CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

[Recensione] Ora il mio parere

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di badcat


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    895

    Ringraziamenti
    89
    Ringraziato 173 volte in 159 Posts
    Predefinito

    [Recensione] Ora il mio parere

    Di recensioni c'e ne sono moltissime e una in più credo che di certo non faccia male, anche se ormai hanno forse un pò stufato, ma visto che ho un po di tempo libero voglio farne una anche io.
    Questa è la prima volta che ne faccio una quindi siate clementi...!
    Cercherò di toccare solo certi punti tralasciando la parte software e facendo qualche paragone con gli altri nexus che ho avuto. Terrò poco in considerazione il Nexus One in quanto è molto tempo che non lo uso più e non ricordo molto bene certe caratteristiche.

    COSTRUZIONE
    Il celulare presenta pressapoco le stesse dimensioni del Galaxy Nexus (d'ora in poi chiamato GN) a parte la classica "gobba" sul lato inferiore posteriore che caraterizzava la gamma galaxy di Samsung. La mancanza di questo particolare a mio parere fa sembrare il cellulare molto più snello e piacevole al tatto.
    Il vetro posteriore imprezziosisce non poco il terminale donandogli eleganza e pregio a discapito della fragilità. Il vetro posteriore forse fa sembrare il cellulare un po "scivoloso" ma la cornice gommata che copre tutto il perimetro del dispositivo toglie un pò questa sensazione. Bellissimi, a mio parere, i bordi dx e sx del display che essendo smussati danno un bellissimo impatto visivo oltre che funzionale.
    Diciamo che questo nexus, paragonato ai due della samsung, è un gran passo avanti. Non che gli altri risultassero assemblati male o scadenti, ma in questo si può trovare quella cura nei dettagli che negli altri non si trova.
    Una delle note dolenti è sicuramente la fragilità del vetro posteriore che in varie parti del mondo ha fatto arrabbiare qualche utente. Forse il problema è lo strato molto sottile del vetro, scelta effettuata probabilmente per far dissippare meglio il calore dei componenti terminale o poter far funzionare correttamente l'antanna NFC. (Io credo più nella seconda ipotesi).
    Un'altro difetto riscontato da qualche utente riguarda il bilancere del volume che pare non sia molto stabile e tenda a scricchiolare o a muoversi leggermente nella sede. Il mio terminale è esente da questo problema però che dire....nessuno è perfetto...
    In definitiva posso dire che secondo me questo è il nexus più bello e curato di sempre e spero che in futuro google continui su questa strada!!

    DISPLAY
    Questo dispositivo monta un LCD TrueHD IPS+ di produzione LG, ha una densità di 317ppi (se non erro il GN ne ha 220ppi per colpa della tecnologia pentile) e una luminosità di ben 460nits.
    Partiamo dal presupposto che ho sempre amato i colori dei Amoled. Inizialmente mi ero innamorato dei contrasi dello schermo del Nexus One che aveva un amoled. All'uscita del Nexus S (che chiamerò NS) la notizia che montava un super lcd mi ha fatto storgere il naso e titubare sul suo acquisto. Una volta però preso non mi è sembrato poi così malvagio anche se i neri peccavano parecchio specie alle alte luminosità. Con l'uscita del GN mi sono quasi commosso quando i miei occhi hanno potuto tornare a vedere i contrasti del super amoled hd. Un'anno dopo la storia si ripete con la presentazione del N4....un'altra volta lo schermo lcd. Dopo aver letto molti pareri positivi su questo display finalmente ho potuto vederlo dal veo e devo dire che ne sono rimasto stupefatto. I colori risultano ben definiti e con un bel contrasto, inoltre il nero è bello marcato. Sinceramente non mi sarei aspettato questo risultato, inoltre ha una luminosità veramente elevata, anche se con l'aumentare della stessa il nero perde ovviamente di profondità. In compenso posso affermare che i colori sono molto più fedeli a discapito magari di una leggera sensazione velatura nelle immagini scure.
    La tecnologia ZeroGap inoltre mi da la sensazione di un touch più reattivo e sembra quasi di toccare sul serio le icone che avvio dai menu.
    Ora le note negative:
    una di queste è la trama del touch visibile quando il cellulare è controluce. Più di un'utente nel forum si è lamentato di questa particolarità. Ricordo che questo "effetto" lo avevo già visto anni fà su altri dispositivi tra i quali l'N8 della Nokia. Con questo non voglio dire che monta una tecnologia vecchia...anzi.. Probabilmente questo "reticolo" è visibile per colpa della tecnologia ZeroGap magari ancora in fase di ottimizzazione. A me comunque non da fastidio e se questo è il prezzo da pagare per questo display lo accetto.
    Altro particolare negativo a detta di qualche utente è la gradazione gialla che accompagna i colori del display. Ora...pensando un pò sù, potrebbe non essere un difetto ma bensi una cosa voluta. Ricordo che quando è uscito il GN la gente si lamentava per il display che presentava immagini tendenti tantissimo al giallo. Col tempo hanno cambiato i valori di calibrazione togliendo un po di dominante. Ora non ho più sotto mano il mio vecchio GN ma ricordo perfettamente che le immagini tendevano al giallo, difatti usavo un kernel modificato per poter calibrare manualmente i colori. Tutto ciò mi fà pensare che sia google a voler questa una gradazione cromatica (anche perchè la si può tranquillamente variare tramite kernel e se la google stessa non rilascia modifiche vuol dire che gli va bene così). Io non me ne preoccupo minimamente in quanto già ora monto un kernel che mi permette la modifica della gamma cromatica.
    In definitiva, con il NS la qualità del display si era un pò abbassata, è poi risalita con l'uscita del GN e si è mantenuta in vetta con il N4.

    HARDWARE
    Su questo non c'e molto da dire, se non che è il top che si può avere ora.
    La linea nexus è sempre stata caraterizzata per un'hardware non eccelso (tranne il Nexus One). Sono sempre stati utilizzati componenti vecchi di mesi e questo mi è sempre dispiaciuto. Ora finalmente hanno fatto un prodotto all'avanguardia e con le ultime tecnologie disponibili. C'e da dire che, seppur per colpa di hardware non particolarmente performante, i nexus inizialmente non hanno mai offerto prestazioni al top paragonati alla concorrenza, ma col tempo, grazie alle ottimizzazioni e alla leggerezza del sistema operativo, hanno guadagnato prestazioni da primato. Tutto questo mi fa ben sperare per gli sviluppi futuri, quando questo terminale sarà ben supportato ed ottimizzato...allora ne vedremo delle belle e avremo un terminale che a distanza di mesi sarà al pari di quelli più nuovi.
    Cerchiamo ora un lato negativo di questo dispositivo...il thermal throttling.
    Questa funzione ha il compito di abbassare la frequenza di funzionamento della cpu quando c'e troppo calore. Molti utenti lamentano il fatto che è troppo invasivo e che basta giocare per alcuni minuti per incappare in questo abbassamento di frequanza e, a volte, perdere prestazioni nei giochi. C'e anche una discussione in questo forum dove diversi utenti stanno facendo prove sui loro terminali per capire se è un problema comune o ristretto a una piccola cerchia di dispositivi.
    Facendo delle prove credo che anche il mio dispositivo ne sia affetto (è stato prodotto a dicembre e ha una scheda rev11) in quando oltre i 40gradi ho notato che le frequenze calano a 1100mhz anzichè stare a 1500mhz.
    Cosa che forse alcuni non sanno è che anche il GN ha il thermal throttling. L'unica differenza è che entra a temperature più elevate. se non ricordo male dalle prove che avevo effettuato la cpu bloccava le frequenze intorno ai 60gradi. Sarebbe ora da capire se le tarature del N4 sono comuni ad altri cellulari con pari hardware. In caso contrario tale impostazione è da attribuire al volere di google forse per prevenire lamentele per surriscaldamenti ecc.
    Vedremo se in futuro la google farà cambiameni, nel frattempo personalmente non mi preoccupo di questo problema.
    UPDATE:
    Grazie ad un utente ho scoperto che la colpa del thermal throttling non è da attribuire a scelte di google ma alla qualcomm la quale ha volutamente inserito questa funzione così aggressiva.

    FOTOCAMERA
    Inizio con il dire che fare paragoni a livello di fotocamera con altri terminali è alquanto inutile!
    La google non a mai puntato su questa caratteristica e non ha mai offerto funzioni e caratteristiche concorrenziali.
    Negli anni tutti i nexus non hanno mai sfoggiato caratteristiche e prestazioni degne di nota probabilmente per il fatto che, come ho detto, alla google non interessa questo lato multimediale.
    Nonostante tutto questo dispositivo monta un modulo Exmor R BSI della Sony, quindi tanto schifo come dice qualcuno non credo che faccia.
    A differenza del GN ha anche un'apertura focale maggiore che si traduce in maggiore luminosità catturata. Gli scatti pertanto risultano più luminosi specie quando nell'ambiente c'e scarsa luce.
    Di negativo però le immagini scattate con poca luce presentano un modesto grado di "rumore". Inoltre ogni tanto la messa a fuoco non viene effettuata sull'oggetto da noi desiderato ma su altre parti della scena.
    Diciamo che tra questo dispositivo e il GN c'e stato il solito salto prestazionale che accompagna la linea nexus.
    Vedremo se in futuro verrà svilupato maggiormente il software di gestione della fotocamera e se ci saranno ottimizzazioni.
    In definitiva non troverete tutte quelle funzioni avanzate quali correzione occhi rossi, stabilizzazioni, correzzioni ecc che potrete trovare su moltissimi altri terminali, ma avrete una fotocamera che farà comunque in maniera dignitosa il suo lavoro.

    CONNETTIVITA'
    Questo N4 offre tutti i sensori dispositivi più avanzati che si possano travare (tranne LTE).
    A differenza degli altri nexus devo dire che questo ha la wlan che prende molto di più.
    Anche il gps è velocissimo a trovare il segnale. A freddo in pochi secondi da già la posizione e senza utilizzare il modulo a-gps.
    Il microfono svolge ottimamente il suo lavoro trasferendo una voce limpida e pulita senza rumori di fondo (grazie anche al secondo microfono).
    La ricezione è nella norma mentre devo dire che lo speaker frontale è potentissimo tanto che lo devo tenere a metà potenza.
    Anche quello posteriore riproduce un suono bello potente e limpido, pecca solo del fatto che tenendo il cellulare
    appoggiato su una superficie piatta il suono viene un po soppresso.
    Molto buono il fatto di aver disposto lo speaker posteriore in posizione rialzata rispetto alla posizione centrale del GN. Mi capitava spesso di soffocare il suono con le mani tenendo il cellulare in posizione orizzontale specialmente nei giochi.
    Non posso dare una valutazione del volume e della qualità in cuffia visto che non ho mai utilizzato i dispositivi per sentire music.
    Anche la potenza della vibrazione mi sembra nella norma, mentre il led di stato è meno visibile rispetto al GN.
    Ultima modifica di badcat; 24-01-13 alle 09:05
    Galaxy SII => Galaxy Note => Galaxy SIV

    G3

    Nexus One => Nexus S => Galaxy Nexus => Nexus 4 => Nexus 5

    One => 2 => 3 + G Watch Urbane

  2. Il seguente Utente ha ringraziato badcat per il post:

    MrMat (28-01-13)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di badcat


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    895

    Ringraziamenti
    89
    Ringraziato 173 volte in 159 Posts
    Predefinito

    BATTERIA
    Non posso ancora dare un giudizio su questo in quanto sono appena al terzo ciclo di ricarica e inoltre ora non sto usando ne la rom ne il kerner originali.
    Diciamo che per l'utilizzo che faccio la durata mi sembra pari al GN e superiore al NS.
    I consumi aumentano notevolmente nel caso cominciassi a giocare.

    CONCLUSIONI
    Dopo avervi sicuramente annoiato vorrei concludere dicendo di esser soddisfatto di questo nuovo nexus, in quanto le caratteristiche che offre sono in linea con i soliti salti generazionali offerti ormai da questo prodotto, anzi, su certi aspetti sono rimasto piacevolmente sorpreso da certe scelte adottate in primis sul design e sull'hardware. Come tutti i nexus solo il tempo farà apprezzare la potenza che questo terminale ha da offrire, e secondo me, se tiro le somme dei punti a favore e sfavore, forse è il miglior nexus fatto fino ad ora.
    Vorrei giusto dire un'ultima cosa a tutti quelli che sono indecisi tra questo terminale e altri quali galaxy s3, note 2 ecc... Troppe volte sento gente che mi dice "ma il tuo schermo non si spegne quando chiudo gli occhi", o frasi di questo tipo. Se volete un terminale rapido, funzionale, sempre aggiornato, predisposto per il modding e ben supportato dalla counutà di sviluppatori, ma con un software minimale privo di mille impostazioni e personalizzazioni, allora un nexus potrebbe fare al caso vostro. Se invece volete un terminale funzionale e rapido però meno aggiornato e meno longevo nel tempo, ma con anche tante funzioni alla portata di mano quali programmi personalizzati, ecc allora orientatevi su altri terminali, questo non fa per voi!
    Galaxy SII => Galaxy Note => Galaxy SIV

    G3

    Nexus One => Nexus S => Galaxy Nexus => Nexus 4 => Nexus 5

    One => 2 => 3 + G Watch Urbane

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    165

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 16 volte in 10 Posts
    Predefinito

    La miglior recensione letta fino ad ora!
    Per commentare la tua frase finale: ho avuto un s3 e ho ora un note 2 in attesa del n4; lo smart stay è una ciofeca, va parecchio male, come lo smart rotate. L'unica cosa che mi mancherà sarà il multi window, per il resto sono sicuro di rimanere piacevolmente soddisfatto del mio nuovo acquisto.
    Attendo la settimana prossima per averlo tra le mani!!


    Inviato dal mio GT-N7100 usando Androidiani App

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Potenza
    Messaggi
    128
    Smartphone
    Google Nexus 4

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Una recensione veramente ben fatta, sembra molto professionale.
    Complimenti
    Nexus 4 - 16GB - CM 10.1 + FK r155

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di badcat


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    895

    Ringraziamenti
    89
    Ringraziato 173 volte in 159 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Psychlon Visualizza il messaggio
    La miglior recensione letta fino ad ora!
    Per commentare la tua frase finale: ho avuto un s3 e ho ora un note 2 in attesa del n4; lo smart stay è una ciofeca, va parecchio male, come lo smart rotate. L'unica cosa che mi mancherà sarà il multi window, per il resto sono sicuro di rimanere piacevolmente soddisfatto del mio nuovo acquisto.
    Attendo la settimana prossima per averlo tra le mani!!


    Inviato dal mio GT-N7100 usando Androidiani App
    Grazie del complimento!!!
    come dici tu sono pienamente convinto che più della metà delle funzioni che mettono nei dispositivi siano inutili. Sono le classiche funzioni che ti fanno dire "che figata" ma dopo una settimana gia non le usi più. Però l'utente comune vuole averla per poter dire di aver sempre l'ultima novit .
    Galaxy SII => Galaxy Note => Galaxy SIV

    G3

    Nexus One => Nexus S => Galaxy Nexus => Nexus 4 => Nexus 5

    One => 2 => 3 + G Watch Urbane

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di badcat


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    895

    Ringraziamenti
    89
    Ringraziato 173 volte in 159 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AnG3loX Visualizza il messaggio
    Una recensione veramente ben fatta, sembra molto professionale.
    Complimenti
    Grazie mille!!!
    Volevo cercare di toccare dei punti e degli aspetti che di solito non vengono trattati a fondo e lasciano il lettore con mille dubbi.
    Galaxy SII => Galaxy Note => Galaxy SIV

    G3

    Nexus One => Nexus S => Galaxy Nexus => Nexus 4 => Nexus 5

    One => 2 => 3 + G Watch Urbane

  9. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Finalmente una recensione equilibrata.

    Molti qui si esaltano quando hanno in mano il loro Nexus 4, non ammettendo che è un terminale che ha i suoi difetti...come tutti gli smartphone.

    Dalla fotocamera discreta, alla autonomia non certo esaltante, il thermal throttling eccessivo....ecc.

    Nella recensione però non hai parlato dell'altoparlante posteriore che non ha alcun rialzo per evitare che soffochi i suoni quando poggiato su scrivania, e il vetro posteriore che risulta essere piuttosto fragile, sia alle lesioni che ai graffi.

    Se costasse 350 euro come dovrebbe essere (ma che da noi non è purtroppo)....fortunato chi vive all'estero. Ma qui in Italia speculano tutti sui prezzi vendendolo oltre i 500 euro, e sinceramente 500 euro non li vale.
    Ultima modifica di StIwY; 23-01-13 alle 22:37
    Vendite concluse positivamente con gli utenti: chuck22, valzer, christian1978, ciccio87.

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di badcat


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    895

    Ringraziamenti
    89
    Ringraziato 173 volte in 159 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da StIwY Visualizza il messaggio
    Finalmente una recenscequilibrata.

    Molti qui si esaltano quando hanno in mano il loro Nexus 4, non ammettendo che è un terminale che ha i suoi difetti...come tutti gli smartphone.

    Dalla fotocamera discreta, alla autonomia non certo esaltante, il thermal throttling eccessivo....ecc.

    Nella recensione però non hai parlato dell'altoparlante posteriore che non ha alcun rialzo per evitare che soffochi i suoni quando poggiato su scrivania, e il vetro posteriore che risulta essere piuttosto fragile, sia alle lesioni che ai graffi.

    Se costasse 350 euro come dovrebbe essere (ma che da noi non è purtroppo)....fortunato chi vive all'estero. Ma qui in Italia speculano tutti sui prezzi vendendolo oltre i 500 euro, e sinceramente 500 euro non li vale.
    Ho parlato del vetro nella prima parte e dell'autoparlante nella parte della connettività!
    Come ho detto nessuno è perfetto e questo cellulare venduto a 350euro sarebbe un'occasione da non perdere. Però credo che anche se fosse venduto in tutto il mondo a 500 li varrebbe per il fatto che tutti i precedenti nexus erano venduti a quel prezzo e offrivano certe caratteristiche inferiori a questo. Diciamo che i nexusssono sempre stati dei dispositivi un po di nicchia e con i tempi che corrono la gente che spende mezzo stipendio o piu per un cellulare vorrebbe il meglio possibile. Ma qui torniamo sul discorso della mia fine recensione.
    Galaxy SII => Galaxy Note => Galaxy SIV

    G3

    Nexus One => Nexus S => Galaxy Nexus => Nexus 4 => Nexus 5

    One => 2 => 3 + G Watch Urbane

  11. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da badcat Visualizza il messaggio
    Ho parlato del vetro nella prima parte e dell'autoparlante nella parte della connettività!
    Come ho detto nessuno è perfetto e questo cellulare venduto a 350euro sarebbe un'occasione da non perdere. Però credo che anche se fosse venduto in tutto il mondo a 500 li varrebbe per il fatto che tutti i precedenti nexus erano venduti a quel prezzo e offrivano certe caratteristiche inferiori a questo. Diciamo che i nexusssono sempre stati dei dispositivi un po di nicchia e con i tempi che corrono la gente che spende mezzo stipendio o piu per un cellulare vorrebbe il meglio possibile. Ma qui torniamo sul discorso della mia fine recensione.
    Hai ragione non avevo letto bene

    Se l'avessero fatto un pò più spesso...capisco che le aziende cercano di spendere il meno possibile.....ma qui sembra che l'abbiano fatto apposta....e chissà forse è pure vero.
    Vendite concluse positivamente con gli utenti: chuck22, valzer, christian1978, ciccio87.

  12. #10
    Senior Droid L'avatar di badcat


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    895

    Ringraziamenti
    89
    Ringraziato 173 volte in 159 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da StIwY Visualizza il messaggio
    Hai ragione non avevo letto bene

    Se l'avessero fatto un pò più spesso...capisco che le aziende cercano di spendere il meno possibile.....ma qui sembra che l'abbiano fatto apposta....e chissà forse è pure vero.
    Forse si anche perche se Google voleva venderlo a basso costo da qualche parte doveva risparmiare un po.
    Comunque secondo me è presto per dirlo...ne riparleremo tra un paio di mesi di utilizzo e vedremo quanto saranno evidenti i segni di usura sulla scocca e pulsanti... :-) :-)
    Galaxy SII => Galaxy Note => Galaxy SIV

    G3

    Nexus One => Nexus S => Galaxy Nexus => Nexus 4 => Nexus 5

    One => 2 => 3 + G Watch Urbane

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy