CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Problema compatibilità con router

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Problema compatibilità con router

    Dopo 2 giorni di utilizzo senza problemi, oggi improvvisamente mi è saltato il wifi del router (Linksys wag320n), continuando invece a funzionare perfettamente col cavo.

    Dopo varie ricerche online, sono arrivato alla conclusione che al 99% è colpa del nexus, o meglio di android, che crea un conflitto col router in questione.

    Il motivo per cui lo scrivo non è tanto per avere una soluzione (oddio se qualcuno ce l'ha, sarò grato per sempre), ma piuttosto per fare una lista dei router che non hanno questo tipo di problemi, nel caso in cui decidessi, come ormai è molto probabile, di prenderne un altro.

    Sareste quindi così gentili da consigliarmene uno che non impazzisce con android?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Quindi con un altro dispositivo con tecnologia 802.11n il WiFi ti funziona correttamente? Perché è possibilissimo che con uno sbalzo di tensione sia partito il chipset wifi del router.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da elegos Visualizza il messaggio
    Quindi con un altro dispositivo con tecnologia 802.11n il WiFi ti funziona correttamente? Perché è possibilissimo che con uno sbalzo di tensione sia partito il chipset wifi del router.
    Non lo so, non ho modo di provare al momento. Stasera esco e vedo di trovare un locale col wifi, oppure andrò a casa di qualcuno (sperando di non fare danni pure lì...). Cmq dal Nexus vedo le reti dei vicini di casa, per cui il suo wifi funziona.

    Ormai il wireless sembra morto, nonostante la spia sul router sia sempre accesa e tutto sembri funzionare correttamente.
    Ho appena terminato una telefonata lunghissima con l'assistenza Cisco in cui le abbiamo provate tutte, reset compreso.
    Mi va bene che è ancora in garanzia, per cui pare che me lo possano sostituire, e proprio per questo chiedevo a tutti con che modem usano il Nexus. Se salta fuori che i Linksys hanno spesso o sempre 'sto problema, è inutile che ne prendo un altro.

    WAG320N wireless problems - Page 3 - Cisco Home Community
    questo è il link dal quale ho scoperto che il responsabile è Android.

    Ma su xda è pieno di lamentele in tal senso (non sempre riferite al Nexus, ma spessissimo ad Asus in generale).

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Mah, non posso far altro che dubitare, alla fine il chipset WiFi non è prodotto dalla ASUS. IEEE 802.11 è uno standard il quale prevede un protocollo (molto rigido) di comunicazione e tutti i software, per poter funzionare correttamente, lo devono rispettare. Se il Nexus 7 vede le altre reti, ma non la tua, vuol dire che al 99% il problema è il modulo WiFi del router fuso.

    Personalmente ho notato che i modelli economici della CISCO sono uno più ciofeca* dell'altro (dove economico intendo qualcosa al di sotto degli switch/router aziendali). Alla fine sono passato al "nemico" Apple con l'AirPort Extreme e mi ci trovo benissimo, sia per i 5 Ghz dell'n (normalmente sui router ci sono le diciture della tecnologia tecnologia 802.11 n, ma in realtà funzionano ancora soltanto a 2.4 Ghz), sia per l'effettivo funzionamento pratico, ben lontano dall'accontentarmi dai benchmark fatti su misura.

    *: per qualità e stabilità del segnale
    Ultima modifica di elegos; 06-09-12 alle 20:38

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Se si tratta solo di coincidenza sarò felice di prendere un altro router, uguale o diverso poco importa. Ad ogni modo questo era indicato all'epoca come uno dei migliori di fascia economica (nel senso da te usato) che poi tanto economico non era e devo dire che non mi ha mai dato una noia in quasi 2 anni.
    Prenderò cmq in considerazione altre soluzioni più serie

  7. #6
    Baby Droid L'avatar di Rauros


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    41
    Smartphone
    Nexus 7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 8 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ma hai provato con qualunque altro dispositivo a connetterti al wifi, tipo un telefono o un notebook? Mi sembra improbabile che il Nexus riconosca la linea per due giorni e poi smetta di funzionare, considerando che con il cavo funziona tutto a meraviglia. Innanzitutto farei un riavvio del Nexus e un controllo con altri dispositivi, se ne hai. Poi, se tutti i dispositivi wireless non vanno e col cavo funziona, è colpa del chipset wireless del router, che è andato, altrimenti è possibile che sia colpa del Nexus se tutti vanno tranne lui, ma ci credo poco. Comunque, tenta di usare il Nexus su altre reti e controlla.
    Nexus 7

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ho provato anche col portatile e il risultato è lo stesso.
    Ieri ho fatto un giro in città ed ho connesso il Nexus a vari Hot Spot gratuiti senza riscontrare problemi, per cui do per scontato che si sia guastato il router per una semplice coincidenza, anche se io credo sempre poco alle coincidenze (vedi il link sopra). Quando mi spediranno quello nuovo vedrò come andrà.

  9. #8
    Baby Droid L'avatar di Rauros


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    41
    Smartphone
    Nexus 7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 8 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Beh, c'è poco da credere alla coincidenze, è palese che il ruoter sia guasto, dal momento che i tuoi dispositivi funzionano fuori e non a casa. Il fatto che funzioni col cavo poi dovrebbe implicare che c'è un problema solo nel modulo wifi. Avevo un problema simile con un modem Alice che mi passò la Telecom.
    Nexus 7

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy