CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

[RISOLTO] problema dual boot windows8 - fedora 22 aggiornare GRUB 2

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2015
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    [RISOLTO] problema dual boot windows8 - fedora 22 aggiornare GRUB 2

    Salve a tutti...
    di recente ho installato win 8.1 sul mio device in dual boot con fedora 22 ma ora non riconosce questo ultimo partendo direttamente con win 8 .....boot repair mi "dice" di trovare il repository di GRUB 2 per fedora ma non riesco e non so come fixare quindi il boot loader.... consigli???? grazie!!!

  2.  
  3. #2
    Moderatore L'avatar di 8thphloor


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    3,382
    Smartphone
    ONEPLUS2, NOTE2, NEXUS 7 2013

    Ringraziamenti
    1,440
    Ringraziato 2,944 volte in 1,616 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pcstock Visualizza il messaggio
    Salve a tutti...
    di recente ho installato win 8.1 sul mio device in dual boot con fedora 22 ma ora non riconosce questo ultimo partendo direttamente con win 8 .....boot repair mi "dice" di trovare il repository di GRUB 2 per fedora ma non riesco e non so come fixare quindi il boot loader.... consigli???? grazie!!!
    È sempre consigliabile installare windows per primo quando abbiamo intenzione di ottenere un dual boot sullo stesso hdd. Installandolo come secondo os il bootloader di win sovrascrive il gtub nell'mbr causando il mancato boot di linux.

    Puoi procedere avviando fedora con un bootloader esterno su chiavetta (cerca supergrub su google) e poi, una volta in fedora, reinstallando il grub nell'mbr.

    Oppure avviando un live cd di una distro linux e poi procedendo come sopra.

    The answer to the ultimate question of life, the universe and everything is:

    CLEAN FLASH




  4. Il seguente Utente ha ringraziato 8thphloor per il post:

    pcstock (11-12-15)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2015
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Si infatti volevo installare prima win e poi fedora pe via di questo fatto.......ma vabbè -_-
    Comunque sia io sono a meta dell opera ovvero la chiavetta è funzionante (infatti scrivo da fedora) però non trovo il procedimento per installare il GRUB su f22 ( da fedora 20 semra che nn basti semplicemente dare: sudo install GRUB 2 dev/sda) ma google non è che mi abbia dato molti risultati

  6. #4
    Moderatore L'avatar di 8thphloor


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    3,382
    Smartphone
    ONEPLUS2, NOTE2, NEXUS 7 2013

    Ringraziamenti
    1,440
    Ringraziato 2,944 volte in 1,616 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pcstock Visualizza il messaggio
    Si infatti volevo installare prima win e poi fedora pe via di questo fatto.......ma vabbè -_-
    Comunque sia io sono a meta dell opera ovvero la chiavetta è funzionante (infatti scrivo da fedora) però non trovo il procedimento per installare il GRUB su f22 ( da fedora 20 semra che nn basti semplicemente dare: sudo install GRUB 2 dev/sda) ma google non è che mi abbia dato molti risultati
    Ahimè conosco pochissimo il mondo fedora essendomi dedicato prima a debian poi ad arch e derivate.

    Hai già seguito il wiki di fedora? https://fedoraproject.org/wiki/GRUB_2

    Ti restituisce errori?

    The answer to the ultimate question of life, the universe and everything is:

    CLEAN FLASH




  7. Il seguente Utente ha ringraziato 8thphloor per il post:

    pcstock (13-12-15)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2015
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    wow debian ed arch....roba tosta oO magari i fututo mi proietterò su una debian (su arch rinuncio a prescindere -_- )
    comunque sia ho provato a installare tramite terminale e mi fa errore
    [IMG]file:Z:\home\thepcstock\Immagini\Screenshot at 2015-12-13 11:48:22.png[/IMG]
    ho provato ad installar un altro GRUB su windows (GRUB4win) ma non riesco a capirne il funzionamento ......non saprei

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2015
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Alla fine sono riuscito a trovare una soluzione su youtube che facesse al caso mio ......col bootloader esterno consigliato sono entrato in fedora ed ho scaricato "grub-customizer" e sono riuscito a sovrapporlo al MBR
    ecco il link del video ...magari potrebbe servire a qualcuno (penso sia questa la filosofia linux no??
    https://www.youtube.com/watch?v=ilvMF5zLXEM

    comunque grazie per la disponibilità

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy