CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 66
Discussione:

Smartphone da 200 euro: Zenfone 5 o MotoG 2?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Smartphone da 200 euro: Zenfone 5 o MotoG 2?

    Buonasera a tutti. Ho deciso, dopo due anni, di mandare in pensione il mio caro Galaxy Nexus. Il budget massimo che ho a disposizione è di 200 euro (Ma nel caso si potesse spendere di meno a parità (o piccolo scarto) di prestazioni, sarebbe meglio).
    Le caratteristiche che mi interessano maggiormente sono la durata della batteria (importantissima, voglio fare una giornata piena che non riesco a fare con il Nexus), un buon processore e se possibile i 2gb di ram. Un'altra cosa importante è il corretto funzionamento del GPS, funzione che uso molto spesso.

    Al momento sono indeciso tra due smartphone:
    L'asus zenfone 5 (la versione con 2gb di ram) ma su questo ho due dubbi: 1. La batteria non è un po' piccolina? 2. Il dual-core non è un po' limitante nel 2014?
    Moto G2 (La batteria com'è? 1gb di ram non è poco?)

    Avevo dato un'occhiata anche allo xiaomi 1s (sempre 1 gb di ram) e allo jiayu g4s (gps malfunzionante e troppo spesso), ma non mi hanno convinto.

    Quale modello mi consigliate e, soprattutto, perchè?
    Liberissimi ovviamente di consigliare anche altri modelli.
    Grazie in anticipo a chi risponderà

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di stevox


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    279
    Smartphone
    Zenfone 5 - 2gb/16gb

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 36 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Lo Zenfone 5 è un quad-core, o meglio, per essere precisi è un 2x2... Tradotto Cpu-z lo rileva come Quad Core... Il processore dello Zenfone 5 è leggermente superiore a quello del MotoG, è una differenza che nell'uso normale non si nota...si nota coi giochi dove, ad esempio, Real Racing 3 rileva hardware sufficiente per impostare i dettagli grafici al massimo... Cosa che non mi sembra accada con nessun altro smartphone di questa fascia...MotoG 2014 ha 2 vantaggi: e un po' più compatto ed ha 2 speaker frontali ottimi.... Come batteria penso si equivalgono...io con lo Zenfone a fine giornata ci arrivo sempre, con 3 ore e Mezza di schermo , massimo 4 ... Anche se propio lo stupro tra dati e luminosità a fine giornata ci arrivo

    Inviato dal mio ME173X usando Androidiani App
    Ultima modifica di stevox; 19-10-14 alle 20:57

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stevox Visualizza il messaggio
    Lo Zenfone 5 è un quad-core, o meglio, per essere precisi è un 2x2... Tradotto Cpu-z lo rileva come Quad Core... Il processore dello Zenfone 5 è leggermente superiore a quello del MotoG, è una differenza che nell'uso normale non si nota...si nota coi giochi dove, ad esempio, Real Racing 3 rileva hardware sufficiente per impostare i dettagli grafici al massimo... Cosa che non mi sembra accada con nessun altro smartphone di questa fascia...MotoG 2014 ha 2 vantaggi: e un po' più compatto ed ha 2 speaker frontali ottimi.... Come batteria penso si equivalgono...io con lo Zenfone a fine giornata ci arrivo sempre, con 3 ore e Mezza di schermo , massimo 4 ... Anche se propio lo stupro tra dati e luminosità a fine giornata ci arrivo
    Grazie per la risposta! Cosa intendi con 3 ore e mezza di schermo? Quindi se usi i dati tutto il giorno arrivi a fine giornata? Io con il nexus con un uso leggero (luminosità media, dati attivati per 1-2 ore) arrivo a fare a stento 10 ore... Cosa consigli dunque? Il moto G o lo zenfone?

  5. #4
    Androidiano L'avatar di stevox


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    279
    Smartphone
    Zenfone 5 - 2gb/16gb

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 36 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Se vai su impostazioni>batteria>schermo puoi vedere quante ora di schermo fai, e un parametro molto usato per fare i confronti di batteria...cmq ripeto che a fine giornata ci arrivo sempre anche lasciando sempre connessi i dati.... Tra Zenfone 5 e Moto G 2014 si equivalgono abbastanza, in entrambi i casi cadi in piedi.... Se non hai esigenze di Modding, vai di Zenfone 5...

    Inviato dal mio ME173X usando Androidiani App

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Limma


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,954
    Smartphone
    Oppo Find 7a - Xiaomi Mi3

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 500 volte in 475 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nariky Visualizza il messaggio

    Al momento sono indeciso tra due smartphone:
    L'asus zenfone 5 (la versione con 2gb di ram) ma su questo ho due dubbi: 1. La batteria non è un po' piccolina? 2. Il dual-core non è un po' limitante nel 2014?
    Moto G2 (La batteria com'è? 1gb di ram non è poco?)

    Avevo dato un'occhiata anche allo xiaomi 1s (sempre 1 gb di ram) e allo jiayu g4s (gps malfunzionante e troppo spesso), ma non mi hanno convinto.
    Non mi voglio intromettere, ma se hai cinque minuti dai un'occhiata a questo link.
    Troverai alcune informazioni molto interessanti sulle prestazioni dello Zenfone 5 paragonate a quelle dello Xiaomi Redmi 1s che monta lo stesso Snapdragon 400 del Moto G2, anche se quello dello Xiaomi gira a 1.6GHz. Alcuni dati interessanti anche sulla batteria.

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Limma Visualizza il messaggio
    Non mi voglio intromettere, ma se hai cinque minuti dai un'occhiata a
    Troverai alcune informazioni molto interessanti sulle prestazioni dello Zenfone 5 paragonate a quelle dello Xiaomi Redmi 1s che monta lo stesso Snapdragon 400 del Moto G2, anche se quello dello Xiaomi gira a 1.6GHz. Alcuni dati interessanti anche sulla batteria.
    Quindi praticamente lo zenfone ha la batteria migliore e il moto g ha un processore migliore, ho capito bene?

  8. #7
    Androidiano L'avatar di stevox


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    279
    Smartphone
    Zenfone 5 - 2gb/16gb

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 36 volte in 33 Posts
    Predefinito

    [quote name="Limma" post=6213138][quote name="nariky" post=6212925]

    Al momento sono indeciso tra due smartphone:
    L'asus zenfone 5 (la versione con 2gb di ram) ma su questo ho due dubbi: 1. La batteria non è un po' piccolina? 2. Il dual-core non è un po' limitante nel 2014?
    Moto G2 (La batteria com'è? 1gb di ram non è poco?)

    Avevo dato un'occhiata anche allo xiaomi 1s (sempre 1 gb di ram) e allo jiayu g4s (gps malfunzionante e troppo spesso), ma non mi hanno convinto.[/QUOTE]

    Non mi voglio intromettere, ma se hai cinque minuti dai un'occhiata a questo link.
    Troverai alcune informazioni molto interessanti sulle prestazioni dello Zenfone 5 paragonate a quelle dello Xiaomi Redmi 1s che monta lo stesso Snapdragon 400 del Moto G2, anche se quello dello Xiaomi gira a 1.6GHz. Alcuni dati interessanti anche sulla batteria.[/QUOTE]
    Interessante, anche manca Utuntu nei benchmark , inoltre va detto che dello Zenfone ce anche la versione z2580 a 2.0 Ghz
    cmq ioo lo avrei messo sul piatto lo Xiaomi se non avesse detto che lo aveva gia scartato...

    Inviato dal mio ME173X usando Androidiani App

  9. #8
    Androidiano L'avatar di stevox


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    279
    Smartphone
    Zenfone 5 - 2gb/16gb

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 36 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nariky Visualizza il messaggio
    [quote name="Limma" post=6213138]Non mi voglio intromettere, ma se hai cinque minuti dai un'occhiata a
    Troverai alcune informazioni molto interessanti sulle prestazioni dello Zenfone 5 paragonate a quelle dello Xiaomi Redmi 1s che monta lo stesso Snapdragon 400 del Moto G2, anche se quello dello Xiaomi gira a 1.6GHz. Alcuni dati interessanti anche sulla batteria.
    Quindi praticamente lo zenfone ha la batteria migliore e il moto g ha un processore migliore, ho capito bene?[/QUOTE]
    No perche lo Xiaomi ha processore diverso ha frequenza piu alta, quindi un po meglio del moto g... Sono , in ogni caso differenze minime

    edit: mi aggrego solo ora con i benchmark benchmark-ASUS-Zenfone-5-658x404.jpg benchmark-ASUS-Zenfone-5-658x404.jpg

    Inviato dal mio ME173X usando Androidiani App
    Ultima modifica di stevox; 28-10-14 alle 19:25

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Limma


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,954
    Smartphone
    Oppo Find 7a - Xiaomi Mi3

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 500 volte in 475 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nariky Visualizza il messaggio
    Quindi praticamente lo zenfone ha la batteria migliore e il moto g ha un processore migliore, ho capito bene?
    Zenfone 5 migliore sia per la batteria che complessivamente anche per il processore.
    Solo nel test Quadrant l'Atom Z2560 (a 1.6GHz) sta dietro allo Snap (a 1.6GHz) di qualcosa meno del 10%; in tutti gli altri è nettamente avanti (anche più del 20%).
    Nell'utilissimo test SunSpider JavaScript l'unico che sta a filo con l'Atom è il MediaTek MT6592 (octa-core a 1.4GHz).
    Come vedi la differenza la fa l'architettura del processore, più che il numero di core e la frequenza degli stessi.

    Il parametro delle ore di display "acceso" è molto rilevante come ha sottolineato stevox, e in tutte le recensioni serie dovrebbe essere messo in rilievo (per me dovrebbero scriverlo sulla scatola del telefono accanto aall'amperaggio della batteria... ).
    Tanto per dirti: il mio Zenfone 6 (in questo momento in carica) è stato spento dopo 14 ore di accensione con 5h45' di display on (batteria da 3300mHa e display da 6" con risoluzione HD).

    P.S. E' vero che i benchmark vanno presi "cum grano salis" e vanno poi calati nell'esperienza d'uso quotidiana, ma è altrettanto vero che se condotti bene danno dei parametri oggettivi di un qualche significato sul funzionamento di un device. Ancor più nel caso di smartphone Android dove le interfacce sono spesso customizzate dei produttori, e in questo caso il test verifica l'accoppiata HW-SW così come la trova l'utilizzatore finale. (Scusa il "pippone" ma vengo dal mondo dell'informatica e lì siamo in molti ad essere "malati" di benchmark ).

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Limma per il post:

    stevox (19-10-14)

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Perfetto, ti ringrazio per avermi fatto capire per bene la questione della cpu... Meglio anche dello xiaomi quindi, no? Soprattutto penso che la differenza più grande la facciano i 2 gb di ram...

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy