CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

[Help - problema rete dati con nexus 5 e vodafone]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    [Help - problema rete dati con nexus 5 e vodafone]

    Buongiorno a tutti,
    mi sono deciso a chiedere aiuto nel forum perchè, nonostante abbia letto di diversi problemi riguardanti i nexus e la rete dati, il mio sembra abbastanza peculiare al punto che nemmeno i centri vodafone hanno saputo darmi una risposta.
    Ho un nexus 5, nuovo, due mesi di vita. Fino ad una settimana fa ero un cliente wind e mai nessun problema se non la scarsa copertura dell'operatore nella zona dove vivo attualmente (arezzo). Per questo decido di passare a vodafone e, dal giorno stesso dell'attivazione, appena sostituisco la sim, comincia il problema.
    Il telefono non riesce ad usare la rete dati, ma solo il collegamento wi-fi. Infatti accanto al triangolino del segnale compare perennemente il "!".
    Vado in un centro vodafone, controllano apn e impostazioni varie e tutto è a posto. Spengono e riaccendono il cell e la rete dati comincia a funzionare. Nel giro di qualche ora però mi accorgo che si è bloccata di nuovo! Vado in un altro centro vodafone, stessa cosa, spengono riaccendono e ritorna a posto.
    Nel giro di qualche giorno mi accorgo di quale sia la meccanica del problema. In pratica, se è lontano da qualsiasi connessione wi-fi, la rete dati funziona. Se uso per qualche motivo una wi-fi, quando esco dal raggio di questa, lo smartphone non riesce a riconnettersi alla rete dati. Devo spegnere e riaccendere e così torna a funzionare. Finché non trovo un'altra wi-fi e si ricomincia. E' indifferente impostare 4g o 3g.
    Prima di contattare un centro assistenza nexus, che mi sembra una cosa alquanto laboriosa, sarebbe meglio capire se è un problema facilmente risolvibile con un intervento mio.
    Tra l'altro, data la contemporaneità del cambio di operatore e della comparsa del problema, non so neanche se esso è dovuto al telefono o piuttosto alla vodafone.
    Grazie a chiunque saprà darmi un suggerimento,
    Gianni

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    432

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Se fosse come dici tu credo che questo problema avresti dovuto averlo anche con la wind. Mentre da come scrivi i problemi con la wind erano dovuti alla poco copertura.
    Io fossi in te innanzitutto proverei a mettere un'altra sim nel telefono. Magari te la fai prestare da un amico o familiare e fai le dovute prove. Potrebbe anche essere che la tua sim sia difettosa. Gli apn saranno anche corretti ma se hai fatto portabilità potrebbe essere che qualche parametro non sia configurato correttamente. Se parli in chat con un operatore potresti anche tentare un reset della sim ma sappi che rimarresti per un paio di ore senza linea.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Infatti con wind era solo un problema di segnale scarso e ne risentiva anche la fonia. Ora invece, anche in caso di segnale massimo (e quindi posso chiamare senza problemi) compare il "!" ad indicarmi il blocco della rete dati. Proverò ad usare un'altra sim, non ci avevo pensato e anche il reset è una prova che va fatta.
    Grazie

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di S_mario


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    da qualche parte nelle Marche
    Messaggi
    1,103
    Smartphone
    LG Nexus 5

    Ringraziamenti
    563
    Ringraziato 630 volte in 450 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giannisantarelli Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    mi sono deciso a chiedere aiuto nel forum perchè, nonostante abbia letto di diversi problemi riguardanti i nexus e la rete dati, il mio sembra abbastanza peculiare al punto che nemmeno i centri vodafone hanno saputo darmi una risposta.
    Ho un nexus 5, nuovo, due mesi di vita. Fino ad una settimana fa ero un cliente wind e mai nessun problema se non la scarsa copertura dell'operatore nella zona dove vivo attualmente (arezzo). Per questo decido di passare a vodafone e, dal giorno stesso dell'attivazione, appena sostituisco la sim, comincia il problema.
    Il telefono non riesce ad usare la rete dati, ma solo il collegamento wi-fi. Infatti accanto al triangolino del segnale compare perennemente il "!".
    Vado in un centro vodafone, controllano apn e impostazioni varie e tutto è a posto. Spengono e riaccendono il cell e la rete dati comincia a funzionare. Nel giro di qualche ora però mi accorgo che si è bloccata di nuovo! Vado in un altro centro vodafone, stessa cosa, spengono riaccendono e ritorna a posto.
    Nel giro di qualche giorno mi accorgo di quale sia la meccanica del problema. In pratica, se è lontano da qualsiasi connessione wi-fi, la rete dati funziona. Se uso per qualche motivo una wi-fi, quando esco dal raggio di questa, lo smartphone non riesce a riconnettersi alla rete dati. Devo spegnere e riaccendere e così torna a funzionare. Finché non trovo un'altra wi-fi e si ricomincia. E' indifferente impostare 4g o 3g.
    Prima di contattare un centro assistenza nexus, che mi sembra una cosa alquanto laboriosa, sarebbe meglio capire se è un problema facilmente risolvibile con un intervento mio.
    Tra l'altro, data la contemporaneità del cambio di operatore e della comparsa del problema, non so neanche se esso è dovuto al telefono o piuttosto alla vodafone.
    Grazie a chiunque saprà darmi un suggerimento,
    Gianni
    Leggi qui
    https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=6495062

    --- Nexus 5 16GB ----
    ----- IL TASTO THANKS NON MORDE -----
    Che sia FRITTA o BAGNATA dio benedica la PATATA

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    85

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Se proprio non riesci a risolvere, sono abbastanza sicuro che funzioni anche impostare la modalità aereo e poi toglierla anzichè riavviare... non è una soluzione, ma almeno mi sembra un metodo più rapido..

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di S_mario


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    da qualche parte nelle Marche
    Messaggi
    1,103
    Smartphone
    LG Nexus 5

    Ringraziamenti
    563
    Ringraziato 630 volte in 450 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da NetEagle83 Visualizza il messaggio
    Se proprio non riesci a risolvere, sono abbastanza sicuro che funzioni anche impostare la modalità aereo e poi toglierla anzichè riavviare... non è una soluzione, ma almeno mi sembra un metodo più rapido..
    Giusto, ma il problema ricompare dopo circa 15/20 minuti
    Esperienza personale..l'unico modo è il reset della sim

    --- Nexus 5 16GB ----
    ----- IL TASTO THANKS NON MORDE -----
    Che sia FRITTA o BAGNATA dio benedica la PATATA

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Finalmente risolto il problema, pur se ci è voluto un sacco di tempo. Praticamente il problema era nella promozione attiva, la christmas card che per qualche motivo causava questo disservizio. A sentir quelli di vodafone hanno avuto diversi casi simili. Sostituita la christmas card con una tariffa equivalente, tutto risolto, per il momento. Graziie a tutti comunque per i consigli, ciao

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao a tutti, Ho un bel problema, avevo chroma come ROM, tutto ok ma non mi piaceva come rom, allora faccio wipe di tutto tranne internal storage, e flasho pure nexus ROM, l'ultima, con le gapps consigliate da loro e la elementalx, e con recovery twrp, la 3.0.0, fin qui tutto bene, si avvia e tutto, ma non va il segnale, prorpio zero, cerco un Po online e vedo che nelle bande che posso selezionare vi è solo la banda USA... aggiornato radio e bootloader, All'ultima versione ma nulla, allora installo da nrt la factory image stock del nexus, riavvio ma sempre senza segnale, e nelle bande trovo solo la USA, e non la euro,non so che fare, vi prego aiutatemi
    vi avviso che smanetto un Po con il telefono, ma tipo terminali e robe varie non sono molto esperto, se sono semplici va bene, grazie in anticipo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy