CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

[300€] Autonomia, moddabilità, fotocamera, aggiornamenti

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    137
    Smartphone
    Poco F1

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 42 volte in 37 Posts
    Predefinito

    [300€] Autonomia, moddabilità, fotocamera, aggiornamenti

    Salve a tutti, ultimamente la batteria del mio Z3 Compact mi sta deludendo spesso e dopo un anno e mezzo di onorata carriera è sempre più forte la voglia (non tanto la necessità) di cambiare terminale.
    Siccome è da un po' che non mi guardo intorno e non ho quindi la percezione di quali siano i migliori smartphone in circolazione per le varie fasce di prezzo, ecco che mi ritrovo a chiedere qualche parere. Vi riassumo un po' quello che cerco.

    Dimensioni
    : provenendo dalla serie Compact di Sony onestamente non vorrei spingermi oltre i 5 pollici. Diciamo 5.2 perché vedo che diversi terminali ultimamente raggiungono quella dimensione.
    Autonomia: la serie Compact di Sony è sempre stata rinomata per la durata della batteria, e sono molto propenso a mantenere alti gli standard da questo punto di vista.
    Aggiornamenti: presentatemi quello che volete. Smartphone cinesi, cingalesi, mi vanno bene anche quelli del Burkina Faso, purché io non mi ritrovi in mano un coso che non verrà mai supportato.
    Moddabilità: non ho alcun problema a sbloccare, flashare e moddare, anzi io voglio un telefono moddabile (uso perlopiù tasker + xposed), preferibilmente con chipset Qualcomm, ma gradirei molto poter fare tutto ciò senza perdere garanzia. Mi piace avere la botte piena e la moglie ubriaca, lo so. È che mi sono abituato benissimo coi Sony, ormai sono quasi cinque anni che blocco, sblocco, rooto e unrooto senza dovermi preoccupare delle conseguenze.
    Fotocamera: ho sempre provato un misto di amore e odio per la resa fotografica dei Sony, secondo me troppo poco all'altezza dei sensori montati. Vorrei fare un salto, anche minimo, di qualità. All'occorrenza, mi accontento di non andare a peggiorare. Sigh.

    Non ho problemi di design o materiali, non mi interessa la fantomatica banda 20 tanto tengo sempre il telefono bloccato in 3G, il lettore d'impronte non è un must ma se c'è non mi fa schifo così come stabilizzazione ottica e autofocus laser o altre cose in stile jedi. Preferirei acquistare un telefono che telefoni bene (ma tu pensa), quindi con ottima ricezione e buon audio in capsula, mentre in linea di massima faccio meno il pelo alla resa dell'altoparlante (tanto sono abituato ai due speaker frontali dello Z3 Compact che rendono peggio del singolo speaker del Moto G 2013... mah).

    Ovviamente non ho un budget di 1000 euro, altrimenti avrei l'imbarazzo della scelta. Ci aggiriamo sui 300, che sarebbero 250 + massimo 50, quindi non proponetemi robe sui 400 "che sono solo 100 euro in più", ve ne prego, perché ho già incluso nel budget anche uno sforzo extra. Se proprio devo, per il telefono dei miei sogni che mi prepari anche la colazione al mattino, arrivo anche a 350 (qualcuno ha detto Honor 8?).
    Non ho grosse remore nell'acquistare su store cinesi, anche se qualche offertona tutta italiana sarebbe sicuramente preferibile.
    In verità avevo adocchiato il Mi5 (non S) che a 200 euro su GearBest mi sembrava regalato, ma poi per l'indecisione ho lasciato passare l'offerta. Xiaomi me gusterebbe molto, lo ammetto.

    Credo di non aver dimenticato nulla. Grazie mille per l'attenzione, in attesa di qualche riscontro. Buon proseguimento!
    Ultima modifica di gdsar; 11-01-17 alle 02:18

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Biggiamp


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    1,244

    Ringraziamenti
    471
    Ringraziato 367 volte in 300 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gdsar Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, ultimamente la batteria del mio Z3 Compact mi sta deludendo spesso e dopo un anno e mezzo di onorata carriera è sempre più forte la voglia (non tanto la necessità) di cambiare terminale.
    Siccome è da un po' che non mi guardo intorno e non ho quindi la percezione di quali siano i migliori smartphone in circolazione per le varie fasce di prezzo, ecco che mi ritrovo a chiedere qualche parere. Vi riassumo un po' quello che cerco.

    Dimensioni: provenendo dalla serie Compact di Sony onestamente non vorrei spingermi oltre i 5 pollici. Diciamo 5.2 perché vedo che diversi terminali ultimamente raggiungono quella dimensione.
    Autonomia: la serie Compact di Sony è sempre stata rinomata per la durata della batteria, e sono molto propenso a mantenere alti gli standard da questo punto di vista.
    Aggiornamenti: presentatemi quello che volete. Smartphone cinesi, cingalesi, mi vanno bene anche quelli del Burkina Faso, purché io non mi ritrovi in mano un coso che non verrà mai supportato.
    Moddabilità: non ho alcun problema a sbloccare, flashare e moddare, anzi io voglio un telefono moddabile (uso perlopiù tasker + xposed), preferibilmente con chipset Qualcomm, ma gradirei molto poter fare tutto ciò senza perdere garanzia. Mi piace avere la botte piena e la moglie ubriaca, lo so. È che mi sono abituato benissimo coi Sony, ormai sono quasi cinque anni che blocco, sblocco, rooto e unrooto senza dovermi preoccupare delle conseguenze.
    Fotocamera: ho sempre provato un misto di amore e odio per la resa fotografica dei Sony, secondo me troppo poco all'altezza dei sensori montati. Vorrei fare un salto, anche minimo, di qualità. All'occorrenza, mi accontento di non andare a peggiorare. Sigh.

    Non ho problemi di design o materiali, non mi interessa la fantomatica banda 20 tanto tengo sempre il telefono bloccato in 3G, il lettore d'impronte non è un must ma se c'è non mi fa schifo così come stabilizzazione ottica e autofocus laser o altre cose in stile jedi. Preferirei acquistare un telefono che telefoni bene (ma tu pensa), quindi con ottima ricezione e buon audio in capsula, mentre in linea di massima faccio meno il pelo alla resa dell'altoparlante (tanto sono abituato ai due speaker frontali dello Z3 Compact che rendono peggio del singolo speaker del Moto G 2013... mah).

    Ovviamente non ho un budget di 1000 euro, altrimenti avrei l'imbarazzo della scelta. Ci aggiriamo sui 300, che sarebbero 250 + massimo 50, quindi non proponetemi robe sui 400 "che sono solo 100 euro in più", ve ne prego, perché ho già incluso nel budget anche uno sforzo extra. Se proprio devo, per il telefono dei miei sogni che mi prepari anche la colazione al mattino, arrivo anche a 350 (qualcuno ha detto Honor 8?).
    Non ho grosse remore nell'acquistare su store cinesi, anche se qualche offertona tutta italiana sarebbe sicuramente preferibile.
    In verità avevo adocchiato il Mi5 (non S) che a 200 euro su GearBest mi sembrava regalato, ma poi per l'indecisione ho lasciato passare l'offerta. Xiaomi me gusterebbe molto, lo ammetto.

    Credo di non aver dimenticato nulla. Grazie mille per l'attenzione, in attesa di qualche riscontro. Buon proseguimento!
    Scelta d'obbligo: Xiaomi Mi 5 / Mi 5s.
    Dai uno sguardo su kimovil.com per vedere i prezzi: puoi cavartela con meno di 300€!

    Inviato dal mio VFD 600 usando Androidiani App

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Biggiamp per il post:

    gdsar (11-01-17)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    137
    Smartphone
    Poco F1

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 42 volte in 37 Posts
    Predefinito

    Grazie, mi confermi sostanzialmente ciò che avevo già scelto come riferimento. Giusto un paio di domande di approfondimento, se permetti.

    Se sblocco il bootloader flashando la ROM global, ufficialmente perdo la garanzia? E invece ufficiosamente? Si può rimediare, eventualmente?
    Capitolo fotocamera: mi è sembrato di capire leggendo in giro che si tratta di una buona unità, foto ovviamente non a livello da top gamma attuale ma comunque molto buone. Puoi confermare?
    Mi5/Mi5S: al rilascio del Mi5S il terminale è stato recensito da molti come "buono ma forse in fondo preferisco il Mi5" (ho letto di assenza di OIS, fluidità generale forse un pelo inferiore e soprattutto sensore di impronte problematico). Erano problemi di gioventù che sono stati ormai risolti? Oppure il Mi5 "liscio" è ancora preferibile per molti versi all'S?

    Grazie

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di SonoUnUnicorno


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Pandora, Borderlands 2
    Messaggi
    1,074
    Smartphone
    Xiaomi Mi5 e MiPad 2

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 239 volte in 221 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gdsar Visualizza il messaggio
    Grazie, mi confermi sostanzialmente ciò che avevo già scelto come riferimento. Giusto un paio di domande di approfondimento, se permetti.

    Se sblocco il bootloader flashando la ROM global, ufficialmente perdo la garanzia? E invece ufficiosamente? Si può rimediare, eventualmente?
    Capitolo fotocamera: mi è sembrato di capire leggendo in giro che si tratta di una buona unità, foto ovviamente non a livello da top gamma attuale ma comunque molto buone. Puoi confermare?
    Mi5/Mi5S: al rilascio del Mi5S il terminale è stato recensito da molti come "buono ma forse in fondo preferisco il Mi5" (ho letto di assenza di OIS, fluidità generale forse un pelo inferiore e soprattutto sensore di impronte problematico). Erano problemi di gioventù che sono stati ormai risolti? Oppure il Mi5 "liscio" è ancora preferibile per molti versi all'S?

    Grazie
    Ufficialmente non perdi la garanzia, non solo con la Global, che è rilasciata da Xiaomi, ma anche in caso di modding (garanzia hardware e non software ovviamente in questo caso). Visto che la garanzia ufficiale non la userai mai ma ti dovrai affidare al venditore ti dico che il 99,9% dei venditori che offrono garanzia Europa/Italia coprono anche in caso di modifiche software, ad eccezione di GearBest. Per la fotocamera il sensore del Mi5S è tecnicamente migliore (è lo stesso dei Google Pixel) ma alla fine rende meglio il Mi5 normale grazie allo stabilizzatore a 4 assi. Il sensore di impronte dell'S è un po' più lento ma permette di usarlo con le dita bagnate, comunque la differenza non è poi grave, mentre le prestazioni sono uguali a parità di ROM installata. Alla fine le differenze tra i due sono minime e più che altro legate alle preferenze su materiali e poco altro (ad esempio sensore IR e OIS per Mi5, Snapdragon 821 e 3200mAh per Mi5S). Interessandoti il modding secondo me dovresti preferire Mi5 normale che attualmente è molto più supportato.


    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di SonoUnUnicorno; 11-01-17 alle 16:18
    Dispositivi attuali:

    Xiaomi Mi5 32Gb
    ROM: LineageOS 14.1 + Magisk 12.0
    Recovery: TWRP 3.1.0-1 Official

  7. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato SonoUnUnicorno per il post:

    Biggiamp (11-01-17),gdsar (11-01-17),SpiderBaby (12-01-17)

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    137
    Smartphone
    Poco F1

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 42 volte in 37 Posts
    Predefinito

    Ti ringrazio per i dettagli!
    Ultimissima domanda, perché leggendo qua e là ammetto di non aver capito una cosa: mi conviene prendere versioni vendute con le ROM Global, internazionali insomma, o posso tranquillamente comprare un cinese DOC e poi flasharlo? A rigor di logica non dovrebbe cambiar nulla, no?

  9. #6
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Biggiamp


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    1,244

    Ringraziamenti
    471
    Ringraziato 367 volte in 300 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gdsar Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio per i dettagli!
    Ultimissima domanda, perché leggendo qua e là ammetto di non aver capito una cosa: mi conviene prendere versioni vendute con le ROM Global, internazionali insomma, o posso tranquillamente comprare un cinese DOC e poi flasharlo? A rigor di logica non dovrebbe cambiar nulla, no?
    Esatto, non cambia nulla! O ti arriva con la Global, o ce la metti!

    Inviato dal mio VFD 600 usando Androidiani App

  10. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Biggiamp per il post:

    gdsar (11-01-17),SonoUnUnicorno (12-01-17)

  11. #7
    Androidiano L'avatar di SpiderBaby


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    85

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Scusate se mi intrometto. Sulla carta il 5s dovrebbe essere 16g più pesante e quasi 1mm più spesso del 5: questa differenza è dovuta solo alla batteria maggiorata (di poco)?

  12. #8
    Androidiano VIP L'avatar di SonoUnUnicorno


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Pandora, Borderlands 2
    Messaggi
    1,074
    Smartphone
    Xiaomi Mi5 e MiPad 2

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 239 volte in 221 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SpiderBaby Visualizza il messaggio
    Scusate se mi intrometto. Sulla carta il 5s dovrebbe essere 16g più pesante e quasi 1mm più spesso del 5: questa differenza è dovuta solo alla batteria maggiorata (di poco)?
    Batteria maggiorata e alluminio. Come differenza non si sente più di tanto, rimane comunque tra i più leggeri (Mi5 normale è il top di gamma più leggero, sembra quasi "finto") 1 mm è comunque poco visto che si rimane sugli 8mm.

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
    Dispositivi attuali:

    Xiaomi Mi5 32Gb
    ROM: LineageOS 14.1 + Magisk 12.0
    Recovery: TWRP 3.1.0-1 Official

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy