CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

[420€]Huawei Mate 10 Pro // Sony Xperia XZ1 // LG G6 [Fotocamera e Autonomia]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Question

    [420€]Huawei Mate 10 Pro // Sony Xperia XZ1 // LG G6 [Fotocamera e Autonomia]

    Ciao! Anche se non posto da un po' sono ancora qui... bando alle ciance, ecco la mia richiesta d'aiuto.
    Mi son un po' stancato di leggere punteggi e recensioni... alla fine sono arrivato alla conclusione che per il mio budget (da spendere su amazon, causa buono regalo) è arrivato il momento di scegliere tra i tre smartphone(s) nel titolo. Ma sono aperto anche ad altro, anche se, ripeto, resto un po' annoiato della ricerca.

    Provengo da un LG G5 se, la fotocamera per me era tra le migliori (nel budget speso all'epoca, circa 280€, era ottima) ma è venuta meno l'autonomia, quest'estate in spiaggia non mi durava che mezza giornata e anche durante l'anno, in realtà, con pochissimo stress, non arrivava a sera.
    Le cose dunque che cerco principalmente sono:
    - Una fotocamera di qualità (foto e video).
    - Batteria che duri almeno una giornata piena.

    Le idee che mi son fatto sono le seguenti:
    Huawei Mate 10 Pro, Sony Xpreria XZ1 oppure LG G6. Quest'ultimo sarebbe il più economico e a livello fotografico andrei sul sicuro...(non penso sia peggiorato rispetto al predecessore), ma a livello di batteria, e l'hardware non è già abbastanza obsoleto?
    Il sony mi stuzzica anche per lo slow motion 960fps (ma per il resto? Come gestisce la batteria che è di capacità addirittura inferiore di LG?)
    Infine, il più caro, il mate 10 pro, ma anche per questo smartphone, a livello fotografico (nonostante i valori alti delle reviews tipo dxomark ) pare ci siano pareri moooolto discordanti.

    Inoltre siti "attendibili" come dxomark e dpreview hanno, anche essi, giudizi non sempre convergenti.

    Dove mi tuffo?

    Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

    cieo!


    P.S. come richiesto taggo @Bacchinif
    Ultima modifica di toonamix; 29-08-18 alle 12:41

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da toonamix Visualizza il messaggio
    Ciao!
    @Bacchinif
    Ciao!
    Ce l'hai fatta. Allora provo a risponderti con calma.

    Parto dal presupposto che la selezione di smartphone che hai fatto, secondo me, non è la più adatta... per una serie di motivi: hai selezionato tutti top di gamma di anni passati senza minimamente guardare all'ipotesi di un buon medio di gamma più recente. Acquistare un prodotto recente ti darebbe comunque una maggior garanzia in termini di aggiornamenti e su questo, direi, che non si discute. In particolar modo, poi, secondo me non valuti anche il discorso memoria (LG G6 ha 32 GB, che oggi sono pochi) ed il fatto, appunto, che non tutti i terminali da te elencati riceveranno Android P, LG G6 in primis.
    Il Sony sicuramente lo riceverà (la casa nipponica non tradisce in questo), ma devi anche valutare che praticamente Sony sforna un top di gamma ogni 4-6 mesi, quindi... ora già stanno risultando obsoleti gli XZ2 ed XZ2 Compact per i rumors sul XZ3.

    Altre considerazioni importanti:

    - HUAWEI
    Personalmente non sono un fan della casa madre, per quanto debba riconoscere che hanno fatto un grosso salto di qualità e che il loro telefoni spesso sono ben costruiti e con un design non del tutto scontato, vedi la linea Mate 10, appunto, o i vari P9 e P10, ex top di gamma. Al di là di ciò, comunque, non li gradisco sostanzialmente per tre ragioni: sono troppo popolari (la Samsung d'oriente, si direbbe), hanno un software appesantito dalla EMUI (non mi piace nè graficamente nè come funzioni) e, cosa più importante, un software fotografico che non è impeccabile nella gestione di textures e dettagli. Basta vedere i numerosi confronti fatti in rete per capire che spesso anche terminali stra all'avanguardia (Huawei P20 Pro) impastano i dettagli, senza fornire un'immagine fedele o accurata. Oltretutto c'è da dire che loro puntano molto sulla AI (intelligenza artificiale in campo software) che lato fotografico andrebbe evitata come la peste. Colori saturi a mille e clarity da tutte le parti, apposto per Instagram.

    - SONY
    Sony, beh... Sony è amore e odio. Senza dubbio i suoi smartphone montano tra i migliori sensori sul mercato (non le migliori lenti, eh...) che spesso e volentieri permettono di avere fotografie con una riproduzione dei colori molto fedeli alla realtà, simili a quelli di una reflex: sostanzialmente con un profilo colore "neutro/standard" da poter lavorare in post-produzione. In poche parole: Sony è una azienda più seria da questo punto di vista che non guarda a chi vuole fotografare tramonti e gattini su IG.
    Purtroppo... dopo tutte queste belle parole c'è un grosso MA: il loro software. E' triste da dire, ma un hardware così buono.... non è affiancato da un adeguato software. Te lo dico da possessore di Sony Xperia XA1ed anche sulla base delle numerose recensioni lette. In poche parole... le fotografie con un Sony le puoi fare solo in modalità manuale, ma è totalmente inadatto per qualsiasi scopo punta e scatta. Non parliamo poi dei ritratti: non hanno un vero e proprio algoritmo che sviluppa bokeh via software, pertanto da questo punto di vista fanno acqua da tutte le parti. Ripeto comunque che ciò è dovuto al fatto che sono più improntati ad una fotografia di vecchia scuola, che ad una moderna fatta di selfie, tramonti e gattini.
    Ti dico che il software non va bene perché è lento: non c'è lo ZSL (zero shutter lug), se scatti in automatico le foto verranno quasi sempre fuori fuoco e mosse. Purtroppo devi scattare con l'autoscatto (3 secondi), con messa a fuoco in manuale e tutti gli altri controlli manuali.

    Questa è una recensione scritta da me sul sony in questione, ma vale più o meno per tutti quanti... dato che si riferisce al software. La recensione è datata di 1 anno.

    Spoiler:


    LG
    Il punto di forza della camera degli LG è la modalità wide. Altamente consigliati se sai già di sfruttarla. La loro camera wide dovrebbe avere un angolo di campo equivalente sui 35 mm di circa 16-18 mm. In poche parole: hai due camere, una grandangolare ed una standard (come per gli altri smartphone). Questo vale per l'LG G6.

    NOKIA
    Spesso e volentieri sono i telefoni che hanno le migliori lenti, di marca Zeiss. Se abbinate ad un buon sensore e ad un buon software possono fare miracoli. Purtroppo spesso le tre cose non vanno di pari passo.
    Ora comunque HMD Global ha comprato il marchio PureView che ha reso famoso il Lumia 1020 ed il 808. In futuro vedremo dei camera phone super corazzati.
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Bacchinif per il post:

    toonamix (29-08-18)

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Post doppio solo perché non mi fa più scrivere

    GOOGLE CAMERA
    Su questo forum molti dicono che sono fissato, ma ti assicuro che non è così.
    Basta pensare una cosa ed in questo caso si tratta di una cosa molto semplice che si rifà alla semplice "fisica da fotografia". Tutte queste differenze tra sensori e lenti, nel caso di smartphone, hanno una importanza relativa. Il motivo? Si tratta di lenti con schemi ottici troppo semplici e sensori altrettanto piccoli se paragonati ad 1'', APS-C o FF addirittura. Da ciò deriva che la reale differenza la fa il software: elaborazione dell'immagine scattata.
    Perché gli iPhone per anni (fino al 4-4S) hanno dominato il mercato della fotografia da cellulare? Beh, perché Apple ha da tempo sviluppato un ottimo software di compressione dei JPEG che permette di avere una foto già bilanciata ed equilibrata, senza dover fare chissà quale accorgimento. A questo comunque si aggiungeva un prodotto di buona qualità a livello hardware.
    Sulla falsariga degli iPhone è entrata prepotentemente Google con i suoi Nexus, sviluppando la Google Camera. Software fotografico sempre migliorato nel tempo.
    Ad oggi lo reputo uno dei migliori software per android, da sostituire praticamente in toto alla fotocamera stock.
    La Google Camera funziona solo su telefoni con processore Snapdragon (se superiore, come prestazioni, ad un 636 è meglio... diciamo che vanno bene i 636, 660, 710, 825, 835, 845) e con Camera 2 Api sbloccate.
    Non starò qui a mostrarti foto di perché è meglio (aprirò un thread nei prossimi giorni), ma ti dico solo che... se le differenze possono essere trascurabili in ottime condizioni di luce, non lo sono affatto per la modalità ritratto (ad oggi la migliore sul mercato), e le foto in notturna.
    Il moto in cui lavora la GCam è: fare tanti scatti (fino a 50) sottoesposti e poi unirli in una sola immagine. Questo permette di avere tantissimi dettagli, tutte le zone della foto correttamente esposte (sostanzialmente simile a come vediamo noi) ed uno scatto ad ISO bassi.

    ----------

    Per 420€? Ecco i miei consigli:

    - Almeno 64 GB
    - Snapdragon 660, 710, 825, 835 o 845
    - Schermo Almeno FHD+
    - Aggiornamento ad Android P
    - Nativo con Oreo, Preferibilmente se Android One
    - Possibilità di Installare la GCam.

    Ora ti faccio una ricerca su Amazon. Vediamo che ne esce.
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Bacchinif per il post:

    toonamix (29-08-18)

  7. #4
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Lightbulb

    Ecco la lista di terminali trovati:

    Nokia 7 Plus - Usato Come Nuovo - 324€

    Xiaomi Mi Mix 2 - Usato Come Nuovo - 333€

    LG G6 - Usato Come Nuovo - 290€

    Nokia 8 - Blu Temperato - Usato Come Nuovo - 332€

    Sony XZ1 - Usato Come Nuovo - 350€

    Sony XZ1 - Nuovo - 302€ (spedito 2-5 sett)

    Xiaomi Mi A2 - Nuovo - 270€

    Bq Aquaris X2 - 320€

    HTC U11 - Usato Come Nuovo - 431€ (10 giorni fa costava 380€)

    HTC U11 - Nuovo - Rosso - 440€

    Per ora ho trovato questo. Poi mi sono scocciato.

    Ora ti parlo solo di livello fotografico e te li metto in ordine:

    1. HTC U11 - GCam con Root
    2. Sony XZ1 - No GCam, Uso Manual Mode
    3. Nokia 7 Plus - GCam senza Root
    4. Nokia 8 - GCam senza Root (ottimo telefono per Selfie, perché ha 13 mpx)
    5. LG G6 - GCam con Root + Modalità Wide Angle. Compralo se ti serve la modalità
    6. Xiaomi Mi A2 - GCam senza Root
    7. Bq Aquaris X2 - GCam senza Root

    Fossi in te?
    Se avessi da spendere 430€ prenderei HTC U11. Però dovresti saper fare il root per installare la Google Camera. Diversamente, volendo risparmiare, e con le cifre che ci sono in ballo in questa lista... forse prenderei Nokia 8.

    -------

    Ah. Ovviamente dal mercato estero è diverso. Se puoi non comprare su Amazon ti porti a casa un Mi Mix 2S o un Mi 8 a 380-420€ e tanti saluti a tutto il resto...
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Bacchinif per il post:

    toonamix (29-08-18)

  9. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Innanzitutto grazie.

    Comunque non vorrei affatto spendere 420€, meno spendo meglio è.
    Puntavo questa volta a Huawei Mate 10 Pro (e quindi sarei arrivato anche ai 420€), perché mi eccitava l'idea che potesse durarmi almeno 2 anni senza molti problemi, oltre alla batteria di 4000mah e buonissimi punteggi sul comparto fotografico.
    Di LG mi spaventa la batteria, non vorrei capitasse nuovamente il problema che ho avuto con G5se... mezza giornata ed era da rimettere in carica. Ma con la fotocamera mi son trovato più che bene.
    Sony per il nome e qualche test trovato in rete (e il giochino del super slow motion, ma credo sia davvero un giochino), ma del resto non ne so nulla.

    Poi resto sbalordito per l'elenco che hai fatto, proprio perché in rete parlano male dei nokia (per le foto).

    P.S. non riesco a trovare l'XZ1 a 302€ nuovo...

  10. #6
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da toonamix Visualizza il messaggio
    Innanzitutto grazie.

    Comunque non vorrei affatto spendere 420€, meno spendo meglio è.
    Puntavo questa volta a Huawei Mate 10 Pro (e quindi sarei arrivato anche ai 420€), perché mi eccitava l'idea che potesse durarmi almeno 2 anni senza molti problemi, oltre alla batteria di 4000mah e buonissimi punteggi sul comparto fotografico.
    Di LG mi spaventa la batteria, non vorrei capitasse nuovamente il problema che ho avuto con G5se... mezza giornata ed era da rimettere in carica. Ma con la fotocamera mi son trovato più che bene.
    Sony per il nome e qualche test trovato in rete (e il giochino del super slow motion, ma credo sia davvero un giochino), ma del resto non ne so nulla.

    Poi resto sbalordito per l'elenco che hai fatto, proprio perché in rete parlano male dei nokia (per le foto).

    P.S. non riesco a trovare l'XZ1 a 302€ nuovo...
    Una serie di cose.

    - Non è che un telefono da 4000 mah dopo due anni andrà ancora come al day One. Purtroppo tutti i telefoni, e dico tutti, andranno incontro ad una degradazione dell'hardware, anche quelli da 1000€. Con questo non dico che Huawei Mate 10 Pro non durerà altri due anni, dico solo che essendo già vecchio di uno... tra un annetto inizierà ad arrancare.

    - In rete si parla male di Nokia perché non la si conosce. Purtroppo Nokia era fallita con Microsoft ed ora si sta riprendendo con HMD Global.

    - Per trovare XZ1 a 300€ devi scrivere su Amazon Z1. C'è un errore nel nome... eheh.
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  11. #7
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Prendi il mate è veramente un bel prodotto, come tutti i huawei e honor recenti.

    Inviato dal mio SM-P605 usando Androidiani App

  12. #8
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,321
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,931 volte in 6,069 Posts
    Predefinito

    @Bacchinif

    Ottima disamina sulle fotocamere !!



    Quote Originariamente inviato da toonamix Visualizza il messaggio
    Ciao! Anche se non posto da un po' sono ancora qui... bando alle ciance, ecco la mia richiesta d'aiuto.
    Mi son un po' stancato di leggere punteggi e recensioni... alla fine sono arrivato alla conclusione che per il mio budget (da spendere su amazon, causa buono regalo) è arrivato il momento di scegliere tra i tre smartphone(s) nel titolo. Ma sono aperto anche ad altro, anche se, ripeto, resto un po' annoiato della ricerca.

    Provengo da un LG G5 se, la fotocamera per me era tra le migliori (nel budget speso all'epoca, circa 280€, era ottima) ma è venuta meno l'autonomia, quest'estate in spiaggia non mi durava che mezza giornata e anche durante l'anno, in realtà, con pochissimo stress, non arrivava a sera.
    Le cose dunque che cerco principalmente sono:
    - Una fotocamera di qualità (foto e video).
    - Batteria che duri almeno una giornata piena.

    Le idee che mi son fatto sono le seguenti:
    Huawei Mate 10 Pro, Sony Xpreria XZ1 oppure LG G6. Quest'ultimo sarebbe il più economico e a livello fotografico andrei sul sicuro...(non penso sia peggiorato rispetto al predecessore), ma a livello di batteria, e l'hardware non è già abbastanza obsoleto?
    Il sony mi stuzzica anche per lo slow motion 960fps (ma per il resto? Come gestisce la batteria che è di capacità addirittura inferiore di LG?)
    Infine, il più caro, il mate 10 pro, ma anche per questo smartphone, a livello fotografico (nonostante i valori alti delle reviews tipo dxomark ) pare ci siano pareri moooolto discordanti.

    Inoltre siti "attendibili" come dxomark e dpreview hanno, anche essi, giudizi non sempre convergenti.

    Dove mi tuffo?

    Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

    cieo!


    P.S. come richiesto taggo @Bacchinif
    Mi aggiungo pure io:

    LG G6
    Seguendo la sezione ho notato che i possessori di LG G4 e G5 NON sono per nulla soddisfatti del G6 (qualcuno anche G3).

    Reputano gli scatti di qualità inferiore ai loro precedenti !

    Tornando alle fotocamere per me i migliori che riescono a fare scatti ottimi in qualsiasi condizione, con il classico punta e scatta, sono i Samsung top di gamma: S7 - S8 - S9 per capirci.

    Ma se parliamo di smartphone a 360 gradi, per come la vedo io, il mate 10 Pro in questo momento è un best buy !
    È ancora in produzione ma il prezzo è praticamente dimezzato.
    È uno dei pochi ad offrire una grande batteria (4A), una grande memoria (6/128 GB), prestazioni top (kyrin 970), schermo amoled, dissipazione del calore ottimale (a differenza di altri fratelli e cugini questo non scalda mai).

    La fotocamera...
    Ne parlano tutti molto bene.
    In alcuni casi forse l'algoritmo Ai non produce risultati ottimali ma si può disinserire.

    Poi ho visto critiche nelle foto con poca luce...
    Insomma... In certe condizioni sarebbe meglio astenersi dal fotografare; le foto vengono fuori come per magia anche troppo bene (praticamente al buio) ma, se analizzate per bene, ci si accorge che l'algoritmo per togliere le classiche macchiette in condizioni limite fa vedere il proprio lavoro togliendo dettaglio e dando l'effetto "puffo" agli incarnati.

    In questi casi o accettiamo i limiti del software (praticamente più o meno di tutti i produttori) oppure ci armiamo di pazienza, mettiamo la modalità manuale, mettiamo lo Smartphone su cavalletto ed infine scattiamo.

    Questo è il dispositivo che ti consiglio su questo budget.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  13. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato gianpassa per il post:

    FerraristaXXL (01-09-18)

  14. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie @frank92samsung

    @gianpassa grazie anche a te, innanzitutto.

    Uhm ora ho un bel dubbio. Stavo addirittura pensando, sempre sotto consiglio di @Bacchinif , a questo punto di buttarmi sul Mi 8... attendere qualche settimana/mese (addirittura il black friday) che il prezzo scenda un po' e resuscitare, nel frattempo, un mio vecchio Galaxy S3 (mettendoci su una CROM) giusto per whatsapp, (forse) instagram e gmail. Secondo voi è una folle idea?

    Mi confermate che a questo prezzo (420€ circa) sia giusto buttarsi sul Mi 8?


    N.B. parlo di scendere di prezzo valutandolo su amazon (che sia almeno spedito da amazon), causa voucher.

  15. #10
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    @Bacchinif

    Ottima disamina sulle fotocamere !!





    Mi aggiungo pure io:

    foto con poca luce...
    Insomma... In certe condizioni sarebbe meglio astenersi dal fotografare; le foto vengono fuori come per magia anche troppo bene (praticamente al buio) ma, se analizzate per bene, ci si accorge che l'algoritmo per togliere le classiche macchiette in condizioni limite fa vedere il proprio lavoro togliendo dettaglio e dando l'effetto "puffo" agli incarnati.

    In questi casi o accettiamo i limiti del software (praticamente più o meno di tutti i produttori) oppure ci armiamo di pazienza, mettiamo la modalità manuale, mettiamo lo Smartphone su cavalletto ed infine scattiamo.
    FINALMENTE, la voce della Verità.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy