CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

Prestazioni rete 3G con Nexus

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di DeltaDirac


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    « un fiorino! »
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Prestazioni rete 3G con Nexus

    Ultimamente sto rimanendo piuttosto deluso dalle prestazioni del mio GNexus sul fronte rete 3G.
    Dopo aver cambiato operatore, mi sono accorto che la massima velocità di download registrata con SpeedTest non supera mai i 7-8 MBps anche stando sotto la cella.
    Oggi ho fatto una prova insieme ad un amico con iPhone 5 su rete TRE.

    Io sul display avevo 3-4 tacche, lui sull'iPhone 5 banda piena. E già questo mi ha fatto imbufalire.
    Abbiamo lanciato 3 volte consecutive lo SpeedTest. Il mio GNEXUS mediamente ha registrato 8MBps/3MBps Download/Upload, il mio amico 19-20MBps/10-12MBps.

    Possibile che il GNEX sia diventato improvvisamente così scarso al confronto di un iPhone 5?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    il tuo amico ti prende per i fondelli, ma è anche probabile che non lo sappia visto che chi compra iFogn lo fa per moda e non per le caratteristiche altrimenti risparmiava e prendeva un S4 o un Xperia Z etc etc, ha un terminale LTE e sarà agganciato ad una BTS LTE (http://www.tre.it/internet/LTE), fai il confronto con il 4S, oppure blocchi iFogn5 a "solo 3G" sempre che si possa fare mi pare che il 4S non permettesse di bloccarlo in solo 2G, nello stesso identico punto e poi ne riparliamo, per non parlare che stai confrontando un terminale da 270 euro con un da 900 (tutti rubati dal primo all'ultimo! ).
    Ultima modifica di lostman; 22-04-13 alle 07:14

  4. #3
    Androidiano L'avatar di DeltaDirac


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    « un fiorino! »
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Beh, l'amico non credo abbia avuto né tempo né modo di fare il buffone visto che lo ha fatto davanti ai miei occhi.

    Per quanto riguarda l'LTE non credo proprio sia quello il problema dato che non ha neanche attivato l'opzione visto che è legato ad un vecchio contratto 3 e paga 22€/mese avendo acquistato telefono iP5 abbinato al piano 400/400/2GB standard.

    poi devo dire che abbiamo ripetuto il test altre volte in aree di periferia dove sappiamo per certo che esiste solo la copertura 3G ed anche sotto la cella io non riesco a spuntare quasi mai velocità sopra i 6-7 MBps in download mentre lui registra medie di 10-11 MBps con picchi sopra i 13.

    sarà anche uno schiPhone ... ma di fronte ai test non c'è storia. E bada che te lo dice uno che usa un Nexus dalla sua uscita, ha fatto i salti per acquistare all'estero il Nexus 10, ecc... ecc...
    Ultima modifica di DeltaDirac; 22-04-13 alle 07:40

  5. #4
    Androidi-ANO VIP L'avatar di Mabit


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Susegana
    Messaggi
    5,559

    Ringraziamenti
    650
    Ringraziato 2,602 volte in 1,967 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DeltaDirac Visualizza il messaggio
    Beh, l'amico non credo abbia avuto né tempo né modo di fare il buffone visto che lo ha fatto davanti ai miei occhi.

    Per quanto riguarda l'LTE non credo proprio sia quello il problema dato che non ha neanche attivato l'opzione visto che è legato ad un vecchio contratto 3 e paga 22€/mese avendo acquistato telefono iP5 abbinato al piano 400/400/2GB standard.

    poi devo dire che abbiamo ripetuto il test altre volte in aree di periferia dove sappiamo per certo che esiste solo la copertura 3G ed anche sotto la cella io non riesco a spuntare quasi mai velocità sopra i 6-7 MBps in download mentre lui registra medie di 10-11 MBps con picchi sopra i 13.

    sarà anche uno schiPhone ... ma di fronte ai test non c'è storia. E bada che te lo dice uno che usa un Nexus dalla sua uscita, ha fatto i salti per acquistare all'estero il Nexus 10, ecc... ecc...
    No è vero che il nexus non va più veloce io sono arrivato a 13mb con TIM, ma molto dipende dalla congestione rete e forse anche da APN.
    Poi l'phone 5 è un ottimo telefono, sicuramente più performante del nexus, e anche se non può piacere per il sistema bloccato per il brand ecc., non serve denigrarlo.

  6. #5
    Androidiano L'avatar di DeltaDirac


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    « un fiorino! »
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Esatto, concordo a pieno. Non si tratta di una gara...

    Cerchiamo di capire se può essere un problema SW oppure HW. Concestione rete non credo perché abbiamo svolto i test in parallelo, sia sullo stesso server che in modalità auto.

    Qualcuno ha la possibilità di ripetere i test con Speedtest (si lo so che non è l'ideale, serve soltanto come riferimento) su terminali diversi e col nostro?
    Non vorrei che alla fine fosse davvero un problema di ottimizzazione dell'app. Devo dire comunque che ultimamente il GNex va spesso in roaming anche quando c'è rete 3... mah

    oggi lo smonto e controllo la connessione dell'antenna.

  7. #6
    Banned


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    12,288

    Ringraziamenti
    667
    Ringraziato 4,133 volte in 3,084 Posts
    Predefinito

    Prima di allarmarsi, informarsi sulla connessione H+ del nexus con H3G fin dove arriva.. Al tuo amico gli avranno abilitato LTE.. Digli di chiamare al 133. oppure chiama tu e fatti spiegare..

    http://it.wikipedia.org/wiki/High-Sp..._Packet_Access

    http://www.tre.it/assistenza/prodott...ogetto-42-mbps

    In allegato i miei valori con H3G

    Inviato da Gynlemon dal mio GNexus
    Immagini allegate
    Ultima modifica di Gynlemon; 22-04-13 alle 09:08

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DeltaDirac Visualizza il messaggio
    Esatto, concordo a pieno. Non si tratta di una gara...
    beh se te ne esci cosi:
    Quote Originariamente inviato da DeltaDirac Visualizza il messaggio
    Io sul display avevo 3-4 tacche, lui sull'iPhone 5 banda piena. E già questo mi ha fatto imbufalire.
    la fai sembrare una gara.

    Ora partendo dalla supposizione che entrambi avete 3 con lo stesso contratto, quindi al riparo da imbuti software, è probabile che l'iFogh5 riesca a sfruttare protocolli piu nuovi del Nexus essendo uscito 2 anni dopo, tra 3G e LTE ci sono tutta una serie di evoluzioni che passano per HSDPA, HSDPA+ quest'ultima poi ha ulteriori "trucchetti" per l'aumento di velocità che sono supportati a seconda della "freschezza" dell'hardware e del software.
    Non ha senso confrontare terminali con 2 anni di differenza che, nell'ambito della telefonia, sono ere geologiche, va confrontato con Xperia Z e S4 o, almeno, Nexus 4.
    Tra l'altro la velocità di punta è solo uno dei parametri per ottenere una buona connessione.

  9. #8
    Androidiano L'avatar di DeltaDirac


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    « un fiorino! »
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lostman Visualizza il messaggio
    beh se te ne esci cosi: la fai sembrare una gara.
    E allora sarà una gara, cosa devo dire. Chiedo delucidazioni su dati oggettivi, quali risultati ottenuti con SpeedTest, ed è una gara... boh!

    Ora partendo dalla supposizione che entrambi avete 3 con lo stesso contratto, quindi al riparo da imbuti software, è probabile che l'iFogh5 riesca a sfruttare protocolli piu nuovi del Nexus essendo uscito 2 anni dopo, tra 3G e LTE ci sono tutta una serie di evoluzioni che passano per HSDPA, HSDPA+ quest'ultima poi ha ulteriori "trucchetti" per l'aumento di velocità che sono supportati a seconda della "freschezza" dell'hardware e del software.
    Spiega meglio questo punto perché non l'ho capito.
    Cosa sono i trucchetti per l'aumento di velocità di cui parli?
    Ribadisco che l'amico NON ha attivato l'opzione LTE. Liberi di non credermi, ma è così.

    Non ha senso confrontare terminali con 2 anni di differenza che, nell'ambito della telefonia, sono ere geologiche, va confrontato con Xperia Z e S4 o, almeno, Nexus 4.
    Tra l'altro la velocità di punta è solo uno dei parametri per ottenere una buona connessione.
    Ha senso per me che fino a qualche tempo fa non avevo mai notato prima simili problemi di rete.

    Infatti ho scritto "possibile che sia diventato così scarso..." ?
    Purtroppo come pietra di paragone in questi giorni ho avuto solo l' iPhone 5.
    Ultima modifica di DeltaDirac; 22-04-13 alle 17:33

  10. #9
    Androidi-ANO VIP L'avatar di Mabit


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Susegana
    Messaggi
    5,559

    Ringraziamenti
    650
    Ringraziato 2,602 volte in 1,967 Posts
    Predefinito

    La cosa non è cosi semplice dato che reti 3g c'è ne sono a valanghe, bisognerebbe capire bene su quale è appoggiato, anche se la barra di stato ha lo stesso simbolo. (magari con apn diversi cambia l'aggancio)

    HSPA evoluto - Wikipedia

    e comunque più di 21mb (teoricamente ,ma impossibile) non va.

    Galaxy Nexus - Wikipedia
    Ultima modifica di Mabit; 22-04-13 alle 18:05

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DeltaDirac Visualizza il messaggio
    Ha senso per me che fino a qualche tempo fa non avevo mai notato prima simili problemi di rete.

    Infatti ho scritto "possibile che sia diventato così scarso..." ?
    Purtroppo come pietra di paragone in questi giorni ho avuto solo l' iPhone 5.
    Cioè prima di questa prova andavi pure tu a 20/11? spiegati meglio, secondo me non te ne sei mai accorto prima perchè il problema non sussiste, il tuo Nexus ha le massime prestazioni che aveva quando è uscito, con relativo hardware, firmware e software, protocolli e modalità supportate DUE ANNI fa, non ha senso il confronto tra due terminali con 24 mesi di distacco, l'iFogn si gioverà sicuramente di un reparto radio piu aggiornato che sfrutta le caratteristiche della rete diversamente da Nexus.
    Ripeto il problema non sussiste, il nexus non è "diventato cosi lento" è solo che ha 24 mesi, RIPETO confrontalo con un 4S e poi ne riparliamo, la rete si è evoluta in sottoprotocolli per aumentare la velocità nel tempo, il fatto che siano tutti e due 3G non vuol dire niente, è come se ai tempi del 2G avessi confrontato un cellulare 2G liscio, che non supportava edge e restava in gprs, ed uno 2 anni piu nuovo che sfruttava i sottoprotocolli di rete.

    Confrontare Galaxy Nexus con iFogn5 non ha senso, ripeto nessun senso, uno costa 270 euro ed è di 24 mesi piu anziano dell'altro che ne costa 900, ripeto e ripeto confrontalo con il 4 o confronta il 5 con S4, Xperia Z e compagnia varia.

    edit.: non so se ho specificato che confrontare il Galaxy NExus cone iFogn5 non ha senso, per via dei due anni di distanza e del prezzo 4 volte superiore, ah si l'avevo scritto ma ormai repetita iuvant
    Ultima modifica di lostman; 22-04-13 alle 19:02

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy