CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

[GUIDA] Acquisto di un Terminale Android per il Modding

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Acquisto di un Terminale Android per il Modding

    GUIDA ALL'ACQUISTO DI UN TERMINALE PER IL MODDING




    Raramente quando si va a scegliere un nuovo smartphone e si confrontano più modelli ci si preoccupa del relativo reparto modding; aspetto però da non sottovalutare dato che, oltre a permetterci di divertirci nel provare firmware modificati, consentirà anche di montare una custom ROM basata sull'ultima versione del robottino verde anche se la casa madre ha abbandonato il supporto per il nostro dispositivo. Alcuni sono più orientati al modding rispetto ad altri (Nexus su tutti), relativi ai parametri elencati sotto.



    BOOTLOADER

    Gioca un importanza fondamentale il bootloader (set di istruzioni che gestisce l'avvio del dispositivo), che se bloccato rende praticamente impossibile avviare una ROM di terze parti che non possiede la firma digitale della casa produttrice. Sono dunque preferibili tutti quei device che vengono venduti dal produttore con il bootloader già sbloccato (come fa Samsung ad esempio) o che sono sbloccabili (Nexus, HTC, Motorola, Asus ecc.). Talvolta non sempre i produttori rilasciano un tool ufficiale per sbloccarlo, spesso gli sviluppatori riescono a trovare un metodo non ufficiale ma non sempre è così.




    GARANZIA

    Le diverse case produttrici adottano politiche diverse per quanto riguarda il supporto di dispositivi modificati dall'utente. Alcuni di essi (Samsung, Motorola, Asus) inseriscono nei loro device dei contatori che vengono flaggati in caso di modding e non sono resettabili, invalidando definitivamente la garanzia. Altri (vedi Google ed LG) consentono all'utente di effettuare modding ed in caso di problemi garantiscono assistenza, a patto che venga ripristinato con la ROM ufficiale ed il difetto non sia causato dalle procedure seguite. Per maggiori informazioni: [INFO] Produttori Android e modding




    DISPONIBILITÀ DRIVER E SORGENTI

    Il produttore deve fornire (obbligatoriamente per legge) i sorgenti del kernel, strettamente necessari per la compilazione di una custom ROM, e (anche se non fondamentali) i driver dei diversi componenti (ad esempio fotocamera, touch screen, moduli di rete e connettività). Ormai la maggior parte dei produttori fornisce ai consumatori tutto il necessario (Google su tutti, HTC, Motorola, LG, Sony, Asus) per cui (ad eccezione di alcuni produttori cinesi, tra cui anche la nota Huawei) non ci sono grossi problemi da questo punto di vista.




    SOC

    Il SOC (System On a Chip) comprende il processore, l'elaboratore grafico e la memoria RAM. Tra tutti, i più adatti (come molti sapranno) sono gli Snapdragon prodotti da Qualcomm, azienda che (a differenza delle altre) fornisce tutto il codice sorgente sul suo sito ufficiale, che può essere utilizzato anche qualora il produttore del device non fornisca il materale necessario. Proprio per questo i processori Snapdragon risultano i più versatili (anche perchè molto diffusi). Stessa cosa non si potrebbe dire per Mediatek (che spesso non rispetta la legge nemmeno la legge citata prima) o per i Kirin di Huawei.



    Fonti: CyanogenMod Italia

    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato NiloGlock per il post:

    iLuke (24-04-16),motoralbi (12-08-16)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    DEVICE SUPPORTATI UFFICIALMENTE DA CYANOGENMOD

    Fascia di prezzo Dispositivi supportati
    >100 € Motorola Moto E (2014, 2015), Motorola Moto G (2013)
    Tra 100 e 150 € Motorola Moto G (2014), Sony Xperia M
    Tra 150 e 200 € Honor 4X, Motorola Moto G (2015), Galaxy S4 Mini, WileyFox Swift, ZenFone 2 Laser (5.5")
    Tra 200 e 300 € LG G2, HTC One Mini 2, Motorola Moto X (2014), LG G3, Xperia Z1 Compact, Samsung Galaxy S5, HTC One (M8), WileyFox Storm, Zenfone 2 (ZE550/551ML), Moto X Play, OnePlus One, Xiaomi Mi4
    Tra 300 e 400€ Zuk Z1, Samsung Galaxy Note 3, Xperia Z3, Xperia Z3 Compact, Google Nexus 5X, LG G4, HTC One (M8S)
    Tra 400 e 500 € Samsung Galaxy Note 4, HTC One (M9), HTC One A9
    <500 € Google Nexus 6P, Motorola Moto Maxx/Droid Turbo, Motorola Moto X Style
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  5. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato NiloGlock per il post:

    autop (03-05-16),Boh (13-05-16),Diavolaccio (08-01-17),indianight (27-11-16),motoralbi (12-08-16),rena71rai73 (21-08-16)

  6. #3
    Androidiano L'avatar di indianight


    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    129

    Ringraziamenti
    47
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Mi riferisco alla guida di NiloGlock. Ora che CG ha chiuso i battenti, il nuovo gruppo che ha preso in carico il codice a quali device garantirà il supporto?

    Edit: ho appena letto nel blog di modding, ecco la risposta: https://www.androidiani.com/news/lin...-htc-10-304414

    Inviato dal mio GLADIATOR-2 usando Androidiani App
    Ultima modifica di indianight; 05-01-17 alle 13:03
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso

  7. #4
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da indianight Visualizza il messaggio
    Mi riferisco alla guida di NiloGlock. Ora che CG ha chiuso i battenti, il nuovo gruppo che ha preso in carico il codice a quali device garantirà il supporto?

    Edit: ho appena letto nel blog di modding, ecco la risposta: LineageOS: arrivano le prime build per OnePlus 3 e HTC 10

    Inviato dal mio GLADIATOR-2 usando Androidiani App
    Unito al thread in rilievo. Per quanto riguarda CyanogenOS mi è parso di capire sia morto e sepolto, per cui non so se i terminali che montano quella ROM continueranno ad essere aggiornati.
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2017
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    L'importante è che sia basati su soc Snapdragon

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy