CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Comportamento diverso del MTP prima e dopo il Root

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Comportamento diverso del MTP prima e dopo il Root

    Vi scrivo per cercare una risposta a un comportamento del mio Nexus 5 che mi sembra strano.

    Prima di fare unlock e root del telefono l'ho collegato via usb (con MTP attivo e debug spento) al pc (seven e eight).
    Il telefono veniva identificato e venivano mostrate due cartelle "SD Card (se ricordo bene)" e "Memoria Interna".

    Dopo il root collegando il telefono al pc (seven e eight sempre con MTP attivo e debug spento) viene visualizzata solo la cartella "Memoria Interna".

    Sapete darmi una spiegazione e magari a capire come riattivare "SD Card". Premetto che aggirare il problema facile visto che posso caricare i file nella cartella download della "Memoria Interna" e poi dal telefono spostarla dove voglio.

    Volevo soprattutto capire se è una conseguenza della procedura di root, o è il sintomo di un problema diverso.

    Grazie.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    IL problema che denunci è comune e il root non c'entra nulla. Seistato tra i pochi fortunati che al primo colpo hanno trovato la situazione giusta. Tuttavia nella normalità nonostante ore di tentativi non si riesce a sistemare la cosa. Io per ora mi accontento di mettere i files sotto la memoria della sezione fotocamera... Oggi poi ho anche scoperto che è stata tolta l'app per mandare sms, per usare hangouts.... uffa!

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da manuel2012 Visualizza il messaggio
    IL problema che denunci è comune e il root non c'entra nulla. Seistato tra i pochi fortunati che al primo colpo hanno trovato la situazione giusta. Tuttavia nella normalità nonostante ore di tentativi non si riesce a sistemare la cosa. Io per ora mi accontento di mettere i files sotto la memoria della sezione fotocamera... Oggi poi ho anche scoperto che è stata tolta l'app per mandare sms, per usare hangouts.... uffa!
    Probabilmente ho letto il tuo post e secondo me sei giunto a delle conclusioni errate.
    L'uso di hangouts per la spezione di sms è una caratteristica di KitKat. Mi sembra di ricordare che durante l'installazione ti chiede se vuoi utilizzarla come interfaccia unificata.

    In Impostazione--Memoria--(menu tre punti)---configuazione USB
    tu hai selezionato PTP e per questo ti visualizza le cartelle della parte fotografica
    se selezioni MTP dovrebbe farti vedere la "Memoria interna".
    il problema di interruzzione nel trasferimento di 500 immagini (se era quello il tuo post) probabilmente è legato ad altro o alla estensione del file. Delirando potrei immaginare un controllo che ti obbliga a copiare le immagini con il protocollo PTP dedicato alla parte fotografica.
    Ma sono ipotesi.


    Il punto che è prima del root oltre alla cartella MTP vedevo anche la cartella "SD Card". La differenza si nota nella creazione di cartelle utente che nella cartella "Memoria Interna" risultano essere file e non cartelle (probabilmente link simbolici in unix). Quindi non è possibile scaricarci dentro dei file.

    La mia ipotesi sulla mancata visualizzazione è legata a problemi autorizzativi.

    Ciao
    Ultima modifica di mail9000; 20-11-13 alle 13:37

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    86

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Io, ho sempre visto solo Memoria Interna, sia prima che dopo il root.

    Sd Card o qualcosa del genere lo vedo con il galaxy s3 che ha la scheda di memoria sd...

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di felix7417


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Romito Magra-La Spezia
    Messaggi
    563
    Smartphone
    Nexus5- Galaxy Ace-Ideos

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 316 volte in 242 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da monelli Visualizza il messaggio
    Io, ho sempre visto solo Memoria Interna, sia prima che dopo il root.

    Sd Card o qualcosa del genere lo vedo con il galaxy s3 che ha la scheda di memoria sd...
    stessa cosa anch io ho sempre visto solo memoria interna..mai SD CARD anche perche, quale sarebbe l altra memoria???
    Nexus 5_Pure Nexus 7.7.1-Galaxy ACE S5830I
    Operatore Mobile: 3_Opzione/Tariffa: ALL IN Teen (1000-100-10GB)
    Mediacom SmartPad MP-8S4B3G

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    A riguardo di hangouts ho messo un altra app per sms, ho visto che funziona: intanto ho ripreso hangouts e provo con quello. Posso scegliere in impostazioni quale delle due usare

    A riguardo di impostazioni memoria menu tre punti (o cose similari) quando premo ptp appare nel computer la finestra relativa alla fotocamera dove posso inserire da computer quello che voglio, anche se non posso navigare nella parte dove ci sono le app con dir e files. Quando vado su mtp (disp. multimediale) la finestra scompare. In effetti appare nell'elenco dei device un nexus 5 con icona multimediale però se apri la relativa icona ti appare una finestra nella quale non si riesce a caricare nulla. IO non ho fatto il root e la cartella sdcard non l'ho mai vista. In ogni caso la situazione non è ancora risolta

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da felix7417 Visualizza il messaggio
    stessa cosa anch io ho sempre visto solo memoria interna..mai SD CARD anche perche, quale sarebbe l altra memoria???
    Deduco che si tratti di cartelle virtuali. Utilizzando "File Expert" un file manager sul telefono vengono mostrate due cartelle "Memoria Interna" e "Scheda SD".
    Nella cartella "Scheda SD" sono presenti solo cartelle utente o cartelle delle applicazioni. Nella cartella "Memoria interna" è presente tutto; le cartelle del sistema operativo (etc,dev, sbin, ecc). Inoltre ho notato che le cartelle di sistema /sdcard e /storage/sdcard0 mostrano gli stessi contenuti della cartella "Scheda SD".
    Riflessione: /storage/sdcard0 sà tanto di percorso virtuale che punta a /sdcard.
    Anche la diversa visualizzazione del contenuto del telefono sul pc cambiando tra FTP e MTP mi sembra legato a delle cartelle virtuali.
    Ripeto che si tratta di deduzioni e ipotesi,

    Per tornare al nostro problema sono giunto alla conclusione che sia qualcosa legato ai driver.
    Utilizzando "Wug's Nexus Root Toolkit" per rootare il telefono ho notato che i driver consigliati dal tool riconoscono il telefono come "Google Nexus ADB Interface" e sono ottimi per riconoscere il "Debug USB" ma non vede la memoria interna MTP, solo la PTP.
    Cancellando i driver caricati nel sistema e utilizzando l'ultima versione di driver scaricati dal sito google (venerdi 16) il telefono è riconosciuto come "Android ADB Interface". Come risultato il "Debug USB" non viene riconosciuto, viene vista una sola cartella "Memoria Interna" che cambia visualizzazione secondo l'opzione scelta MTP e PTP.

    Quando ho effettuato il root la prima volta avevo fatto molti tentativi con i driver ne avevo caricati diversi e probabilmente uno permetteva la visualizzazione delle due cartelle.
    Ora cerco di capire cosa avevo utilizzato. Anche il toolkit permette di scegliere tra 4 driver diversi da caricare sul pc ma ho provato solo il primo (quello consigliato e ottimo per il root).

    Provo e vi tengo aggiornati anche se non ho tantissimo tempo, quindi rimanete in attesa.

    Ciao

    PS. Ho windows 8.1 sul pc. Durante i tre giorni che ho impiegato a fare il root, ho letto su internet che i driver inizialmente pubblicati da Google erano errati (sostituiti da quelli del 16 Novembre). Il toolkit ha cambiato 3 versioni in tre giorni (giorni 16,17,18) e una quarta , e il 21. Insomma la situazione è molto fluida.

    PPS. Ho impiegato tre giorni perche non funzionava nulla a causa dei driver google errati. Sono arrivato a formattare il pc, da questo i tempi biblici. Il 18 con i driver giusti in 1 ora ho fatto tutto compreso il restore delle app (porc... put... ai driver).
    Ultima modifica di mail9000; 23-11-13 alle 15:08

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Non sono riuscito a ricreare la visualizzazione della cartella sdcard (sicuramente un problema di driver), però ho capito come gestire il passaggio MTP FTP.

    Occorre disabilitare il "Debud USB" questa opzione è incompatibile con la modalità MTP.
    Disattivando il debug è possibile dalle notifiche del telefono passare da FTP a MTP in tempo reale con il telefono collegato via USB.

    Saluti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy