CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

rinstallazione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2017
    Messaggi
    63

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    rinstallazione

    Buongiorno a tutti.
    Provo a postare una mia necessità qui per vedere se riuscite a darmi una mano.
    Mio fratello mi installò, tempo fa, in dual boot con win 7 pro, Ubuntu 12.04.
    Tutto bene fino a che non ebbi la malaugurata idea di aggiornare Ubuntu alla versione 14.04.
    L'aggiornamento non andò a buon fine e dopo non mi riconosceva più l'utente che avevo creato, ma mi faceva entrare solo come ospite.
    Avendo anche una risoluzione video bassissima, ho smanettato un pò con il risultato che adesso Ubuntu non si avvia più, mi dà errore e si ferma ad una interfaccia testuale.
    I file riesco a vederli, ed estrarli, con DiskInternals Linux Reader.
    Visto che adesso è uscita la 18.04 LTS, vorrei sapere come poter installare questa versione, risolvendo i problemi di accesso e mantenendo i file presenti nella partizione Linux.
    Potete aiutarmi ?
    Grazie.
    Andrea.

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento L'avatar di wuby


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    4,105
    Smartphone
    s6

    Ringraziamenti
    725
    Ringraziato 2,211 volte in 1,665 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pucklord Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Provo a postare una mia necessità qui per vedere se riuscite a darmi una mano.
    Mio fratello mi installò, tempo fa, in dual boot con win 7 pro, Ubuntu 12.04.
    Tutto bene fino a che non ebbi la malaugurata idea di aggiornare Ubuntu alla versione 14.04.
    L'aggiornamento non andò a buon fine e dopo non mi riconosceva più l'utente che avevo creato, ma mi faceva entrare solo come ospite.
    Avendo anche una risoluzione video bassissima, ho smanettato un pò con il risultato che adesso Ubuntu non si avvia più, mi dà errore e si ferma ad una interfaccia testuale.
    I file riesco a vederli, ed estrarli, con DiskInternals Linux Reader.
    Visto che adesso è uscita la 18.04 LTS, vorrei sapere come poter installare questa versione, risolvendo i problemi di accesso e mantenendo i file presenti nella partizione Linux.
    Potete aiutarmi ?
    Grazie.
    Andrea.
    io fossi in te userei windows per salvare i file che ti interessano e farei una installazione pulita, aggiungendo una partizione separata per la /home in modo che se in futuro hai bisogno di reinstallare non perdi i file e alcune configurazioni che appunto sono salvate in /home

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    "Se guardate in cielo e vedete una stella a forma di moto non vi preoccupate, è il SIC" cit. VR46
    "Forse gli spagnoli dovrebbero giocare un po di più a carte, così almeno si rilassano. Pero tira il culo a perdere anche a carte." cit. SIC58

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2017
    Messaggi
    63

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Grazie.
    Ma come faccio a fare una installazione pulita se ho già il dual boot e le due partizioni ?

  5. #4
    Androidiano di Riferimento L'avatar di wuby


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    4,105
    Smartphone
    s6

    Ringraziamenti
    725
    Ringraziato 2,211 volte in 1,665 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pucklord Visualizza il messaggio
    Grazie.
    Ma come faccio a fare una installazione pulita se ho già il dual boot e le due partizioni ?
    metti su la chiavetta con la live usb che crei da windows dopodiche formatti la partizione in cui hai linux e installi quello nuovo, creando la partizione aggiuntiva per la /home.. ti consiglio di farlo dalla live usb tramite gparted

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    "Se guardate in cielo e vedete una stella a forma di moto non vi preoccupate, è il SIC" cit. VR46
    "Forse gli spagnoli dovrebbero giocare un po di più a carte, così almeno si rilassano. Pero tira il culo a perdere anche a carte." cit. SIC58

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2017
    Messaggi
    63

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wuby Visualizza il messaggio
    metti su la chiavetta con la live usb che crei da windows dopodiche formatti la partizione in cui hai linux e installi quello nuovo, creando la partizione aggiuntiva per la /home.. ti consiglio di farlo dalla live usb tramite gparted

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Grazie, ma....
    Detto da te sembra facile, ma già guardando come creare una live usb da windows 7, mi sono impantanato....
    Potresti gentilmente, se hai tempo e/o voglia, postare passo passo quello che dovrei fare ?

  7. #6
    Androidiano di Riferimento L'avatar di wuby


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    4,105
    Smartphone
    s6

    Ringraziamenti
    725
    Ringraziato 2,211 volte in 1,665 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pucklord Visualizza il messaggio
    Grazie, ma....
    Detto da te sembra facile, ma già guardando come creare una live usb da windows 7, mi sono impantanato....
    Potresti gentilmente, se hai tempo e/o voglia, postare passo passo quello che dovrei fare ?
    scarichi il file iso di ubuntu, scarichi un programma che si chiama Unetbootin, formatti la chiavetta in ext4 se non erro, dopodichè avvii il programma con chiavetta gia formattata - estrai e reinserisci dopo averla formattata e prima di avviare il programma o rischi che non la riconosce- poi dal programma metti il file iso e fai fare tutto a lui.
    riavvii poi il pc e usando del o f2 entri nel menu di boot del pc e selezioni la liveUsb della chiavetta e si avvia.. cmq trovi anche dei video su yt

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    "Se guardate in cielo e vedete una stella a forma di moto non vi preoccupate, è il SIC" cit. VR46
    "Forse gli spagnoli dovrebbero giocare un po di più a carte, così almeno si rilassano. Pero tira il culo a perdere anche a carte." cit. SIC58

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2017
    Messaggi
    63

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wuby Visualizza il messaggio
    scarichi il file iso di ubuntu, scarichi un programma che si chiama Unetbootin, formatti la chiavetta in ext4 se non erro, dopodichè avvii il programma con chiavetta gia formattata - estrai e reinserisci dopo averla formattata e prima di avviare il programma o rischi che non la riconosce- poi dal programma metti il file iso e fai fare tutto a lui.
    riavvii poi il pc e usando del o f2 entri nel menu di boot del pc e selezioni la liveUsb della chiavetta e si avvia.. cmq trovi anche dei video su yt

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Creando una live usb, posso provare ubuntu 18.04 senza installarlo ?
    Quando devo premere del o F2 ? Prima che arrivi a Grub o dopo ?

  9. #8
    Androidiano di Riferimento L'avatar di wuby


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    4,105
    Smartphone
    s6

    Ringraziamenti
    725
    Ringraziato 2,211 volte in 1,665 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pucklord Visualizza il messaggio
    Creando una live usb, posso provare ubuntu 18.04 senza installarlo ?
    Quando devo premere del o F2 ? Prima che arrivi a Grub o dopo ?
    si la live funziona senza installarlo.. volendo puoi creare anche la partizione data ma in genere non serve e non lo consiglio..
    prima del grub quando visualizzi il bios premi il tasto per entrare nel menu di boot del bios.. dovrebbe comparirti nelle opzioni in basso appena accendi il pc

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    "Se guardate in cielo e vedete una stella a forma di moto non vi preoccupate, è il SIC" cit. VR46
    "Forse gli spagnoli dovrebbero giocare un po di più a carte, così almeno si rilassano. Pero tira il culo a perdere anche a carte." cit. SIC58

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2017
    Messaggi
    63

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wuby Visualizza il messaggio
    si la live funziona senza installarlo.. volendo puoi creare anche la partizione data ma in genere non serve e non lo consiglio..
    prima del grub quando visualizzi il bios premi il tasto per entrare nel menu di boot del bios.. dovrebbe comparirti nelle opzioni in basso appena accendi il pc

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Grazie.
    Un'altra piccola domanda: se dal boot del bios, indico la chiavetta con la live di Ubuntu, al successivo riavvio del PC cosa succede ? Mi cerca sempre la usb ?

  11. #10
    Androidiano di Riferimento L'avatar di wuby


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    4,105
    Smartphone
    s6

    Ringraziamenti
    725
    Ringraziato 2,211 volte in 1,665 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pucklord Visualizza il messaggio
    Grazie.
    Un'altra piccola domanda: se dal boot del bios, indico la chiavetta con la live di Ubuntu, al successivo riavvio del PC cosa succede ? Mi cerca sempre la usb ?
    penso che puoi anche correre il rischio no? XD se non trova un system avviabile su usb si avvia la seconda scelta

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    "Se guardate in cielo e vedete una stella a forma di moto non vi preoccupate, è il SIC" cit. VR46
    "Forse gli spagnoli dovrebbero giocare un po di più a carte, così almeno si rilassano. Pero tira il culo a perdere anche a carte." cit. SIC58

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy