CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

(Chromecast 2) Streaming audio/video da un NAS

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    (Chromecast 2) Streaming audio/video da un NAS

    Salve a tutti,

    sono molto interessato all'acquisto di questo dispositivo, ma vi spiego cosa devo fare, aiutatemi a capire se posso davvero farlo.

    Attualmente la mia situazione è questa:
    ho un hard disk di rete (nas) da cui faccio streaming di file audio/video (prevalentemente mkv a 720p o 1080p) attualmente tramite un vecchio NetTop PC Acer Revo R3600 collegato alla mia vecchia LCD LG.

    Vorrei sapere se tutto questo posso farlo col Chromecast 2, ovvero se tramite il mio Nexus 5 o il Sony Xperia Z3 Tablet Compact, posso "pescare" i contenuti dal NAS e "spararli" sulla TV. I video scorrerebbero in maniera fluida? Che app posso usare? Attualmente quando guardo questo genere di contenuti con lo smartphone o col tablet uso MX Player ma ho capito che questa non supporta Chromecast mi pare.

    Aspetto vostri consigli/suggerimenti.

    Grazie

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    17
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3 Neo

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da drjackomo Visualizza il messaggio
    Attualmente la mia situazione è questa:
    ho un hard disk di rete (nas) da cui faccio streaming di file audio/video (prevalentemente mkv a 720p o 1080p) attualmente tramite un vecchio NetTop PC Acer Revo R3600 collegato alla mia vecchia LCD LG.
    Che tipo di NAS hai? Hai controllato se si può attivare/installare un server DLNA?

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pozz77 Visualizza il messaggio
    Che tipo di NAS hai? Hai controllato se si può attivare/installare un server DLNA?
    E' tutto qui:


  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    17
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3 Neo

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da drjackomo Visualizza il messaggio
    E' tutto qui:

    I filmati che non necessitano di transcodifica in questo caso dovresti vederli.
    Per gli altri dovresti informarti sulle capacità di transocdifica del tuo nas.

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pozz77 Visualizza il messaggio
    I filmati che non necessitano di transcodifica in questo caso dovresti vederli.
    Per gli altri dovresti informarti sulle capacità di transocdifica del tuo nas.
    Mi spiegheresti meglio sta storia della transcodifica?

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    17
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3 Neo

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da drjackomo Visualizza il messaggio
    Mi spiegheresti meglio sta storia della transcodifica?
    Chromecast supporta solo questi formati: https://developers.google.com/cast/docs/media
    Per ogni altro formato c'è bisogno che qualcuno transcodifichi il filmato originale in un formato supportato da chromecast. In genere i server DLNA dei NAS non sono in grado di fare la transocdifica, oppppure la fanno solo in parte (in genere tutti sono in gradi di splittare un mkv ma non riescono a transocificare video o audio).
    Secondo me, a questo punto, ti conviene controllare se i tuoi file sono codificati in formato compatibile con chromecast.

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Chromecast arrivato e provato ieri sera.

    Innanzitutto utilizzando BubbleUPnP for DLNA/Chromecast riesco a fare quello per cui l'ho fondamentalmente comprato: streammare video hd mkv 720p/1080p da un nas sulla tv. Almeno ho provato per qualche minuto ma è andato tutto ok

    Veniamo alle cose strane:

    "Trasmetti Schermo"
    usando questa modalità con il Nexus 5 dopo pochi secondi si blocca e perde questa "connessione" schermo.
    usando questa modalità con il Sony Xperia Z3 Tablet Compact nessun problema.
    Come è possibile che due dispositivi di casa google non si "piacciono"? Ho pure provato a riavviare lo smartphone, ma nada.

    Foto
    visto che il trasmetti schermo col Nexus 5 va in paranoia, che app posso usare per visualizzare le foto dello smartphone sullo schermo della tv?

    Spegnimento
    ma il Chromecast non si spegne mai? Non l'ho collegato all'usb della tv (ci ho provato, ma la tv è vecchiotta ed ho avuto la sensazione che non andasse bene tant'è che ad un certo punto il chromecast si è "perso") ma alla normale alimentazione elettrica. Come si spegne?


    Grazie per le risposte!

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di Enriquezdelaplaya


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Bolzano (BZ)
    Messaggi
    597
    Smartphone
    S21 ultra 5g

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 52 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Ma scusa non potresti semplicemente connettere lo schermo del device al tv (e non streammare da nas) e riprodurre sul tuo device direttamente con mx player?

    Inviato dal mio LG-H815 usando Androidiani App

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy