CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45
Discussione:

FAQ - Ice Cream Sandwich & Galaxy Nexus

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    FAQ - Ice Cream Sandwich & Galaxy Nexus

    Apro questo thread per raccogliere una serie di 'FAQ' riguardanti Android 4.0, Ice Cream Sandwich, e il Galaxy Nexus. La guida è tratta da questa guida di XDA-Developers, io ho semplicemente tradotto e fatto qualche modifica.. se ci sono errori segnalatemelo!
    NOTE: Se avete delle altre domande/risposte che meritano di essere aggiunte, contattatemi o postate nel thread!


    Domande Generali
    • La barra di ricerca di Google nella parte superiore del launcher è rimovibile?
      No, non può essere tolta, ri (a meno di modifiche al codice del launcher)
    • Come mai ci sono solo 5pagine nel launcher? (non se ne possono aggiungere)
      Da froyo le homescreen sono 5 per default. Se avete bisogno di più pagine, dovrete ricorrere a un launcher alternativo.
    • La versione unlocked GSM del Nexus funzionerà col mio operatore?
      Se il tuo operatore è GSM, presumibilmente si, poichè Nexus Galaxy è il primo android phone a supportare tutte le reti gsm. Esiste anche il Galaxy Nexus CDMA (Verizon, Sprint e pochi altri operatori USA) che non funziona assolutamente sulle reti italiane
    • Perchè si chiama Galaxy Nexus e non Nexus Prime, ecc.?
      La linea di telefoni “Galaxy” di Samsung è molto popolare ed è ormai diventata un brand riconosciuto (Come il brand "Droid" di Verizon, in USA). Poichè il GN è destinato sia alla massa che agli sviluppatori, è importante la notorietà del nome
    • Il Face Unlock può essere aggirato con una foto! Non è sicuro! Che schifo!
      Google non pretende che il Face Unlock sia una misura di sicurezza infallibile, non per niente è messa allo stesso livello del "slide-to-unlock". E' solo un meccanismo conveniente e divertente per sbloccare il telefono. In ogni caso in tutti i video che girano su youtube, la foto utilizata per "fregare" il Face Unlock era stata scattata nelle stesse condizioni di luce e nella stessa posizione in cui era stato fatto il setup del Face Unlock. Di certo se siete in giro con gli amici, non riusciranno a sbloccare facilmente il vostro telefono usando una vostra foto, magari presa da facebook. E se per caso perdete il telefono, sfido chi lo trova a conoscere la vostra faccia



    Novità in Ice Cream Sandwich
    • Ice Cream Sandwich installata su telefoni con tasti hardware: cosa succede?
      Se Ice Cream Sandwich viene installata su device che fanno uso di tasti fisici, la barra di navigazione contenente i tasti virtuali non sarà visibile e i tasti hardware verranno attivati. Peemendo il tasto Home a lungo si accederà al multitasking, Menu farà apparire il menu delle opzioni, e via così..
    • Quando un applicazione è in full-screen (e perciò i tasti di navigazione sono nascosti, non solo trasformati in punti), come si fa a navigare nell'applicazione e ad uscire?app?
      La Developer Reference di Android definisce questo riguardo la modalità con barra di navigazione nascosta:
      Una View può chiedere che il sistema di navigazione venga temporaneamente nascosto
      Questa è una modalità ancor meno invadente rispetto a quanto previsto da SYSTEM_UI_FLAG_LOW_PROFILE; infatti sui dispositivi che usano i controlli di navigazione (Home, Back, e simili) su schermo, SYSTEM_UI_FLAG_HIDE_NAVIGATION causerà la loro scomparsa. Questo è utile (in collaborazione con le flag FLAG_FULLSCREEN e FLAG_LAYOUT_IN_SCREEN) per visualizzare l'app utilizzando ogni pixel del display. C'è un limite: poichè i controlli di navigazione sono importanti, appena l'utente toccherà lo schermo la barra di navigazione riapparirà.
      Ho sottolineato le parti importanti. Il succo del discorso è che se un app va in full screen causando la sparizione della barra di navigazione (per esempio un video in fullscreen), appena l'utente toccherà lo schermo la barra riapparirà.
      Questo sembra precludere la modalità full-screen per i giochi, poichè essi richiedono di toccare spesso lo schermo. Per questo tipo di applicazioni i tasti virtuali potranno però essere trasformati in punti.
      Source: Android Developers
    • Cosa succede se i tasti virtuali si bloccano? Il telefono diventa inutilizzabile?
      Che il telefono/tablet abbia tasti fisici o virtuali, il comportamento è uguale quando il telefono lagga o non risponde. I tasti virtuali sono diversi da quelli hardware SOLO per il modo in cui sono visualizzati/costruiti
    • Che fine ha fatto il tasto MENU? Come entro nelle opzioni delle app?
      Le applicazioni sviluppate per versioni di Android precedenti a ICS (esclusa Honeycomb) avranno il menu OPZIONI temporaneamente accessibile da un quarto tasto di navigazione, rappresentato da tre punti verticali.
      Screenshot via The Verge:
      Le applicazioni sviluppate per Honeycomb and Ice Cream Sandwich fanno invece uso di un menu opzioni su schermo, normalmente nella parte superiore (ma non è detto, basta vedere la nuova app Gmail che ce l'ha in basso!)
      NOTE: Alcune applicazioni pre-ICS potrebbero non fare apparire il quarto tasto di navigazione "menu" su Galaxy Nexus. Probabilmente hanno bisogno di alcuni tweak!
    • Che fine ha fatto il tasto Cerca?
      Le applicazioni sviluppate per Honeycomb o ICS si suppone implementino in-app il tasto o la barra di ricerca (tipicamente nella Action Bar, nella parte superiore del display). Le applicazioni più vecchie dovranno invece essere aggiornate per implementare almeno un opzione di ricerca nel menu opzioni, sempre che non sia già previsto (e probabilmente già lo è, visto che esistono molti terminali senza tasto cerca)
    • Perchè alcune applicazioni crashano, si comportano in modo strano o comunque non funzionano correttamente?
      Poichè presentano delle incompatibilità con Ice Cream Sandwitch, bisogna aspettare che gli sviluppatori le ottimizzano per questa nuova major-release


    Galaxy Nexus Hardware
    • C'è un LED di notifica? E' multi-color?
      Sì e sì. Il LED è nascosto nella parte bassa del terminale, sotto il display. ICS non prevede la possibilità di cambiare colore al LED, ma ci sono varie app nel market per farlo (e non serve root)
    • Perchè questo telefono non include uno slot Micro SD?
      Ci possono essere molte ragioni, ma la motivazione più convincente è secondo me questa: ora che finalmente è stata tolta la divisione tra memoria interna destinata alle app (/data) e memoria destinata all'utente (/sdcard), tutta la memoria di sistema andrà in /data (la cosiddetta memoria utente sarà in /data/media). Il punto di mount /sdcard dovrebbe quindi essere utilizzato per montare la memoria SD esterna, poichè alcune applicazioni usano la SD in qualche modo (ad esempio memorizzando alcuni dati personali). Il problema è che il programmatore deve gestire anche la possibilità che la SD venga rimossa, ma è molto più facile per i developer sviluppare un app che tenga tutto in /data/data che non gestire questa possibilità! Considerando che il Nexus è il terminale di riferimento per lo sviluppo, c'era quindi bisogno di "costringere" gli sviluppatori a tenere tutto dentro /data e a non utilizzare /sdcard. Ci penseranno poi i produttori di smartphone "non ufficiali" a inserire lo slot SD.
      Info: Articolo di Android Police.
    • Senza un SD card, come faremo a flashare ROM e backuppare i miei dati tra uno wipe e l'altro?
      La memoria interna (per esempio i circa ~13GB liberi nel modello UK) viene wipata totalmente se un utente fa uno wipe (poichè ora si trova in /data/media nella stessa partizione e non più in /sdcard in una partizione diversa). Comunque, le recovery custom al momento del wipe evitano di cancellare /data/media, perciò non c'è da preoccuparsi (sennò ogni volta bisognerebbe fare un backup delle proprie foto, video, musica, ecc.. vi immaginate che rottura?)
    • Perchè questa CPU e GPU, ecc?
      Questo telefono funziona veramente bene. Hardware e software sono ottimizzati per funzionare al meglio tra di loro. Se avete dubbi riguardo la scelta dell'hardware, aspettate qualche recensione o ancora meglio provatelo prima di giudicarlo basandovi sulle sole specifiche tecniche.
    • Perchè uno schermo PenTile invece di un SAMOLED HD Plus, ecc?
      La ragione è semplice: il SAMOLED HD con tecnologia PenTile montato su Galaxy Nexus è il miglior SAMOLED ad alta densità disponibile; Il SAMOLED HD Plus (quindi non PenTile) è ancora in sviluppo, perciò o mettevano un Plus a bassa risoluzione o questo. Vi lascio alle parole di Engadget "The 4.65-inch HD Super AMOLED display (1280 x 720 pixels) is simply beyond par. Gorgeous doesn't even begin to describe this screen -- try amazing, jaw-dropping, mind-boggling. As we mentioned in our first impressions, fonts are crisp, colors are vibrant, blacks are deep and viewing angles are exceptional. "
    • C'è il supporto a MHL to HDMI e a USB OTG?
      ICS supporta sia le uscite USB-OTG che MHL-to-HDMI.
    • Quali sono le differenze tra il modello GSM e LTE?
      Il modello GSM ha uno spessore di 8.94mm, pesa 135 grammi e viene fornito con una batteria da 1,750mAh. Il modello LTE ha invece uno spessore di 9.47mm, pesa 150 grammi e monta una batteria da 1,850mAh (poichè il modem 4g è più avido come consumi).
    • Uscirà il modello bianco?
      No, per ora non ci sono annunci.
    • Quanto spazio c'è per i dati nella versione GSM (global)? E in quella LTE?
      Il GN GSM ha 16GB di memoria interna (un po' meno a dire il vero). Le ultime indicazioni dicono che anche il modello LTE avrà 16GB, anche se inizialmente si parlava di 32GB (Galaxy Nexus page)



    Questa guida è work in progress, perciò può avere errori o mancanze!

    Fonte: XDA Forum, Io
    Ultima modifica di nk02; 25-11-11 alle 15:07

  2. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato nk02 per il post:

    Andreamer (08-12-11),Byteater (25-11-11),dakamarko (25-12-11),Diegocampy (08-02-12),nfl91 (07-03-12),TheName990 (26-12-11)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    Changelog

    Novembre 25
    • Creazione FAQ tradotta da quella di xda developers
    • Modifica di alcune voci
    • Aggiunta voce riguardante incompatibilità apps con ICS
    Ultima modifica di nk02; 25-11-11 alle 15:05

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    (riservato2)

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    io avrei una domanda a cui spero mi potrete rispondere... se compro la versione americana (tramite un parente che sta li in questo momento) sono sicuro al 100% di non avere problemi una volta portato in italia? (tipo il famoso bug audio o compatibilità con la rete 3 italiana)
    c'è una versione specifica che dovrei farmi comprare in caso? Non so proprio che fare, vorrei approfittarne ma temo di aver problemi, se non mi conviene aspetto l'uscita in Italia!

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    la versione GSM

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie dell'informazione... quindi non dovrei fare alcun tipo di aggiornamento o sblocco??e per il famoso bug dell'audio? pensi che ci sia realmente una convenienza nel prenderlo subito ed in america?

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nixus Visualizza il messaggio
    Grazie dell'informazione... quindi non dovrei fare alcun tipo di aggiornamento o sblocco??e per il famoso bug dell'audio? pensi che ci sia realmente una convenienza nel prenderlo subito ed in america?
    Dipende da quanto risparmi considerando che al momento dell'uscita Lo trovi online
    a circa 550 euro

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Ho letto la FAQ e ringrazio NK02.
    Alcuni punti comunque mi lasciano dei dubbi.
    In particolare su barra di ricerca , sblocco facciale, nome , tasti virtuali.

    1. La barra di ricerca sempre presente nel launcher mi pare invadente. Non bastava un tasto ricerca?

    2. Se il telefono si sblocca il meccanismo deve essere sicuro almeno quanto un pin. Non basta dire che si voleva fare qualcosa di divertente!

    3. Il nome sembra fatto apposta per generare confusione con altri modelli. Preferivo "Prime".

    4. Sbaglierò, ma mi dà ancora più affidamento un tasto fisico per certe funzioni fondamentali.

    Sent from my Nexus S using Tapatalk
    Ultima modifica di Andreamer; 08-12-11 alle 11:14

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di alexdesire


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    881
    Smartphone
    Galaxy S III

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 91 volte in 83 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreamer Visualizza il messaggio
    Ho letto la FAQ e ringrazio NK02.
    Alcuni punti comunque mi lasciano dei dubbi.
    In particolare su barra di ricerca , sblocco facciale, nome , tasti virtuali.

    1. La barra di ricerca sempre presente nel launcher mi pare invadente. Non bastava un tasto ricerca?

    2. Se il telefono si sblocca il meccanismo deve essere sicuro almeno quanto un pin. Non basta dire che si voleva fare qualcosa di divertente!

    3. Il nome sembra fatto apposta per generare confusione con altri modelli. Preferivo "Prime".

    4. Sbaglierò, ma mi dà ancora più affidamento un tasto fisico per certe funzioni fondamentali.

    Sent from my Nexus S using Tapatalk
    Per lo sblocco facciale è solo una feature null'altro. Ovvio che lo sblocco più sicuro rimane il PIN seguito poi dal Gesture.

    Era solo una novità introdotta per avere più rilievo a livello commerciale.

    Ma comunque rimane sempre più sicuro del classico Slide. Alla fine chi ti rubba o prende un telefono difficilmente ha una tua foto a portata di mano :P.

    Alla fine non gli è costato nulla metterlo. Poi sceglie l'utente.
    Galaxy S III: S4 Revolution v6.0

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alexdesire Visualizza il messaggio
    Per lo sblocco facciale è solo una feature null'altro. Ovvio che lo sblocco più sicuro rimane il PIN seguito poi dal Gesture.

    Era solo una novità introdotta per avere più rilievo a livello commerciale.

    Ma comunque rimane sempre più sicuro del classico Slide. Alla fine chi ti rubba o prende un telefono difficilmente ha una tua foto a portata di mano :P.

    Alla fine non gli è costato nulla metterlo. Poi sceglie l'utente.
    Una feature di blocco per me deve essere sicura, altrimenti crea falsa sicurezza... non aggirabile con una tua foto o puntandoti il telefono in faccia. IMHO
    Ovviamente basta non usarla, ma certo mi pare più uno specchietto commerciale che una feature utile.

    Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy