CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
Discussione:

[RECENSIONE] [IPEGA BLUETOOTH CONTROLLERs PG-9023 & PG-9025]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Kaichou


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    1,750
    Smartphone
    Xiaomi Hongmi 1S

    Ringraziamenti
    137
    Ringraziato 401 volte in 344 Posts
    Predefinito

    [RECENSIONE] [IPEGA BLUETOOTH CONTROLLERs PG-9023 & PG-9025]

    Recensione bluetooth gamepad Ipega PG-9023 e comparativa rispetto al vecchio PG-9025



    Introduzione
    Mesi fa ho deciso di regalarmi un controller bluetooth, l’Ipega PG-9025, col quale mi son trovato parecchio bene.
    Adesso che è uscito il nuovo modello, il PG-9023 (sì… è strano che il model number sia inferiore), con un design migliorato e compatibile anche con Tablet fino a 10”, ho deciso di acquistare anche quello perché pensavo fosse nettamente migliore.
    Non mi sbagliavo e questa recensione vi mostrerà perché.

    http://oi61.tinypic.com/rwrmdx.jpg

    Unboxing
    La confezione è simile alla precedente, realizzata in plastica trasparente con le scritte in inglese/cinese/giapponese/coreano.

    http://oi59.tinypic.com/fnxsfm.jpg

    All’interno della confezione troviamo il gamepad, un cavetto microusb per caricare il gamepad e il manuale d’uso (stavolta ben più utile dei fogliettini presenti nella vecchia confezione, come vedremo di seguito) sempre in inglese/cinese/giapponese/coreano.
    Ancora una volta manca il caricatore USB, ma è quasi scontato che chi debba utilizzare un controller sia già in possesso di uno smartphone o un tablet… potete utilizzare qualsiasi caricatore da 5V abbiate in casa (o potete anche collegarlo alla porta USB del PC).
    Il cavo incluso nella confezione è sempre bello lungo e stavolta è anche un cavo DATI, non male.

    Layout
    Il layout è stato rivoluzionato rispetto al vecchio modello, lo smartphone, o il tablet non viene più agganciato sul bordo superiore del gamepad, ma incastrato al centro dello stesso, in questo modo il baricentro viene a trovarsi tra le nostre mani e la presa è più sicura.

    http://oi59.tinypic.com/28upo55.jpg

    Non solo, nonostante la maggior parte dei display degli smartphone ormai garantiscano degli angoli di visualizzazione piuttosto ampi, la posizione eccentrica dello schermo con il vecchio gamepad rendeva in alcuni casi scomodo l’utilizzo, tanto che nella precedente review avevo proprio sperato che una successiva versione potesse permettere di modificare l’inclinazione del display… nel nuovo modello, il posizionamento ottimale dello schermo è automaticamente garantito dal sistema di aggancio.

    http://oi57.tinypic.com/2drgjv9.jpg

    Per quanto riguarda il sistema di ritenzione nel dettaglio, esso è caratterizzato, sul retro, da 2 cerniere scorrevoli, l’una dotata di molle, l’altra di una coppia di cremagliere, regolabile manualmente… il blocco dello smartphone/tablet è assicurato dalla forza esercitata dalle molle, mentre la cerniera regolabile serve solo per centrare lo schermo rispetto al gamepad.
    Sulla parte frontale è anche presente un sostegno per il dispositivo agganciato, utile più che altro nel caso di tablet piuttosto grandi, perché con i modelli da me testati (4,7” e 7”), il blocco era già sufficientemente solido dalla pressione esercitata dalle molle.
    Nella confezione e nel manuale è riportato che il gamepad è compatibile con modelli da 5 a 10 pollici, in realtà ho potuto verificarne di persona la compatibilità anche con uno Xiaomi Redmi 1S, che pur avendo un display da 4,7” è piuttosto grandicello in quanto a dimensioni, per quanto riguarda i tablet ho potuto provarlo con un ASUS Fonepad 7 di un amico, e devo dire è proprio delle dimensioni ideali per l’utilizzo con questo gamepad.
    Per quanto riguarda i tasti, la disposizione segue grossomodo quella precedente, vi sono 2 sticks analogici, i tasti direzionali digitali e i classici 4 pulsanti ABXY.
    I tasti START, SELECT, Home sono stati spostati sulla sinistra, quelli multimediali a destra.

    http://oi62.tinypic.com/2vcclyf.jpg

    La novità rispetto al vecchio modello è rappresentata dai grilletti L1/L2/R1/R2, che ricalcano adesso la disposizione “classica”.
    L’aver rimosso i grilletti L2/R2 dal fondo e le maggior dimensioni del gamepad, che hanno permesso di modellare meglio il retro dello stesso, rendendo l’impugnatura anatomicamente più piacevole e sicura, migliorano ulteriormente il feeling e costituiscono un enorme passo avanti rispetto al vecchio modello.


    Setup
    Il motivo per cui sopra ho detto che il manualetto di istruzioni stavolta è ben più utile dei foglietti presenti nella vecchia confezione è che adesso le istruzioni per il pairing del dispositivo sono molto più chiare, e messe ben in evidenza (lasciate perdere invece tutte le pagine relative all’app Ipega, non serve e niente).

    http://oi62.tinypic.com/fx5lba.jpg

    Nei vecchi foglietti inoltre si faceva riferimento solo alle impostazioni relative alla “gamepad mode”, adesso sono menzionate tutte le modalità disponibili, tuttavia col vecchio modello non avevo trovato sostanziali differenze nell'utilizzare ad esempio la modalità keyboard… consiglio quindi di seguire le istruzioni relative alla modalità gamepad che riporto di seguito:
    1) attivate il bluetooth dallo smartphone e cliccate su “Ricerca nuovi dispositivi”
    2) a controller spento tenete premuto il tasto X sul controller e premete il tasto HOME
    3) il led “search” del controller inizierà a lampeggiare velocemente
    4) nel frattempo il controller IPEGA comparirà nel menu di ricerca dispositivi sullo smartphone, selezionare “Ipega extending game controller” per accoppiare i due dispositivi

    In seguito basterà attivare il bluetooth dallo smartphone e premere il tasto HOME sul controller per vederlo riconosciuto nel giro di pochi secondi.

    Prova sul campo
    Ne avevo già parlato nella vecchia recensione, il controller viene riconosciuto senza problemi da parecchi giochi e anche dagli emulatori PSP, PSX e SNES, in alcuni casi è necessario mappare i tasti del gamepad, attraverso il menu impostazioni dell’applicazione.
    Già col vecchio modello il poter disporre di tasti fisici, e degli stick analogici forniva un grosso passo in avanti nell'esperienza di gioco, in questo caso, proprio in virtù del design migliorato, la fruizione dei giochi sarà ancora più piacevole e quanto più simile all'utilizzo di una console.

    Conclusioni
    Questo nuovo modello dell’Ipega, il terzo di questa casa, dimostra l’impegno della compagnia nel migliorare i propri prodotti e nel saper seguire ed adattarsi ai cambiamenti di mercato, che vede una crescita vertiginosa dei dispositivi con schermo grande, fornendo ad ogni generazione anche un’importante salto qualitativo.
    Il dispositivo va infatti a colmare esattamente i punti deboli del modello precedente, con le dimensioni maggiori quale unico scotto da pagare…
    Come quasi tutti i miei acquisti di accessori anche stavolta mi sono rivolto a Banggood, che è un rivenditore che mi sento sempre di consigliare perché li ho trovati precisi, puntuali, ma soprattutto onesti e seri.
    Potete trovare i due controllers qui:
    Ipega Wireless Bluetooth Gamepad Joystick per iOS Android Tablet iPad Vendita-Banggood.com
    Game Controller Ipega fili di Bluetooth per Android iOS Tablet iPod Touch iPhon - ?22.82


    PS per ragioni di privacy avevo eliminato la vecchia review, la potete trovare nel post di seguito…

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Kaichou per il post:

    Firex82 (20-06-17),Gege98 (15-11-16)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Kaichou


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    1,750
    Smartphone
    Xiaomi Hongmi 1S

    Ringraziamenti
    137
    Ringraziato 401 volte in 344 Posts
    Predefinito

    Recensione Ipega 9025 bluetooth gamepad

    INTRO
    Indispensabili per fruire appieno delle potenzialità ludiche di android, i gamepad bluetooth sono degli accessori che farebbero felice qualsiasi videogamer. Dopo Nvidia Shield e Ouya, numerosi produttori hanno presentato i loro prodotti in tal ambito, sia per quanto riguarda vere e proprie console sia per dei semplici controller da accoppiare al proprio smartphone.
    Tra i diversi modelli ho deciso di regalarmi un Ipega 9025, un modello che mi è sembrato completo in tutto e dal prezzo molto economico.
    Unboxing
    La confezione è semplice e gradevole, realizzata in plastica trasparente con le scritte in inglese. All’interno della confezione troviamo il gamepad, un cavetto microusb per caricare il gamepad e due foglietti illustrativi in inglese/cinese.

    http://oi62.tinypic.com/244yvdt.jpg

    Manca il caricatore USB, per quello potete usare quello dello smartphone, il controler ipega necessita di un caricatore da almeno 500 mA (di più va bene perché verrebbero limitati a 500 mA, di meno no).
    Il primo foglietto descrive la procedura di download del software Ipega Game Centre (tramite QR code), che a quanto ho capito non è nient’altro che uno store dove poter scaricare i titoli compatibili col gamepad (visto che possiamo sempre usare il vecchio Google play store non ne vedo la necessità).
    Il secondo è il foglietto illustrativo del prodotto, con riferimenti alla compatibilità (versioni Android 3.2 o successive, Ios 4.3 o successive) e alla procedura di configurazione.

    Layout

    http://oi61.tinypic.com/ay0y0j.jpg

    A prima vista il layout del prodotto appare tradizionale, vi sono 2 sticks analogici, e uno digitale, i classici 4 pulsanti ABXY, START, SELECT, Home e i pulsanti L1 e R1….

    http://oi59.tinypic.com/wldi6d.jpg

    http://oi61.tinypic.com/1604vna.jpg

    La novità rispetto ad altri gamepad è che sono presenti anche i tasti L2 R2, ma posizionati in una posizione abbastanza discutibile, proprio al di sotto del gamepad, che ho trovato poco ergonomica. Considerato lo spessore non proprio esiguo del controller avrei senz’altro preferito una collocazione classica al di sotto dei tasti L1/R1.
    Sono presenti inoltre 5 pulsanti multimediali, Vol+, Vol-, traccia precedente, traccia successiva e Play/pausa.
    Il feeling del gamepad è ottimo grazie soprattutto a una finitura gommata della plastica che assicura un buon grip, i pulsanti non sono né troppo leggeri né troppo duri, e restituiscono un click alla pressione cosa che considero positiva.
    Lo stick digitale è un pezzo unico, come per i controller XBOX, avrei preferito che fosse con 4 tasti separati come per i controller PS.
    Come dimensioni il controller si adatta bene a chi ha mani piccole o medie, chi ha mani leggermente più grandi della media avrà invece qualche leggera difficoltà.

    http://oi60.tinypic.com/14l10y8.jpg

    Il sistema di ritenzione dello smartphone è solido, sarebbe bello poter variare anche l’inclinazione dello stesso rispetto al controller, speriamo future versioni permettano anche questa regolazione.


    Setup
    Accoppiare il controller Ipega a un dispositivo Android è semplicissimo, basta eseguire la procedura di seguito:
    1) attivate il bluetooth dallo smartphone e cliccate su “Ricerca nuovi dispositivi”
    2) tenete premuto il tasto X sul controller e premete il tasto centrale HOME
    3) il led “search” del controller inizierà a lampeggiare velocemente
    4) basta selezionare quindi il controller IPEGA dal menu android per accoppiare i due dispositivi

    In seguito basterà attivare il bluetooth dallo smartphone e premere il tasto HOME sul controller per vederlo riconosciuto nel giro di pochi secondi.

    Prova sul campo
    Per quanto riguarda i giochi android solo alcuni offrono il supporto a controller di questo tipo, fortunatamente quasi tutti i maggiori titoli sono compatibili.
    Ho testato il gioco con Dead Trigger 2. Per poter funzionare prima dobbiamo configurare i vari tasti dal menu Gamepad.
    Ho inoltre testato il gamepad Ipega con l’emulatore PPSSPP, in questo caso non è necessaria alcuna configurazione, il controller è stato riconosciuto in automatico e i tasti sono stati mappati ricalcando la disposizione della PSP (io ho semplicemente disabilitato i pulsanti L2 R2 per mia convenienza).
    L’esperienza di gioco rispetto ad utilizzare i controlli touch è notevolmente migliorata, in particolare poter usare i due sticks analogici è un enorme vantaggio.

    Conclusioni
    Un dispositivo ben costruito, facile da configurare e piacevole da utilizzare, la batteria interna dura parecchio (oltre 5 ore di gioco all’attivo ed è ancora carica).
    lo consiglio a chiunque voglia giocare a titoli android o emulati con la comodità di un controller, in coppia a un tablet di buon livello (come quelli dotati dei nuovi SoC Tegra K1, RK3288 o Allwinner A80T) può rivelarsi una scelta ottimale per una console android fai-da-te alternativa ad Ouya.
    Banggood si è rivelato ancora una volta all’altezza delle mie aspettative, ottimo prezzo e consegna nei tempi previsti (2 settimane, considerando anche il ponte di ferragosto)… oltre questo modello è in catalogo anche una versione precedente, che manca dei tasti L2/R2 e di quelli multimediali e adotta gli stick analogici in stile PSP, può essere una valida alternativa per chi voglia un gamepad dalle dimensioni contenute per portarlo sempre con sé.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Kaichou per il post:

    Gege98 (15-11-16)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Kaichou


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    1,750
    Smartphone
    Xiaomi Hongmi 1S

    Ringraziamenti
    137
    Ringraziato 401 volte in 344 Posts
    Predefinito

    le immagini erano troppo grandi per il forum, dovrete aprire i link esterni...

  7. #4
    Senior Droid L'avatar di PorcoAlato


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    313
    Smartphone
    Zenfone 2 551ML - LG G PAD 8.3

    Ringraziamenti
    97
    Ringraziato 44 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Ciao, avevo letto da qualche parte che la levetta destra poteva essere usata per muovere il cursore tipo "mouse". Confermi una funzione simile ? O sono io che ricordo male ?
    Mi riferisco al 9023.

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Kaichou


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    1,750
    Smartphone
    Xiaomi Hongmi 1S

    Ringraziamenti
    137
    Ringraziato 401 volte in 344 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da PorcoAlato Visualizza il messaggio
    Ciao, avevo letto da qualche parte che la levetta destra poteva essere usata per muovere il cursore tipo "mouse". Confermi una funzione simile ? O sono io che ricordo male ?
    Mi riferisco al 9023.
    Sì confermo, basta impostare il controller come mouse (anzichè X+ HOME occorre fare B+ HOME durante il pairing) non la destra ma la sinistra... provato con un tv box di un amico.
    Il tasto A, in quel caso, ha la funzione del touch....

    Di funzionare funziona, solo non comodissimo, nel caso del mio amico (gli serviva per navigare tra i menu) gli ho consigliato di usare un semplice mouse bluetooth.
    Recensione gamepad Ipega 9025 & 9023 http://goo.gl/PZbkyR

    NEW! Recensione Doogee X5 http://www.androidiani.com/forum/doo...ml#post7218370

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Kaichou per il post:

    PorcoAlato (14-04-15)

  10. #6
    Senior Droid L'avatar di PorcoAlato


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    313
    Smartphone
    Zenfone 2 551ML - LG G PAD 8.3

    Ringraziamenti
    97
    Ringraziato 44 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Kaichou Visualizza il messaggio
    [quote name="PorcoAlato" post=6769035]Ciao, avevo letto da qualche parte che la levetta destra poteva essere usata per muovere il cursore tipo "mouse". Confermi una funzione simile ? O sono io che ricordo male ?
    Mi riferisco al 9023.
    Sì confermo, basta impostare il controller come mouse (anzichè X+ HOME occorre fare B+ HOME durante il pairing) non la destra ma la sinistra... provato con un tv box di un amico.
    Il tasto A, in quel caso, ha la funzione del touch....

    Di funzionare funziona, solo non comodissimo, nel caso del mio amico (gli serviva per navigare tra i menu) gli ho consigliato di usare un semplice mouse bluetooth.[/QUOTE]
    Grazie per la risposta e la recensione, l'ho ordinato tempo fa e da un momento all'altro dovrebbe suonare il corriere 😀

    Inviato dal mio LG-V500 usando Androidiani App

  11. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    68

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 29 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Ragazzi ma da banggood che modalità di spedizione avete scelto? Avete pagato la dogana? Grazie

  12. #8
    Senior Droid L'avatar di PorcoAlato


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    313
    Smartphone
    Zenfone 2 551ML - LG G PAD 8.3

    Ringraziamenti
    97
    Ringraziato 44 volte in 34 Posts
    Predefinito

    [quote name="sarodigregorio" post=6770516]Ragazzi ma da banggood che modalità di spedizione avete scelto? Avete pagato la dogana? Grazie[/QUOTE]
    Io l'ho preso su Amazon, ma da Banggood presi un powerbank della Xiaomi da 13 € e non ho pagato dogana. Su cifre basse non si paga nulla di norma. 😉

    Inviato dal mio LG-V500 usando Androidiani App
    Ultima modifica di PorcoAlato; 15-04-15 alle 00:46

  13. Il seguente Utente ha ringraziato PorcoAlato per il post:

    sarodigregorio (15-04-15)

  14. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Kaichou


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    1,750
    Smartphone
    Xiaomi Hongmi 1S

    Ringraziamenti
    137
    Ringraziato 401 volte in 344 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sarodigregorio Visualizza il messaggio
    Ragazzi ma da banggood che modalità di spedizione avete scelto? Avete pagato la dogana? Grazie
    Ho richiesto la spedizione normale, che è gratuita...
    sotto 22€ non si paga nulla... in realtà ho preso anche roba da 50€ e mai pagato (almeno da banggood, mi è capitato un paio di volte in passato, sono un paio d'anni che non ricapita)

    quando acquisti dalla cina cmq è bene che tu sia preparato ad affrontare la spesa dogana (5,50€ + 22%), se ritieni un acquisto conveniente solo nel caso di "farla franca" evita del tutto.
    Recensione gamepad Ipega 9025 & 9023 http://goo.gl/PZbkyR

    NEW! Recensione Doogee X5 http://www.androidiani.com/forum/doo...ml#post7218370

  15. Il seguente Utente ha ringraziato Kaichou per il post:

    sarodigregorio (15-04-15)

  16. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    68

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 29 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Kaichou Visualizza il messaggio
    Ho richiesto la spedizione normale, che è gratuita...
    sotto 22€ non si paga nulla... in realtà ho preso anche roba da 50€ e mai pagato (almeno da banggood, mi è capitato un paio di volte in passato, sono un paio d'anni che non ricapita)

    quando acquisti dalla cina cmq è bene che tu sia preparato ad affrontare la spesa dogana (5,50€ + 22%), se ritieni un acquisto conveniente solo nel caso di "farla franca" evita del tutto.
    Grazie della risposta, ho iniziato a comprare da un po dalla cina e so come funziona.
    Nel caso specifico, come suggeritomi da Porco Alato, l'Ipega conviene prenderlo da Amazon. Ma probabilmente comprerò alteo da banggood, buoni prezzi e tutti ne parlano come affidabile.

    Se utilizzato con giochi che non richiedeno l'utilizzo dei grilletti sul retro, il controller risulta comodo?
    Te lo chiedo perche penso che la sua morte sia con gli emulatori.
    Ultima modifica di sarodigregorio; 15-04-15 alle 01:05

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy