CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

[250 €]Consiglio Tablet ["Trusted" da lettura]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2019
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    [250 €]Consiglio Tablet ["Trusted" da lettura]

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un consiglio.

    Sono alla ricerca di un tablet da usare principalmente come dispositivo da lettura (e-books, pagine web, PDF, ecc.); non mi interessano altre funzionalità.

    Ciò che invece mi interessa MOLTO è riuscire ad ottenere un CONTROLLO quanto più possibile completo sul dispositivo.
    Per intenderci, vorrei essere in grado di scegliere io quali app installare (e quali, eventualmente, disinstallare), se e quando effettuare gli aggiornamenti delle app e del sistema, ecc.
    Vorrei anche poter inserire dati sensibili (e.g. credenziali di servizi online) senza il timore che qualche app "indiscreta" ci metta le mani sopra.

    Supponendo (correggetemi se sbaglio) che l'unica opzione a mia disposizione - sulla base di questi requisiti - sia un tablet Android rootabile, quale mi consigliereste?

    Budget (indicativo): 250 euro.

    Ringrazio in anticipo a chi risponderà.

  2.  
  3. #2
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Non seguo particolarmente il mondo Tablet, ne ho uno che uso da annj della Samsung. Però, posso dirti che i Device che montano rom su base stock sono pulitissime e più compatibili col modding dopo aver fatto il root. Certe App però col root non funzionano, a meno di non usare gli appositi moduli magisk. Comunque, se prendi un Tablet qualsiasi di una ditta seria e conosciuta, vedi un Samsung, Huawei etc difficilmente troverai virus o simili, come App maligne preinstallate traccianti. Questo succede solo con rom farlocche preinstallate da venditori di terze parti o comunque da rivenditori e produttori di Tablet poco conosciuti. I Device Samsung comunque da anni offrono una modalità lettura dedicata che, per quello che ho provato va molto bene per visionare documenti e simili. Per quanto riguarda gli aggiornamenti di sistema e delle App di terze parti nessuno ti obbliga a starci dietro, finché il produttore non lo ritiene veramente necessario interrompendo il supporto per versione del software o di Android troppo obsolete. Le App che non ti piacciono solitamente le puoi disattivare o addirittura levare in pochi click con App apposite e qualche comando adb.
    Se usi il Device in casa più che valutare luminosità osserva la risoluzione del display. Concludo, i Tablet android sono compatibili con root però non vengono moddati come gli smartphone. Ricordo che rootare implica anche la perdita di garanzia per molti prodotti, salvo diversamente specificato dalla casa produttrice.

    Inviato dal mio BLA-L29 usando Androidiani App

  4. #3
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Qualsiasi cosa compri ovviamente sei tu a decidere cosa installare e quando e se fare gli aggiornamenti......hai avuto esperienze diverse?

    Se invece vuoi un controllo totale del dispositivo devi fare il root.

    PS: titolo modificato

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2019
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frank92samsung Visualizza il messaggio
    Però, posso dirti che i Device che montano rom su base stock sono pulitissime e più compatibili col modding dopo aver fatto il root.
    Scusa l'ignoranza, cosa intendi con l'espressione "rom su base stock"?

    Comunque, se prendi un Tablet qualsiasi di una ditta seria e conosciuta, vedi un Samsung, Huawei etc difficilmente troverai virus o simili, come App maligne preinstallate traccianti.
    Beh, dipende dalla definizione che dai di "App maligne traccianti".
    Per dire: secondo te, l'app di Facebook o quelle di Google sono "App maligne traccianti" oppure no? ;-)

    I Device Samsung comunque da anni offrono una modalità lettura dedicata che, per quello che ho provato va molto bene per visionare documenti e simili.
    OK

    Per quanto riguarda gli aggiornamenti di sistema e delle App di terze parti nessuno ti obbliga a starci dietro, finché il produttore non lo ritiene veramente necessario interrompendo il supporto per versione del software o di Android troppo obsolete.
    A me invece è capitato - 2 giorni fa - di subire un aggiornamento automatico di varie app (nonostante avessi espressamente disabilitato gli aggiornamenti automatici) che ha messo in ginocchio il device (Asus MemoPad 10)

    Le App che non ti piacciono solitamente le puoi disattivare o addirittura levare in pochi click con App apposite e qualche comando adb.
    Dipende: sul mio device (vedi sopra) non posso disinstallare le app considerate "di sistema", come ad es. quella di Facebook (!), o quelle di Google. Posso disattivarle, ma l'impressione è che si tratti di una disattivazione solo parziale, perché i processi continuano a ricicciare,

    In sostanza, ho la netta impressione che io non sia io a controllare il mio dispositivo, ma lui a controllare me.

    Se usi il Device in casa più che valutare luminosità osserva la risoluzione del display.
    OK

    i Tablet android sono compatibili con root però non vengono moddati come gli smartphone.
    Non ho capito


    Ricordo che rootare implica anche la perdita di garanzia per molti prodotti, salvo diversamente specificato dalla casa produttrice.
    Sì, ne sono consapevole

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2019
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Qualsiasi cosa compri ovviamente sei tu a decidere cosa installare e quando e se fare gli aggiornamenti......hai avuto esperienze diverse?
    Sì (vedi commento precedente).

    Se invece vuoi un controllo totale del dispositivo devi fare il root.
    Che rischi si corrono a rootare un device - oltre alla (eventuale) perdita della garanzia?

    Se decido di installare una ROM modificata, che garanzie ho dal punto di vista della qualità/sicurezza? Il processo è reversibile?

    Mi spiego meglio: cercano un po' sul web, ho visto che molte persone propongono tool/ROM per rooting/modding: non si corre il rischio di installare qualcosa di malevolo?

    Ci sono tool di riferimento? (possibilmente open source e vagliati da una community competente)

    L'impressione che ho ricavato dalle mie prime ricerche sull'argomento è che là fuori ci sia una giungla, e io vorrei capire come muovermici in (relativa) sicurezza.

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Per un uso normale, secondo me un buon prodotto di marca è la scelta migliore. Se prendi un Samsung, o huawei, sei a posto. Quanto al root, to farà ottenere il controllo su qualcosa, ma molte app si rifiutano di funzionare a meno di non fare ulteriori modifiche, vedi app bancarie e altre tipo Sky e simili. Non parliamo poi delle rom modeste, nessuna raggiunge la perfezione, e visto il livello di sbattimento necessario per metterla, se la rom stock non ti dà problemi, lascia stare... Sarà che non. Ho tempo per queste cose, ma al momento basta he funzioni bene,ed io sono felice. Se poi dopo i 2 anni canonici della garanzia riesco a fare modding per prolungare la vita operativa con software aggiornato, ben venga, ma solo se funziona come con la rom stock, se ci perdo qualcosa, allora è inutile

    Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy