CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 48 di 134 primaprima ... 3846474849505898 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 471 a 480 su 1334
Discussione:

[Thread Ufficiale] Doogee X5 series

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #471
    Androidiano VIP L'avatar di Bartali66


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    6,517

    Ringraziamenti
    9,509
    Ringraziato 1,295 volte in 1,056 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bilukez Visualizza il messaggio
    Non ce l'ha neppure l'X5 pro che costa 20-30 euro in più, figuriamoci l'X5 normale. Doogee la deve smettere di fornire specifiche non conformi.
    Solo la Doogee??????

  2.  
  3. #472
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bartali66 Visualizza il messaggio
    Solo la Doogee??????
    Vabbè dai, ma tu vuoi proprio sparare sulla Croce Rossa.......

  4. #473
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Ed ecco a voi la mia recensione dell'X5 pro (mettetevi comodi perchè è piuttosto lunga, spero di non essere stato troppo prolisso!)


    PARTE 1


    CONFEZIONE
    La confezione è un parallelepipedo di colore nero opaco molto compatto, con il logo Doogee bianco in un angolo nella parte superiore oltre al grande rettangolo lucido che fa da contorno alla scritta X5 pro che viene evidenziata inclinando la confezione verso la luce.
    Contrariamente alla solita configurazione dove abbiamo una confezione composta da un coperchio superiore che si va ad incastrare nella parte inferiore qui abbiamo una scatola composta da un unico pezzo che si apre lateralmente e dà accesso a due scomparti, in quello superiore troviamo il telefono mentre in quello inferiore abbiamo gli accessori.
    Dotazione ridotta all'osso, oltre al telefono abbiamo solo il caricabatteria e il cavo usb entrambi di colore nero, il caricabatteria è da soli 700mah ed è marchiato Doogee ( il Landvo L200 ha un caricabatteria anonimo senza nessun marchio, però almeno era da 1000, anche se poi non funzionava per niente bene).

    ESTETICA, MATERIALI
    Prima impressione visiva non eccezionale, dà l'idea di essere costruito con materiali economici ma nell'insieme restituisce una discreta sensazione di solidità, dovuta soprattutto al peso percepito che sembra superiore alla media (verificato successivamente con bilancia digitale corrisponde a 170g circa).

    la linea complessiva non è granchè, abbastanza anonima con la cover in colore nero, diventa un po' più allegra e giocattolosa con cover bianca o colorata, dove si percepisce maggiormente la forma di "lingottino" o "mattoncino" dovuta agli spessi bordi laterali ( Personalmente a me ricorda un po' la serie Lumia di Nokia/Microsoft). C'è da dire che la cover bianca è piuttosto liscia e bisogna fare attenzione perchè con questa il telefono tende facilmente a scivolare dalle mani, ergonomicamente parlando non è il massimo, è fortemente consigliata una cover protettiva in silicone o fintapelle.

    Esaminando la scocca in dettaglio abbiamo sul lato destro il pulsante on/off e i pulsanti di regolazione del volume secondo la consueta disposizione seguita dai produttori cinesi, mentre il lato sinistro risulta completamente pulito. Nella parte inferiore abbiamo anche qui come di consueto il microfono posto a sinistra e assoluta novità alla sua destra troviamo l'altoparlante di sistema, scelta questa che condivido appieno perchè consente all' altoparlante di riprodurre in modo chiaro e udibile i suoni (notifiche, musica, suonerie ecc.) anche quando il telefono stesso è appoggiato orizzontalmente su una qualsiasi superficie rigida o morbida che sia, brava Doogee! Il lato superiore ospita come consuetudine il jack per le cuffie e il connettore micro usb per la ricarica/collegamento al pc. Frontalmente abbiamo in basso i tasti virtuali (non retroilluminati) serigrafati con vernice lucida che quantomeno alla luce del giorno risultano ben visibili ( a differenza del Landvo L200 dove i simboli sono sempre poco leggibili ); poi il display che contrariamente a quanto dichiarato da Doogee come materiale non credo sia Gorilla Glass quanto di vetro standard di media qualità, e d'altronde visto il prezzo basso non potrebbe essere altrimenti; per finire nella parte superiore da sinistra abbiamo rispettivamente i sensori di prossimità e luminosità, l'auricolare e infine la fotocamera anteriore da 2Mpixel (5Mpixel interpolati), niente led di notifica purtroppo. Nella parte posteriore abbiamo in alto a sinistra la fotocamera principale con sensore da 5Mpixel (8 interpolati) con a fianco il led flash, e poco sotto il logo Doogee, non c'è nient'altro, poiché come abbiamo già visto è stata adottata una differente soluzione per l'altoparlante di sistema, la parte posteriore come già accennato è inoltre completamente liscia, non è stata applicata alcuna trama alla plastica che la compone rendendo il tutto discretamente scivoloso. Il coperchio posteriore è in materiale plastico e va a coprire quasi completamente anche la parte laterale del telefono comprendendo i pulsanti di accensione/spegnimento e di regolazione del volume e si incastra molto bene con il resto della scocca, una volta assemblato non si percepiscono scricchiolii di alcun tipo.
    Sotto la cover troviamo in alto gli alloggiamenti delle due sim (in formato micro) e a fianco la sede per la scheda microSD, più in basso abbiamo l'alloggiamento per la batteria che ha capacità dichiarata da 2400mAh

  5. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato bilukez per il post:

    Bartali66 (19-11-15),megthebest (19-11-15),neofita47 (19-11-15),Pakitox (19-11-15)

  6. #474
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    PARTE 2

    SOFTWARE
    L'avvio è piuttosto breve, nell'ordine dei 30 secondi circa, dopodichè si accede alla schermata di sblocco che presenta tre possibilità: scorrendo dalla parte centrale bassa dello schermo verso l'alto si accede al desktop, scorrendo dal centro verso sinistra si accede al tastierino telefonico mentre se si scorre dal centro verso destra si accede direttamente alla fotocamera. Oltre alle tre voci di sblocco se abilitate nel menu apposito, nella parte centrale dello schermo,quando presenti, verranno visualizzate sotto forma di lista le varie notifiche delle app dove per ogni elemento della lista avremo a sinistra l'icona che identifica l'app o l'evento e a destra il testo della notifica, per accedere direttamente al contenuto completo della notifica fate doppio click. Per chi arrivasse da Android Kitkat questa è una delle principali novità introdotte con Android 5.1 ma tale funzionalità è comunque liberamente disabilitabile in modo da avere le notifiche visualizzate in alto a sinistra nella status bar così come già accadeva prima con Android 4.4.
    L'interfaccia è quella classica di Android 5.1 con i n basso i pulsanti per l'accesso rapido a: tastierino numerico, contatti, lista app installate,messaggi e browser. Al centro ci sono alcune scorciatoie già preconfigurate e più in alto l'orologio digitale con datario e indicatore di sveglia attiva sovrastato dalla barra di ricerca Google (non eliminabile). In alto abbiamo la status bar con a destra gli indicatori di segnale e di tipo di connessione per ogni sim collegata, più l'indicatore di carica batteria ( a proposito non è più presente da menu la possibilità di visualizzare la percentuale di carica) e l'icona della modalità di accesso Guest, altra novità introdotta con Android 5.1.
    In pratica con acesso Guest attivo è possibile creare un nuovo profilo di accesso al telefono dove voi decidete quali sono le app alle quali l'utente può accedere, così per esempio potreste prestare il telefono ad un amico che potrà fare un giro tra le schermate senza il rischio che possa modificarvi la configurazione del desktop, e magari potrà anche fare una telefonata rapida o accedere alla sua casella di posta elettronica, però non potrà ad esempio curiosare tra i vostri messaggi personali di posta o nella vostra lista chiamate.
    Con Android 5.1 cambia il comportamento della status bar, ora per accedere alle notifiche basta un leggero scorrimento partendo della stessa verso il basso, mentre per accedere agli interruttori rapidi di sistema con la lista notifiche aperta si può o cliccare semplicemente sulla status bar o ripetere lo scorrimento verso il basso, le notifiche verranno spostate automaticamente in basso e sotto la status bar apparirà il pannello degli interruttori di sistema. Per chiuderlo basta semplicemente scorrere dal basso verso l'alto o cliccare sulla status bar e per chiudere anche le notifiche basta ripetere una seconda volta lo scorrimento verso l'alto.
    Dicevamo del desktop, in partenza si ha a disposizione una sola schermata, man mano che si installano app vengono create nuove schermate a destra di quella iniziale. Se volete aggiungere una schermata, basta prendere un'icona esistente, trascinarla oltre il bordo destro dell'ultima schermata disponibile e poi rilasciare l'icona.
    Il display è molto luminoso, ben definito e con colori abbastanza naturali, non ho avuto modo di provare direttamente ma ritengo sia visibile senza problemi anche sotto la luce del sole. La visibilità inoltre è buona un po' da tutte le angolazioni inoltre il sensore di luminosità fa bene il suo lavoro se imposto la luminosità adattiva, solo tende secondo me a mantenere un livello un poco più alto del necessario. A proposito di luminosità adattiva, con Android Lollipop non è più presente l'interruttore rapido al quale si poteva accedere dalla status bar con Android 4.4, ora vi si accede esclusivamente dal menu impostazioni. Il touch nonostante preveda un massimo di due tocchi contemporanei risponde piuttosto bene, senza mostrare incertezze, scrivendo un messaggio di testo non ho notato particolare differenza rispetto al touch del Landvo L200 che supportava fino a 5 tocchi incontemporanea, probabilmente perchè la mia velocità di scrittura non è elevatissima, direi nella media. Mi capita di tanto in tanto di saltare qualche lettera quando accelero un po' il ritmo di battitura ma la stessa cosa mi succedeva anche con il Landvo, nulla di tragico comunque, la tastiera in dotazione è già più che usabile così. La navigazione con il browser avviene senza intoppi anche con più schede aperte contemporaneamente, solo quando si fa il pinch to zoom ha qualche incertezza quando le due dita sono molto vicine perchè a volte interpreta i due tocchi come uno solo. Lo stesso avviene quando si esaminano ad esempio le foto in galleria. Il passaggio tra le schermate è sempre veloce, nessun lag di sorta e le applicazioni si avviano sempre in modo molto rapido ( e qui si nota la differenza rispetto al Landvo L200 con 1 solo gigabyte di ram). La memoria interna del telefono è organizzata in una singola partizione da 16GB di cui circa 12 a disposizione dell'utente al primo avvio, è possibile utilizzare una scheda SD aggiuntiva con capacità fino a 64 Gbyte e impostare quella come disco di scrittura predefinito.
    E' presente il supporto OTG e funziona correttamente, ho provato personalmente a collegare un dogle usg Cruzer da 8GB ed è stato immediatamente riconosciuto e connesso. Le app già installate sono quelle classiche, oltre a quelle consuete di sistema (telefono, calendario,messaggi, email, musica, fotocamera,galleria, file manager,torcia, orologio ecc) è presente quasi al completo la suite di Google (Gmail, Maps ,Play Store), una suite per ufficio (Documents to go in versione completa) e addirittura due tastiere aggiuntive oltre a quella predefinita di Android, Bagan Keyboard Pro che non conosco e la ben più famosa e affidabile Go Keyboard. Mancano invece un player multimediale e Youtube che andranno installati a parte, assente anche Chrome. Il tema grafico installato da Doogee è forse un po' scuro come tonalità ma a me non dispiace neppure troppo, perchè rende meglio leggibili le icone stesse e crea un piacevole contrasto. Anche la grafica delle icone non è malvagia con il suo effetto “vetro” in trasparenza.

    Anche per questo modello non mancano le onnipresenti “gesture” e qui bisogna dire che Doogee questa volta si è proprio sbizzarrita, ci sono le consuete gesture di sblocco schermo accessibili da impostazioni alla voce Gesture Unlock tramite le quali si può risvegliare il telefono dallo standby in tre modi: attivando una determinata app tracciando la corrispondente lettera sullo schermo oppure trascinando il dito sullo schermo in una certa direzione oppure ancora accedere semplicemente alla schermata di sblocco con un doppio tap sullo schermo o anche qui con una strisciata dal basso verso l'alto. Seguono le gesture di sistema che sfruttano il sensore di prossimità, a mio avviso pratiche ed ergonomicamente comode, accessibili da impostazioni alla voce System Gesture tramite le quali è possibile silenziare una chiamata in arrivo capovolgendo il telefono, oppure rispondere ad una chiamata facendo semplicemente scorrere la mano sopra il sensore di prossimità oppure ancora fare in modo che se ci si trova in vivavoce e si avvicina il telefono all'orecchio questo commuta automaticamente l'audio dall'altoparlante all'auricolare. Non ho capito però se valga anche il contrario, cioè mentre sto parlando se allontano il telefono dall'orecchio questo passa automaticamente al vivavoce.
    Per ultime abbiamo le gesture se vogliamo un po' più triviali, quelle che si possono ritenere anche superflue, accessibili dal menu di sistema smart somatosensory dove è possibile abilitare lo scorrimento tra i brani del elettore musicale, tra le foto in galleria e tra le schermate del desktop semplicemente passando la mano davanti al sensore di prossimità, oltre alla possibilità di sbloccare lo schermo o scattare una foto con l'app fotocamera attiva sfruttando sempre lo stesso movimento. Le uniche due voci che meritano secondo me un po' di attenzione sono le ultime due della lista, tramite queste è possibile dalla schermata degli SMS fare in modo che il telefono chiami il numero di telefono corrispondente semplicemente avvicinando il telefono all'orecchio oppure fare in modo che se siamo in auto e arriva una chiamata il telefono risponda automaticamente se portiamo la mano a coprire il sensore di prossimità per almeno due secondi (non è chiaro però se in quest'ultimo caso il telefono attiva il vivavoce oppure no).

    Alcune di queste possono effettivamente risultare anche utili (nello specifico quelle di sblocco schermo che ho testato personalmente e funzionano tutte correttamente) ma bisogna tenere presente che questa funzionalità per rimanere attiva consuma un certo quantitativo di energia, per cui valutate se proprio avete la necessità di tenerle attive e quali di queste tenere attive (tra l'altro alcune sono già attive per impostazione di fabbrica).

  7. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato bilukez per il post:

    Bartali66 (19-11-15),megthebest (19-11-15),neofita47 (19-11-15),Pakitox (19-11-15)

  8. #475
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    PARTE 3


    PRESTAZIONI
    L'X5 pro è dotato di 2GB di ram di cui in media più di 1 GB rimane sempre disponibile all'avvio. Con alcune app caricate in memoria (diciamo almeno quattro o cinque tipo Gmail, Whatsapp, fotocamera, browser con più schede aperte, file manager e magari anche un giochino) il telefono non risente minimamente del carico di lavoro e non rallenta neppure quando si passa da una all'altra, la ripresa delle app in background è sempre rapida e senza incertezze. Chiaramente con un carico superiore è possibile che si avverta qualche piccolo rallentamento ma nulla di che, non pregiudica affatto l'esperienza d'uso.
    Ho effettuato alcuni test con le più famose suite di benchmark e questi sono stati i risultati, con i valori del Landvo L200 inseriti tra parentesi a titolo di confronto (ricordo che il Landvo L200 è equipaggiato con il diffusissimo soc mt6582 funzionante a 1.3Ghz che a livello di prestazioni dovrebbe essere grossomodo equivalente):

    Geekbench:

    (con versione software R05)
    single core --- multi core
    425 1339 (Landvo L200 circa 350 - 1150)


    (con versione software R07)
    single core --- multi core
    449 1337 (Landvo L200 circa 350 - 1150)


    Antutu :

    (con versione software R05)

    15550 (risultato parziale perchè dava errore sul 3D) (Landvo L200 circa 19300)


    (con versione software R07)

    20110 (Landvo L200 circa 19300)

    Diciamo che a parte l'incidente di percorso avvenuto con la release software iniziale (la R05) il soc mt6735p dell'X5 pro si difende piuttosto bene nei confronti dell'mt6582 che va a sostituire, restituendo grossomodo prestazioni simili se non leggermente migliori ma ad una frequenza di funzionamento decisamente più bassa (parliamo del 30% di differenza ), vedremo in seguito quanto questa frequenza così relativamente bassa vada ad influire sui consumi della batteria. Peccato che la versione di Android installata sia ancora a 32 bit, e sinceramente non capisco questa scelta di Doogee, l'adozione di una versione a 64 bit di android avrebbe probabilmente messo in grado l'mt6735 di sfruttare a pieno la sua architettura interna a 64 bit per consentirgli di offrire prestazioni ancora migliori. Non resta che sperare nel rilascio da parte della comunità di qualche versione di firmware specifica a 64 bit per questo modello.

    Ho poi successivamente voluto mettere alla prova(ma non troppo) anche la gpu del telefono installando un gioco 3D non eccessivamente complesso, Trials Frontier, dove ci si esibisce con la moto in spericolate esibizioni su diversi scenari a difficoltà crescente. Il risultato è un'esperienza di gioco perfettamente fluida e soddisfacente, inoltre dal lato sonoro la qualità è anch'essa sorprendentemente buona, il suono percepito è più pieno e corposo rispetto a quello che solitamente ci si aspetta dall'altoparlante di uno dispositivo di questo tipo.


    AUDIO
    La qualità dell'audio riprodotto dall'altoparlante di sistema è in generale buona, soprattutto dal lato multimediale, come abbiamo avuto già modo di scoprire in precedenza, il problema, almeno con la versione iniziale R05 è stato il basso livello generale di volume, accettabile solo se portato quasi al massimo, che poteva portare talvolta a non sentire una chiamata in arrivo o a perdere degli eventi importanti. Non so se la cosa sia migliorata nel passaggio alla R07 e nella successiva R08 perchè la prima cosa che ho fatto è stata agire sui settaggi hardware del volume tramite l'uso dell'Engineering Menu Mediatek e devo ammettere che dopo la modifica ora il livello di volume massimo raggiunto dall'altoparlante è più che soddisfacente e posso tranquillamente tenere il livello abituale d'uso almeno tre quattro tacche sotto il livello massimo senza correre più il rischio di perdere qualche chiamata.
    In chiamata da auricolare l'audio risulta abbastanza buono ma leggermente ovattato ( Il Landvo riesce a fare un pelino meglio), restando comunque sempre perfettamente comprensibile, da altoparlante in vivavoce invece la qualità cala abbastanza, e con quella anche il livello di volume ma è una prerogativa comune di questi cinafonini, anche il Landvo L200 in vivavoce non faceva di meglio, secondo me risultano un po' difficoltosi da usare in auto.
    In cuffia come resa audio da radio FM è nella media, senza infamia né lode, ma sarà dovuto al fatto che uso delle cuffie “cinesi” di non elevata qualità, sicuramente con cuffie di altro livello la resa audio migliora e di molto; come livello di volume invece è decisamente alto, tanto che devo tenerlo molto basso per avere un ascolto soddisfacente. Non ho ancora avuto modo di provare la resa audio in cuffia della parte multimediale, sicuramente sarà migliore della resa con radio FM perchè si può intervenire sull'equalizzazione ma non mi aspetto chissà quali cose, però ripeto il problema è mio perchè ho delle cuffie di qualità infima.


    CONNETTIVITA' E RICEZIONE
    l'X5 sotto questo punto di vista è piuttosto completo, oltre alle quattro classiche bande in 2G, offre sia il 900 che il 2100 in 3G, utili a coprire tutte le esigenze di utilizzo nel territorio Italiano, In LTE offre le bande 1,3,7,8 e ultima ma non meno importante la banda 20 necessaria per l'utilizzo con sim Wind. A livello di ricezione segnale di rete direi che si comporta bene sia in 2g che in 3g, esattamente come il mio Landvo che non deludeva sotto questo punto di vista e qualcosa meglio del Wiko Iggy. Al momento la mia sim Tim non è ancora abilitata al 4g per cui mi riservo di fare ulteriori prove con rete 4g qui in zona non appena avrò il tempo per procedere all'abilitazione. E sarà un test importante per saggiare il livello di sensibilità delle antenne integrate perchè risulta che la copertura 4G qui da noi è ancora piuttosto scarsa ( Piemonte, zona al confine tra il Torinese e il Monferrato). Come Wifi anche qui nulla da eccepire, ricezione più che discreta anche ad una certa distanza dal router di casa e da quello al lavoro, tra l'altro con l'X5 pro non si presenta più il problema che avevo con il Landvo dove passando da una rete wifi all'altra capitava che si connettesse alla nuova rete ma non in modo perfetto, bloccando la sincronizzazione con l'account o l'accesso al Play Store e talvolta la ricezione delle notifiche, situazione che si risolveva solo riavviando il telefono. Davo principalmente la colpa alla configurazione dei router ma forse il nocciolo del problema stava più nel firmware del Landvo che aveva qualche baco di gestione delle reti wifi. Il bluetooth l'ho provato velocemente accoppiando l'X5 al mio smartwatch e anche qui devo dire che l'accoppiamento è stato effettuato senza grossi patemi da entrambi i dispositivi.

  9. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato bilukez per il post:

    Bartali66 (19-11-15),megthebest (19-11-15),neofita47 (19-11-15),Pakitox (19-11-15)

  10. #476
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    PARTE 4

    FOTOCAMERA
    Arriviamo alla parte che più fa discutere di questo telefono e quella su cui sicuramente la Doogee ha investito meno in fase di progettazione (d'altronde per arrivare a contenere il prezzo entro un certo budget da qualche parte si doveva pur tagliare....)
    L'app fotocamera in dotazione ha tutte le funzionalità che ci si possono aspettare dalla fotocamera standard di Android, cioè HDR, scatto con sorriso, rilevamento volto, autoscatto, bellezza viso, scatti in sequenza, modalità panorama, scatto con le dita a segno di vittoria ( per i selfie)ecc. con in più l'aggiunta dello stabilizzatore digitale, e ovviamente non manca la possibilità di regolare manualmente qualche parametro tipo l'esposizione, i valori ISO, il bilanciamento del bianco.
    Senza stare troppo a giocare con le regolazioni ho fatto un paio di scatti veloci in ambiente interno con luce a neon ed erano veramente inguardabili, pieni di artefatti e disturbi vari, poi sono andato a controllare i settaggi ed ho selezionato la risoluzione nativa ( 5Mpixel, era settato su 8Mpixel come predefinito ma quel valore è ricavato da interpolazione software, quindi deve creare via software i pixel che non esistono e i risultati si vedono.......), ripetuto le foto e si è vista la differenza finalmente. Non siamo comunque a livelli eccelsi ma direi accettabili, evidentemente per superficialità quando vengono effettuati i test capita che non si pensi ad impostare la risoluzione nativa per le foto, ma la differenza si percepisce. Esaminando in galleria i dettagli delle foto scattate emergono sostanzialmente due cose: la prima, positiva è che la dimensione delle foto arriva anche fino a quasi 2 Mbytes, quindi il livello di compressione non è elevatissimo (sul Landvo la situazione era peggiore, infatti con una risoluzione nativa di 8Mpixel la dimensione delle foto scattate arrivava in media circa ad 1,3-1,4 Mbytes ), la seconda, negativa (e non di poco), è che il valore di apertura del diaframma, cioè la quantità di luce che questo obiettivo è in grado di catturare, è di 0,28, un valore decisamente alto (il Landvo ha un valore di 0,22 dichiarato) che va a diminuire notevolmente il campo d'azione di questa fotocamera, con il risultato che solo con buona quantità di luce e prevalentemente in esterni riusciremo ad ottenere scatti perlomeno accettabili, in tutte le altre condizioni si può provare a giocare con i settaggi ISO mantenendo la mano molto ferma (oppure provando con l'autoscatto) ma i risultati difficilmente saranno apprezzabili. Per contro Il flash led emette un fascio di luce discretamente potente (decisamente di più del mio Landvo dove sinceramente faceva solo da comparsa, e non troppo sotto il livello del Wiko Iggy dove i led erano ben due) che permette di eseguire degli scatti ravvicinati con poca luce o anche con luce molto scarsa con risultati apprezzabili.
    Ho provato ad eseguire degli scatti approfittando di una gita che ho fatto nello scorso weekend a Milano utilizzando un'app alternativa scaricata dal Play Store, Snap Camera, ma forse complici proprio le condizioni del tempo non proprio ottimali ( il cielo è sempre stato coperto con un'accenno di nebbia, quindi la luce ambiente era comunque scarsa) i risultati non sono stati quelli sperati, spesso l'area coperta dalla messa a fuoco della fotocamera è risultata troppo piccola con il risultato che gran parte della foto risultava poco definita ammorbidita e sfocata, ma il tutto potrebbe anche essere dovuto a qualche settaggio dell'app da perfezionare. Mi riservo di fare qualche prova in più nei prossimi giorni e soprattutto eseguire qualche scatto in esterno con luce più favorevole in modo da avere un'idea più completa delle effettive potenzialità di questa fotocamera. Al di là dei suoi limiti comunque il tempo di scatto è sempre abbastanza rapido anche in condizioni di luce piuttosto scarse. Ho notato anche che in caso di scarsa luminosità, quando l'obiettivo lavora più del dovuto per regolare la messa a fuoco, si percepisce una specie di “click”, ma non è un difetto, è il rumore del motorino che regola il sistema interno di lenti. La cosa curiosa è che se invece dell'app predefinita uso Snap Camera questo rumore si presenta molto meno frequentemente, forse per una migliore ( o diversa ) gestione della messa a fuoco da parte dell'app stessa. Ho girato anche un breve video di giorno con risoluzione a 720p e mi pare nella media, senza infamia né lode, la videocamera sembra mettere a fuoco abbastanza correttamente in questo caso.



    GPS
    Qui ho poco da dire ( e per fortuna direte voi visto il resto della review!) se non che con un breve test dall'interno di casa vicino alla finestra di sera, con cielo coperto e con persiane chiuse ( ma che lo fai a fare un test del genere direte voi! E invece no perchè è proprio in queste condizioni che si verifica la bontà di un ricevitore GPS!!!) a freddo e senza nessun tipo di aiuto attivato (rete dati/wifi), mi ha agganciato sette satelliti nel giro di circa un minuto. La stessa prova se l'avessi eseguita con il Landvo a quest'ora sarebbe ancora lì a cercare di trovare qualcosa.......Giudicate quindi voi. Appena ho poi altro tempo da dedicargli farò sicuramente una prova all'altezza, per ora vi dovrete accontentare di questo. Piccola nota a sfavore: non ha il sensore magnetico, per cui sotto i 5Km/h il rilevamento della posizione potrebbe essere problematico. ( Ma io non sono un fanatico delle escursioni per cui il problema per me non si pone)



    BATTERIA E AUTONOMIA
    L'X5 pro così come l'X5 non pro ha in dotazione una batteria da 2400mAh dichiarati che sulla carta, in combinazione con il processore poco energivoro dovrebbero garantire una buona autonomia, e giudicando dai riscontri ottenuti con le prime ricariche direi che i risultati sono molto confortanti, almeno per quello che mi riguarda. Il mio utilizzo abituale è di poche telefonate brevi, utilizzo saltuario di Whatsapp e Facebook (non la classica app, il cui uso ho deciso di abolire definitivamente causa sistematico spreco eccessivo di risorse di sistema in termini di memoria usata e spazio abnorme occupato dai dati dell'app; ma tramite browser) Gmail con una casella di posta sempre attiva in push, navigazione saltuaria con il browser, qualche giochino semplice di logica a mò di passatempo di quando in quando (Ruzzle o Scacchi), qualche foto se sono in giro, controllo previsioni del tempo, e qualche altra semplice app tipo Guida tv o simili, più un'app per la lista della spesa, sveglie attive durante la settimana lavorativa, accensione e spegnimento automatici sempre attivi , il tutto la maggior parte del tempo con wifi attivo (ho copertura wifi sia a casa che al lavoro) e dove non ho copertura rete 2g attiva e molto raramente rete 3g.
    Nelle prime tre ricariche ho ottenuto grossomodo una media di circa 5 ore di schermo attivo e circa 45 ore di standby complessive, con il Landvo a paragone la media era di circa 4 ore di schermo attivo e 38 ore di standby.
    Nelle prime due ricariche la carica della batteria è scesa sempre regolarmente fino al 15% circa per poi avere un brusco calo e spegnersi nel giro di pochissimo tempo, con le ultime due ricariche sembra che questo comportamento si stia normalizzando, in particolare con la terza ricarica è riuscito a scendere fino a circa il 12% linearmente per poi cedere di nuovo, con quest'ultima sono arrivato attualmente all 11% e pare che per ora la discesa sia stabile. Speriamo che questo comportamento si stabilizzi definitivamente una volta andato “a regime” dopo una serie di ricariche.
    RETTIFICO : si è spento mentre sto scrivendo ed era all'11%, vabbè.

    NOTA: prima di andare a dormire l'ho collegato al caricabatterie da spento e premendo il tasto power per un attimo per vedere la carica residua mi ha indicato che stava ricaricando dall'11%. La cosa strana è che nelle ricariche precedenti compiendo la stessa operazione mi segnalava una carica residua dell'1%, probabilmente sta cominciando ad accorgersi della carica residua rimasta e sta effettuando una ricalibrazione della batteria in base ai dati che progressivamente rileva con le successive ricariche, vi terrò aggiornati.

    NOTA 2
    il peso della batteria da me rilevato è di 41g (Landvo L200 39g). Secondo ricerche da me effettuate online e calcoli di conversione da me personalmente eseguiti in base ai risultati di alcune di queste ricerche, incrociando i risultati, ho potuto fare una stima approssimativa dell'effettiva capacità della batteria che risulta a seconda della qualità delle celle utilizzate al suo interno, compresa tra 2050 e 2250 mAh.



    PREGI E DIFETTI

    +Schermo, durata batteria, reattività cpu e gpu, qualità audio, gps, gesture

    -fotocamera, mancanza led di stato, tasti virtuali non retroilluminati

  11. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato bilukez per il post:

    Bartali66 (19-11-15),Ermitage (24-06-16),Kaichou (20-11-15),megthebest (19-11-15),neofita47 (19-11-15),Pakitox (19-11-15)

  12. #477
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    404

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 49 volte in 48 Posts
    Predefinito

    ho questo telefono anche io che uso da due mesi come muletto (x5 normale),adesso l'ho rimesso a nuovo con cover originale nuova,custodia a libretto,e pellicola in vetro,ma adesso vorrei cambiare,ho visto che egrow su ebay a molti telefoni,ho provato a contattarlo,ma non mi risponde,tu che lo hai preso da li,mi confermi che quelli che cè scritto che sono in italia(formello)sono davvero in italia?quindi con pochi giorni arrivano?ho visto elephone trunk che è interessante a quel prezzo,oppure il morefine,o blackview2000,ma quello lo trovo da altre parti,ma è molto carino a vedersi!voglio provare quelli 4g adesso,e questi due modelli sono a buon prezzo,ma ho bisogno di conferme su questo venditore,grazie
    Ultima modifica di batocchietto32; 19-11-15 alle 11:07

  13. #478
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da batocchietto32 Visualizza il messaggio
    ho questo telefono anche io che uso da due mesi come muletto (x5 normale),adesso l'ho rimesso a nuovo con cover originale nuova,custodia a libretto,e pellicola in vetro,ma adesso vorrei cambiare,ho visto che egrow su ebay a molti telefoni,ho provato a contattarlo,ma non mi risponde,tu che lo hai preso da li,mi confermi che quelli che cè scritto che sono in italia(formello)sono davvero in italia?quindi con pochi giorni arrivano?ho visto elephone trunk che è interessante a quel prezzo,oppure il morefine,voglio provare quelli 4g adesso,e questi due modelli sono a buon prezzo,ma ho bisogno di conferme su questo venditore,grazie
    Di solito se c'è scritto che parte dall'Italia è effettivamente in Italia, anche se c'è qualche venditore che fa il furbetto e senza segnalare nulla capita che spedisce invece dalla Germania perchè magari ha finito la disponibilità in quel preciso magazzino. Diciamo che da quello che ho potuto vedere i telefoni anche quando non sono nei magazzini italiani vengono comunque sempre spediti dall'Europa poichè questi venditori hanno più magazzini sparsi in europa, soprattutto Germania ma anche Spagna o Inghilterra, per cui la tua paura legittima di incappare in spese doganali non dovrebbe avere motivo di esistere. Il mio ti posso confermare che è stato spedito dall'Italia, non ti so dire però nulla di più sull'effettiva affidabilità di Egrow in quanto questo è il mio primo ed unico ordine finora presso di lui ed è andato tutto bene, confermato l'ordine nel primo pomeriggio di giovedì e il lunedì mattina successivo con corriere BRT me lo hanno consegnato. Ho però scoperto dai dati che mi ha inviato per l'assistenza post vendita che Egrow fa capo allo store online Everbuying, per cui proprio un signor nessuno non è.

  14. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato bilukez per il post:

    Bartali66 (19-11-15),batocchietto32 (19-11-15)

  15. #479
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    404

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 49 volte in 48 Posts
    Predefinito

    germania o italia per me non cè problema,l'importante che sia in europa,per l'assistenza non mi interessa,sotto certe cifre non perdo tempo a rispedirlo,e poi ti dico la verità,mi curo l'assistenza da solo,sia software che hardware....,grazie della conferma,credo proprio che proverò uno di questi dispositivi,purtroppo l'unica cosa che non spporto di x5 è il touch a due punti!per il resto per il prezzo pagato è un signor muletto!

  16. #480
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,229
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,235
    Ringraziato 8,000 volte in 6,006 Posts
    Predefinito

    oltre a ringraziare @bilukez per l'ottima ed esaustiva recensione, vi comunico che l'ho aggiunta al secondo post:

    Recensione X5 Pro di bilukez
    Parte 1
    Parte 2
    Parte 3
    Parte 4
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  17. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato megthebest per il post:

    Bartali66 (19-11-15),bilukez (19-11-15)

Pagina 48 di 134 primaprima ... 3846474849505898 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy