CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
Discussione:

Valutare la durata della batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    307

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 29 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Valutare la durata della batteria

    In questi giorni leggo di molti utenti che chiedono consigli per migliorare la durata della batteria. In questo topic voglio parlarvi di come misurare e valutare la durata della propria batteria, per capire se effettivamente c'è qualcosa che non va.

    PREMESSA: Non sono uno sviluppatore, sono un semplice utente come voi che utilizza Android dal 2009..di conseguenza questi consigli non rappresentano la verità assoluta..vi sto solo mostrando cosa faccio io per capire se una rom o un kernel mi soddisfano dal punto di vista dei consumi.

    1) Valutazione dei consumi in standby.

    Questo tipo di valutazione la faccio lasciando il telefono in standby, in modalitò aereo, per un periodo di circa 6h (di solito lo faccio di notte). Disattivo inoltre tutte le notifiche (facebook e google plus su tutti. Riguardo a google plus disattivo tutte e tre le voci di notifica presenti nelle impostazioni)
    Consiglio di fare iniziare test con la batteria compresa tra il 95% e il 50%

    La mattina dopo osservo alcuni valori utilizzando:

    -La voce "batteria" tra le impostazioni: osservo (tappando sul grafico) se il telefono è stato attivo nonostante lo schermo spento. Ovviamente se il telefono risulta attivo nonostante lo schermo spento, ci potrebbe essere qualcosa che non va (se utilizzate applicazioni che eseguono update in background tipo facebook o google + è normale che questo accada. Per questo motivo vi consiglio di disattivare qualsiasi notifica per fare una valutazione più corretta)

    - Cpu spy (scaricabile dal playstore gratuitamente): fondamentalmente mi dà lo stesso tipo di informazione, ma in maniera più accurata. Se la maggior parte del tempo ( almeno il 98% ) il telefono è rimasto in deep sleep, allora è tutto ok. Nel caso contrario, c'è qualcosa che non va. Un consiglio, dovete resettare i valori di CPU spy subito prima di aver spento lo schermo..da quel momento in poi non toccate più il telefono per 6 ore circa.

    - Better Battery Stats: mi serve per capire cos'è quel "qualcosa che non va". Su xda consigliano di fare attenzione alle informazioni relative ai "partial wakelocks" per capire cos'è che impedisce al telefono di entrare in deep sleep. Eventualmente postate i risultati così ne discutiamo insieme


    2) Valutazione dei consumi utilizzando il telefono.
    Questa valutazione è molto meno scientifica e si basa essenzialmente sulla mia esperienza di flashatore di rom incallito
    Avendo la batteria carica al 100%, utilizzo il telefono fino a quando la batteria non arriva al 90%, in queste condizioni:
    - modalità aereo
    - luminosità automatica
    - Wifi sempre acceso e collegato
    - utilizzo principalmente tapatalk, currents, appy geek, pulse, gmail, whatsapp, google plus, instagram, client twitter..pochissimo browser.

    Se consumando il 10% di batteria ho raggiunto una durata di schermo acceso:
    - inferiore o uguale a 30 minuti--> cambio rom o kernel, risultato pessimo
    -tra i 30 e i 40 minuti --> risultato nella media
    - superiore ai 40 minuti --> ottimi consumi!

    Con l'utilizzo descritto sopra (tranne per il fatto che dal 90% in poi disattivo la modalità aereo), con una rom/kernel che reputo ottima dal punto di vista dei consumi, all'incirca ho questi risultati (utilizzando il wifi quando lo schermo è acceso):
    - quando la batteria raggiunge l'85% di solito lo schermo è stato acceso per un'ora e qualche minuto
    - quando la batteria è al 40% di solito lo schermo è stato acceso per più di tre ore (all'incirca tre ore e 10 minuti).
    - a conti fatti, un ora e qualche minuto di schermo acceso mi consuma circa il 15% di batteria
    - Dal 40% in giu, la carica inizia a scendere più velocemente (soprattutto dal 25% in poi).

    Ripeto, questa seconda valutazione è molto personale e dipende moltissimo dal tipo di utilizzo che fate..ovviamente giochi, navigazione web e chiamate contribuiscono drasticamente a ottenere dei risultati peggiori. Col mio uso, ottengo quasi sempre dei valori di display acceso che vanno dalle 4h alle 4h e 30 minuti


    I consigli che vi posso dare per avere una buona durata di batteria (ad alcuni possono sembrare stupidi, ma per le new entry potrebbero non esserlo XD)
    - Disattivate dati e wifi quando non servono
    - Se potete fate a meno degli sfondi animati
    - Se il gestore lo permette, usate la rete 2g e solo all'occorrenza passate al 3g per la navigazione dati (per operazioni semplici come la sincronizzazione di gmail basta comunque il 2g)
    - evitate se potete di lasciare il telefono in posti in cui non c'è campo o il segnale è molto debole
    - Se potete, fate a meno delle notifiche e degli aggiornamenti in background (le notifiche di facebook e google + consumano non poco)
    - Se non lo usate, disattivate google now
    - se ve la sentite, installate una buona custom rom ma soprattutto un buon kernel. Io apprezzo molto la rasbean(se volete poche personalizzazioni) o la codename ( ha una caterva di personalizzazioni) abbinati al kernel trinity. Relativamente al trinity, vi consiglio di impostare la cpu lax a 1036mhz e di usare il governor ondemand (il kernel stock di android usa l'interactive che consuma più batteria)
    - prima di giudicare una ROM/kernel dal punto di vista dei consumi, fate uno o due cicli di carica

    Scusate per eventuali errori grammaticali, ma sono le 2 di notte XD
    Ultima modifica di Lostpick; 24-08-12 alle 19:32

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato Lostpick per il post:

    Ben (23-08-12),Pess (14-08-12),skioda86 (28-08-12),ToroLoco84 (18-08-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di Pess


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    194
    Smartphone
    OnePlus 9 8/128 Gb

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 21 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Ottimi consigli... Grandissimo!!
    Smartphone: OnePlus 9 - 8/128Gb
    Muletto: OnePlus 5

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao!!

    Grazie per le considerazioni che hai fatto sul telefono, anch'io mi stò dando da fare per capire cosa ciuccia tanto sul mio galaxy nexus.

    Mi sembra addirittura che durava molto di più sul mio vecchio Optimus Dual.

    Intanto ho fatto queste operazioni:

    - Installato Juice Defender (sul O2x era una manna)
    - Ridotta luminosità a zero per il Display (passare dal minimo a zero rende i colori dello schermo strani, sembra come se si sia spenta parte della retro illuminazione)
    - Tolto quasi tutte le sincronizzazioni, mi pare non sia possibile su WhatsApp.
    - Disabilitato Google Now
    - Disabilitato NFC
    - Passato a 2g

    Eppure i consumi ancora non sono buoni, ieri sera l'ho usato un pochino per fare i settaggi, e stamane era piu o meno al 56%

    Screenshot_2012-08-16-11-00-04.jpg

    Ecco dall'immagine potete vedere come durante la notte nn sia andato in sleep e i consumi elevati durante l'utilizzo.

    Qualche consiglio aggiuntivo?

    Inoltre non mi sono chiare due cose:

    Cyanogenmod 10 è sviluppata anche per il gnex?

    E soprattutto, esiste un modo per passare da 2g a 3g nel momento in cui attivo i dati e viceversa?

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    307

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 29 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Se hai una ROM custom, puoi passare velocemente da 2g 3g dalle scorciatoie nella barra di modifica. La CM10 é disponibile se non sbaglio in versione non ufficiale, non so se sono già iniziate le nightly..comunque ci sono un sacco di ROM valide alternative alla cm10 , é uno dei vantaggi di avere un nexus XD.

    Per quanto riguarda juice defender, ha senso usarlo solo se vuoi essere costantemente aggiornato, ma se ti interessa collegarti a internet solo quando lo decidi tu, non ha senso;
    Whatsapp lo lascio in background pure io, non mi ha mai dato problemi per quanto riguarda i consumi.
    Quanto ti ha consumato di notte? Era in modalità aereo?


    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Lostpick; 16-08-12 alle 11:20

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Mi piace però avere la possibilità di creare delle VPN su Cyanogen, quindi ci farei un pensierino.

    Comunque no, ho una rom Stock, ce l'ho da meno di un mese XD, ho installato la IMM76I usando il toolkit.

  8. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    307

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 29 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Comunque per capire meglio i consumi della batteria, prova a usare cpuspy e betterBatteryStats (per questa occorrono i permessi di root) stanotte, per capire come si comporta il telefono in standby

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Mannaggia, volevo evitarlo il root

    Ho installato cpu spy, mi dà questa schermata:
    Screenshot_2012-08-16-11-31-58.jpg

    Quindi a quanto pare (se posso dare per buona la statistica) è stato per 8 ore in Deep Sleep, eppure mi ha consumato minimo il 6% di batteria (sul O2x in deep sleep non scendeva più di 1% mi pare).

    Vedendo l'altro invece noto che ha dei cali vertiginosi quando è acceso lo schermo (nonostante sia al minimo la luminosità!) :S

  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    307

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 29 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Sembra tutto apposto..quanto fai di schermo acceso con una carica completa ? Lo vedi dalla batteria nelle impostazioni

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Te lo dico a fine carica, sono già al 36% :S

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da soujiro Visualizza il messaggio
    Te lo dico a fine carica, sono già al 36% :S
    Allora 16%, 2:40 h di schermo attivo e 17:25 h di attività del telefono... mi pare un pò poco

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy