CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
Discussione:

Installazione di Gentoo tramite SSH

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da loxdegio Visualizza il messaggio
    Aggiorno la Discussione dicendo che sono un felice user di Gentoo da un mesetto almeno... Ora il netbook non ha più nessun problema di sorta (a meno che non glieli crei io ovviamente XD ) ho fatto anche lo switch a systemd con successo e quanto ai problemi di compilazione è vero che ci si mette una settimanella per installare e configurare tutto, ma non always on (come mi dissero a inizio post) solo 4 orette al giorno. Ho già installato e reinstallato almeno 4 volte giusto per impratichirmi del processo e devo dire che come DE MATE è fantastico e non ci vuole nemmeno troppo per compilarlo (mezza giornata sull'Atom, immaginate ), NetworkManager è magico per la gestione della rete e ovviamente per qualcosa ho dovuto trovare il compromesso del precompilato (Firefox e Thunderbird) mentre per libreoffice non ne vuole sapere, l'unico inconveniente è che ci vogliono 2 giorni e 2 notti per compilarlo integralmente (bisogna averli però ). Ora ho scoperto anche quella magica feature che è ccache e la compilazione è diventata una scheggia anche per i normali aggiornamenti. In più dopo la compilazione del geek kernel tramite overlay di init6 il mio piccolino è irriconoscibile davvero I lag che avevo durante l'uso normale con Ubuntu e derivate ora non so più nemmeno cosa siano! Ragazzi se volete fare qualcosa di pazzo in un momento di scazzo (e con tanto tempo libero aggiungerei ) vi consiglio di provare Gentoo: non tornerete più indietro!
    Una domanda che è semi off topic (e se mi sente ZiCkY a me che sono il mod di sezione, mi scanna ): levando il fatto che sei uno studente del politecnico e quindi credo e suppongo che tu lo abbia fatto per passione/studio/impratichirti. quali vantaggi reali in termini di prestazioni/performance hai ottenuto dall'installare una distro praticamente quasi lfs invece che installare, che so, debian testing o, peggio ancora, crunchbang?
    Bada che non è una provocazione, voglio capire in termini di performance quando si guadagna nell'usare una distro totalmente compilata a manella piuttosto che una preconfezionata, coi soli pacchetti da installare, specialmente su un netbook (quindi suppongo al massimo un dual core con un paio di gb di ram).

  2.  
  3. #12
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,566
    Smartphone
    Samsung Galaxy Ace Plus

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 271 volte in 209 Posts
    Predefinito

    Beh... Intanto il mio è un atom single core dual thread 1,67GHz 45nm e ho solo 1GB di Ram Detto questo è stato solo un esercizio di stile volendo... Cosa pressoché inutile su una qualsiasi altra macchina un pochino più potente... Quanto ai miglioramenti notati posso dirti che ora il mio piccolino non soffre più di lag in quasi niente a meno di non avere emerge, da solo con sorgenti ostici da compilare/installare (se il pacchetto è particolarmente pesante si può anche verificare un freeze momentaneo), o con genkernel in contemporanea.
    Senza contare che l'avvio è più rapido, l'apertura delle applicazioni pure e non sento più quell'impellente bisogno che avevo prima di un banco di RAM da 2GB
    Voglio aggiungere che il mio portatile (con Mint 15, quello con il quale compilo le piattaforme android per intenderci) ha più o meno le stesse prestazioni che il piccolo ha ora con gentoo Almeno queste sono le mie sensazioni

    PS: Comunque se volessi provare il geek-kernel per avere idea di quello che sto dicendo, ho messo su git la copia dei sorgenti (con le varie patch applicate) come lo sto usando io sentirai subito la differenza... Ci sono un paio di features differenti rispetto al vanilla... Se hai bisogno per consigli su aspetti della configurazione chiedi pure

    qui il link: https://github.com/loxdegio/linux-patched

    PS2: Tra l'altro lo aggiorno abbastanza di frequente il repo, quindi se cominci ti tocca starci dietro. XD In ogni caso direi di chiudere qui il OT e sentirci in privato eventualmente (anche se saresti tu il mod non ti voglio scavalcare )
    Ultima modifica di loxdegio; 18-02-14 alle 22:27
    ROM: CyanogenMod 11 by DirtyDev
    KERNEL: 3.0.101 Dirty Kernel


    E se ti sono stato d'aiuto non dimenticare il tasto thanks

  4. #13
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da loxdegio Visualizza il messaggio
    Beh... Intanto il mio è un atom single core dual thread 1,67GHz 45nm e ho solo 1GB di Ram Detto questo è stato solo un esercizio di stile volendo... Cosa pressoché inutile su una qualsiasi altra macchina un pochino più potente... Quanto ai miglioramenti notati posso dirti che ora il mio piccolino non soffre più di lag in quasi niente a meno di non avere emerge, da solo con sorgenti ostici da compilare/installare (se il pacchetto è particolarmente pesante si può anche verificare un freeze momentaneo), o con genkernel in contemporanea.
    Senza contare che l'avvio è più rapido, l'apertura delle applicazioni pure e non sento più quell'impellente bisogno che avevo prima di un banco di RAM da 2GB
    Voglio aggiungere che il mio portatile (con Mint 15, quello con il quale compilo le piattaforme android per intenderci) ha più o meno le stesse prestazioni che il piccolo ha ora con gentoo Almeno queste sono le mie sensazioni

    PS: Comunque se volessi provare il geek-kernel per avere idea di quello che sto dicendo, ho messo su git la copia dei sorgenti (con le varie patch applicate) come lo sto usando io sentirai subito la differenza... Ci sono un paio di features differenti rispetto al vanilla... Se hai bisogno per consigli su aspetti della configurazione chiedi pure

    qui il link: https://github.com/loxdegio/linux-patched

    PS2: Tra l'altro lo aggiorno abbastanza di frequente il repo, quindi se cominci ti tocca starci dietro. XD In ogni caso direi di chiudere qui il OT e sentirci in privato eventualmente (anche se saresti tu il mod non ti voglio scavalcare )
    Domani ci do volentieri un'occhiata, anche perché probabilmente abbiamo anche lo stesso Asus eeepc1001px con CPU Intel Atom e450 @ 1.6 ghz con 1gb di RAM (upgradato a 2gb).

    Per quanto riguarda il discorso gentoo, dico che mi devo addentrare nelle dietro da compilare da una vita, ma i sorgenti android chiamano più forte di quelli linux

  5. #14
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,566
    Smartphone
    Samsung Galaxy Ace Plus

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 271 volte in 209 Posts
    Predefinito

    E' più semplice Linux... Fidati... Almeno per me... Che ho un cellulare dimenticato da Dio... XD Preferisco darmi al kernel che alla piattaforma

    PS: Comunque il mio è un Atom N455 per la cronaca
    Ultima modifica di loxdegio; 18-02-14 alle 23:36
    ROM: CyanogenMod 11 by DirtyDev
    KERNEL: 3.0.101 Dirty Kernel


    E se ti sono stato d'aiuto non dimenticare il tasto thanks

  6. #15
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da loxdegio Visualizza il messaggio
    E' più semplice Linux... Fidati... Almeno per me... Che ho un cellulare dimenticato da Dio... XD Preferisco darmi al kernel che alla piattaforma

    PS: Comunque il mio è un Atom N455 per la cronaca
    Vedo che hai un ace plus, purtroppo il modding è davvero poco, per il mio s2 invece c'è di tutto e quindi scarico sorgenti e mi buildo ROM a manetta
    Ah te hai l'evoluzione del mio, ma non si discosta più di tanto se non per il fatto che dovrebbe supportare le ddr3.

  7. #16
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    150

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 38 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Se avete un pc più potente in casa potete usare distcc, è un tool per distribuire la compilazione su vari pc.... se non ricordo male c'è un topic sul forum di gentoo per impostare la toolchain su un pc ubuntu, ovviamente se hai gentoo su tutti i pc la configurazione è più semplice.
    Comunque ho visto gente installare gentoo su pc ben più antiquati....l'importante è evitare di compilare kde

  8. #17
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,566
    Smartphone
    Samsung Galaxy Ace Plus

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 271 volte in 209 Posts
    Predefinito

    Sì... Immaginavo... Grazie Comunque come ho detto alla fine ho risolto con la compilazione nativa sulla macchina e pace... Mi sono accorto di un errore (imprecisione) nel make.conf e sto ricompilando in maniera massiva 334 pacchetti da ieri XD Dopo spero poi di poter installare libreoffice-bin correttamente e senza errori, perché 2 giorni per la compilazione dei sorgenti non li ho proprio.

    Inoltre volevo notificare che dopo il giusto periodo di rodaggio ccache velocizza un sacco le compilazioni di qualunque tipo di sorgente pensateci
    ROM: CyanogenMod 11 by DirtyDev
    KERNEL: 3.0.101 Dirty Kernel


    E se ti sono stato d'aiuto non dimenticare il tasto thanks

  9. #18
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    150

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 38 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Sì ho visto, dicevo a titolo informativo oh qualcuno l'aveva già citato ops
    Ho pensato più volte di alleggerire la compilazione di gentoo sul mio portatile con il quadcore del fisso ubuntu, ma la seccatura di configurare distcc mi ha sempre scoraggiato
    Io ho usato ccache per un bel periodo, ma l'ho disabilitata perché mi creava un sacco di problemi in compilazione con emerge, dovevo svuotarla spesso e in alcuni casi proprio disabilitarla, con il risultato che era più il tempo che perdevo che quello che risparmiavo. Inoltre velocizza solo le ricompilazioni, non le compilazioni ex novo tipo aggiornamenti.
    Ultima modifica di Clostry; 25-02-14 alle 11:57

  10. #19
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da loxdegio Visualizza il messaggio
    Sì... Immaginavo... Grazie Comunque come ho detto alla fine ho risolto con la compilazione nativa sulla macchina e pace... Mi sono accorto di un errore (imprecisione) nel make.conf e sto ricompilando in maniera massiva 334 pacchetti da ieri XD Dopo spero poi di poter installare libreoffice-bin correttamente e senza errori, perché 2 giorni per la compilazione dei sorgenti non li ho proprio.

    Inoltre volevo notificare che dopo il giusto periodo di rodaggio ccache velocizza un sacco le compilazioni di qualunque tipo di sorgente pensateci
    La ccache è la mia salvezza per il kernel android e tutte le librerie, mi risparmia un'ora a build X 3 build settimanali

  11. #20
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,566
    Smartphone
    Samsung Galaxy Ace Plus

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 271 volte in 209 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Clostry Visualizza il messaggio
    Sì ho visto, dicevo a titolo informativo oh qualcuno l'aveva già citato ops
    Ho pensato più volte di alleggerire la compilazione di gentoo sul mio portatile con il quadcore del fisso ubuntu, ma la seccatura di configurare distcc mi ha sempre scoraggiato
    Io ho usato ccache per un bel periodo, ma l'ho disabilitata perché mi creava un sacco di problemi in compilazione con emerge, dovevo svuotarla spesso e in alcuni casi proprio disabilitarla, con il risultato che era più il tempo che perdevo che quello che risparmiavo. Inoltre velocizza solo le ricompilazioni, non le compilazioni ex novo tipo aggiornamenti.
    Quanto spazio avevi assegnato alla cache? Io ho assegnato 5 GB proprio per quel motivo... Ho letto dei problemi che può dare.. Ed esagerare con lo spazio non mi è sembrata una buona idea... Comunque tiene una cache dei file oggetto compilati se non ho capito male... Quindi se l'output di un sorgente è uguale a un file in cache allora lo copia senza compilare... Questo vale anche per gli avanzamenti di versione... Che nella maggior parte dei casi non apportano modifiche a tutti i file di codice

    Inviato dal mio GT-S7500 usando Androidiani App
    ROM: CyanogenMod 11 by DirtyDev
    KERNEL: 3.0.101 Dirty Kernel


    E se ti sono stato d'aiuto non dimenticare il tasto thanks

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy