Buongiorno a tutti,
mi sono deciso a chiedere aiuto nel forum perchè, nonostante abbia letto di diversi problemi riguardanti i nexus e la rete dati, il mio sembra abbastanza peculiare al punto che nemmeno i centri vodafone hanno saputo darmi una risposta.
Ho un nexus 5, nuovo, due mesi di vita. Fino ad una settimana fa ero un cliente wind e mai nessun problema se non la scarsa copertura dell'operatore nella zona dove vivo attualmente (arezzo). Per questo decido di passare a vodafone e, dal giorno stesso dell'attivazione, appena sostituisco la sim, comincia il problema.
Il telefono non riesce ad usare la rete dati, ma solo il collegamento wi-fi. Infatti accanto al triangolino del segnale compare perennemente il "!".
Vado in un centro vodafone, controllano apn e impostazioni varie e tutto è a posto. Spengono e riaccendono il cell e la rete dati comincia a funzionare. Nel giro di qualche ora però mi accorgo che si è bloccata di nuovo! Vado in un altro centro vodafone, stessa cosa, spengono riaccendono e ritorna a posto.
Nel giro di qualche giorno mi accorgo di quale sia la meccanica del problema. In pratica, se è lontano da qualsiasi connessione wi-fi, la rete dati funziona. Se uso per qualche motivo una wi-fi, quando esco dal raggio di questa, lo smartphone non riesce a riconnettersi alla rete dati. Devo spegnere e riaccendere e così torna a funzionare. Finché non trovo un'altra wi-fi e si ricomincia. E' indifferente impostare 4g o 3g.
Prima di contattare un centro assistenza nexus, che mi sembra una cosa alquanto laboriosa, sarebbe meglio capire se è un problema facilmente risolvibile con un intervento mio.
Tra l'altro, data la contemporaneità del cambio di operatore e della comparsa del problema, non so neanche se esso è dovuto al telefono o piuttosto alla vodafone.
Grazie a chiunque saprà darmi un suggerimento,
Gianni