CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Motorola moto g vs ZTE Apex 2 - Cugini a prezzi diversi.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di pentola


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    212

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 34 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Comparazione - Motorola moto g vs ZTE Apex 2 - Cugini a prezzi diversi.

    Possiedo Entrambi questi device, il cinesone della tim ZTE Apex2 da agosto e un moto g 2013 8gb da metà novembre scorso.
    La scheda tecnica è molto simile, ma ora Posso finalmente trarre le mie conclusioni:

    Chi più spende meglio spende?

    Vediamo come si presentano:

    http://i61.tinypic.com/2dbjrpg.jpg

    Dal punto di vista costruttivo il motorola è migliore dello zte, i materiali impiegati sono simili ma la qualità percepita con il moto g è superiore, specie i tasti fisici, che sullo zte risultano di qualità inferiore. Più grande e pesante l'apex 2.

    Entrambi i telefoni hanno un design un pò anonimo e molte cornici, interessante notare che anche il moto g ha una grossa porzione inutilizzata di display, molto simile a quella dello zte, ma la qualità del display che risulta quasi nero quando lo smartphone è in stand By fa apparire meno evidente il difetto che accomuna questi 2 device.

    Parlando di pannelli si vedono le differenze più evidenti, gli angoli di visuale nel moto g sono eccellenti, metre nell'APEX 2 virano moltissimo dando una lettura ottimale del pannello solo in vista frontale.
    Nella foto i 2 smartphone hanno la luminosità al massimo ed è facile notare che il display del moto g risulta più luminoso e nitido, con un buon 30% di luminosità a favore del motorola.

    Anche la sensibilità del touch, se in motorola abbiamo quasi il top per la fascia di appartenenza con lo zte invece ci sembrerà di utilizzare uno smartphone storico come i vari galaxy ace 1 o Next turbo.
    Nulla che pregiudichi l'utilizzo sia chiaro, ma la sensazione di usare un display di 3 anni fa è molto forte. Anche il numero di tocchi è ridotto all'osso e in linea con i device del tempo, solo 2 i tocchi, contro i 5 di moto g.
    Se il moto g si merita un 9 in categoria per il display, lo zte prende solo un 6, anche se pieno.

    Performance generali:

    Non ho una videocamera adatta e non sono bravo a parlare, ma con un video sarebbe stato molto evidente, i 2 terminali hanno lo stesso hardware e si vede. Usandoli la fluidità è praticamente la stessa, kitkat gira bene su entrambi e facendo vari test su chi apre prima app o video la differenza è minima, forse un filo meglio moto g, ma è veramente questione di frazioni di secondo.
    Anche la navigazione internet è equiparabile.
    Entrambi nella prova usavano lo stesso launcher (NOVA) e lo stesso icon pack, cosa che giova molto all'apex 2 che nativamente adotta un launcher anonimo con icone inguardabili. Per quanto da prendere sempre con le pinze ecco come si comportano su antutu:



    Le varie voci sono molto simili e il maggior punteggio benchmark a favore di apex2 è merito della gestione della grafica 3d che, complice la risoluzione minore, risulta veramente valida, superiorità visibile sopratutto in ambito gaming.
    Bella esperienza d'uso su entrambi, ma motorola risulta più gradevole da utilizzare grazie allo splendido pannello. voto 8,5 moto g, 7+ apex2.


    Per la connetività invece moto g è sopra, se la ricezione è simile con la sim, risulta visibilmente migliore la connessione WIFI su motorola e anche il GPS, istantaneo su moto g, pigro sullo zte



    Entrambi agganciano il segnale al coperto! (cosa che un mio vecchio garmin non riesce a fare hehehe) Su strada perfetto il motorola, mentre può succedere di perdere per qualche istante il satellite con lo zte.
    Motorolola si merità un bel 9 per la connettività, una vera eccellenza, mentre il cinesone della tim si difende con un bel 7 pieno.

    Batteria:
    Anche qui si casca bene, non è difficile finire la giornata con questi due terminali, motorola monta una batteria da 2070, mentre l'apex2 da 2000.
    IL migliore (complice il pannello economico) è lo ZTE. Possiede un buon 20% di autonomia generale in più del cugino motorola, che forse ha pagato un pò anche l'arrivo di kitkat.
    Penso che le 5 ore di display acceso dell'apex 2 e le 4 di motorola possano soddisfare la maggior parte dell'utenza media.



    Passiamo ora alle fotocamere, 2 terminali che non brillano. Migliore il software di motorola e la fotocamera frontale da 1,3 MPX contro la vga dello zte, ma a conti fatti poca roba, fotocamere messe solo per fare scheda tecnica.
    Migliore invece il sensore posteriore dell'apex2 che nel motorola risulta essere veramente blando. Posto 1 macro per un paragone, ma anche qui, in verità, stiamo a fare la guerra dei poveri. Tra pregi e difetti do un 6 a motorola e un 6,5 a ZTE.




    le cose che non mi sono piaciute dei 2 telefoni:

    La fotocamera del MOTO G ogni tanto impazzisce, senza motivo apparente, mentre lo zte scricchiolava.



    Come risolverli? Con MOTOROLA riavvio il device, e aspetto gli imminenti aggiornamenti software... con L'apex 2 ho scoperto invece il problema degli scricchiolii...
    Non era il corpo del telefono a scricchiolare, ma la cover posteriore che a forza di essere messa e tolta probablimente si era deformata in modo impercettibile.
    Ho risolto il problema applicando piccole strisce di nastro isolante nei punti dove al tocco sentivo lo scricchiolio... Magicamente ho risolto il problema.


    In conclusione:

    Chi è meglio?

    Moto G

    ... MA....

    Il miglior rapporto tra costo e prestazioni è Sicuramente a favore ZTE APEX2 che con poco più di 90 euro si prende il lusso fare lo smartphone vero.
    Ultima modifica di pentola; 13-01-15 alle 19:22

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,729

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 477 volte in 464 Posts
    Predefinito

    Io possiedo il Blade Apex2.

    Lo smartphone ZTE per avere uno Snapdragon 400, 8 GB di ROM e connessione LTE Cat. 4 ha per € 99,90 un eccezionale rapporto caratteristiche / prezzo.

    .

  4. #3
    Androidiano L'avatar di pentola


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    212

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 34 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Doppio post
    Ultima modifica di pentola; 19-01-15 alle 00:18

  5. #4
    Androidiano L'avatar di pentola


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    212

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 34 volte in 34 Posts
    Predefinito

    [quote name="Arnolddd" post=6500857]Io possiedo il Blade Apex2.

    Lo smartphone ZTE per avere uno Snapdragon 400, 8 GB di ROM e connessione LTE Cat. 4 ha per € 99,90 un eccezionale rapporto caratteristiche / prezzo.

    .[/QUOTE]

    Ora Apex 2 si trova anche sugli 89 euro se non erro, inoltre ho saputo che è possibile finalmente eseguire il root una buona notizia.
    Ultima modifica di pentola; 19-01-15 alle 00:09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy