Originariamente inviato da
logan88
Salve a tutti,
visto che questa storia sta' facendo perdere il sonno a molti (me compreso), e vista la difficoltà di trattare l'argomento nel thread dedicato a Tracking&Spedizione che è già abbastanza incasinato di suo, ho deciso di parlarne in questo nuovo thread, in modo da informare chi ancora non ne fosse a conoscenza e, magari, farci tranquillizzare da chi c'è già passato
Premessa importantissima: non sappiamo se tutto quello che segue succede sempre ed a tutti, questa discussione ha proprio lo scopo di fornire nuove info in merito e ricevere conferme o smentite da parte di chi ci è già passato. Pertanto vi prego vivamente di non prendere tutto come oro colato!!
Allora, inizio esponendo le
condizione che portano al problema:
1) si effettua l'acquisto del nexus 5 sul play store utilizzando come metodo di pagamento la prepagata paypal (carta lottomaticard)
2) intercorrono più di 7 giorni tra l'ordine e la data di SPEDIZIONE del telefono
Perchè nasce il problema:
al momento dell'ordine google verifica la disponibilità dei fondi sulla carta, e se ci sono i soldi li "prenota" o "congela" in attesa che sia pronta a spedire e ci manda la prima mail di ricevuta dell'ordine
poi, se entro 7 giorni dalla data dell'ordine google è pronta per la spedizione, fa richiesta di prelevare i soldi congelati precedentemente, essi vengono quindi incassati e il telefono spedito
invece,
se passano più di 7 giorni, la banca della nostra bella carta annulla la richiesta di congelamento e avvia la pratica per far ritornare i soldi sul nostro conto. Il problema è proprio qui, perchè, al contrario di molte altre carte (ad esempio poste pay), la banca si riserva un periodo di tempo pari a
30 giorni :bd per far tornare i NOSTRI soldi sul NOSTRO conto
quindi che cosa succede? se google è pronta a spedire il telefono, fà la richiesta di prelievo dei soldi precedentemente congelati, ma, ovviamente, non sono più disponibili e, in automatico, ci perviene una mail dal wallet che ci avvisa che il pagamento per il nostro ordine è stato rifiutato e ci chiede, quindi, di "aggiornare il metodo di pagamento" per quell'ordine. Come se non bastasse, se entro 7 giorni dalla richiesta di aggiornamento del metodo di pagamento da parte del wallet non provvediamo, il nostro ordine viene automaticamente annullato...........
cosa si può fare se si giunge a questo punto?
le scelte sono tre:
1) contattare l'assistenza google e vedere se possono fare qualcosa (quelli che ci hanno provato hanno ricevuto risposte negative ma provare non guasta e manco costa, perchè il numero è verde)
2) annullare l'ordine :\
3) ricaricare di nuovo la carta in modo che ci siano di nuovo i fondi utili per il pagamento -
MEGA ATTENZIONE A QUESTO PUNTO: FATELO SOLO SE SIETE CERTI CHE GOOGLE SIA PRONTA AD INVIARVI IL TELEFONO ENTRO 7 GIORNI DALLA RICARICA, ALTRIMENTI POTRESTE INCAPPARE DI NUOVO NEL CONGELAMENTO DEI FONDI SENZA POSSIBILITA' DI RIAVERLI PER 30 GG - NON E' CHIARO, INFATTI, SE GOOGLE FACCIA ALTRA RICHIESTA DI CONGELAMENTO FONDI UNA VOLTA SCADUTA LA PRIMA, ANCHE SE IL TELEFONO NON E' ANCORA PRONTO. ANZI, SE AVETE INFO IN MERITO SIETE PREGATI DI SCRIVERLO - GRAZIE
spero di esservi stato utile e di non aver creato allarmismi inutili