CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Applicazioni da congelare/disattivare - consigli

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    34
    Smartphone
    Nexus 5 (Google-LG)

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Applicazioni da congelare/disattivare - consigli

    Salve a tutti, sono piuttosto nuovo nel forum, ma al mio terzo smartphone Android.

    Non sono un amante del modding, ma ho notato che questa versione di Android, a differenza del Jelly Bean della Samsung, permette di disattivare le app a qualsiasi utente.

    Considerato che ci sono app "doppioni" pure, come la galleria e foto, mi piacerebbe avere dei consigli su quali siano inutili e/o comunque disattivabili senza compromettere nulla. Inoltre anche quale sia effettivamente utile disattivare xké impiegano risorse.

    Grazie a tutti! :-)

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    34
    Smartphone
    Nexus 5 (Google-LG)

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Che in tre giorni non abbia risposto nessuno è sintomo che tanto VIVO non è il forum... però... io ci provo lo stesso....

    Chiedo anche delucidazioni sulla funzionalità di "Google+" e cosa accadrebbe se lo disattivassi, considerato che non lo uso come social network e che non gradisco assolutamente le eventuali pubblicazioni di foto per il "backup"... preferisco fare tutto manualmente. Peraltro proprio l'app\funzionalità "Foto" non appare nella lista delle app quindi non è disattivabile "a parte".

    Vorrei sapere anche a cosa serva "Drive" e se posso disattivarlo, così come se posso disattivare "Email" considerato che uso soltanto l'account Gmail sia per la posta che per il resto (Rubrica ecc)

    Ho provato a disattivare play movies e non si può e non ne capisco il motivo...

    Insomma.. avrei bisogno di qualcuno che conosca bene le potenzialità e funzionalità si dell'android "puro" che di questo Nexus 5 in particolare dato che fino ad adesso ho avuto a che fare soltanto con le personalizzazioni Samsung e le Rom "collegate".

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di TheDoc16


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    361
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 48 volte in 38 Posts
    Predefinito

    guarda, ho ricevuto da qualche giorno il nexus 5 e il primo giorno mi sono subito premurato di disattivare delle applicazioni che io reputo inutili per l'utilizzo che faccio del telefono, le app in questioni sono le seguenti:
    cloud print (è l'app di google per la stampa delle foto su stampanti sincronizzate con il server, io non ne ho)
    drive (è l'app di google per controllare il suo cloud, io uso es gestore file, che oltre ad essere un normale file manager, si integra perfettamente con google drive, e mi permette di copiare file dal telefono al drive e viceversa velocemente, lo straconsiglio come programma, supporta molte altre funzionalità utili)
    email e servizi exchange (è l'app di messaggistica integrata per gestire altri servizi di posta, io uso solo gmail ed essendoci l'app specifica uso quella)
    tutte le varie tastiere google di altre lingue, esempio: google hindi input, google korean keyboard, google pinyin, iwnn ime, iwnnime keyboard(white)
    news e meteo (è un app integrata che raggruppa al suo interno un meteo è un gestore di pagine, io uso il meteo di google now, e google play edicola per leggere il resto)

    l'app galleria non la puoi disattivare, in quanto è la stessa della fotocamera, mentre l'app foto di g+ è la stessa della galleria ma in automatico ti salva le foto su g+, molto utile a mio avviso, anche se andrebbe migliorata, visto che eseguo solo il backup e non la sincronizzazione
    per il resto, se non le usi puoi disattivare molte altre app, anche di google, come google play book, play edicola, play games, play movies ecc.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato TheDoc16 per il post:

    SalsaVida (02-01-14)

  6. #4
    Androidiano L'avatar di rokka89


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    64
    Smartphone
    LG G4; Asus Zenpad Z300CL

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 14 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheDoc16 Visualizza il messaggio
    guarda, ho ricevuto da qualche giorno il nexus 5 e il primo giorno mi sono subito premurato di disattivare delle applicazioni che io reputo inutili per l'utilizzo che faccio del telefono, le app in questioni sono le seguenti:
    cloud print (è l'app di google per la stampa delle foto su stampanti sincronizzate con il server, io non ne ho)
    drive (è l'app di google per controllare il suo cloud, io uso es gestore file, che oltre ad essere un normale file manager, si integra perfettamente con google drive, e mi permette di copiare file dal telefono al drive e viceversa velocemente, lo straconsiglio come programma, supporta molte altre funzionalità utili)
    email e servizi exchange (è l'app di messaggistica integrata per gestire altri servizi di posta, io uso solo gmail ed essendoci l'app specifica uso quella)
    tutte le varie tastiere google di altre lingue, esempio: google hindi input, google korean keyboard, google pinyin, iwnn ime, iwnnime keyboard(white)
    news e meteo (è un app integrata che raggruppa al suo interno un meteo è un gestore di pagine, io uso il meteo di google now, e google play edicola per leggere il resto)

    l'app galleria non la puoi disattivare, in quanto è la stessa della fotocamera, mentre l'app foto di g+ è la stessa della galleria ma in automatico ti salva le foto su g+, molto utile a mio avviso, anche se andrebbe migliorata, visto che eseguo solo il backup e non la sincronizzazione
    per il resto, se non le usi puoi disattivare molte altre app, anche di google, come google play book, play edicola, play games, play movies ecc.
    Ho un piccolo appunto, fotocamera e galleria sono due app di sistema distinte e funzionano a prescindere l'una dall'altra.. Per il resto tutto molto corretto :-)

  7. Il seguente Utente ha ringraziato rokka89 per il post:

    TheDoc16 (02-01-14)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    34
    Smartphone
    Nexus 5 (Google-LG)

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ringrazio Vivamente "The Doc 16" ... utilissimo. PS: ES Gestore File lo avevo già perchè non c'è un app di sistema che ti permetta di accedere alla memoria del telefono

    NB: io non vorrei disattivare "Galleria" bensì "Foto" ed eventualmente anche Google+ che fin ora non ho mai utilizzato..... Forse anche perchè non so bene che cosa faccia.

    Altri suggerimenti sono sempre ben accetti!!! = )

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di TheDoc16


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    361
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 48 volte in 38 Posts
    Predefinito

    foto fa parte di google+, quindi se disattivi quest'ultima disattivi pure foto
    google+ è il social network di google, io personalmente non lo uso, ma ritengo utile la funzione di backup delle foto attivabile tramite questo, e quindi lo lascio attivo solo per questo motivo, ma se tu non lo usi puoi tranquillamente disattivarlo

    Quote Originariamente inviato da rokka89 Visualizza il messaggio
    Ho un piccolo appunto, fotocamera e galleria sono due app di sistema distinte e funzionano a prescindere l'una dall'altra.. Per il resto tutto molto corretto :-)
    hai ragione, e ti ringrazio per avermelo fatto notare, provenendo da android 4.3 non sapevo si potesse fare, in quanto li erano la stessa applicazione, mentre qui sono effettivamente separate, e appena letto il tuo commento sono andato subito a disattivare la galleria, grazie per l'informazione
    Ultima modifica di TheDoc16; 02-01-14 alle 19:36

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di cristianb


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    San Pietro in Guarano CS
    Messaggi
    4,608
    Smartphone
    Galaxy S7

    Ringraziamenti
    2,129
    Ringraziato 596 volte in 528 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SalsaVida Visualizza il messaggio
    Che in tre giorni non abbia risposto nessuno è sintomo che tanto VIVO non è il forum... però... io ci provo lo stesso....

    Chiedo anche delucidazioni sulla funzionalità di "Google+" e cosa accadrebbe se lo disattivassi, considerato che non lo uso come social network e che non gradisco assolutamente le eventuali pubblicazioni di foto per il "backup"... preferisco fare tutto manualmente. Peraltro proprio l'app\funzionalità "Foto" non appare nella lista delle app quindi non è disattivabile "a parte".

    Vorrei sapere anche a cosa serva "Drive" e se posso disattivarlo, così come se posso disattivare "Email" considerato che uso soltanto l'account Gmail sia per la posta che per il resto (Rubrica ecc)

    Ho provato a disattivare play movies e non si può e non ne capisco il motivo...

    Insomma.. avrei bisogno di qualcuno che conosca bene le potenzialità e funzionalità si dell'android "puro" che di questo Nexus 5 in particolare dato che fino ad adesso ho avuto a che fare soltanto con le personalizzazioni Samsung e le Rom "collegate".
    disattiva tranquillamente google+, drive, email... tutte app che anche io non uso....
    P.S: Se ti sono stato d' aiuto clicca il tasto thanks qui sotto a sinistra :-)

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    197

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 25 volte in 24 Posts
    Predefinito

    scusate, ma che vantaggi avete nel disattivare le app?

  12. #9
    Senior Droid L'avatar di TheDoc16


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    361
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 48 volte in 38 Posts
    Predefinito

    se sono app, come drive o g+ che attive consumano ram, si ha qualche vantaggio. anche se abbiamo un cell con 2gb di ram, non dobbiamo fare gli sboroni e mostrare che possiamo avere 1000 app nel cell, se le applicazioni non si usano, perchè averle attive a consumare memoria e ram, diciamo no agli sprechi xD scherzi a parte, provengo da un nexus s, dove anche 1 mb di ram libera faceva la differenza, quindi mi porto dietro questa filosofia, che tra l'altro non reputo sbagliata, in quanto sono sempre applicazioni aperte che consumano pure la batteria, poi i miei sono consigli, ognuno è libero di tenersi tutte le app che vuole =)

  13. #10
    Senior Droid L'avatar di TheDoc16


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    361
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 48 volte in 38 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da rokka89 Visualizza il messaggio
    Ho un piccolo appunto, fotocamera e galleria sono due app di sistema distinte e funzionano a prescindere l'una dall'altra.. Per il resto tutto molto corretto :-)
    allora, ho disattivato la galleria, e l'icona fotocamera è rimasta, e pensavo fosse tutto apposto, oggi sono andato per fare una foto e la fotocamera, non si apriva. evidentemente, galleria e fotocamera sono due app separate ma non funzionano da sole, quindi ho riattivato la galleria

    edit: ho riprovato a disattivare la galleria e adesso la fotocamera funziona, ma d'altronde ho notato che la fotocamera rimanda all'applicazione foto di g+
    Ultima modifica di TheDoc16; 03-01-14 alle 20:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy