CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Tablet che si può usare come un pc?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Tablet che si può usare come un pc?

    Ciao. Ad oggi ci sono tablet che si possono utilizzare come pc (utilizzo di programmi come Word, Excel ... possibilità di stampare ecc.)? Intendo con le medesime funzionalità che questi programmi hanno su un pc.
    Quali modelli eventualmente in particolare? Avevo visto ad esempio il Huawei Mediapad M3 lite da 10 pollici che se non sbaglio ha anche un modello con possibilità di collegare una tastiera.

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Purtroppo il mercato dei tablet non e' molto florido al momento e c'e' poca scelta.
    Ci sono tablet, tipicamente le "cinesate", che supportano il doppio sistema o solo Windows10.

    In Italia trovi tablet con Android, ad esempio Huawei e Samsung.
    Come suite da ufficio c'e' quella ufficiale Microsoft, ma su tablet da 10 pollici e' a pagamento, ti devi fare un abbonamento Office365.
    In alternativa ci sono applicazioni Office di terze parti, anche gratuite, con buona compatibilità (dipende dal livello del documento).
    Per utilizzi base puoi anche lavorare via browser su OneDrive (della funzionalità di stampa non so)
    Per stampare con android devi avere la stampante che supporta l'invio in Wifi, anche se con Android 8 e' più facile ti serve il plugin dedicato

    Riassumendo, dipende dal livello con cui utilizzi MS Office, per documenti e funzioni complesse, ti serve un sistema Windows.
    Per utilizzi base, va bene anche android. Puoi farti un'idea delle app sullo smartphone.

    Salvo casi particolari, una buona tastiera bluetooth va su tutti. Poi ci sono anche le tastiere dedicate.

    Se indichi un budget, delle prestazioni e piu' dettagli sull'utilizzo, magari possiamo consigliarti meglio ed eventualmente un moderatore sposta la discussione in area "Consigli per gli acquisti"

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    mibe (19-09-18)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Si è rotto il vecchio tablet che abbiamo in famiglia e allora avendo un figlio che fa il liceo (va in quinta) e l'altra che lo inizierà il prossimo anno pensavo che potesse essere utile acquistare (ma anche per me e mia moglie per testi in Word o non troppo complicati con Excel) un tablet che oltre che per navigare e guardare video permettesse questo tipo di utilizzo. Budget (anche online) max 300 euro. Oltre a Huawei e Samsung ho visto anche Xiaomi. Devo anche acquistare una stampante laser. Ho visto la Samsung Xpress M2070. Esiste anche la versione wifi, ma si sale troppo di dimensioni e non ci sta (inoltre non mi serve che carichi più fogli). Se il tablet ha l'uscita OTG non è possibile collegare il tablet alla stampante via USB e stampare in questo modo?
    Ultima modifica di mibe; 19-09-18 alle 19:40

  6. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Il tablet e' comodo da tenere in mano, leggero ecc. Ottimo per video e navigazione saltuaria ...da divano.
    Per un utilizzo piu' intenso, forse sarebbe meglio un pc Windows, ma se sei abituato al tablet...

    Ripeto, per creare documenti standard-base puoi usare app gratuite o la versione web. Eventuali problemi di compatibilita' possono esserci se condividi o apri file non tuoi.

    No, da tablet stampi solo in wifi, non puoi in OTG. Quindi devi assicurarti che la stampante abbia la funzione di stampa da android.

    La stampante indicata è economica ed un po' datata, ma cosi' trovi cartucce compatibili ... che e' un bene. Sulle caratteristiche e' indicata la possibilita' di stampare con l' App Samsung Mobile Print, via wifi.
    Le dimensioni maggiori sono quelle della M2070FW, la piu' completa che ha anche l'alimentatore sopra ed il fax (offertona 97euro da Amazon) ....dimensioni: 406 x 359,6 x 308,7 mm
    ma c'e' anche una versione wifi senza, la M2070W (106euro da eprice) che e' ovviamente piu' bassa: 406 x 359,6 x 253 mm

    Comunque devi avere spazio sopra per scansionare, con l'alimentatore il coperchio e' più spesso quindi hai bisogno di un po' di spazio libero dietro (sulla profondità)

    EDIT. Mi sbagliavo, si puo' stampare anche via otg, comunque dipende sempre dalla stampante ...indicativamente se non e' troppo vecchia.
    Ultima modifica di pumaro; 21-09-18 alle 15:29 - Motivo: aggiornamento info

  7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato pumaro per il post:

    complicazio (21-09-18),mibe (20-09-18)

  8. #5
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,337
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,938 volte in 6,075 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mibe Visualizza il messaggio
    Ciao. Ad oggi ci sono tablet che si possono utilizzare come pc (utilizzo di programmi come Word, Excel ... possibilità di stampare ecc.)? Intendo con le medesime funzionalità che questi programmi hanno su un pc.
    Quali modelli eventualmente in particolare? Avevo visto ad esempio il Huawei Mediapad M3 lite da 10 pollici che se non sbaglio ha anche un modello con possibilità di collegare una tastiera.
    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Purtroppo il mercato dei tablet non e' molto florido al momento e c'e' poca scelta.
    Ci sono tablet, tipicamente le "cinesate", che supportano il doppio sistema o solo Windows10.

    In Italia trovi tablet con Android, ad esempio Huawei e Samsung.
    Come suite da ufficio c'e' quella ufficiale Microsoft, ma su tablet da 10 pollici e' a pagamento, ti devi fare un abbonamento Office365.
    In alternativa ci sono applicazioni Office di terze parti, anche gratuite, con buona compatibilità (dipende dal livello del documento).
    Per utilizzi base puoi anche lavorare via browser su OneDrive (della funzionalità di stampa non so)
    Per stampare con android devi avere la stampante che supporta l'invio in Wifi, anche se con Android 8 e' più facile ti serve il plugin dedicato

    Riassumendo, dipende dal livello con cui utilizzi MS Office, per documenti e funzioni complesse, ti serve un sistema Windows.
    Per utilizzi base, va bene anche android. Puoi farti un'idea delle app sullo smartphone.

    Salvo casi particolari, una buona tastiera bluetooth va su tutti. Poi ci sono anche le tastiere dedicate.

    Se indichi un budget, delle prestazioni e piu' dettagli sull'utilizzo, magari possiamo consigliarti meglio ed eventualmente un moderatore sposta la discussione in area "Consigli per gli acquisti"
    Quote Originariamente inviato da mibe Visualizza il messaggio
    Si è rotto il vecchio tablet che abbiamo in famiglia e allora avendo un figlio che fa il liceo (va in quinta) e l'altra che lo inizierà il prossimo anno pensavo che potesse essere utile acquistare (ma anche per me e mia moglie per testi in Word o non troppo complicati con Excel) un tablet che oltre che per navigare e guardare video permettesse questo tipo di utilizzo. Budget (anche online) max 300 euro. Oltre a Huawei e Samsung ho visto anche Xiaomi. Devo anche acquistare una stampante laser. Ho visto la Samsung Xpress M2070. Esiste anche la versione wifi, ma si sale troppo di dimensioni e non ci sta (inoltre non mi serve che carichi più fogli). Se il tablet ha l'uscita OTG non è possibile collegare il tablet alla stampante via USB e stampare in questo modo?
    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Il tablet e' comodo da tenere in mano, leggero ecc. Ottimo per video e navigazione saltuaria ...da divano.
    Per un utilizzo piu' intenso, forse sarebbe meglio un pc Windows, ma se sei abituato al tablet...

    Ripeto, per creare documenti standard-base puoi usare app gratuite o la versione web. Eventuali problemi di compatibilita' possono esserci se condividi o apri file non tuoi.

    No, da tablet stampi solo in wifi, non puoi in OTG. Quindi devi assicurarti che la stampante abbia la funzione di stampa da android.

    La stampante indicata è economica ed un po' datata, ma cosi' trovi cartucce compatibili ... che e' un bene. Sulle caratteristiche e' indicata la possibilita' di stampare con l' App Samsung Mobile Print, via wifi.
    Le dimensioni maggiori sono quelle della M2070FW, la piu' completa che ha anche l'alimentatore sopra ed il fax (offertona 97euro da Amazon) ....dimensioni: 406 x 359,6 x 308,7 mm
    ma c'e' anche una versione wifi senza, la M2070W (106euro da eprice) che e' ovviamente piu' bassa: 406 x 359,6 x 253 mm

    Comunque devi avere spazio sopra per scansionare, con l'alimentatore il coperchio e' più spesso quindi hai bisogno di un po' di spazio libero dietro (sulla profondità)
    Sposto in sezione consigli e confronti tra terminali
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  9. #6
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mibe Visualizza il messaggio
    Devo anche acquistare una stampante laser. Ho visto la Samsung Xpress M2070. Esiste anche la versione wifi, ma si sale troppo di dimensioni e non ci sta (inoltre non mi serve che carichi più fogli)
    Se devi acquistare una laser,il consiglio é la Brother MFC-L2700DW.

    Un toner, é assicurato per quasi 3000 copie e poi esistono anche i compatibili per 1500 copie.

    Aumma aumma, mi é stato riferito da chi se ne intende e vi ho fatto acquistare per un amico che ha studio avvocato.

  10. Il seguente Utente ha ringraziato fracarro per il post:

    mibe (21-09-18)

  11. #7
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,294

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,287 volte in 4,373 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    No, da tablet stampi solo in wifi, non puoi in OTG. Quindi devi assicurarti che la stampante abbia la funzione di stampa da android.
    Esiste un motivo particolare?

    Con lo smartphone e stampante collegata tramite OTG riesco a stampare.

  12. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    pumaro (22-09-18)

  13. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Esiste un motivo particolare?

    Con lo smartphone e stampante collegata tramite OTG riesco a stampare.
    No, non credo ci sia un motivo, sei il primo che sento e non ho mai trovato indicazioni in merito nelle caratteristiche delle stampanti.
    Quindi, ottima notizia !! Grazie.

    Che versione Android ? Con app dedicata o senza? Che stampante ?

    ... effettivamente nell'app plugin HP e' indicata stampa otg, ma non mi funziona.
    Mi vede la stampante ma resta grigia su Chrome, e se invio un documento si apre l'app HP ma non c'e' e ne cerca una in rete wifi.
    Ho attivato il servizio, la MIUI mi dice che e' sicura, ho provato anche abilitando l'avvio automatico.
    ... ho trovato una faq sul sito HP, purtroppo la mia stampante e' troppo vecchia, la vede ma non va.
    Provero' Printershare, se e' compatibile con la mia stampante.

    EDIT: con l'app Printershare sono riuscito a stampare via otg sulla mia vecchissima HP 1020.


    Quote Originariamente inviato da mibe Visualizza il messaggio
    Si è rotto il vecchio tablet che abbiamo in famiglia e allora avendo un figlio che fa il liceo (va in quinta) e l'altra che lo inizierà il prossimo anno pensavo che potesse essere utile acquistare (ma anche per me e mia moglie per testi in Word o non troppo complicati con Excel) un tablet che oltre che per navigare e guardare video permettesse questo tipo di utilizzo. Budget (anche online) max 300 euro. Oltre a Huawei e Samsung ho visto anche Xiaomi. Devo anche acquistare una stampante laser. Ho visto la Samsung Xpress M2070. Esiste anche la versione wifi, ma si sale troppo di dimensioni e non ci sta (inoltre non mi serve che carichi più fogli). Se il tablet ha l'uscita OTG non è possibile collegare il tablet alla stampante via USB e stampare in questo modo?
    Chiedo venia, ero poco aggiornato, via OTG si puo' stampare.
    Comunque consiglio sempre il wifi.
    Ultima modifica di pumaro; 21-09-18 alle 16:01 - Motivo: aggiornamento

  14. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    mibe (23-09-18)

  15. #9
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,294

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,287 volte in 4,373 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    No, non credo ci sia un motivo, sei il primo che sento e non ho mai trovato indicazioni in merito nelle caratteristiche delle stampanti.
    Quindi, ottima notizia !! Grazie.

    Che versione Android ? Con app dedicata o senza? Che stampante ?

    ... effettivamente nell'app plugin HP e' indicata stampa otg, ma non mi funziona.
    Mi vede la stampante ma resta grigia su Chrome, e se invio un documento si apre l'app HP ma non c'e' e ne cerca una in rete wifi.
    Ho attivato il servizio, la MIUI mi dice che e' sicura, ho provato anche abilitando l'avvio automatico.
    ... ho trovato una faq sul sito HP, purtroppo la mia stampante e' troppo vecchia, la vede ma non va.
    Provero' Printershare, se e' compatibile con la mia stampante.

    EDIT: con l'app Printershare sono riuscito a stampare via otg sulla mia vecchissima HP 1020.




    Chiedo venia, ero poco aggiornato, via OTG si puo' stampare.
    Comunque consiglio sempre il wifi.
    Vecchissima Epson BX300F con app EpsonIPrint collegata a Mimix 2 Oreo 8.0.0. senza toccare nessuna impostazione della Miui.
    Ha sempre funzionato anche con i device precedenti.

  16. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    pumaro (22-09-18)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy