CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Installazione linux su vecchio portatile

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    49

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Installazione linux su vecchio portatile

    Salve a tutti . Avrei dei quesiti da chiedervi, vorrei mettere il sistema operativo Linux distribuzione Zoris Os sul mio portatile pentium 4 che monta 512 mb di ram , una vecchia scheda video ecc. ora le mie domande sono:

    1 I driver si installano automaticamente con il sistema operativo, o li devo cercare su internet e scaricare io manualmente? Nel secondo caso, una volta scaricati li devo mettere in una chiavetta o dvd, in file iso,o normale dvd dati? LI devo installarli dopo aver installato il sistema operativo?

    2 Il computer, che devo formattare in ogni caso indipendentemente dal sistema operativo che andrò ad installare, perché troppo lento; lo devo formattare prima di installare linux dal bios, oppure posso installare Linus e mi dirà lui se voglio formattare l hard disck e creare un dual Bolt. Non so se mi sono spiegato ripeto, primo formatto l hard disk e installo linux, o devo formattare in fase di installazione. A me non interessa xp, comunque. Saluti

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Consiglio di studiare bene la cosa prima di procedere, onde evitare che da un sistema lento ma funzionante si passi ad un sistema da buttare.
    Prima domanda perché zorin os? Forse converrebbe qualcosa di più semplice da gestire, magari Ubuntu o una Delle sue tante incarnazioni, mi verrebbe lubuntu da consigliare, vista la poca RAM a disposizione. Ubuntu ha dalla sua una grande facilità di utilizzo, e anche la presenza di numerose guide sulla risoluzione dei problemi. Consiglio x iniziare di scaricare la ISO live di lubuntu 16.04 da 32bit, metterla su pennina con un programma apposito e farla partire sul PC così vedi subito se funziona, e poi nel caso puoi decidere se vale la pena installarla. Conviene studiare bene cosa fare prima di cimentarsi, leggersi qualche guida o visitare il sito ufficiale che spiega bene tutti i passaggi, cerca con google

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2018
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Io ti consiglio una derivata leggera di Ubuntu.. ricordati sempre di scaricare la versione Lts è quella con il supporto a lindo termine.. la scarichi e la metti dentro una penna USB magari usando rufus o unetbooting vedi guide su Youtube.. imposta il BIOS con l'ordine del boot esatto ci sn guide su Youtube... fatto questo metti la penna USB o cd.. dentro il pc e riavvii segui tutta la procedura magari aiutandovi con qualche tutorial su Youtube ricordati quando arrivi alla schermata partizioni di mettere la spunta su formatta.. cmq ci sono delle buona guide su Youtube devi solo avere pazienza e cercare.. se posso darti un'ultimo consiglio ti consigliere come os Lubuntu i requisiti minimi sono Pentium 2 e 128mib ram ovviamente scaricalo dalla pagina ufficiale è open source.... ciao buona fortuna!

    Inviato dal mio SM-A320FL usando Androidiani App

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2018
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    49

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Grazie mille a tutti! Ho scritto sul forum per avere ulteriori chiarimenti, ma è logico che ho cercato anche guide su Google, fino a qualche giorno fa avevo le idee confuse , perché e la prima volta, che formatto, installo ecc. Invece il tutto è piuttosto semplice e chiaro per me adesso. Avevo scelto zorin perché ho letto che è simile a window, e ho visto questo video che spiega tutto benissimo

    https://youtu.be/g-32NZVDHy4

    Comunque eventualmente prenderò in considerazione anche lubuntu. Magari poi vi faccio sapere.

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2018
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Facci sapere.. sembra interessante.. io vorrei sapere se c'è la versione Lts supporto a lungo termine.. ho guarda sul sito ma non se ne parla...

    Inviato dal mio SM-A320FL usando Androidiani App

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    49

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Allora, dopo due giorni di tentativi di installarlo, e problemi vari forse dovuto al supporto dvd dove era masterizzato il file iso, ieri sera sono riuscito ad installare la versione 12 lite di Zorin os, non so se ha il supporto a lungo termine. Che dire! Mi ritrovavo una vecchia 500 scassata e adesso ho una ferrari di lusso, non c è nemmeno paragone con xp, che addirittura non mi apriva nemmeno un file contenente delle foto che si trovano una chiavetta usb. Sembra un computer nuovo di zecca con window 10. Non ho avuto modo di testarlo a pieno, anche perchè essendo io un animatore 3d uso programmi particolari, ma per le operazioni basilari direi che è ok! Grafica mi riferisco all aspetto dekstop stupenda e chi volesse puo personalizzare il dekstopo per renderlo uguale ad xp, e cerdo anche a window 7, e una facilità d' utilizzo disarmante. Sinceramente pur essendo affezionato a window, non so se ritornerò più a usarlo, ora che ho provato linux. Questo è tutto almeno per ora, penso che forse però farò un post in futuro, per parlare di alcune difficoltà che ho avuto ad installarlo, cosi da aiutare chi si trova nella mia situazione. Per ora è tutto!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy