CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

Recensione Goclever Insignia 785 PRO

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Zof
    Zof non è in linea
    Androidiani Power User L'avatar di Zof


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,534
    Smartphone
    One Plus 3

    Ringraziamenti
    378
    Ringraziato 891 volte in 595 Posts
    Predefinito

    Recensione Goclever Insignia 785 PRO


    Avendolo provato grazie ad Androidiani.com, ho deciso di lasciarvi una piccola recensione qui sul forum, per schiarire le idee a chi volesse farci un pensierino.
    Partiamo con le caratteristiche tecniche

    i
    Sistema Operativo Android™ 4.2.2
    Processore Intel Atom Z2580 2.0GHz hyper-Threading Technology
    GPU PowerVr SGX544
    RAM 1GB DDR2
    Memoria Interna16GB espandibili con Micro SD
    Display 7.85" IPS LCD
    Risoluzione 1024x768 Pixels
    Fotocamera posteriore 5 Megapixel
    Fotocamera anteriore 2 Megapixel
    Batteria 4600 mAh
    Dimensioni 200x137x7.2mm
    Peso 310g


    display


    La diagonale dell'Insignia è a mio parere perfetta per un Tablet. i 7.85" favoriscono una dimensione ottimale per la navigazione, così come per le attività "d'ufficio" ma al contempo permettono di trasportare il dispositivo comodamente. La scrittura in portrait è assolutamente comoda, come già accennato in precedenza, mentre quella in landscape è consigliabile nel caso in cui si debbano battere testi di ingente lunghezza.

    Nota dolente è la risoluzione, quest'ultima risulta essere bassa, pertanto vi risulterà semplice scorgere i pixel. L'usabilità generale non è compromessa da questo fattore, ma visto l'hardware di cui è dotato il dispositivo, uno schermo FHD non avrebbe di certo stonato. Il touch and feel è decisamente buono, l'angolo di visuale ottimo; si nota dunque un netto miglioramento rispetto al suo predecessore. La gamma cromatica è buona ma non mi convince appieno, molto spesso i colori appaiono un poco spenti, così come i contrasti. I neri non sono profondissimi, ma tendono al grigio anche senza mutare l'angolo di visuale. Ora parliamoci chiaro, lo schermo raggiunge la sufficienza scarsa: con un semplice test per verificare la gamma, noterete come il reticolo dello schermo vi si aprirà distorcendo il colore. Manca inoltre il sensore di luminosità, che quindi deve essere regolata manualmente.

    fotocamera


    Non ci sono molte parole da spendere per questo ambito. Tralasciando che si tratta di un Tablet e che quindi non lo vedo come uno strumento adatto a scattare fotografie (metterei giusto la fotocamera anteriore per le videochiamate), se volessimo dare un giudizio alle fotocamere dell' Insignia direi che siamo appena sopra l'insufficienza. Le opzioni sono poche e scadenti; la qualità è bassa rispetto alla concorrenza. Per rendere l'idea, posso dirvi che una fotocamera peggiore la ho trovata solamente sull' HTC Desire 310 (che ha l'aggravante essendo uno smartphone). I video non sono da meno a causa della mancanza della messa a fuoco continua.

    QUI potete trovare alcune immagini scattate con questo Tablet

    software e audio


    Pregio, almeno secondo me, di Goclever è quello di lasciare i suoi terminali il più "puliti" possibile, limitando le personalizzazioni al minimo indispensabile. La versione montata sull' Insignia è la 4.2.2, rimane un mistero se questo Tablet verrà mai aggiornato a versioni successive, anche se l'app per gli update è presente e fa quindi ben sperare in un impegno da parte dell'azienda. Le modifiche più evidenti si notano nella barra di navigazione dove, oltre ai classici tasti a schermo, sono stati aggiunti, un tasto per lo screenshot rapido e i tasti per abbassare ed alzare il volume (pratica abbastanza comune nei dispositivi cinesi). Sul versante della fluidità non ho trovato nulla da ridire. Il Tablet funziona in maniera ottimale, l'Atom fa la sua parte rendendo l'esperienza di navigazione piacevole al punto che ormai prendo in mano il telefono solamente per rispondere ai messaggi. La memoria ram da 1Gb non si è rivelata un problema, permettendo un multitasking davvero eccezionale (una cosa che ho notato è che nel momento in cui si fa un uso intensivo del dispositivo, il processore diventa "chiassoso" producendo un fruscio molto simile a quello di una piccola ventola).

    Per quanto riguarda le apps incluse, molto spesso risultano obsolete (vedi lettore musicale stock) ma possono essere facilmente sostituite con le Gapps di BigG. La qualità dell'audio degli altoparlanti è buona, si nota tuttavia una carenza dei bassi, che va a pesare abbastanza sulla resa generale.

    Il lato connettività, invece, mi ha abbastanza deluso. In mancanza del modulo 3G, ci si affida completamente alla connessione wireless, la quale, però, risulta abbastanza sotto tono. In luoghi dove normalmente tutti i dispositivi hanno una ricezione buona/discreta, l'Insignia non riusciva ad agganciare la connessione, costringendomi a scendere di un piano per poter lavorare. GPS e USB-OTG funzionano perfettamente, non ho riscontrato nessun problema nel leggere chiavette esterne.

    Un ulteriore problema è dovuto alla mancanza di ottimizzazione per alcune apps (la piattaforma x86 non è supportatissima). Questo si manifesta soprattutto nel lato Gaming dove applicazioni come Real Racing impiegano anche due minuti ad avviarsi. La GPU fa bene il suo lavoro, con qualche calo di frame e qualche micro lag nelle situazioni più "pesanti".


    batteria


    Classificare la batteria di un Tablet risulta sempre alquanto difficile. Con uno stress test davvero intensivo riesco ad arrivare tranquillamente oltre la mezzanotte, con anche 5 o più ore di schermo ed uno sfruttamento disumano di GPU e CPU, il che è ottimo a mio parere. Con un uso più leggero riesco a fare anche due giorni e mezzo di autonomia. Il tutto sta nel modo in cui scegliete di usarlo. A mio parere in questo ambito non ha nulla da invidiare ad altri dispositivi.


    Per una recensione più approfondita, è presente un articolo sul nostro BLOG.
    Ultima modifica di Zof; 17-09-14 alle 19:34
    Senior Editor @ Androidiani.com -> Stefano

    Follow me on Twitter-> Stefano
    Follow me on Instagram-> Stefano
    Follow me on Spotify-> Stefano


  2.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy