CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Caratteristiche cellulare

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Caratteristiche cellulare

    Ola!
    Al di la di marche e modelli, dovendo cambiare cell, scrivo per sapere quali caratteristiche deve avere un cellulare per evitare l'eccessiva lentezza negli scroll vari e l'insufficenza di memoria interna tale da non permettermi di aggiornare neppure whattsapp!
    Vorrei un cellulare che fosse discretamente veloce e non mi desse più problemi di memoria concedendomi di installare qualche applicazione senza paura di intasare il sistema!
    Quali sono le caratteristiche necessarie? RAM? CACHE? Memoria interna? Processore? Che valori dovrei valutare per stare tranquillo da questi punti di vista?

    Grazie, ciao

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Limma


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,954
    Smartphone
    Oppo Find 7a - Xiaomi Mi3

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 500 volte in 475 Posts
    Predefinito

    Cerco di rispondere (sinteticamente e "sommariamente") e nei limiti delle mie conoscenze.

    RAM. Oggi si va velocemente verso i 3 e anche i 4GB di RAM, ma credo che anche con 2GB si possa stare tranquilli ancora per un po'.
    Senza stare qui a fare troppe considerazioni su come Android gestisca la RAM (gestione che cambia un po' anche a seconda della versione del sistema operativo) ti faccio un banalissimo esempio pratico.
    Il mio Oppo Find 7a (attualmente con KK 4.4) ha solo 2GB di RAM e all'avvio ne ho più o meno 1 disponibile; nel momento in cui scrivo ho 10 app in background tra cui Chrome con 15 schede aperte e ho poco più di 500MB di RAM ancora libera, e il sistema gira fluido senza impuntamenti.
    E' evidente che per il mio uso standard i 2GB di RAM bastano, il che non vuol dire che 3 o 4GB non vadano bene, ma tutto il sistema (app e OS) devono poterli sfruttare a dovere, e la strada ormai aperta dei 64bit va in questa direzione.

    ROM. (Memoria interna). Direi che 16GB sono vicini al minimo indispensabile, e sotto gli 8GB non andrei mai e poi mai. Tieni conto che una parte della ROM è comunque riservata al sistema, parte che non è fissa, ma che cambia da telefono a telefono e può andare da 1/2 GB fino a 4/5GB secondo i casi (il mio Oppo ne ha quasi 4...). Purtroppo ciò che resta non è tutto disponibile per l'installazione delle applicazioni, ma nella maggior parte dei casi la ROM è "partizionata" e non di rado la porzione riservata alle app è relativamente piccola, portando a rapida saturazione lo spazio disponibile. Il resto è utilizzabile dall'utente per lo storage di file.
    La possibilità di espandere la memoria interna tramite microSD è in ogni caso cosa buona, ma non è detto che risolva il problema dello spazio per l'installazione delle apllicazioni dato che Android è diventato sempre più restrittivo con i permessi di scrittura sulle memorie esterne (nella speranza che la rotta venga presto invertita...).
    Esistono anche alcuni device che, tolto lo spazio di ROM destinato al sistema, lasciano il resto in un'unica partizione per dati e applicazioni; una buonissima soluzione purtroppo poco praticata.
    Tutto il casino qui descritto, ripeto, varia da telefono a telefono, e non è mai scritto nelle specifiche; se vuoi quindi dati precisi (e utili) non ti resta che cercare di volta in volta.

    Processore. O meglio SoC, dato che il chip integra sempre al suo interno la CPU e la GPU (e altro ancora). Qui si apre un mondo davvero troppo vasto e anche complesso... Direi solo che il numero dei core non è tutto (vedi Apple; e comunque molte, moltissime app usano un core solo), così come non lo è la frequenza di clock del processore.
    E' davvero un mare magno, per cui mi fermo...

    Probabilmente non ho chiarito nessuno dei tuoi dubbi, ma di certo avrai realizzato che nel mondo Android tutto si può fare tranne che stare tranquilli...!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy