CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Aiuto - Potenziare un Evodroid N13

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Exclamation

    Aiuto - Potenziare un Evodroid N13

    Salve, ho bisogno di un consiglio. Ho comprato un Evodroid n 13, cioe' una specie di notebook con Android. L' idea alla base del prodotto non era male (costo e peso contenuti, schermo da 13.3, tastiera reale). Il limite e' la scarsa potenza del processore (Cortex A9 dual). E' possibile sostituirlo con altro processore piu' potente? E come (non sono uno smanettone)? Avra' problemi di riscaldamento? Un terminale che pesa un kg, con schermo sufficientemente ampio e tale che se si perde o si rompe portandolo in giro non sia una tragedia mi e' comodo, ma lo vorrei un po' piu' performante. Ora si vende a circa 150 euro. Grazie a tutti i volenterosi amici, cordialmente.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Limma


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,954
    Smartphone
    Oppo Find 7a - Xiaomi Mi3

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 500 volte in 475 Posts
    Predefinito

    Guarda, io per anni ho assemblato PC desktop e ho "aperto" molti notebook e qualche tablet.
    Il problema è che nella stragrande maggioranza dei casi la CPU (e anche altri componenti) nei notebook e nei tablet è "saldata" sulla scheda madre per cui la sua sostituzione è pressoché impossibile...

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Kaichou


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    1,750
    Smartphone
    Xiaomi Hongmi 1S

    Ringraziamenti
    137
    Ringraziato 401 volte in 344 Posts
    Predefinito

    come ti è stato detto i processori nelle schede madri dei portatili utilizzano un socket di tipo BGA, ovvero senza sistemi di ancoraggio meccanico ma nei quali gli stessi piedini del chip sono ancorati alla scheda tramite saldatura...
    se ciò non lo rende del tutto impossibile da sostituire in un notebook (non credo sia facilissimo o anche fattibile a mano, mi è capitato di saldare qualche chip a dei pcb ma i contatti erano pochi, una dozzina, e grandi abbastanza per poter lavorare a occhio nudo... qui ci vorrebbe una lente di ingrandimento e un micro saldatore, nonchè una mano MOLTO ferma)... cmq sia in un prodotto come il netbook da te citato, ci sono altri fattori che escludono un qualsiasi approccio del genere... la scheda madre (alimentazione, periferiche) è stata creata per poter ospitare soltanto quel processore, o al massimo uno della stessa famiglia, quindi non è aggiornabile a un SoC dell'ultima generazione.
    Ultima modifica di Kaichou; 22-02-15 alle 13:33

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Siete stati chiarissimi. Altra domanda: e' concepibile l' idea di sostiuire l' intero hardware, o i costi sono proibitivi? Grazie per la vostra attenzione.






    Quote Originariamente inviato da Kaichou Visualizza il messaggio
    come ti è stato detto i processori nelle schede madri dei portatili utilizzano un socket di tipo BGA, ovvero senza sistemi di ancoraggio meccanico ma nei quali gli stessi piedini del chip sono ancorati alla scheda tramite saldatura...
    se ciò non lo rende del tutto impossibile da sostituire in un notebook (non credo sia facilissimo o anche fattibile a mano, mi è capitato di saldare qualche chip a dei pcb ma i contatti erano pochi, una dozzina, e grandi abbastanza per poter lavorare a occhio nudo... qui ci vorrebbe una lente di ingrandimento e un micro saldatore, nonchè una mano MOLTO ferma)... cmq sia in un prodotto come il netbook da te citato, ci sono altri fattori che escludono un qualsiasi approccio del genere... la scheda madre (alimentazione, periferiche) è stata creata per poter ospitare soltanto quel processore, o al massimo uno della stessa famiglia, quindi non è aggiornabile a un SoC dell'ultima generazione.

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Kaichou


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    1,750
    Smartphone
    Xiaomi Hongmi 1S

    Ringraziamenti
    137
    Ringraziato 401 volte in 344 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da assodipicche57 Visualizza il messaggio
    Siete stati chiarissimi. Altra domanda: e' concepibile l' idea di sostiuire l' intero hardware, o i costi sono proibitivi? Grazie per la vostra attenzione.
    in quel caso il problema sarebbe reperire una mainboard compatibile con lo chassis del netbook (in cui combacino le viti ecc)... insomma in pratica è impossibile.
    senza contare che il prezzo del ricambio sarebbe paragonabile all'acquisto di un prodotto completo, per cui sarebbe anche inutile.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy