CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Consiglio fotocamera (compatta o mirrorless)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    263
    Smartphone
    Xiaomi Mi5

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 33 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Consiglio fotocamera (compatta o mirrorless)

    Ciao a tutti,

    complice la recente nascita della mia prima figlia, da qualche giorno mi è partita la scimmia di acquistare una fotocamera con cui fare delle foto un po migliori rispetto a quelle fattibili col cellulare.
    E' un campo nel quale non mi sono mai imbattuto e non mi sono mai interessato anche se un pizzico di curiosità l'ho sempre avuto.
    A pensarci avrei voluto fare l'acquisto 1 anno fa quando mi sono sposato (nel viaggio di nozze abbiamo utilizzato solo i cellulari e una compatta di 10 anni fa circa, con risultati discreti dai ma sicuramente molto inferiori rispetto a quelli che avremmo potuto ottenere con una fotocamera più o meno seria).
    Non avendo esperienza e non sapendo quasi nulla, avevo addocchiato qualche reflex in offerta, tipo la D3300 con obiettivo 18-105 che fino a quale giorno fa stava a 479 da Mediaworld.
    Poi però riflettendo un attimo avrei scartato le reflex in generale, e anche le cosiddette bridge.
    Pensavo di puntare su una mirrorless o una compatta più o meno valida.
    Anche se non ho esperienza, in ottica futura potrebbe essere consigliabile acquistare una mirrorless?
    O magari per il modesto utilizzo che ne farò potrebbe andare comunque bene una compatta?
    Sarei intenzionato a fare l'acquisto da Mediaworld per sfruttare un buono regalo di 100€ ricevuto diverso tempo fa.
    Come compatte avevo addocchiato la Sony Alpha 5000 ma ancor di più la Canon EOS M10 che mi attira particolarmente e non so perché
    Altrimenti come compatte avevo letto buone recensioni della Sony RX100 (però non ha lo schermo ribaltabile e il wifi che non mi dispiacerebbe avere) o la Nikon S9900, altrimenti la Canon SX610 o la Nikon S7000.

    Boh.. chiedo aiuto, datemi qualche consiglio

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts

  4. #3
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da baeta Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    complice la recente nascita della mia prima figlia, da qualche giorno mi è partita la scimmia di acquistare una fotocamera con cui fare delle foto un po migliori rispetto a quelle fattibili col cellulare.
    E' un campo nel quale non mi sono mai imbattuto e non mi sono mai interessato anche se un pizzico di curiosità l'ho sempre avuto.
    A pensarci avrei voluto fare l'acquisto 1 anno fa quando mi sono sposato (nel viaggio di nozze abbiamo utilizzato solo i cellulari e una compatta di 10 anni fa circa, con risultati discreti dai ma sicuramente molto inferiori rispetto a quelli che avremmo potuto ottenere con una fotocamera più o meno seria).
    Non avendo esperienza e non sapendo quasi nulla, avevo addocchiato qualche reflex in offerta, tipo la D3300 con obiettivo 18-105 che fino a quale giorno fa stava a 479 da Mediaworld.
    Poi però riflettendo un attimo avrei scartato le reflex in generale, e anche le cosiddette bridge.
    Pensavo di puntare su una mirrorless o una compatta più o meno valida.
    Anche se non ho esperienza, in ottica futura potrebbe essere consigliabile acquistare una mirrorless?
    O magari per il modesto utilizzo che ne farò potrebbe andare comunque bene una compatta?
    Sarei intenzionato a fare l'acquisto da Mediaworld per sfruttare un buono regalo di 100€ ricevuto diverso tempo fa.
    Come compatte avevo addocchiato la Sony Alpha 5000 ma ancor di più la Canon EOS M10 che mi attira particolarmente e non so perché
    Altrimenti come compatte avevo letto buone recensioni della Sony RX100 (però non ha lo schermo ribaltabile e il wifi che non mi dispiacerebbe avere) o la Nikon S9900, altrimenti la Canon SX610 o la Nikon S7000.

    Boh.. chiedo aiuto, datemi qualche consiglio
    Spostato in sezione corretta.

    Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    5
    Smartphone
    Samsung galaxy Note 3 Neo

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ciao, allora il punto non è tanto la qualità della macchina in sè, ma più qual è il tuo obbiettivo: ad esempio, se vuoi solamente scattare foto di famiglia per ricordo, una buona compatta è più che sufficiente.
    ovviamente in termini assoluti è molto meglio una mirrorless o una reflex, che permettono di gestire i paramtri di scatto (iso, tempi diaframmi, cosa che in alcuni casi consentono anche le compatte, seppur con molte limitazioni), di cambiare obiettivo e di scattare in raw ed hanno un sensore molto più grande delle compatte, il che significa miglior qualità dell'immagine e miglior gestione del rumore.
    Quindi se pensi che in futuro vorrai iniziare a imparare la tecnica fotografica, utilizzare obiettivi specializzati per vari tipi di foto (paesaggi,ritatti, macro ecc.) e magari a postprodurre le tue foto, allora direi reflex o mirrorless, mentre se vuoi scattare e basta una compatta è semplice ed immediata, di solito con uno zoom che copre un buon range di focali ( ad esmpio la sony rx100 e la nikon S9900 hanno una copertura dal grandangolo per paesaggi al medio-tele per ritratti
    venendo alle fotocamere che hai segnalato, tra le mirrorless personalmente sceglierei la sony, principalmente perchè, da quel che so, sony ha una varietà maggiore di obiettivi per mirrorless rispetto a canon; in campo obiettivi comunque la disponibilità magiore resta per le reflex, quindi se pensi che vorrai comprare diversi obiettivi ti conviene orientari su queste ultime.
    tra le compatte da te indicate mi ispira molto la Sony RX100, intanto perchè l'ottica è zeiss, abbastanza luminosa (permette di scattare con meno luce senza aumentare i tempi o gli iso) e, in caso ti appassionassi alla fotografia e volessi approfondire, consente lo scatto in raw e la gestione manuale , due cose poco comuni per delle compatte, inoltre il sensore è abbastanza grande; diciamo che è una spanna sopra le altre che hai citato, seconda in classifica direi nikon S9900.
    Scusa il polpettone, spero di non averti confuso troppo, se qualcosa non è chiaro chiedi pure.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato nickvilla per il post:

    baeta (19-05-16)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy