CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

[400-450€]Samsung S8+ Vs Nokia8 Vs Consigli [Fotocamere, Fluidità, Android Stock]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    [400-450€]Samsung S8+ Vs Nokia8 Vs Consigli [Fotocamere, Fluidità, Android Stock]

    Buongiorno a tutti,

    dopo solo 3 anni di onorato servizio il mio fedele Nexus6 è praticamenteo arrivato al capolinea, con lo schermo fratturato - nonostante le protezioni - i tempi di assistenza siderali di Motorola e i suoi costi sono arrivato alla necessità di un replacement.

    Sul piatto mi offre un'ottima alternativa, la possibilità di acquistare un S8+ nuovo a 450€, però avendo avuto quasi sempre esperienze con Android stock e la preferenza verso un'esperienza di utilizzo "pulita e smooth" mi blocca dall'accettare ad occhi chiusi quella che sembra un prezzo molto vantaggioso almeno facendo un po' di benchmark sui prezzi a cui si trova in giro il S8+.

    Per cui mi chiedevo e vi chiedo se effettivamente se vale la pena rinunciare ad Android stock per la versione di Samsung - che dalle poche prove fatte mi sembra smooth oppure se invece valga la pena continuare a cercare per trovare il giusto telefono.

    Vi elenco i miei desiderata

    Schermo 5.5" - 6"
    Risoluzione schermo: 1440x2560
    PPi: almeno 400
    Fotocamara: almeno 12 mp

    Mi sembra che il Nokia 8 (i Nokia mi sembrano molto buoni ma non mi sembra che se ne parli molto nel forum), Oneplus5T (com'è l'assistenza?) siano in linea con queste caratteristiche altri suggerimenti (nel mondo Motorola/Lenovo)


    Buona Giornata
    Ultima modifica di feversix; 23-05-18 alle 11:16

  2.  
  3. #2
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Praticamente, stai parlando di uno Sirocco.

    Con quelle caratteristiche, sono oramai pochi, i 16:9 in commercio, sperando in una Cinese come Meizu con i suoi 15 e 15 Plus, nel nostro territorio.

    Motorola, consiglio di aspettare la nuova serie Z, per l' aumentata capacità della batteria.

    La UX del Samsung, potrebbe lasciare un po' spiazzato (anche per via del bloatware) ma é vicina come esperienza (il launcher ripreso da quello di default Android)

    Il Nokia 8 é un 5.3" ma visto che lo posseggo, fai le dovute domande, sempre che ti interessi.

    PS: personalmente, penso che gli OP, siano sopravvalutati e interessati solo dagli smanettoni.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato fracarro per il post:

    feversix (25-05-18)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fracarro Visualizza il messaggio
    Praticamente, stai parlando di uno Sirocco.

    Con quelle caratteristiche, sono oramai pochi, i 16:9 in commercio, sperando in una Cinese come Meizu con i suoi 15 e 15 Plus, nel nostro territorio.

    Motorola, consiglio di aspettare la nuova serie Z, per l' aumentata capacità della batteria.

    La UX del Samsung, potrebbe lasciare un po' spiazzato (anche per via del bloatware) ma é vicina come esperienza (il launcher ripreso da quello di default Android)

    Il Nokia 8 é un 5.3" ma visto che lo posseggo, fai le dovute domande, sempre che ti interessi.

    PS: personalmente, penso che gli OP, siano sopravvalutati e interessati solo dagli smanettoni.

    Ciao Fracarro,

    grazie per la risposta! Hai beccato esattamente chi sarebbe il prescelto, lo Sirocco che attualmente ha una ancora un prezzo proibitivo, almeno per la mia "willing to spend".

    16:9, scrivi oramai pochi nel senso che è un formato che sta sparendo? In tal caso a vantaggio di quale altro formato?

    Per quanto riguarda Motorola anche io ero intenzionato a rimanere in attesa delle novità. Tuttavia, la durata batteria non è per me un must, ad esempio l'autonomia del Nexus 6 è in linea con le mie aspettativie, sopratutto in combinazione di una power bank.

    Mi spaventa un po' la UX di Samsung proprio per il bloatware che temo possa andare a depauperare velocemente le risorse del telefon, sopratuttp nel momento in cui vengono aggiornati app e OS, ma dalle tue parole mi sembra di inferire che il mio timore sia sproporzionato rispetto agli effetti reali sul telefono, giusto?

    Nokia 8 è un telefono molto interessante sopratutto perchè a mio avviso HMD si sta muovendo bene sul mercato sopratutto in questa fase in cui con prodotti affidabili sta lavorando per conquistare la fiducia dei consurmer. Mi ricorda quello che fece Motorola con il G1, G2 qualche anno fa.

    Per quanto riguarda il telefono (Nokia 8) mi chiedo nello specifo, se sei contento con la fluidità dell'OS, se lo schermo abbia dei bei colori e i neri siano profondi (è un LCD IPS giusto?). Infine, come ti trovi con la fotocamera, ti soddisfa? Preferisco uno schermo ampio ma con il budget stanziato, non posso avere esattamente tutto per cui a qualcosa devo rinunciare. Tra l'altro N8 ha un ottimo prezzo (300-350€).
    Ultima modifica di feversix; 23-05-18 alle 17:20

  6. #4
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Formati che non stanno né in cielo, né in terra (18.5:9, 18:9, 19:9), pattume da marketing, per il mio modesto parere di pensare.

    Si sfotteva la apple con i suoi device stretti e lunghi (la "saponetta" da doccia, per alcuni) ed ora i produttori sono esattamente nella stessa posizione, ma con qualcosa che si avvicina ad un "dildo".

    La UX é molto più leggere di quel pacco che era la TW (posseduta fino all' S3, personalmente) e l' S8+ di famiglia, viaggia ben spedito e senza patemi.

    Per il Nokia 8; schermo stupendo, neri profondi, colori molto ben calibrati, bianchi assoluti e oltre 700 nits di luminosità. (e trattamento oleofobicità alle stelle)

    OS puro 8.1 e patch di sicurezza di maggio, fluidità e reattività, come ci si aspetta da un Pixel di casa google.

    Reparto foto che, personalmente mi soddisfa molto (l' ottica c'è e fà ottimamente il suo lavoro), video/audio di gran qualità, se vuoi, puoi passare dalla sezione specifica e dare un' occhiata ai vari samples.

    Così com'è, non ha niente da invidiare agli altri top in commercio, solo magari, un piccolo appunto nel punto e scatta (automatico), il software é tarato in modo tale da non gravare sul consumo e sul calore del CMOS (il sensore é sensibile ai punti luce), quindi tende ad abbassare gli iso dopo qualche secondo (bastano un paio di tap per la ricalibrazione, oppure spostarlo verso il punto luce, il focus rimarrà fermo e in attesa, per circa 5-6 secondi), in alternativa, la manuale, che é un altro mondo (tra l' altro, i settings son molto semplici, intuitivi e diretti).

    I risultati (per me), sono luminosi, puliti e dettagliati (il software lavora molto bene nell' elaborare la scena, tanto che, anche nei crop più spinti, si può notare ancora una generale pulizia e definizione dell' immagine).

    Ovvio che, per limiti hardware (grandezza pixel), la sera non sia il suo forte ma compensa con il doppio flash led, l' HDR e l' OIS. (dai un' occhiata agli ultimi samples)

    PS: qualità costruttiva e componentistica di prim'ordine.
    Ultima modifica di fracarro; 31-05-18 alle 21:53 - Motivo: Correzioni

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Sono formati poco funzionali, il 16:9 che ho con il Nexus 6 non è molto comodo con una mano. Concludendo sul discorso formato, la capacità di Apple di essere trendsetter ogni anno si riconferma puntualmente, molto fa lo status di cui gode la mela nel mercato.

    Ieri, ho voluto provare dal vivo il Nokia 8e mi trovo concorde con te con la gestione della fotocamera che tra l'altro con il quel sistema di elissi mi sembra comodo e intuitivo e avevo notato anche la faccenda degli ISO che però non mi sembra che impatti sulla UX.

    Analizzando le caratteristiche del telefono infatti sono stupito del prezzo molto competitivo a cui è disponibile insomma 300-350 € è prezzo assolutametne interessante.

    Se nello scrivere questo post, mi rendevo conto di quanto fosse bello il S8+ e mi orientassi verso questo telefono. leggendo la tua esperienza con il N8, capisco che è un device con cui mi potrei trovare bene.

    sempre più indeciso :-(

    adesso mi vado a vedere le tue foto.

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    74

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fracarro Visualizza il messaggio
    Formati che non stanno né in cielo, né in terra (18.5:9, 18:9, 19:9), pattume da marketing, per il mio modesto parere di pensare.

    Si sfotteva la apple con i suoi device stretti e lunghi (la "saponetta" da doccia, per alcuni) ed ora i produttori sono esattamente nella stessa posizione, ma con qualcosa che si avvicina ad un "dildo".

    La UX é molto più leggere di quel pacco che era la TW (posseduta fino all' S3, personalmente) e l' S8+ di famiglia, viaggia ben spedito e senza patemi.

    Per il Nokia 8; schermo stupendo, neri profondi, colori molto ben calibrati, bianchi assoluti e oltre 700 nits di luminosità. (e trattamento oleofobicità alle stelle)

    OS puro 8.1 e patch di sicurezza di maggio, fluidità e reattività, come ci si aspetta da un Pixel di casa google.

    Reparto foto che, personalmente mi soddisfa molto (l' ottica c'è e fà ottimamente il suo lavoro), video/audio di gran qualità, se vuoi, puoi passare dalla sezione specifica e dare un' occhiata ai vari samples.

    Così com'è, non ha niente da invidiare agli altri top in commercio, solo magari, un piccolo appunto nel punto e scatta (automatico), il software é tarato in modo tale da non gravare sul consumo e sul calore del CMOS (il sensore é sensibile ai punti luce), quindi tende ad abbassare gli iso dopo qualche secondo (bastano un paio di tap per la ricalibrazione, oppure spostarlo verso il punto luce, il focus rimarrà fermo e in attesa, per circa 5-6 secondi), in alternativa, la manuale, che é un altro mondo (tra l' altro, i settings son molto semplici, intuitivi e diretti).

    I risultati (per me), sono luminosi, puliti e dettagliati (il software lavora molto bene nell' elaborare la scena, tanto che, anche nei crop più spinti, si può notare ancora una generale pulizia e definizione dell' immagine).

    Ovvio che, per limiti hardware (grandezza pixel), la sera non sia il suo forte ma compensa con il doppio flash led, l' HDR e l' OIS. (dai un occhio alle ultime cinque foto scattate e nel mio ultimo post..shhhht!.. )

    PS: qualità costruttiva e componentistica di prim'ordine.
    Se non vi dispiace, mi inserisco anch'io in questa discussione, visto che dopo tanto tribolare ho in lista questi due terminali. s8+ è molto bello e pure manegevvole nonostante le dimensioni - ma proprio queste mi fanno un po' dubitare nell'uso quotidiano. Prima domanda: la fotocamera per quello che mi riguarda è importante - il Nokia 8 Plus (è questo il modello che possiedi vero? Perchè il Sirocco dovrebbe avere schermo 5.5" ma forse mi sbaglio.. chiedo venia in tal caso ) come regge il confronto con il S8+ ? Seconda domanda: la durata della batteria del s8+ è davvero così sorprendente o siamo nella media (leggevo che in realtà fa solamente una mezz'ora di schermo in più rispetto al s8)? Anch'io sono molto indeciso perchè sia per il Nokia (che per modelli come il Sony zx Premium) si sente parlare molto poco e anche "non bene".. ma visti dal vivo sono proprio fatti bene e danno una sensazione di solidità e durata. Grazie..

  9. #7
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da feversix Visualizza il messaggio
    Sono formati poco funzionali, il 16:9 che ho con il Nexus 6 non è molto comodo con una mano.
    Ma comodo per gli occhi, un device da utilizzare con una sola mano (nel senso, fare tutto o quasi, con l' uso del pollice) é la linea Compact della Sony (fino all' X Compact 16:9).

    Misure che stanno sotto i 13cm in lunghezza e 65mm in larghezza.

    Inoltre, non esistono ancora formati fotografici e video, con quelle caratteristiche (le foto da smartphone sono ancora in 4:3, i video in 16:9) e la navigazione internet, si fregia di avere la larghezza, come punto di riferimento, non la lunghezza. (uno schermo allungato e ristretto, non offre più contenuti di uno tradizionale)

    É molto più pratico e comodo e naturale il 16:9, questo, sempre dal mio modesto punto di vista.

    Quote Originariamente inviato da Adri79
    Se non vi dispiace, mi inserisco anch'io in questa discussione, visto che dopo tanto tribolare ho in lista questi due terminali. s8+ è molto bello e pure manegevvole nonostante le dimensioni - ma proprio queste mi fanno un po' dubitare nell'uso quotidiano. Prima domanda: la fotocamera per quello che mi riguarda è importante - il Nokia 8 Plus (è questo il modello che possiedi vero? Perchè il Sirocco dovrebbe avere schermo 5.5" ma forse mi sbaglio.. chiedo venia in tal caso ) come regge il confronto con il S8+ ? Seconda domanda: la durata della batteria del s8+ è davvero così sorprendente o siamo nella media (leggevo che in realtà fa solamente una mezz'ora di schermo in più rispetto al s8)? Anch'io sono molto indeciso perchè sia per il Nokia (che per modelli come il Sony zx Premium) si sente parlare molto poco e anche "non bene".. ma visti dal vivo sono proprio fatti bene e danno una sensazione di solidità e durata. Grazie..
    Ciao Adri79,

    Dunque, per il primo quesito: in termini di qualità finale, non abbiamo notato differenze tra i due e durante il giorno.

    Tra l' altro, io poi sono un tipo un po' "provocatoriello", nel senso, che la prima volta che feci fare il confronto, così ad occhio nudo, con chi l' S8+ lo aveva, eclissai sul nome del modello, marca e numerini vari ed il risultato fu un atteggiamento di sorpresa; Bella! (in famiglia, siamo un po' tutti tecnologici), al ché, si volle sapere di più e io non mi tirai indietro e la sorpresa si trasformò in stupore, da prima feci vedere solo il nome dell' ottica e poi la serigrafia del modello: eh! Ma é un Nokia..e poi Zeiss! (ovvio che si conoscesse anche la fama storica dei rispettivi marchi).

    Aldilà dei numeri, il Nokia 8 (il modello liscio 4GB-64GB) é un device pieno di sorprese, se si ha la pazienza di conoscerlo e saperlo usare.

    Per il secondo quesito, la batteria dell' S8+ fa un po meglio, non questo granché (visto e considerato anche l' aumentata superfice dello schermo, che deve andare ad alimentare) ma abbastanza per portare sino a sera, con utilizzo moderatore (ci si lavora anche) e con le abituali apps di messaggistica.
    Ultima modifica di fracarro; 24-05-18 alle 17:48

  10. Il seguente Utente ha ringraziato fracarro per il post:

    Adri79 (24-05-18)

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    74

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao e grazie per la risposta! Il Nokia Plus è ancora meglio? Il Sirocco purtroppo è a un prezzo troppo elevato e non capisco sinceramente in cosa differisca dal Plus e se si possa trovare sul mercato italiano.. nel noto negozione "online" vedo solo il Plus a 430 Euro. Soprattutto montano tutti la stessa camera?

    Piccolo OT: lo consiglieresti sul Samsung s8+ o anche rispetto al fratello minore s8?

  12. #9
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Il Plus ha 2GB lato ram in più e 64GB lato nandflash in più (dati) ma considerato che; oggi (e anche domani) 4GB sono più che ottimi (OS e apps ci sguazzano con tutta quella memoria) e che é comunque disponibile l' espansione per una eventuale sd esterna, non sento la necessità di avere qualcosa in più (che certamente non guasta), per tutto quello che debbo fare con lo smartphone.

    Teoricamente, tutti i modelli dovrebbero montare lo stesso CMOS e lo stesso schermo.

    OT: personalmente, non guardo solo l' estetica in uno smartphone, rispetto all' S8+ (che sembra un "giocattolo", in mano), la sensazione dell' N8 é molto più incisiva e seria (come a dire; amico, io sono di poche parole ma le mie parole pesano!) ma c'è da dire anche, che dell' N8, me ne sono innamorato a primo sguardo e tatto. (conoscevo già le caratteristiche tecniche)

    Poi, il discorso robustezza (si avverte di avere in mano, qualcosa di importante), l' unibody in anti-graffio, lo schermo Anti-shock (non lo si dice ma oltre spruzzi d'acqua e prove di fuoco, é resistente anche alle botte), al dispetto, l' S8+ pare una graziosa e fragile donzella.

    Ma sono solo mie modestissime opinioni, poi la scelta spetta ad ognuno.

    PS: lo Sirocco, differisce per diverso design (ottimamente compattato in un 5.5"), +2GB, +64GB, CMOS e batteria leggermente piu capiente (i consumi sono in linea con il fratello N8)

    E "Miracolo", é un 16:9.

    PS2: aggiungo P-Oled e certificazione IP67. (per chi volesse passarlo per il bagno-asciuga)
    Ultima modifica di fracarro; 31-05-18 alle 21:57 - Motivo: Correzioni, links broken.

  13. Il seguente Utente ha ringraziato fracarro per il post:

    feversix (25-05-18)

  14. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Ciao Fracarro,

    grazie per le preziose informazioni che stai condividendo, ieri sono stato a vedere il l'N8 è posso condividere le tue impressioni generali sia di solidità, robustezza data dalla qualità dei materiali, lo schermo bello dei neri profondi e devo dive che come flagship non ha nulla da invidiare ad un S8. Ho notato le problematiche di focus che sono comunque trascurabili

    Il design forse non è dei più accattivanti considerando come stanno cambiando i gusti estetici del mercato ma io non così fissato con l'estetica dal farmi influenzare nella scelta di un device.


    Il Plus ha 2GB lato ram in più e 64GB lato nandflash in più (dati) ma considerato che; oggi (e anche domani) 4GB sono più che ottimi (OS e apps ci sguazzano con tutta quella memoria) e che é comunque disponibile l' espansione per una eventuale sd esterna, non sento la necessità di avere qualcosa in più (che certamente non guasta), per tutto quello che debbo fare con lo smartphone.

    questo è uno spunto interessante nel senso che uno dei quesiti che mi pongo in questa fase di scelta riguarda la longevità del device nel lungo termine, di solito do 4 anni di vita ai miei telefoni per cui nelle considerazioni che sto facendo è l'opportunità che al 4° anno di vita il telefono sia ancora sufficientemente fluido.

    @fracarro, per quanto riguarda il HDR+ del Nokia8 è lento? sul mio Nexus l'elaborazione non è velocissima e infatti il telefono in modalità fotocamera diventa lento.

    @Adri79, in qualche baia ho visto N8 tra i 300-350€ nuovo.

    mi sono confrontato con alcuni utilizzatori di S8+ che mi stanno confermando che il telefono non ha rallentamenti.
    Ultima modifica di feversix; 25-05-18 alle 09:58

  15. Il seguente Utente ha ringraziato feversix per il post:

    Adri79 (25-05-18)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy