CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Google Glass: cosa sono e a cosa servono.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Cercatore di GnaGna L'avatar di Miciox


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    4,467
    Smartphone
    Gio, G3, RN3P, iPhone 7

    Ringraziamenti
    965
    Ringraziato 2,182 volte in 1,548 Posts
    Predefinito

    Google Glass: cosa sono e a cosa servono.

    Salve a tutti cari amici Androidiani, apro questo thread per chi come me, è curioso di sapere cos'è e a cosa serve questa nuova trovata by Google. All'inizio sapevo a grandi linee cos'erano questi Google Glass, poi mi sono informato, e voglio condividere con tutti voi questa mia curiosità svelata! Buona lettura

    Premetto, prima di procedere con l'illustrazione di questi "occhiali" Hi-Tech, che tutte le informazioni contenute in questo Thread sono state ritagliate da vari siti web e riviste, e successivamente rielaborate dal sottoscritto. Visto che i GG non sono ancora usciti e non sono stati resi disponibili al pubblico (se non ad un gruppo limitato) potreste trovare informazioni sbagliate, non del tutto corrette oppure corrette ma imprecise. Non arrabbiatevi, basta avvertire commentando ed io sistemo, e, con il passare del tempo, integrerò l'illustrazione se ce ne sarà bisogno. Ma ora procedo.

    -COSA SONO I GOOGLE GLASS

    I Google Glass sono l'ultima trovata tecnologica della casa che tutti noi conosciamo benissimo, cioè Google.
    Sono degli "occhiali" che hanno un sistema tecnologico avanzatissimo, che permetterà al proprietario di fare delle cose che fino ad ora erano possibili tramite i nostri smartphone. Ma questa volta la tecnologia Smart, che noi credevamo già essere avanzatissima verrà rivoluzionata ulteriormente. Ora, con i nostri smartphone, facciamo di tutto e di più, ma sempre con l'utilizzo delle mani... Infatti, se stiamo messaggiando, o navigando su internet, o qualsiasi altra cosa questi permettano di fare (a meno che non chiamiamo qualcuno utilizzando l'auricolare), non ci mettiamo nello stesso tempo a maneggiare padelle, o scope, o aspirapolveri, ma siamo costretti a interrompere un momento la nostra attività, e riprenderla dopo avere finito di utilizzare il terminale.
    Con i Google Glass, quest'era è finita; infatti questi dispositivi saranno (e sono) basati sul comando vocale e sul comando mediante i movimenti del viso (degli occhi in particolare), di modo che, utilizzandoli, si possa fare anche qualcos'altro, siccome le mani rimangono libere (occhio alle distrazioni però ).
    Sono il primo passo verso la frontiera dei "weareable computer" cioè "computer indossabili".


    -A COSA SERVONO I GOOGLE GLASS
    I Google Glass non sono altro che degli smartphone da vista, hanno tutte le funzioni che ha il nostro smartphone, ma come già detto in precedenza, queste sono accessibili in un modo del tutto nuovo. Sono trapelati, anzi, possiamo dire pubblicati appositamente, dei video sul web (per esempio questo, in Italiano) che illustrano alcune applicazioni che trovano questi "Occhiali Intelligenti" nella routine.
    Possiamo elencare qui di seguito le funzioni principali che hanno questi dispositivi.
    1.Fotografia, infatti i GG sono dotati di fotocamera;
    2.Video, infatti con i GG possiamo registrare dei video in HD;
    3.Navigazione su internet, infatti i GG sono dotati di un ricevitore wifi;
    4.Usufruizione applicazioni, che per adesso sono solo quelle di Google (potremmo chiamarle GApps): Gmail, Youtube, Google+, Google Now ecc... Ma in futuro saranno moltissime e svariate, Google ha già pensato a rilasciare delle linee guida per creare app (è stato detto: "tutte gratuite e senza pubblicità".
    5.Usarli in supporto al proprio Smartphone, infatti con i GG sarà possibile ricevere e mandare chiamate, ricevere e mandare SMS, orientarsi da qualche parte con il navigatore e tutte le funzioni che può fare uno smartphone (le più svariate, come vedere il meteo, verificare gli orari del treno e dell'aereo ecc.). Tutto pronunciando delle semplici parole e attivando il ricevitore Bluetooth.


    -CARATTERISTICHE TECNICHE DEI GOOGLE GLASS
    Niente ancora è reso ufficiale, potrebbero ancora essere modificati rispetto alle copie date in test ai "pochi" fortunati, ma Teniamoci sulla linea che fino ad ora ci è stata suggerita. Non abbiamo ancora le caratteristiche precise e complete, ma abbiamo dei dati interessanti.

    -La fotocamera, che comunque sembra di ottima fattura, sarà di soli 5 Megapixel effettivi, questo fatto è probabilmente conseguenza di una previsione di video Live, o di streaming: infatti una fotocamera ridotta permette un utilizzo delle risorse di rete minore, e quindi più veloce. Tuttavia, si potranno registrare video in HD (720p).
    -Gli auricolari probabilmente saranno a conduzione ossea, cioè il suono verrà trasmesso dalle asticelle alle ossa cartilaginee dietro il lobo dell'orecchio, evitando così fastidiosi adattatori e tappi auricolari. Questa tecnologia è già stata utilizzata da alcuni produttori di cuffie, ma nel caso degli occhiali, questa "Utility" viene ad essere molto utile;
    -La batteria durerà 24 ore, secondo le previsione ed i dati fino ad ora rilevati... Se però l'utilizzo è continuo e ampio, l'autonomia cala.
    -Memoria interna da 16 Gigabyte, di cui 12 utilizzabili;
    -La connessione è garantita grazie ad un ricevitore wifi, con cui connettersi ad internet, e ad un ricevitore Bluetooth, con cui connettersi al proprio Smartphone e perché no, anche magari ad un altro paio di Google Glass;
    -Riconoscimento vocale avanzato: questo dato era ovvio... Essendo questi dei dispositivi che hanno come principio il comando vocale ed espressivo, non potevano mettere una tecnologia di riconoscimento di bassa gamma;
    -Supporto Touch.
    -Peso di soli 43 grammi (senza accessori)
    -Display da 640x360 pixel, ma non fatevi ingannare dai numeri bassi... Ricordo che le lenti sono a mezzo centimetro dagli occhi, e quindi sarà come avere a due metri uno schermo in HD. Inoltre la reattività e la velocità dei GG sembra essere soddisfacente;
    -Sistema operativo Android.
    -Gli accessori Shade e Shield sono stati introdotti per scurire e proteggere le lenti rispettivamente, con questi accessori, il paio di occhiali pesa di più.


    -QUANDO SARANNO DISPONIBILI I GOOGLE GLASS? A QUANTO? E COME MAI CI SONO TUTTE QUESTE INFORMAZIONI SE NON SONO ANCORA USCITI?
    I Google Glass saranno resi disponibili al pubblico circa verso la fine del 2013, o più probabilmente nel primo trimestre del 2014. Il prezzo è molto elevato, si parla di 1500 dollari in america. In Italia, senza alcuna fonte, posso dire che usciranno tempo dopo (anche 6 mesi o più) e ad un prezzo ancora più elevato, sui 1500-1700 Euro, a meno ché non vengano messi in vendita sul Play Devices, da poco aperto anche in Italia.
    Per quanto riguarda le informazioni avute, è tutto merito degli "esploratori", cioè gente che, pagando, ha ricevuto da Google le prime 2000 copie dei nuovi dispositivi, li ha provati, e ha pubblicato recensioni e video sul web.


    -ASPETTO
    Hanno le classiche caratteristiche degli occhiali, ma con una proiezione futuristica. L'asticella destra è più lunga in quanto contiene l'hardware. Saranno disponibili in più colori.
    Spoiler:



    Allo stato attuale non è possibile portare i Google Glass se già si ha un paio di occhiali correttivi, ma Google è già al lavoro per risolvere questo inconveniente e i Google Glass presto saranno compatibili con gli occhiali da vista.






    Se vuoi ripubblicare questa descrizione da qualche parte per favore contattami prima per PM.
    Chi ti vede ti definisce solare, perché la foschia lieve della malinconia la vede solo chi si ferma un po’ a viverti.

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato Miciox per il post:

    Caribou (24-10-13),leonardodettoileo (23-09-13),NiloGlock (11-08-14),Samu636 (23-09-13),Vary. (23-09-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    239

    Ringraziamenti
    85
    Ringraziato 80 volte in 68 Posts
    Predefinito

    Se non sbaglio nella confezione sono comprese delle lenti scure e lenti trasparenti (penso per non sembrare un completo idiota XD), quindi penso che non sia poi così difficile adattarli per le lenti correttive... Anche perché così sarebbe l'unica ragione per cui io vada in giro occhiali da vista

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy