CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 14 di 17 primaprima ... 41213141516 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 165
Discussione:

[INFO THREAD] Distro Linux, quale scegliere?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #131
    Androidiano L'avatar di fcAlt


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    136
    Smartphone
    Xiaomi MI A1

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Edheldui Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, dopo anni in cui ci penso, ho finalmente deciso di utilizzare Linux come SO primario. Windows purtroppo son costretto a tenermelo per il gaming... dopo diverse prove, comunque ho deciso di usare, almeno per il momento., Linux Mint 17. Che dite, faccio bene?
    Ho provato varie distro.
    A mio parere le derivate di Ubuntu sono le più semplici da installare e configurare, pochi bug, come semplicità di utilizzo non hanno paragoni e offrono una buona dotazione software con molti driver proprietari per wifi stampanti ecc...

    Se dovessi scegliere:

    1) Linux Mint 17 Mate = Interfaccia grafica elegante, pulita, completa e molto pratica. Sembra familiare già al primo avvio.
    2) Xubuntu 14.04 = Mi sembra un interfaccia grafica abbastanza leggera e molto bella anche se non molto personalizzabile.
    3) Kubuntu 14.04 = L'interfaccia kde è la più personalizzabile. Moltissime opzioni, temi, widget ecc... Bella anche se un po più "pesantina" delle altre 2 ed un po meno intuitiva nell'utilizzo. Ci si sente un po "persi" le prime volte con KDE

    Attualmente ho Xubuntu sul portatile e Linux Mint sul fisso in dual boot con Windows7
    Non me ne sono mai pentito.
    Ultima modifica di fcAlt; 24-10-14 alle 23:51

  2.  
  3. #132
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Termoli
    Messaggi
    475
    Smartphone
    Motorola Moto G

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 73 volte in 73 Posts
    Predefinito

    Linux mint se vuoi qualcosa che funziona già dal primo avvio, altrimenti se ti piace smanettare puoi provare debian, fedora, opensuse, ecc

    Inviato dal mio XT1032 usando Androidiani App

  4. #133
    Baby Droid L'avatar di affligem


    Registrato dal
    Nov 2014
    Località
    Tivoli
    Messaggi
    24
    Smartphone
    Samsung I9070

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 6 volte in 2 Posts
    Predefinito

    io ho iniziato svariati anni fa con redhat quando ubuntu e fodora non erano ancora nate,
    poi quando redhat si doveva pagare sono passato a fedoracore, circa tre anni fa installai
    mint debian edition che racchiude la semplicità dimint e la stabilità di debian,
    si vociferava che sarebbe stato abbandonato come progetto e sono
    tornato in fedora ma gnome shel non mi piaceva ed ho installato la spin di xfce che ho ancora sul desktop,
    leggero elegante e permette molte personalizzazioni.
    Devo dire che fedora al contrario di quanto si possa credere è molto più semplice di quello che sembri,
    solo che con il passare del tempo sta diventando sempre più pesante.
    Non possiede tanti programmi come debian, rispetto ad ubuntu ne consente la personalizzazione in modo
    simile a debian.
    Ubuntu non mi ha covinto molto perchè automatizza troppe cose e ne permette la modifica
    solo attraverso alcuni tool a meno di non conoscerlo molto bene.
    Sul notebook ho installato mint 17, anche se una derivata di ubuntu dalla ultima release 17.1
    sta intraprendendo una starda tutta sua, anche in luce del nuovo protocollo Wayland (adottato da molte distro)
    che andra a sostituire xfree86, mentre ubuntu sta sviluppando un proggetto tutto suo.
    sempre su mint ce la possibilità che abbandoni del tutto il ramo ubuntu-based per concentrarsi sulla debian-based.
    in accoppiata con xfce mi sta dando inaspettate soddisfazioni... se lo avessi saputo non l'avrei abbandonata 3 anni fa.
    ho provato manjaro-xfce e mi è piaciuta molto ma non potendo fare aggiornamenti in modo regolare dopo 2 settimane
    che non aggiornavo si è bloccata, è da dire che è ancora una instabile, ma ha molti assi nella sua manica,
    sta ad arch comne nint debian edition sta a debian, le prstazioni di arch ma con molta semplicità.
    ho provato anche derivate di slackware ma hanno meno programmi ed una comunità ristretta.
    sicuramente le famiglie .RPM e .DEB sono le più supportate e in caso di problemi non è cosa di poco conto.

    alex
    Meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani

  5. #134
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Per uso pratico, veloce e stabile, con un occhio di riguardo al minimal e al design, tra una Korora (Fedora), una Elementary (U-LTS) e una ChaletOS (UX-LTS), quale consigliereste?

    Grazie.

  6. #135
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Termoli
    Messaggi
    475
    Smartphone
    Motorola Moto G

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 73 volte in 73 Posts
    Predefinito

    Solo tra quelle tre? Comunque, dipende, come sono le tue conoscenze linux?

  7. #136
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Da una Damn Small Linux, (facendo capatine con un Neutrino),una Feather, una Tiny Core, una Slitaz, un' Antix, una Slax, una Puppy e le solite Distro note (tra cui annovero una Mandrake).

  8. #137
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Termoli
    Messaggi
    475
    Smartphone
    Motorola Moto G

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 73 volte in 73 Posts
    Predefinito

    Il tuo PC è vecchio o nuovo? Se nuovo, puoi mettere quello che più ti aggrada, se non è tanto nuovo, ti sconsiglierei ubuntu

  9. #138
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    E' abbastanza recente, era da un pò che mi ero però fossilizzato con win (anche se ho ancora con me la mia buona chiavetta Fedora sempre a portata di mano) e tralasciato il circuito.

    Mi è ritornata la voglia in questi giorni, venendo sopratutto a conoscenza della nuova Freya e la relativa Chalet.

    Non essendoci però, delle review approfondite (qualche blanda opinione ma niente più), mi domandavo se qualcuno di voi le avesse già provate, in modo da avere un feedback più preciso.

  10. #139
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Termoli
    Messaggi
    475
    Smartphone
    Motorola Moto G

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 73 volte in 73 Posts
    Predefinito

    In sostanza le ubuntu based girano più o meno tutte alla stessa maniera(chi più veloce chi più lenta a seconda del DE), io ti sconsiglierei ubuntu e tutte le sue derivate, e provare korora, o direttamente fedora perché no
    Oppure provare pclinuxos, opensuse, debian (a proposito di debian è uscita da poco la nuova lmde 2 di linux mint) Provale e quale ti aggrada di più la installi

  11. #140
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Conoscendomi, mi sà che la curiosità prenderà il sopravvento

    La Mint, fù una delle Distro che provai tempo addietro, anche se al tempo, non mi piacque per il design generale (icone e temi di default un pò pasticciati e alcuni errori di sistema e crash saltuari di programmi), sicuramente ci saranno stati molti cambiamenti da allora

    La versione Debian (sempre del tempo) non mi convinse molto, era su base Testing e gli errori erano all'ordine del giorno.

    Diciamo che ora come ora, preferirei una base collaudata, senza il bisogno di metterci mano (cosa che facevo volentieri quando ne avevo il tempo e la voglia).

    Sò che i repository Canonical cmq, sono quelli più accreditati e abbondanti (anche nel tempo) in materia programmi, codec, plugin, ecc.

    Il buon vino in particolare, è sempre ben accetto

Pagina 14 di 17 primaprima ... 41213141516 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy