CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Breve recensione personale ad una settimana dall'acquisto

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di FazzoMetal


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    180

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Breve recensione personale ad una settimana dall'acquisto

    Appena una settimana fa ho venduto il mio amato Samsung/Google Nexus S comprando, finalmente, l'ultimo arrivato in casa Google, il Galaxy Nexus, in versione white.

    Cerco ora di buttar giù valutazioni sintetiche su questo bel terminale col fine di esser d'aiuto per chi ha ancora dei dubbi su tale device.
    Perdonate eventuali errori, spero di fare cosa gradita.


    Display: capacitivo da 4,65” con risoluzione 1280x720, Super Amoled Pentile. Rispetto al Super Amoled del Samsung Galaxy S2 ha colori meno saturi (e chi come me porta occhiali/lenti a contatto ne sarà felice, ci si affatica meno), il bianco non è bianchissimo come quello dei super LCD ma in compenso i neri sono quelli profondissimi dei pannelli Amoled. Insomma, la matrice Pentile invece che RGB offre dei colori un pò più reali mantenendo comunque i contrasti eccezzionali tipici dei Super Amoled (peccato per la generale tendenza all'azzurrino che questa tecnologia porta con se). La stessa tecnologia Pentile dovrebbe garantire minori consumi e maggiore longevità. I pixel sono indistinguibili, le immagini sempre definite nei minimi dettagli, facendo del display uno dei punti di forza di questo terminale. Buona la leggibilità sotto la luce del sole, probabilmente superiore alla media anche grazie alla leggera curvatura del vetro (antigraffio, tecnologia DragonTrail). Davvero molto elegante da spento. Voto 8,5/10.

    Ergonomia: superiore ai classici smartphone a mattonella come l’S2 o l’iPhone 4. Il telefono è però, dato il display, utilizzabile con una sola mano solo a patto di non avere mani piccole. La leggera curvatura del terminale ne facilita la presa ed il trasporto nei jeans. Le dimensioni sono importanti ma, credetemi, lo spessore ridotto fa miracoli e rende il terminale trasportabile senza fastidi (magari per le ragazze sarà più problematico farlo cacciare nelle tasche dei pantaloni...). E' abbastanza leggero con un peso ben distribuito. Bello oltre che comodo il display curvo. Voto 7,5.

    Materiali: sulla parte frontale nulla da dire, il “vetro” anteriore sembra davvero resistente, molto simile a quello usato sugli iPod touch di Apple. Per il resto abbiamo plastica che, seppure davvero ottima e resistente (migliore di quella del Nexus S) non può certo competere con l’alluminio di altri terminali. Voto 7,5.

    Prestazioni: il terminale è scattante e sempre pronto: la navigazione web è fluidissima, la miglire che abbia mai provato da uno smartphone, il multitasking funziona a dovere così come i giochi. Riproduzione video ineccepibile, scorrimento delle foto molto rapido. Nessun tipo di impuntamento, ovviamente è tutto molto più rapido che sul Nexus S. E' uno dei migliori dual core in circolazione. Anche i giochi più pesanti (come GTA) girano senza problemi. La ram è talmente tanta che anche con 10 applicazioni aperte non ci sono rallentamenti. Voto 8,5 (dall’8,5 in poi li riserverei per i quad core ed i nuovi dual SnapDragon).

    Software: Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich (ultimo rilascio) stock. Il Galaxy Nexus è il primo terminale a ricevere gli aggiornamenti del sistema dalla casa di Mountain View, sistema che è fortemente ottimizzato su questo device. Davvero ottima l’esperienza d’uso offerta, per ora non ho riscontrato bug, perfetta l’integrazione con le varie applicazioni Google (navigatore, maps, docs, libri ecc). Ormai c'è un app per tutto, il market non ha molto da invidiare a quello Apple e le lacune delle vecchie versioni di Android sono state quasi tutte colmate. L'accelerazione hardware è di serie da Android 4.0.1 in poi e si può comodamente aggiornare il sistema via OTA (aggiornamenti On The Air, anche col 3G), senza bisogno di un pc. Comodissimo il backup offerto con l'account google (comprende rubrica, calendario, mail, browser, app). Voto 9,5.

    Batteria: sto usando davvero intensamente il nuovo Nexus. Riporto la giornata tipo: sveglia alle 7, 3G sempre attivo (in HSDPA), localizzazione gps attiva, luminosità automatica. Circa 80 sms standard, altri 50 con WhatsApp, 20 minuti di chiamate, 15 minuti di web tra 3G e WiFi, 15 minuti di utilizzo come mp3, occasionalmente 10 minuti di game, 5-10 foto, email, facebook e twitter in push: dopo 15 ore di utilizzo torno a casa col 5% di batteria, con i consumi imputati per il 57% allo schermo (dati rilevati dal sistema stesso). L'autonomia è dunque minore di quella del Nexus S (che arrivava al giorno e mezzo), e nonostante i 1750mAh l'autonomia risulta quindi appena sufficiente. Basterebbe qualche sforzo extra (anche se lo uso già davvero molto) per non arrivare a sera. Voto 6.

    Foto/Video: la fotocamera da 5Mp scatta foto di buona qualità, nella media, buono anche il flash: finalmente google ha implementato lo zoom digitale. La videocamera gira video a 1080p, mentre la videocamera anteriore a "soli" 720p (camera anteriore che ho trovato di gran lunga migliore di quella del Nexus S). La funzionalità per creare foto panoramiche a 360° è di serie. Non mancano riconoscimento dei volti, possibilità di scatto istantaneo, messa a fuoco con un semplice tocco sullo schermo, geotagging e opzioni di condivisione dei nostri scatti su qualsiasi social network. La qualità delle foto stesse, però, non raggiunge quella degli scatti dell'S2. Voto 7.5

    Riproduzione audio/video: ottima la riproduzione dei video (fino ad ora ha letto praticamente ogni cosa), sempre fluidissima. L'audio è qualitativamente buono e potente (molto più di un iPod per intenderci) utilizzando il jack da 3.5", mentre lo speaker integrato risulta spesso non sufficientemente potente. Completa la nuova applicazione Google Music. Voto 7 (trascinato in basso dallo speaker inaccettabile...).

    Ricezione: buona, fino ad ora non sono mai rimasto a corto di segnale e (almeno a Torino) riesco sempre a navigare in HSDPA. L’audio in chiamata è addirittura migliore di quello del googlephonino precedente. Nessun problema riscontrato con l’antenna wifi: non ha una ricezione da urlo ma fa il suo dovere. Voto 8.

    Bundle: caricatore da viaggio di dimensioni davvero ridotte, cavo USB, auricolari in-ear di buona qualità (sicuramente migliori degli standard Apple), suonano bene. Pulita e bella la confezione di vendita (simile a quella del Nexus S), ricorda da vicino quelle di Cupertino… Bundle essenziale, ma in linea con quanto offerto da altri brand. Voto 8.

    Hardware: CPU 1.2 GHz TI OMAP 4460 dual-core (offre prestazioni superiori dei Tegra 2 e leggermente superiori agli Exynos del GS2 da quel che so). 1Gb di memoria ram (non ne potrei davvero volere di più), 16Gb di memoria nand flash interna (testata e più veloce di quella montata sugli altri smartphone di punta, GS3 a parte), supporto reti 3G (fino a 21MB/s in download) e Wifi b/g/n. Porta micro USB, led di notifica multicolore, chip NFC , modulo GPS davvero buono, ho ottenuto fix nel giro di 4-5 secondi anche al chiuso. Manca uno slot microSD. GPU PowerVR SGX540, la stessa del Nexus S, ma con processo produttivo ridotto e frequenze aumentate del 50% (per garantire massima retrocompatibilità con un rapporto prestazioni per watt migliore). Hardware al passo coi tempi, sotto alcuni aspetti non comparabile a quello del futuro Galaxy S3, ma ottimamente sfruttato da ICS. Voto 8 .

    Rapporto qualità/prezzo: 599€, il prezzo di mercato secondo Samsung, è forse troppo alto vista la forte concorrenza. Acquistato invece a circa 370€ online diventa un ottimo affare. Poi bisogna sempre scegliere come spendere i propri soldi: altri terminali offrono schermi migliori, cpu più potenti, più memoria, ma quì è questione di gusti/esigenze. Il supporto software che ha questo terminale ne influenza significativamente il valore. Bisogna anche considerare, inoltre, la marea di rom/kernel/mod disponibili in rete, che permettono di personalizzare l'intero sistema a piacimento ottimizzandolo per ciò che ci interessa maggiormente. Probabilmente è il terminale meglio servito dai geek di XDA. Voto 8.5 (se comprato online al di sotto dei 400€).

    Voto complessivo:
    oggettivo: 8.5
    (l’ottimizzazione ed il supporto software fanno scordare , anche questa volta, qualche mancanza nell'hardware)
    soggettivo: 9 (ho trovato nel Galaxy Nexus il degno erede del mio apprezzatissimo Nexus S)
    Ultima modifica di FazzoMetal; 02-06-12 alle 01:50

  2. Il seguente Utente ha ringraziato FazzoMetal per il post:

    ttruth92 (02-06-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Lucca
    Messaggi
    100
    Smartphone
    Nexus4,GS3,Galaxy nexus, i9000

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Recensione perfetta
    Per la batteria non potresti provare qualche rom "risparmiosa"?

    Inviato dal mio Galaxy Nexus
    Se ti sono stato d'aiuto usa il tasto grazie

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    70

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ottima recensione complimenti.
    Giovedì mattina, da Mediaworld ho provato il GSIII. Confrontandolo con il Gnex...ed ho subito notato (con la stessa luminosità) che il nuovo nato tende all'azzurrino in maniera molto pi spiccata.
    Inoltre, usandolo per qualche minuto, ho subito rimpianto la UI originaria di ICS....quella Samsung non mi va giu..comunque il telefono si presentava molto reattivo e fluido....mi sarebbe piaciuto provarlo con una 70ina di applicazioni installate...

    Salve a tutti

  6. #4
    JFM
    JFM non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    34

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FazzoMetal Visualizza il messaggio
    Riproduzione audio/video: ottima la riproduzione dei video (fino ad ora ha letto praticamente ogni cosa), sempre fluidissima. L'audio è qualitativamente buono e potente (molto più di un iPod per intenderci) utilizzando il jack da 3.5", mentre lo speaker integrato risulta spesso non sufficientemente potente. Completa la nuova applicazione Google Music. Voto 7 (trascinato in basso dallo speaker inaccettabile...).
    Quindi tu dici che la qualità del chip audio in sé è buona e che il problema è relativo solo al pessimo altoparlante? Questo significa in teoria che non solo in cuffia, o comunque collegato ad uno stereo attraverso il jack da 3.5", ma anche un eventuale collegamento con uno speaker bluetooth dovrebbe offrire una qualità soddisfacente?

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    259
    Smartphone
    google nexus white

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    bella recensione. sono d'accordo su tutto, a parte per il segnale.

    a me (e ad altri) succede che quando perde il segnale (ad esempio nell'armadietto della palestra) non lo riprende così velocemente una volta fuori. ma soprattutto a volte succede che perda il segnale 3G e i dati non funzionano. necessaria la modalità aereo e poi fare ripartire...

    da questo punto di vista non ci siamo.

  8. #6
    Androidiano L'avatar di FazzoMetal


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    180

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Recensione perfetta
    Per la batteria non potresti provare qualche rom "risparmiosa"?
    Grazie
    Io per il momento sto rimanendo con la rom stock dato che mi trovo abbastanza bene, ma un mio collega all'università ha sbloccato il suo GN proprio ieri e nelle prossime settimane proverà un bel pò di ROM e Kernel. Vi farò sapere!

    Ottima recensione complimenti.
    Giovedì mattina, da Mediaworld ho provato il GSIII. Confrontandolo con il Gnex...ed ho subito notato (con la stessa luminosità) che il nuovo nato tende all'azzurrino in maniera molto pi spiccata.
    Inoltre, usandolo per qualche minuto, ho subito rimpianto la UI originaria di ICS....quella Samsung non mi va giu..comunque il telefono si presentava molto reattivo e fluido....mi sarebbe piaciuto provarlo con una 70ina di applicazioni installate...
    Grazie anche a te!
    Riguardo la UI non ti nascondo che quelle di terze parti non mi piacciono affatto, tanto che per la seconda volta ho scelto un google phone. Per le app non ci dovrebbero essere problemi, io ora ne ho installate una quarantina e vengono gestite benissimo, anche perchè tutti e 16 i Gb interni possono essere sfruttati per l'installazione di app (non come ad esempio su Nexus S dove si avevano 13Gb per l'archiviazione e solo un Gb dedicato alle applicazioni) e lo spazio è tanto, così come pure la ram.
    Per lo schermo ti dirò, una leggera tendenza all'azzurrino tende anche ad affaticare meno la vista (meglio leggere nero su azzurrino che nero su bianco puro per intenderci) però se il GS3 è ancora più "azzurro" forse allora hanno esagerato un pò. C'è da dire, comunque, che mi sono accorto che questi pentile (un pò come accade per i chip elettronici) non escono di fabbrica tutti uguali: se avrai possibilità di provare 2-3 GN noterai che ce ne sarà sempre uno con lo schermo un pò più azzurro, uno un pò più giallino ecc. Sono differenze minime ma, specie con luminosità bassa, si notano.

    Quindi tu dici che la qualità del chip audio in sé è buona e che il problema è relativo solo al pessimo altoparlante? Questo significa in teoria che non solo in cuffia, o comunque collegato ad uno stereo attraverso il jack da 3.5", ma anche un eventuale collegamento con uno speaker bluetooth dovrebbe offrire una qualità soddisfacente?
    Secondo me è così, utilizzando delle cuffie/casse esterne il problema si risolve. Magari eviterei il collegamento bluetooth se sei un audiofilo, per quanto buono un collegamento radio non arriverà mai alla qualità di un collegamento via cavo. Io ho fatto i confronti con il mio iPod Touch 3G e la qualità di questo GN (utilizzato con auricolari) non mi sembra affatto bassa, come la potenza che è più alta di quella dell'iPod.

    bella recensione. sono d'accordo su tutto, a parte per il segnale.

    a me (e ad altri) succede che quando perde il segnale (ad esempio nell'armadietto della palestra) non lo riprende così velocemente una volta fuori. ma soprattutto a volte succede che perda il segnale 3G e i dati non funzionano. necessaria la modalità aereo e poi fare ripartire...

    da questo punto di vista non ci siamo.
    Grazie Guarda utilizzo il telefono da una settimana appena, quindi può darsi che ancora non mi sono imbattuto nel problema. Poi devo dire che abito in una zona di Torino con copertura perfetta, il telefono è sempre in HSDPA. Magari farò ulteriori prove e vi aggiornerò in seguito.

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di simonev1986


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    VENEZIA, IT
    Messaggi
    655
    Smartphone
    Samsung galaxy s7 edge

    Ringraziamenti
    73
    Ringraziato 34 volte in 32 Posts
    Predefinito

    la touchwiz Samsung è una vera schifezza poche storie xD
    consiglio all'utente che ha aperto il topic di prendere la batteria da 2000mah e se possibile di usare più le wifi anziché le connessioni dati.


    Galaxy Nexus
    QUEL CHE NON TI UCCIDE TI FORTIFICA!
    FRIEDERICH NIETSCHE

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di simonev1986


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    VENEZIA, IT
    Messaggi
    655
    Smartphone
    Samsung galaxy s7 edge

    Ringraziamenti
    73
    Ringraziato 34 volte in 32 Posts
    Predefinito

    .. per curiosità quali altri terminali offrirebbero schermi migliori??


    Galaxy Nexus
    QUEL CHE NON TI UCCIDE TI FORTIFICA!
    FRIEDERICH NIETSCHE

  11. #9
    Androidiano L'avatar di FazzoMetal


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    180

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Si ovviamente quando posso uso il wifi invece che la rete Vodafone che, in quanto a prestazioni, non è paragonabile!
    Riguardo la batteria, quale modello mi consigli di preciso?
    Comunque credo che Xperia S (provato da poco) e One X siano l'esempio di due prodotti con display più bilanciati.

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Glad


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Pescara
    Messaggi
    1,222
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 134 volte in 129 Posts
    Predefinito

    Riguardo l'audio con cuffie via jack da 3,5....un telefono è un telefono...se provate a collegare delle cuffie migliori di quelle in dotazione noterete la differenza fra il Gnex e un lettore...poi ovviamente è come per la fotocamere, il Gnex è un compromesso altrimenti saremo costretti a portarci in giro una fotocamera, un lettore, un telefono etc...
    Nexus S, Galaxy Nexus, Nexus 5, Nexus 7 (2013)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy