CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Smartphone cinesi MTK based: principali difetti?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    55

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Smartphone cinesi MTK based: principali difetti?

    Per chi non ha molte pretese l'acquisto di uno smarphone cinese MTK based può sembrare allettante consentando con 100€ o poco più di acquistare uno smartphone che costerebbe circa il doppio se preso di una delle marche più conosciute. Ma proprio perchè non si hanno grandi pretese si vorrebbe che questo telefono durasse qualche anno.
    Su questo forum di trovano recensioni di qualsiasi marca; se uno va a vedere quelle di telefoni cinesi da poco usciti ci vuole poco a convincersi all'acquisto, però ho notato che dopo poco piu di una anno queste discussioni nel theread ufficiale o in quello di modding diventano deserte e se uno ha una domanda nessuno risponde.
    Ad esempio ho notato questo con il mio Doogee Y100 Pro ma anche leggendo thread di altri telefoni.
    Ergo.. è mia impressione che i frequentatori di questo forum che acquistano questi telefoni lo fanno piu per divertimento nel provarli che per un utilizzo come telefono principale e che li tengano per un tempo addirittura inferiore alla durata della batteria.
    E infatti nel mio caso mi sembra che sia proprio la batteria il punto debole del telefono. Quella originale da già segni di cedimento dopo una anno e quelle di ricambio vedute come originali ed identiche non sono per nulla affidabili e già dopo pochi mesi tengono la metà della carica. A questo punto bisogna decidere, o si butta il telefono o si gira con 2-3 batterie cariche in tasca.

    Sono tutti così i cinesi MTK based?
    Quali sono per voi i principali difetti di questi telefoni?
    Ultima modifica di maximps; 07-07-18 alle 19:04

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,183
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Purtroppo le marche meno famose hanno grossi problemi di aggiornamenti.
    Se il telefono nasce bene o risolvono nel giro di qualche mese dall'uscita, bene, altrimenti ti tieni il telefono con il bug.
    Altro problema, non da poco, e' reperire/sostituire la batteria tra un paio di anni.

    Ed in generale la qualita' costruttiva e' bassa, se costano meno c'e' il motivo.
    ...e siccome la differenza di prezzo con una marca decente e' relativamente ridotta, diventano mosche bianche.

    Hanno senso solo telefoni particolari, con funzionalità di nicchia. L'importante e' l'acquisto consapevole.
    Ultima modifica di pumaro; 07-07-18 alle 19:19

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di autop


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    firenze
    Messaggi
    3,464
    Smartphone
    Op 8t, Iqoo 12, Vivo x100 pro

    Ringraziamenti
    1,381
    Ringraziato 785 volte in 682 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maximps Visualizza il messaggio
    Per chi non ha molte pretese l'acquisto di uno smarphone cinese MTK based può sembrare allettante consentando con 100€ o poco più di acquistare uno smartphone che costerebbe circa il doppio se preso di una delle marche più conosciute. Ma proprio perchè non si hanno grandi pretese si vorrebbe che questo telefono durasse qualche anno.
    Su questo forum di trovano recensioni di qualsiasi marca; se uno va a vedere quelle di telefoni cinesi da poco usciti ci vuole poco a convincersi all'acquisto, però ho notato che dopo poco piu di una anno queste discussioni nel theread ufficiale o in quello di modding diventano deserte e se uno ha una domanda nessuno risponde.
    Ad esempio ho notato questo con il mio Doogee Y100 Pro ma anche leggendo thread di altri telefoni.
    Ergo.. è mia impressione che i frequentatori di questo forum che acquistano questi telefoni lo fanno piu per divertimento nel provarli che per un utilizzo come telefono principale e che li tengano per un tempo addirittura inferiore alla durata della batteria.
    E infatti nel mio caso mi sembra che sia proprio la batteria il punto debole del telefono. Quella originale da già segni di cedimento dopo una anno e quelle di ricambio vedute come originali ed identiche non sono per nulla affidabili e già dopo pochi mesi tengono la metà della carica. A questo punto bisogna decidere, o si butta il telefono o si gira con 2-3 batterie cariche in tasca.

    Sono tutti così i cinesi MTK based?
    Quali sono per voi i principali difetti di questi telefoni?
    Secondo me su questo forum molti cambiano spesso telefono per... scimmia Per quanto mi riguarda ho usato e moddato (nel possibile) fino all'ultima goccia diversi mtk, poi ho iniziato a provare altro (rivolgendomi spesso e volentieri all'usato). Quando posso (€) provo qualcosa di nuovo, ma più spesso il telefono mi dura finché può... Detto ciò, in effetti mtk gestisce peggio la batteria (rispetto alla concorrenza), generalmente anche le foto (ma forse gestisce meglio le due SIM) e soprattutto concordo con quanto già detto rispetto a costi/prestazioni: rispetto a qualche anno fa dove per avere un Dual SIM a basso costo era obbligatorio rivolgersi ai mediateck, oggi si trovano mtk anche molto cari, e Qualcomm o kirin di molto abbordabili... In generale comunque sì, direi che siamo vittime (più o meno felici e consapevoli) del mercato...
    Per curiosità, hai sempre usato il caricabatteria stock?

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    Inviato da Vivo

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    55

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti e due,
    non ho quasi mai usato il caricabatterie stock. Per la ricarica a casa (quindi anche notturna) prendo i 5v da un alimentatore mini ATX (SFX) che ho fissato sotto al piano della scrivania e che uso per ricaricare anche altre cose. Mentre in ufficio usavo fino a pochi mesi fa un alimentatore USB di un telefono Motorola Defy, ora uso la USB del PC.
    Perchè mi chiedi?

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di autop


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    firenze
    Messaggi
    3,464
    Smartphone
    Op 8t, Iqoo 12, Vivo x100 pro

    Ringraziamenti
    1,381
    Ringraziato 785 volte in 682 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maximps Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti e due,
    non ho quasi mai usato il caricabatterie stock. Per la ricarica a casa (quindi anche notturna) prendo i 5v da un alimentatore mini ATX (SFX) che ho fissato sotto al piano della scrivania e che uso per ricaricare anche altre cose. Mentre in ufficio usavo fino a pochi mesi fa un alimentatore USB di un telefono Motorola Defy, ora uso la USB del PC.
    Perchè mi chiedi?
    Grazie. Semplice curiosità. Anche io uso un caricatore altro e devo dire che sono stato fortunato con le batterie... Bisognerebbe anche cercare di capire se è la batteria (fisica) o il software che la usa male... In conclusione... Con poco più di cento euro su Amazon c'è il più affidabile xiaomi Redmi 5...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    Inviato da Vivo

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    55

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Grazie per il consiglio sul Xiaomi Redmi 5. Siccome mia figlia ha un Samsung A5-2016 e gli va bene ho impostato il confronto e sulla carta il Redmi 5 sembra avere prestazioni anche superiori alla metà del prezzo. Vedo però una qualità nettamente inferiore del display, volevo chiederti se questa è relativa all'immagine o se anche il touch è meno sensibile e meno reattivo.
    Io con il mio non me ne rendo conto perchè non uso social e messaggistica e i pochi sms che invio ci impiego mezz'ora a scriverli battando lettera per lettera ma se uno deve andare veloce sfiorando la tastiera come vedo fare e il touch non è piu che buono il telefono diventa praticamente una ciofeca.

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di autop


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    firenze
    Messaggi
    3,464
    Smartphone
    Op 8t, Iqoo 12, Vivo x100 pro

    Ringraziamenti
    1,381
    Ringraziato 785 volte in 682 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maximps Visualizza il messaggio
    Grazie per il consiglio sul Xiaomi Redmi 5. Siccome mia figlia ha un Samsung A5-2016 e gli va bene ho impostato il confronto e sulla carta il Redmi 5 sembra avere prestazioni anche superiori alla metà del prezzo. Vedo però una qualità nettamente inferiore del display, volevo chiederti se questa è relativa all'immagine o se anche il touch è meno sensibile e meno reattivo.
    Io con il mio non me ne rendo conto perchè non uso social e messaggistica e i pochi sms che invio ci impiego mezz'ora a scriverli battando lettera per lettera ma se uno deve andare veloce sfiorando la tastiera come vedo fare e il touch non è piu che buono il telefono diventa praticamente una ciofeca.
    Mi sembra che si scriva bene. Sto usando la tastiera SwiftKey, per abitudine, e vado alla mia solita (bassa) velocità. Forse un pochino peggio del fratello maggiore (che costa il doppio) ma assolutamente usabilissimo. Semmai per me è più importante la memoria: 3/32 piuttosto che 2/16...

    Inviato dal mio Redmi 5 usando Androidiani App
    Inviato da Vivo

  9. Il seguente Utente ha ringraziato autop per il post:

    maximps (08-07-18)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy