpo da 5. Tsè. Più difficile è indicare un'altezza minima. In questo caso, ci sta indicare piuttosto le dimensioni del display: direi almeno 4,7" (e temo che Z3 compact sarà "solo" da 4,6"). Anche qui dipende, comunque: in 135 mm ci sta almeno un 5", in 130 potrebbe starci benissimo un 4,8". Dipende da diversi fattori, ma mantenetevi su questi indicatori.

    - Ottima autonomia (e ciao ciao moto x. Attenzione: ho detto OTTIMA autonomia)

    - Memoria espandibile (non transigo)

    - Ottima ricezione (Moto X, Z1 compact insegnano. Mi fido meno di LG --> ho detto OTTIMA ricezione, non solo buona)

    - Ottimo audio, in tutti i sensi

    - Memoria interna da ALMENO 16 gigabyte

    - Schermo ALMENO HD, preferibilmente FULL HD (ma ho già detto ottima autonomia, quindi tra le due cose preferisco un 4,7 HD che mi faccia 6 ore di schermo piuttosto che un 4,8 full HD che si fermi a 3). Diciamo che qui c'è da farne un discorso di PPI: sotto i 300 è meglio non scendere.

    - Dotazione hardware di rispetto: almeno 2 giga di ram, obbligatori. Processore Qualcomm, niente cagate mediatek con cui litigare per il gps.

    - Preferibilmente: batteria removibile, impermeabilità. Sono cose preferibili, non necessarie. Tipo gli sharp se non sbagli sono impermeabili, come i sony. A dire il vero preferirei anche un bello schermo super amoled, ma vabe.

    - Software aggiornato: lo so che è chiedere tanto, ma il telefono perfetto dovrebbe essere un telefono importante, non vecchissimo. Non pretendo che duri per sempre, ma visto che Android sta finalmente passando al compilatore, almeno Kitkat con supporto ad ART dovrebbe esserci.

    - Deve avere una fluidità invidiabile. Non dico ai livelli di M8, ma insomma, ci siamo capiti. Niente lagwiz e roba pesante.

    - Deve avere LTE, OTG.

    - Sulla fotocamera sono molto meno pretenzioso: le foto con gli smartphone al 99,9% sono punta e scatta per qualche social network. Mi vanno benissimo le fotocamere già montate sulla maggior parte degli smartphone

    - Non deve avere difetti tipo surriscaldamento, malfuzionamento al gps o altra roba (ma questa cosa è abbastanza tautologica da dire...)

    - Ultimo, ma non per ultimo: il prezzo. Lo smartphone perfetto ha un prezzo giusto, e non costa il triplo di quello che vale. Ho provato tante volte a dimostrare che nessun telefono attualmente vale (e mai varrà) più di 300 euro, 350 ad essere generosi. Per chi volesse approfondire questo aspetto, mi contatti in privato che ne parliamo. Qui non voglio parlarne, vi basti sapere che non spenderei mai 500-600 euro per uno smartphone, bello per quanto possa essere, tipo anche l'ultimo Aquos di Sharp.


    Ci siete? Forza, vediamo se lo trovate.

    Io per ora ho trovato quelli già nominati. Sugli aquos c'è poi da dire che essendo nativi giapponesi senza versioni europee, non so come funziona il discorso lingua, c'è da fare qualche ricerca per vedere se sarebbe possibile metterlo in italiano senza problemi. Ci sarebbe anche Blackberry Z30, che però non è un android, è un po' grande, e rispetto alla scheda tecnica costa un botto (e lo so bene che la scheda tecnica non è tutto, anzi). Se lo nomino è proprio perché so che chi lo possiede ne è entusiasta, e che risponde alla maggior parte delle mie richieste in modo eccellente (autonomia, ricezione, audio, schermo anche amoled...).
    Ultima modifica di TheBlue; 26-07-14 alle 03:38

  2.  
  3. #2
    TechUser
    Guest
    Predefinito

    Be per quel prezzo qualcosa lo devi lasciare.... Io penso che il nexus 5 da 32gb sia perfetto.... Pecca un po la batteria ma come ho detto prima qualcosa va lasciato. Ram 2gb processore 2.24ghz quad core e supporto prolungato per gli aggiornamenti. E quando essi finiranno puoi sempre mettergli le innumerevoli rom prodotte per esso. Secondo me i file non appesantiscono la memoria del cellulare... La riempiono e basta... Ma su 32 gb di spazio ce ne stanno di file... Io fossi in te prenderei questo che sei sicuro ricevera android l (5.0)

    Inviato dal mio iPhone 6 tramite l' app TapaTalk Pro

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di SonoUnUnicorno


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Pandora, Borderlands 2
    Messaggi
    1,074
    Smartphone
    Xiaomi Mi5 e MiPad 2

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 239 volte in 221 Posts
    Predefinito

    Non esiste... QUITTO DAL FORUM!
    A parte gli scherzi, non esiste a 350€ e nemmeno a 700€. Gli unici che si avvicinano sono gli Sharp, ma da quello che ho capito sono fuori budget.
    Dispositivi attuali:

    Xiaomi Mi5 32Gb
    ROM: LineageOS 14.1 + Magisk 12.0
    Recovery: TWRP 3.1.0-1 Official

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    torino
    Messaggi
    3,125
    Smartphone
    S22 ultra american version

    Ringraziamenti
    1,318
    Ringraziato 468 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheBlue Visualizza il messaggio
    Lo smartphone perfetto non esiste, e ci sarà un motivo. Se esistesse, poi come fanno a vendercene altri?

    Ma vabe, a parte questo, e consapevole del fatto che "perfetto" per me vuol dire qualcosa, per te vuol dire un'altra....andiamo avanti.

    Qualche mese fa, dopo mesi di ricerca, trovai qualche esemplare molto interessante che si avvicinava alla mia idea di perfezione, ma a cui mancava sempre quel qualcosa.

    Xperia ZR, Xperia Z1 compact, LG optimus GJ, Moto X, Aquos Sharp Xx 304 SH (a cui ha fatto seguito ora il modello da 5,4" SH04F, spettacolari entrambi). Sono alcuni tra i telefoni più completi che abbia trovato.

    Ma:

    Lo ZR aveva solo 8 giga di memoria (anche se espandibile) e non c'era garanzia italia (e per l'europea dovevi comunque rimandarlo nel Paese d'origine). Il prezzo è sempre stato alto nel rapporto con la dotazione offerta. Xperia Z1 compact è completo, ma ha un rapporto schermo/dimensioni abbastanza pessimo, e aspetto Z3 compact proprio per vedere se hanno migliorato quest'aspetto. Il GJ di Lg non ha mai lasciato la Korea che io sappia. Il Moto X non ha né batteria removibile né memoria espandibile (tra le due mancanze, quest'ultima è quella che considero più grave, perché nella SD ci metti tutta la schifezza che vuoi e la utilizzi solo quando serve, e non rallenti il telefono nel resto delle operazioni); e in più la batteria di Moto X è ridicola. Per il resto il telefono restra tra i miei preferiti, il suo touch and feel nella colorazione nera è fantastico. Anche qui prezzo sempre alto. Gli aquos non hanno mai lasciato il giappone che io sappia. Ho visto che l'SH04F si può acquistare su topresellerstore alla modica cifra di 630 euro. SEICENTOTRENTAEURO.
    Il sito pare affidabile, accetta paypal e offre garanzia 2 anni presso un centro riparazioni in Italia. A parte questo, facendo un rapidissimo giro del catalogo, ho notato subito che è abbastanza caro.


    Allora, le caratteristiche sono queste:

    - Dimensioni massime di 135 mm, dimensioni minime intorno ai 128-130 mm. Non ha senso indicare le dimensioni ideali sulla base del polliciaggio del display, perché c'è chi riesce a fare meglio di altri (vedi Sharp, rapporto schermo-dimensioni sul fronte dell'81%). Ha molto più senso ragionare sulle dimensioni, in special modo sull'altezza dello smartphone (importante è anche la larghezza, molto meno lo spessore). Sulle dimensioni massime, fidatevi, che ogni millimetro conta, e dopo aver provato tanti smartphone mi son reso conto che il limite di una portabilità VERA sta proprio sui 135, non oltre. Questo sarebbe un limite per l'ottimo SH04F, che ha una scheda tecnica completa ed è in grado di racchiudere in 140 mm di altezza un display da 5,4". Alla faccia di OnePlus e del loro 5,5" in un corpo da 5. Tsè. Più difficile è indicare un'altezza minima. In questo caso, ci sta indicare piuttosto le dimensioni del display: direi almeno 4,7" (e temo che Z3 compact sarà "solo" da 4,6"). Anche qui dipende, comunque: in 135 mm ci sta almeno un 5", in 130 potrebbe starci benissimo un 4,8". Dipende da diversi fattori, ma mantenetevi su questi indicatori.

    - Ottima autonomia (e ciao ciao moto x. Attenzione: ho detto OTTIMA autonomia)

    - Memoria espandibile (non transigo)

    - Ottima ricezione (Moto X, Z1 compact insegnano. Mi fido meno di LG --> ho detto OTTIMA ricezione, non solo buona)

    - Ottimo audio, in tutti i sensi

    - Memoria interna da ALMENO 16 gigabyte

    - Schermo ALMENO HD, preferibilmente FULL HD (ma ho già detto ottima autonomia, quindi tra le due cose preferisco un 4,7 HD che mi faccia 6 ore di schermo piuttosto che un 4,8 full HD che si fermi a 3). Diciamo che qui c'è da farne un discorso di PPI: sotto i 300 è meglio non scendere.

    - Dotazione hardware di rispetto: almeno 2 giga di ram, obbligatori. Processore Qualcomm, niente cagate mediatek con cui litigare per il gps.

    - Preferibilmente: batteria removibile, impermeabilità. Sono cose preferibili, non necessarie. Tipo gli sharp se non sbagli sono impermeabili, come i sony. A dire il vero preferirei anche un bello schermo super amoled, ma vabe.

    - Software aggiornato: lo so che è chiedere tanto, ma il telefono perfetto dovrebbe essere un telefono importante, non vecchissimo. Non pretendo che duri per sempre, ma visto che Android sta finalmente passando al compilatore, almeno Kitkat con supporto ad ART dovrebbe esserci.

    - Deve avere una fluidità invidiabile. Non dico ai livelli di M8, ma insomma, ci siamo capiti. Niente lagwiz e roba pesante.

    - Deve avere LTE, OTG.

    - Sulla fotocamera sono molto meno pretenzioso: le foto con gli smartphone al 99,9% sono punta e scatta per qualche social network. Mi vanno benissimo le fotocamere già montate sulla maggior parte degli smartphone

    - Non deve avere difetti tipo surriscaldamento, malfuzionamento al gps o altra roba (ma questa cosa è abbastanza tautologica da dire...)

    - Ultimo, ma non per ultimo: il prezzo. Lo smartphone perfetto ha un prezzo giusto, e non costa il triplo di quello che vale. Ho provato tante volte a dimostrare che nessun telefono attualmente vale (e mai varrà) più di 300 euro, 350 ad essere generosi. Per chi volesse approfondire questo aspetto, mi contatti in privato che ne parliamo. Qui non voglio parlarne, vi basti sapere che non spenderei mai 500-600 euro per uno smartphone, bello per quanto possa essere, tipo anche l'ultimo Aquos di Sharp.


    Ci siete? Forza, vediamo se lo trovate.

    Io per ora ho trovato quelli già nominati. Sugli aquos c'è poi da dire che essendo nativi giapponesi senza versioni europee, non so come funziona il discorso lingua, c'è da fare qualche ricerca per vedere se sarebbe possibile metterlo in italiano senza problemi. Ci sarebbe anche Blackberry Z30, che però non è un android, è un po' grande, e rispetto alla scheda tecnica costa un botto (e lo so bene che la scheda tecnica non è tutto, anzi). Se lo nomino è proprio perché so che chi lo possiede ne è entusiasta, e che risponde alla maggior parte delle mie richieste in modo eccellente (autonomia, ricezione, audio, schermo anche amoled...).
    Ma non avevi il g2 mini??, va be..secondo me o rinunci alle dimensioni..o comunque ti allarghi un p'o o secondo me non lo troverai mai...

    Inviato dal mio XT1032 usando Androidiani App

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    2,339

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 475 volte in 381 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TechUser Visualizza il messaggio
    Be per quel prezzo qualcosa lo devi lasciare.... Io penso che il nexus 5 da 32gb sia perfetto.... Pecca un po la batteria ma come ho detto prima qualcosa va lasciato. Ram 2gb processore 2.24ghz quad core e supporto prolungato per gli aggiornamenti. E quando essi finiranno puoi sempre mettergli le innumerevoli rom prodotte per esso. Secondo me i file non appesantiscono la memoria del cellulare... La riempiono e basta... Ma su 32 gb di spazio ce ne stanno di file... Io fossi in te prenderei questo che sei sicuro ricevera android l (5.0)

    Inviato dal mio iPhone 6 tramite l' app TapaTalk Pro
    No, Nexus 5 è fuori discussione. Niente slot sd, autonomia insufficiente, ricezione solo nella media.

    Quote Originariamente inviato da SonoUnUnicorno Visualizza il messaggio
    Non esiste... QUITTO DAL FORUM!
    A parte gli scherzi, non esiste a 350€ e nemmeno a 700€. Gli unici che si avvicinano sono gli Sharp, ma da quello che ho capito sono fuori budget.
    Il problema di un telefono tipo sharp è che molto, molto, moooolto probabilmente svaluterà poco nel tempo.
    Quote Originariamente inviato da ABOVEROPE Visualizza il messaggio
    Ma non avevi il g2 mini??, va be..secondo me o rinunci alle dimensioni..o comunque ti allarghi un p'o o secondo me non lo troverai mai...

    Inviato dal mio XT1032 usando Androidiani App
    Sì, ho il G2 mini e mi ci trovo bene. Ma da buon appassionato, la ricerca dello smartphone perfetto non l'ho mai abbandonata

  7. Il seguente Utente ha ringraziato TheBlue per il post:

    ABOVEROPE (26-07-14)

  8. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    torino
    Messaggi
    3,125
    Smartphone
    S22 ultra american version

    Ringraziamenti
    1,318
    Ringraziato 468 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheBlue Visualizza il messaggio
    [quote name="TechUser" post=5910944]Be per quel prezzo qualcosa lo devi lasciare.... Io penso che il nexus 5 da 32gb sia perfetto.... Pecca un po la batteria ma come ho detto prima qualcosa va lasciato. Ram 2gb processore 2.24ghz quad core e supporto prolungato per gli aggiornamenti. E quando essi finiranno puoi sempre mettergli le innumerevoli rom prodotte per esso. Secondo me i file non appesantiscono la memoria del cellulare... La riempiono e basta... Ma su 32 gb di spazio ce ne stanno di file... Io fossi in te prenderei questo che sei sicuro ricevera android l (5.0)

    Inviato dal mio iPhone 6 tramite l' app TapaTalk Pro
    No, Nexus 5 è fuori discussione. Niente slot sd, autonomia insufficiente, ricezione solo nella media.

    [quote name="SonoUnUnicorno" post=5911157]Non esiste... QUITTO DAL FORUM!
    A parte gli scherzi, non esiste a 350€ e nemmeno a 700€. Gli unici che si avvicinano sono gli Sharp, ma da quello che ho capito sono fuori budget.[/QUOTE]
    Il problema di un telefono tipo sharp è che molto, molto, moooolto probabilmente svaluterà poco nel tempo.
    [quote name="ABOVEROPE" post=5911270]Ma non avevi il g2 mini??, va be..secondo me o rinunci alle dimensioni..o comunque ti allarghi un p'o o secondo me non lo troverai mai...

    Inviato dal mio XT1032 usando Androidiani App[/QUOTE]
    Sì, ho il G2 mini e mi ci trovo bene. Ma da buon appassionato, la ricerca dello smartphone perfetto non l'ho mai abbandonata [/QUOTE]
    E se vedessi..il vecchio HTC one?

    Inviato dal mio XT1032 usando Androidiani App

  9. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    2,339

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 475 volte in 381 Posts
    Predefinito

    L'HTC One M7 non ha slot SD, ha un rapporto schermo/dimensioni non proprio al top che lo rende abbastanza grandicello; ha un rapporto qualità-prezzo non dei migliori, ora che il mercato è andato avanti. Ha un'autonomia che è la metà di quella di One M8 se gli va bene.

  10. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    torino
    Messaggi
    3,125
    Smartphone
    S22 ultra american version

    Ringraziamenti
    1,318
    Ringraziato 468 volte in 439 Posts
    Predefinito

    [quote name="TheBlue" post=5911461]L'HTC One M7 non ha slot SD, ha un rapporto schermo/dimensioni non proprio al top che lo rende abbastanza grandicello; ha un rapporto qualità-prezzo non dei migliori, ora che il mercato è andato avanti. Ha un'autonomia che è la metà di quella di One M8 se gli va bene.[/QUOTE]
    OK...effettivamente..hai ragione..l'unici che mi vengono in mente...ma devi rinunciare ad alcune cose..sono.
    Oppo find 7/7a
    Opo (se riesci a recuperare un invito)
    LG g2 (se rinunci alla SD)
    S4( per citarne uno con il superamoled)
    Note 3( l'ho visto a 350...non mi ricordo dove)
    Z1( non e male)
    Nexus 5 (e da citare in questa fascia).
    Edit: aggiungo anche lo xiomi mi3.
    e il moto x+1
    Inviato dal mio XT1032 usando Androidiani App

  11. #9
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Samsung Galaxy S4 moddato.
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di SonoUnUnicorno


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Pandora, Borderlands 2
    Messaggi
    1,074
    Smartphone
    Xiaomi Mi5 e MiPad 2

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 239 volte in 221 Posts
    Predefinito

    Fortinho ha ragione, esiste e non devo più quittare dal forum! Però bisogna moddarlo parecchio, se no batteria e fluidità vanno a farsi friggere.
    Dispositivi attuali:

    Xiaomi Mi5 32Gb
    ROM: LineageOS 14.1 + Magisk 12.0
    Recovery: TWRP 3.1.0-1 Official

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy