CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 13 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 126
Discussione:

Reticolo display Nexus 4

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di kain83


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    123
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Reticolo display Nexus 4

    Riporto di seguito un riassunto di quanto discusso riguardo il reticolo/griglia/digitizer (chiamatelo come volete) del Nexus 4:


    1- DIGITIZER - PUNTINI LUMINOSI: sono posizionati formando un reticolo, visibili su TUTTI i dispositivi solo sotto la luce del sole diretto e inclinando continuamente il dispositivo a destra e sinistra. Sono visibili sia con display acceso che spento [digitate su youtube "Nexus 4 screen dots" senza virgolette]

    2- DIGITIZER - GRIGLIA: è l’armatura del sensore capacitivo responsabile del touch, è letteralmente una griglia formata da un pattern grigio/nero a forma di rettangolini (foto nei post successivi):

    a.Schermo spento: visibile su TUTTI i dispositivi, solamente inclinando il dispositivo e visibile con qualsiasi fonte luminosa;

    b.Schermo acceso: è visibile a seconda del dispositivo; da vari siti internet sembra che: [TEORIA SMENTITA DAI NOSTRI UTENTI, come suggerisce l'utente badcat probabilmente dipende dal mese di produzione del display, impossibile da rilevare, piuttosto che dal mese di produzione del nexus4]

    i. Nexus 4, Rev 11 data di produzione MINORE o uguale a gennaio/febbraio 2013 (indifferente se versione 8Gb o 16Gb): la griglia NON è visibile, oppure visibile ma solo ad angoli elevati e con sfondo nero (come se il display fosse spento). Il display potrebbe però soffrire di aloni gialli o banding verticale; il nostro utente O_russ smentisce, avendo un 212k e corredando con foto il problema della griglia (vedi pagina 11)

    ii. Nexus 4, Rev 11 data di produzione MAGGIORE o uguale a gennaio/febbraio 2013 (confermato finora solo su versione 16Gb): la griglia è CHIARAMENTE visibile anche su sfondo bianco/colorato inclinando solo di poco il dispositivo e con normalissima luce solare (quindi anche in casa se il sole entra da una finestra). Il display è diverso da quello montato nei Nexus 4 del punto precedente: NON soffre di aloni gialli o banding verticale;


    SOLUZIONI:

    1- Richiedere la sostituzione in garanzia: fattibile ma con alto rischio di ottenere un nuovo cellulare ma con griglia ancora visibile --> TESTATO da utenti di XDA

    2- kernel modificato (franco kernel): giocare sulle impostazioni dei colori (valori di RGB, contrasto, saturazione) per mascherare la griglia --> TESTATO da me (non fa miracoli, a breve le mie impostazioni)

    3- Pellicola antiriflettente (quella opaca): la griglia è CHIARAMENTE visibile solo con luce del sole riflesso, la pellicola opaca riduce la riflessione della luce in modo da ridurre la visibilità della griglia --> NON FUNZIONANTE, TESTATO DA UN NOSTRO UTENTE


    PRECISAZIONE
    QUESTO TIPO DI PROBLEMA NON PREGIUDICA IN NESSUN MODO L'USO DEL NEXUS 4, NÈ LA LEGGIBILITÀ DEL DISPLAY SE NON ALLA LUCE DEL SOLE! ANZI, RISPETTO A TANTISSIMI CELLULARI DI FASCIA MEDIO-BASSA, IL NEXUS 4 OFFRE CMQ UNA LEGGIBILITÀ AL SOLE SENZA PARI!!
    TANTISSIMI UTENTI NON SE NE SONO MAI NEMMENO ACCORTI, E ALTRI CHE L 'HANNO NOTATO (IO AD ESEMPIO) L'HANNO VISTO SOLO PERCHÈ ABITUATI A DISPLAY AMOLED, SUI QUALI LA GRIGLIA NON È VISIBILE NEMMENO A DISPLAY SPENTO. NON VOGLIO QUINDI CREARE FALSI ALLARMISMI, MA PIUTTOSTO È BENE CHE UNO SAPPIA COSA ACQUISTA PER EVITARE SPIACEVOLI SORPRESE COME NEL MIO CASO.



    MESSAGGIO ORIGINALE

    Ciao a tutti, ho preso un nexus 4 da qualche giorno, e son venuto solo dopo a conoscenza del fastidioso reticolo che si vede sul display. Mi sono già informato a riguardo, dovrebbe vedersi a schermo spento e solo sotto particolari condizioni di luce e angolo di visione. Insomma non dovrebbe dar fastidio.
    Stamattina, sotto il sole, in montagna, anche da acceso sul mio si vedevano, così tanto da compromettere la leggibilità del display. In pratica nel dialer telefonico non riuscivo a leggere il nome del contatto, sono stato costretto a inclinare il cell dalla parte opposta. Il sole era più o meno alto, e l'angolo circa 10gradi anche meno (il mio solito quando digito i numeri o le lettere situate in basso a sinistra).
    Premetto che dentro casa o cmq quando non ci sono altre fonte di luce esterne , il problema non sussiste. Ma all'esterno, se ho anche un leggero riflesso del sole (cioè anche in presenza di nuvole) e lo inclino di pochi gradi, non riesco a leggere. L'alta definizione di questo display se ne va a putt....

    Che faccio? Voi come siete messi? Mando in assistenza? Perchè altrimenti rischio di lanciarlo contro il muro....

    Il mio è il modello francese, rev11, produzione 305K. Ho la cyano, luminosità automatica (aumentata non ha migliorato la leggibilità).

    P.s. aggiungo che non è il reticolo a punti luminoso a darmi fastidio, ma la griglia grigia scura che si vede (il digitizer per intenderci)
    Ultima modifica di kain83; 28-07-13 alle 10:08

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Bari
    Messaggi
    67
    Smartphone
    Google LG Nexus 4

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Di vedersi si vede anche a me, ma non da fastidio, si vede solo a schermo spento...

  4. #3
    Androidiano L'avatar di kain83


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    123
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ulfgard Visualizza il messaggio
    Di vedersi si vede anche a me, ma non da fastidio, si vede solo a schermo spento...
    Grazie mille per la risposta. Queste le info che ho raccolto in giro:

    1-il digitizer è molto più visibile rispetto agli altri smartphone con display capacitivo in quanto è prerogativa della tecnologia Zero Gap di cui è dotato il display IPS del Nexus4;
    2-dovrebbe essere appunto visibile solo a schermo spento o da acceso se proprio vai a cercartelo;
    3-sui modelli da 8gb non si vede;
    4-sui modelli da 16gb non dipende tanto dalla rev che si possiede, ma più che altro dalla data di produzione. Sembra che il 302k (e quelli vecchi del 2012) finora sia quello che non ne soffre;
    5-alcuni pezzi invece soffrono pesantemente di questo problema (non sono ancora certo di rientrare in questa categoria)
    6-per quanto detto anche se google riconosce il problema (mi riferisco alle RMA a seguito dell'acquisto sul play store), praticamente si corre il rischio che te ne sostituiscano con uno uguale. Esperienze di utenti su xda riportano che su 3 volte richiesta sostituzione, 3 volte stesso problema. Altri più fortunati lo hanno ricevuto che il reticolo si vede, ma molto meno.

    Immagino che gli stockisti me lo sostituiscano, ma il timore che me ne ridiano uno uguale è sempre più forte (anzi ho visto ora che non ne hanno nemmeno più)

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Bari
    Messaggi
    67
    Smartphone
    Google LG Nexus 4

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Riesci a postare una foto cosi da poterlo paragonare al mio? Ti potrei dire di quanto differiscono

  6. #5
    Androidiano L'avatar di kain83


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    123
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ulfgard Visualizza il messaggio
    Riesci a postare una foto cosi da poterlo paragonare al mio? Ti potrei dire di quanto differiscono
    Guarda, ho provato a scattarne alcune, ma le foto non rendono bene il problema. La prima è a display acceso, la seconda con display spento. Da questa angolazione credo si veda così a chiunque, e non sarebbe un problema tanto non lo si vede così il cell
    Ma ti assicuro che oggi all'esterno a schermo acceso, peggio se col sole diretto, io non leggevo na cippa. Domani cerco di prendere le foto all'esterno.

    https://www.dropbox.com/s/2mjsm18dor...y%20acceso.JPG

    https://www.dropbox.com/s/5cb2ncvz4l...y%20spento.JPG

    il sole viene, guardando la foto, da nord-est

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Bari
    Messaggi
    67
    Smartphone
    Google LG Nexus 4

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Non rendono assolutamente, sembra tutto normale, hai amici con il n4 con i quali poter fare un confronto?

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di Cromage


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    555
    Smartphone
    Nexus 5 - Nexus 4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 77 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Dalle foto postate ho notato che è proprio uguale al mio.
    All'inizio dava tanto fastidio anche a me!

  9. #8
    Androidiano L'avatar di kain83


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    123
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Immaginavo. Ho chiesto ad un amico di Roma, e mi ha detto che non vede nulla (cioè solo a schermo spento e a schermo acceso se vede il display radente). Ho un collega che ne ha uno, lunedì lo placco e confronto i due n4.
    Anche se oramai sono dell'idea di mandarlo in assistenza: se un cell non si vede all'esterno, non vedo perchè debba dirsi normale.

  10. #9
    Androidiano L'avatar di kain83


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    123
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cromage Visualizza il messaggio
    Dalle foto postate ho notato che è proprio uguale al mio.
    All'inizio dava tanto fastidio anche a me!
    scusami, ti si vedono anche a schermo acceso, se ti trovi all'esterno? Del tipo che se vai su facebook non riesci a distinguere le lettere? Grazie!

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    426

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    non voglio sembrare il solito ma davvero mandate indietro un telefono per queste seghe mentali??????? trovami un telefono a parte il nokia n-80 che si vede perfettamente sotto il sole e poi ne riparliamo........ma chi la vede quella griglia lì, vuol dire cercarsi proprio il pelo e nell'uovo.......e se poi quello che ti mandano nuovo ha qualche altro difetto ancora?(ovviamente si vede anche nel mio a quelle condizioni, ci tengo a precisarlo)

Pagina 1 di 13 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy