Sicuro che quel prodotto era anche spedito da Amazon? Perchè a me hanno risposto così solo per un prodotto venduto e spedito da venditore terzo,dove appunto contattando Amazon mi è stato detto che potevano solo mettermi in contatto con il venditore e quest'ultimo mi ha detto di esercitare la garanzia di 24 mesi direttamente al produttore tramite la fattura, ho contattato quindi la casa madre ed ho risolto anche io la questione; per tutti gli altri prodotti spediti da Amazon e venduti da terzo la garanzia Amazon è sempre stata valevole, cosa confermata tra l'altro dall'operatore in chat, infatti mai avuto problemi per procedure di reso di questi prodotti e rimborsi nei 24 mesi (per dirne una ho restituito e ottenuto il rimborso per una power bank al 23simo mese, prodotto venduto da terzo e spedito da Amazon ed il tutto è stato gestito da Amazon). La commerciale di 24 mesi è a carico del produttore che puoi esercitare con lo scontrino rilasciato dal venditore terzo, solo nei casi in cui Amazon appunto non ha niente a che fare nella trattativa, ma viene utilizzata come piattaforma ed il rapporto è esclusivamente tra te ed il venditore, senza che Amazon faccia da intermediario, quindi in quel caso Amazon si limita a metterti in contatto con il venditore e non può fare altro. Per Xiaomi il discorso è appunto ben diverso, infatti si tende ad acquistare o da shop diversi come Honorbuy o Geekmall dove viene più o meno tutto gestito in Italia, con un servizio di assistenza offerto direttamente dal venditore (e dove si spende qualcosina per rispedirlo indietro per la riparazione) o su Amazon, ma se appunto l'oggetto è venduto e spedito da venditore terzo su Amazon non conviene, specie appunto su prodotti Xiaomi. Se invece il prodotto è venduto da terzo e spedito da Amazon, la garanzia di Amazon rimane con tutti i vantaggi del caso. Per lo meno questa è stata la mia esperienza e, chiedendo direttamente all'operatore in chat, ha confermato che i prodotti spediti da Amazon sono coperti dalla loro garanzia, per quanto riguarda la tua esperienza onestamente non saprei che dire, se sei sicuro del fatto che il prodotto era venduto da terzo e spedito da Amazon, allora c'è stata poca onestà di quest'ultima nel dirti di vedertela con il venditore lavandosene le mani. Chiaramente stiamo andando OT, restando sull'utente per quel che mi riguarda la cosa migliore è acquistare da Amazon, poi le alternative non mancano di certo