Salve a tutti,
posto il mio problema in questa sezione col dubbio che debba farlo in altri operatori, perché non riesco a capire se dipende dal Nexus 5 o da tiscali:
ho da poco acquistato un nexus 5 in cui ho inserito un sim tiscali con la super 2gb, premetto che la sim la usavo già da un paio di mesi in un vecchio htc hd2 con android 4.1 senza problemi. Cmq da quando sono passato al nexus 5, dopo un paio di giorni tranquilli, è cominciato un fenomeno stranissimo, il telefono perde la connessione dati senza alcun motivo apparente. La cosa strana è che l'icona della connessione dati (la fatidica H) sta sempre lì come se la connessione funzionasse ma di fatto niente internet e niente posta, poi di punto in bianco come se niente fosse la connessione ritorna, me ne accorgo perché iniziano ad arrivare tutte le mail e le varie notifiche che si sono accumulate nel periodo di buio. La cosa buffa (si fa per dire) è che la cosa accade anche lasciando il telefono fermo nello stesso posto, quindi non sembra un discorso di segnale. Ho provato a cancellare e reinserire a mano l'apn, ma niente il problema persiste. Ho provato a togliere la rete 4g come preferita e mettere la 3g (tanto tiscali non mi fa connettere in 4g), niente lo stesso.
Quello che non riesco a capire è perché l'H rimane sempre lì anche quando di fatto la connessione non funziona. Altra cosa assurda: se uso whatsapp il messaggio me lo manda e improvvisamente mi arrivano anche tutti i messaggi whatsapp che non mi erano arrivati, però se provo a connettermi a internet ancora niente.
Ora la domanda è: dipende da tiscali (che si appoggia a Tim) o dal mio nexus 5?
P.s. Leggendo qui sul forum ho visto che con noverca, altro operatore virtuale come tiscali, alcuni hanno risolto i problemi di connessione attivando il roaming dati, forse devo fare anch'io la stessa cosa? Possibile però che con l'hd2 funzionava tutto tranquillamente?