ho-mobile e Samsung Nexus i9250
Buonasera.
Ieri (2 lug. 2108) ho comprato una SIM con lo scopo di inserirla in uno smartphone un po’ vecchiotto (un Samsung Nexus i 9250) da usare quasi esclusivamente come hotspot per accadere ad internet con vari device quando sono fuori casa .
Stranamente il telefono non “riconosce” la sim nel senso che non aggancia automaticamente la rete di ho-Mobile.
Se uso la funzione “ricerca reti”, oltre al quelle dei soliti provider, compaiono le reti “29370”, “3 ita” e “si-Mobile” il cui none non mi dice nulla.
Ho rimosso la sim e l’ ho installata sul un vecchissimo cellulare sempre di Samsung (dico cellulare e non smartphone) e il telefono ha agganciato la rete di ho-Mobile senza alcun problema.
Secondo il Servizio Clienti di Samsung la ragione del malfunzionamento sta nel fatto che la sim è “fisicamente” troppo evoluta rispetto allo smartphone.
Francamente tale spiegazione mi ha lasciato un poco perplesso visto che non ho alcun problema se la metto su un terminale molto più vecchio.
Sono graditi suggerimenti.
Un commento, infine, sul Servizio Clienti di ho-Mobile.
Sul contratto che l’ operatore spedisce ci sono due numeri telefonici:
- 192121 (riservato a coloro che hanno acquistato la sim in un negozio) : il numero risulta inesistente;
- 800688788 (riservato a chi ha fatto l’ ordine on-line): in due giorno ho totalizzato attese di oltre 30 minuti senza riuscire a parlare con nessuno.
Grazie