CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Risolvere il problema del Wi-Fi che si disconnette a schermo spento

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Icedemon 89


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    179
    Smartphone
    One Plus 6

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 42 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Risolvere il problema del Wi-Fi che si disconnette a schermo spento

    Sappiamo tutti che il nostro Galaxy Nexus è un ottimo terminale ma con l’ultima versione di Android, la 4.2.2, presenta un fastidioso problema, di cui spero di aver trovato una soluzione abbastanza semplice e funzionante.

    Per risolvere il problema dobbiamo solo fare in modo che il Nexus prenda sempre lo stesso indirizzo IP quando si collega ad una rete Wi-Fi.

    Per fare ciò dobbiamo recarci in Impostazioni > Wi-Fi (accenderlo e connettersi alla propria rete).

    1) Una volta connessi tappiamo e teniamo premuto sul nome della nostra rete finchè non appare il sottomenu e tappiamo su modifica rete.

    2) Si aprirà una nuova finestra,scorrete verso il basso e poi tappare sulla casellina accanto ad “Mostra impostazioni avanzate”.

    3) Ora in questa schermata dobbiamo scorrere verso il basso finchè non vediamo la voce “Impostazioni IP” tappare la voce DHCP e settarla su Statico. Non dovete modificare nulla fate solo salva e poi disconnettetevi e riconnettevi alla rete. Dovrete fare questa operazione su tutte le reti in cui vorrete un indirizzo IP statico.

    4) Ora dovreste aver risolto il problema del Wi-Fi che si disconnette con lo schermo spento, provate con delle app di Hangout e WhatApps e vedrete che le notifiche arriveranno in tempo reale.

    Soluzione semplice e veloce personalmente testata su due diverse reti Wi-Fi e su due Galaxy Nexus differenti.

    Non si riscontra un consumo anomalo della batteria.

    Questo lavoro non è totalmente farina del mio sacco ho preso spunto da questo articolo su XDA: Wifi network connectivity issues and a possible fix - xda-developers la soluzione è per il nexus 4 ma da qui sono arrivato alla soluzione anche del nostro problema

    Se dovreste incontrare problemi chiedete pure.
    One Plus 6 - Stock - Android 9.0

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Icedemon 89 per il post:

    galaxy4ever (09-06-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di andQlimax


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,230

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 278 volte in 202 Posts
    Predefinito

    Purtroppo dopo un po' vedrai che si disconnette comunque a schermo spento, la differenza é che quando accendi lo schermo la riconnessione, avendo l'ip statico, avviene in un secondo

    L'ip statico lo uso da una vita, ma non risolve il problema della disconnessione

    L'unico rimedio temporaneo é mettere e togliere il telefono in modalità aereo per qualche istante, dopo di che non si disconnette più per più o meno una mezza giornata, poi lo rifà comunque
    Samsung Galaxy S23 Ultra
    ​​​​Samsung S22 Ultra | Stock
    ​​​Samsung S21 Ultra | Stock
    ​​Samsung S20 Ultra | Stock
    Samsung S10+ | Stock
    OnePlus 3T | Stock
    Google Nexus 5x | Rooted
    Google Nexus 5 | Rooted | Xposed
    Galaxy Nexus GSM GT-I9250 | Rooted
    HTC Desire GSM A8181 | Rooted
    Nokia N70

  5. #3
    Androidiano L'avatar di Icedemon 89


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    179
    Smartphone
    One Plus 6

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 42 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andQlimax Visualizza il messaggio
    Purtroppo dopo un po' vedrai che si disconnette comunque a schermo spento, la differenza é che quando accendi lo schermo la riconnessione, avendo l'ip statico, avviene in un secondo

    L'ip statico lo uso da una vita, ma non risolve il problema della disconnessione

    L'unico rimedio temporaneo é mettere e togliere il telefono in modalità aereo per qualche istante, dopo di che non si disconnette più per più o meno una mezza giornata, poi lo rifà comunque
    Io è qualche giorno che provo questo metodo e anche dopo un ora di schermo spento provo a fare il ping del telefono da un PC il telefono risponde immediatamente poi magari la differenza di comportamento tra me e te dipende da diverse combinazioni di rom e kernel :-)
    One Plus 6 - Stock - Android 9.0

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    io con CM10.1 e semplicemente la funzione "Mantieni WI-FI durante sospensione" non ho nessun problema di sorta, non posso verificare che ci sia lo stesso comportamento con la stock.

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di neopard


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    365
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 66 volte in 53 Posts
    Predefinito

    io ho 4.2.2 stock e non ho mai notato il problema wifi: La sera avvio utorrent sul cellulare e la mattina dopo trovo sempre il torrent che scarica tranquillamente e il wifi normalmente collegato

    Come dice lostman, anche su 4.2.2 stock c'è l'opzione "Mantieni WI-FI durante sospensione" che a mio parere funziona benissimo (e c'era anche ul vecchio motorola milestone con Froyo, quindi direi che è una opzione ormai ben "collaudata" )

    L'ipotesi più verosimile, secondo me, è che il problema sia specifico di una particolare rom/kernel (come dice Icedaemon 89) oppure vi siete dimenticati di settare l'opzione mantieni wifi oppure ancora un aggiornamento/cambio rom vi ha disattivato "di default" tale opzione... provate a attivarla o disattivarla e riattivarla se la trovate già selezionata
    Ultima modifica di neopard; 10-06-13 alle 13:50

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di andQlimax


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,230

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 278 volte in 202 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da neopard Visualizza il messaggio
    io ho 4.2.2 stock e non ho mai notato il problema wifi: La sera avvio utorrent sul cellulare e la mattina dopo trovo sempre il torrent che scarica tranquillamente e il wifi normalmente collegato

    Come dice lostman, anche su 4.2.2 stock c'è l'opzione "Mantieni WI-FI durante sospensione" che a mio parere funziona benissimo (e c'era anche ul vecchio motorola milestone con Froyo, quindi direi che è una opzione ormai ben "collaudata" )

    L'ipotesi più verosimile, secondo me, è che il problema sia specifico di una particolare rom/kernel (come dice Icedaemon 89) oppure vi siete dimenticati di settare l'opzione mantieni wifi oppure ancora un aggiornamento/cambio rom vi ha disattivato "di default" tale opzione... provate a attivarla o disattivarla e riattivarla se la trovate già selezionata
    secondo me succede solo con alcuni router scadenti..io ho la 4.2.2 stock, e tutte le opzioni wifi settate correttamente, mantieni durante sleep, ottimizzazione wifi off, etcc..
    col mio router alice il nexus ha sempre avuto problemi..comunque non lo fa sempre e questo riesce difficile capire perchè succede...come detto l'ip statico non risolve, basta che cerchi in giro e trovi una marea di gente con nexus vari che perdono la connessione wifi con schermo spento, con la 4.1 la cosa si era attenuata
    Samsung Galaxy S23 Ultra
    ​​​​Samsung S22 Ultra | Stock
    ​​​Samsung S21 Ultra | Stock
    ​​Samsung S20 Ultra | Stock
    Samsung S10+ | Stock
    OnePlus 3T | Stock
    Google Nexus 5x | Rooted
    Google Nexus 5 | Rooted | Xposed
    Galaxy Nexus GSM GT-I9250 | Rooted
    HTC Desire GSM A8181 | Rooted
    Nokia N70

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di B-Rabbit


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Nola (NA)
    Messaggi
    1,476
    Smartphone
    Galaxy Next/Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    619
    Ringraziato 839 volte in 569 Posts
    Predefinito

    .-. Ma basta andare nelle impostazioni del wifi e selezionare sempre a 'mantieni wi-fi durante sospensione' non è affatto un bug ma una funzione per risparmiare batteria

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di andQlimax


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,230

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 278 volte in 202 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da B-Rabbit Visualizza il messaggio
    .-. Ma basta andare nelle impostazioni del wifi e selezionare sempre a 'mantieni wi-fi durante sospensione' non è affatto un bug ma una funzione per risparmiare batteria
    che genio che sei...

    scusa è..ma se ti dico che non funziona...è stra ovvio che è settato su mantieni! è un bug che si verifica su alcuni router. punto.

    se a te funziona vuol dire solo che sei fortunato, non che il bug non c'è (cerca un pò su google galaxy nexus wifi disconnects when screen off)
    Ultima modifica di andQlimax; 10-06-13 alle 22:10
    Samsung Galaxy S23 Ultra
    ​​​​Samsung S22 Ultra | Stock
    ​​​Samsung S21 Ultra | Stock
    ​​Samsung S20 Ultra | Stock
    Samsung S10+ | Stock
    OnePlus 3T | Stock
    Google Nexus 5x | Rooted
    Google Nexus 5 | Rooted | Xposed
    Galaxy Nexus GSM GT-I9250 | Rooted
    HTC Desire GSM A8181 | Rooted
    Nokia N70

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di B-Rabbit


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Nola (NA)
    Messaggi
    1,476
    Smartphone
    Galaxy Next/Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    619
    Ringraziato 839 volte in 569 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andQlimax Visualizza il messaggio
    che genio che sei...

    scusa è..ma se ti dico che non funziona...è stra ovvio che è settato su mantieni! è un bug che si verifica su alcuni router. punto.

    se a te funziona vuol dire solo che sei fortunato, non che il bug non c'è (cerca un pò su google galaxy nexus wifi disconnects when screen off)
    Ehm...chiedo venia tapatalk mi aveva caricato solo il primo post sorry

  12. #10
    Androidiano L'avatar di Icedemon 89


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    179
    Smartphone
    One Plus 6

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 42 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da B-Rabbit Visualizza il messaggio
    .-. Ma basta andare nelle impostazioni del wifi e selezionare sempre a 'mantieni wi-fi durante sospensione' non è affatto un bug ma una funzione per risparmiare batteria
    Grazie per avermi illuminato il cammino...una funzione per risparmiare di scrivere cose senza neanche sapere di che si parla non c'è?
    One Plus 6 - Stock - Android 9.0

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy