CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 35
Discussione:

Problemi batteria quando sotto carica

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Androidiano VIP L'avatar di dvd7320


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    3,206
    Smartphone
    Lg G4 -Nexus7

    Ringraziamenti
    306
    Ringraziato 450 volte in 418 Posts
    Predefinito

    R: Problemi batteria quando sotto carica

    Quote Originariamente inviato da di4b0liko Visualizza il messaggio
    possibile che tu abbia altri processi aperti, wi fi attivo, gps , BT.. in questo modo il consumo di energia è importante e magari la carica non gli sta dietro.
    anche la luminosità influisce molto.
    fai alcune prove disabilitando gli altri processi e attivando il risparmio energetico e facci sapere.
    Aggiungerei sincronizzazione attiva, controllo frequente delle email.


    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    "Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido."
    "Ero dispiaciuto perché non avevo scarpe fino a quando incontrai un uomo che non aveva i piedi."
    "Vinum est donazio dei, cervetia traditio umana." (Martin Lutero. P.S. Visto che girano birre nel forum)

    Non rispondermi grazie in un post se ti sono stato d'aiuto...
    C'è l'apposito tasto e lo dice il Regolamento
    .
    Thanks, non fa male a nessuno anzi incentiva l'impegno.

  2.  
  3. #22
    Androidiano VIP L'avatar di paolocorpo


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    8,936
    Smartphone
    SAMSUNG S20+5G

    Ringraziamenti
    637
    Ringraziato 1,766 volte in 1,666 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dvd7320 Visualizza il messaggio
    ... Non fare mai scaricare la batteria fino a zero perché potresti avere problemi. Sono batterie ai polimeri di litio e non hanno bisogno di cure particolari.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    Mi ha colpito quest aparte della tua risposta
    Eppure ho letto che la calibratura dlel abatteria per un device android si fa appunto facendo scaricare al 100% la batteria per 3 volte di seguito e poi caricandola altrettante volete ed accendendolo in corso di ricarica

    E' una bufala ?? Non esiste n procedimento di calibratura secondo te ??
    Ultima modifica di paolocorpo; 26-02-13 alle 23:58
    Se non uccide fortifica
    FIGLIO - PIXEL45GStock11
    FIGLIA - IPHONE7
    MOGLIE - MiA1Stock9
    IO - S205G Stock11-TabSamA-TicwatchPro
    SPARE- GNEXOMNI 4.4.4, N4Stock4.4.4,Moto360 2nd,N7 3G, N5XGZSOP9.0, Mi6 6/64MIUI10 GloDev 9.6.27

    <-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS

  4. #23
    Androidiano VIP L'avatar di dvd7320


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    3,206
    Smartphone
    Lg G4 -Nexus7

    Ringraziamenti
    306
    Ringraziato 450 volte in 418 Posts
    Predefinito

    Le batterie ai polimeri di litio non hanno bisogno di cicli carica e scarica e il file battery.stats si forma con il normale utilizzo. La calibrazione della batteria non fa altro che cancellare quel file per riformarlo senza statistiche che si riformeranno con l'uso.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    "Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido."
    "Ero dispiaciuto perché non avevo scarpe fino a quando incontrai un uomo che non aveva i piedi."
    "Vinum est donazio dei, cervetia traditio umana." (Martin Lutero. P.S. Visto che girano birre nel forum)

    Non rispondermi grazie in un post se ti sono stato d'aiuto...
    C'è l'apposito tasto e lo dice il Regolamento
    .
    Thanks, non fa male a nessuno anzi incentiva l'impegno.

  5. #24
    Androidiano VIP L'avatar di paolocorpo


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    8,936
    Smartphone
    SAMSUNG S20+5G

    Ringraziamenti
    637
    Ringraziato 1,766 volte in 1,666 Posts
    Predefinito

    Riporto con piacere per condivideree con voi quello che holetto onestamnete non rucordo + dove (forse anche su quesro forum ...)
    Mi sembra interessante ed in parte (vedi parte in rosso) non in antitetsi con quanto appena detto da dvd7320

    La batteria del nostro device Android non supera mai la giornata? Forse non è tutta colpa degli applicativi aperti.In questo Thread sfateremo tutti i miti sulle applicazioni "calibra-batteria" e impareremo a gestire al meglio gli accumulatori al litio forniti in dotazione.

    Con il passare del tempo il device ci darà l'illusione di durare di meno, di avere meno autonomia (effetto "fake lazy battery") poiché la batteria raggiunge prima il limite minimo di tensione che identifica una batteria come "scarica", causando un dislivello tra la carica reale residua e quella indicata dal sistema, stimabile intorno al 5-10% di carica residua non sfruttata (tale valore cresce con i passare del tempo).


    In questi casi diventa fondamentale ricalibrare la batteria: il processo di calibrazione non farà altro che ripristinare i giusti valori di carica memorizzati nel dispositivo, rendendoli i più fedeli possibili a quelli della batteria, e riallineando i valori di tensione della batteria.


    La calibrazione è altamente consigliata ogni 30-40 cicli di carica/scarica, indicativamente ogni mese.





    Posso utilizzare le applicazioni dedicate per la calibrazione?

    No, sono completamente inutili.
    I presunti programmi per la calibrazione si limitano a cancellare (una volta ottenuti i permessi di root) il file batterystats.bin (presente in data/system/) che (secondo loro) è fondamentale per aumentare la durata della batteria.

    Errore! Quel file si limita a monitorare le operazioni che vengono eseguite dalle applicazioni e dal sistema quando il telefonino non è in carica.

    In poche parole memorizza i dati che vengono in seguito mostrati se si apre il menu Utilizzo Batteria

    Quindi tali applicativi non sono realmente utili a calibrare il sistema Android, che è in grado di effettuare tale operazione in maniera autonoma senza permessi di root e senza applicazioni dedicate.

    Come effettuo la calibrazione? C'è una procedura semplice ed immediata?

    Se lo smartphone non mantiene più la carica come una volta o avete raggiunto i cicli di carica/scarica mensili eseguite questi passaggi:

    scaricate completamente lo smartphone, portando la carica a 0% e attendendo che il device si spenga automaticamente (può essere questo un buon momento per giocare o utilizzare applicazioni pesanti, utili per velocizzare lo scaricamento);
    una volta spento provate a riaccenderlo: se non dà segni di vita, procedete al successivo punto; se si riavvia e arriva alla schermata Home fate di tutto per farlo spegnere per mancanza di carica; ripetete il passaggio finché il telefono non darà più segni di vita (tranquilli, è solo scarico completamente!);
    Inserire il caricabatterie e lasciatelo caricare (da spento) per almeno 4 ore o comunque 2 ore in più del normale processo di carica; indicativamente deve restare almeno 2 ore in più dopo che il display visualizza il 100% di carica;
    Al termine riaccendete il telefono con il caricabatterie ancora inserito nel dispositivo; una volta arrivati alla Home attendete 2 minuti prima di rimuovere il caricabatterie.
    Ripetere l'intera procedura per altre 2 volte (scarica completa e successiva carica "lunga"), per un totale di 3 cicli di calibrazione.


    Al termine avremo la batteria e lo smartphone completamente calibrati.

    Quindi uno dei trucchi è lasciare il caricatore attaccato quando termino ogni ciclo di calibrazione?

    Esattamente.
    Accendere il device con il caricatore ancora inserito permetterà ad Android di "notare" l'errore di lettura della carica.
    I cicli di calibrazione sono utili per allineare le tensioni delle singole celle della batteria, mentre il trucco della presa inserita all'avvio permetterà di aggiornare i file di configurazione per adattarli al nuovo livello di carica.
    Se raggiungiamo la piena carica e stacchiamo subito il caricabatterie prima di accendere lo smartphone l'aggiornamento dei file di configurazione potrebbe non avvenire e il device utilizzerebbe i valori di carica vecchi, non conformi alla reale tensione presente nella batteria quando completamente carica.
    L'aggiornamento dei file andrebbe fatto quando la batteria è al massimo della carica e della tensione: tale scenario è ottenibile solo con il dispositivo ancora attaccato alla presa di corrente.

    Non potrei fare ogni volta un ciclo di calibrazione invece della ricarica normale?

    Consiglio di applicare i cicli di calibrazione ogni mese od ogni 30 cicli di carica/scarica.
    Effettuare troppi cicli di calibrazione consecutivi danneggia la batteria, vista la sensibilità degli accumulatori al litio all'essere scaricati completamente.
    Il trucco del caricabatterie inserito al primo avvio invece è applicabile in ogni scenario, visto che migliora la precisione del sistema operativo nel mostrare il giusto valore di carica.

    Come effettuo la ricarica "normale", quei cicli di carica/scarica non calibranti?

    Non appena il device raggiunge il 15/10% di carica residua, spegnetelo e ponetelo sotto carica per 2 ore (indicative).
    Nei cicli normali è importante non scaricare completamente il dispositivo, visto che (se ben calibrata) la batteria manterrà più facilmente gli stessi livelli di tensione
    per ogni cella con tali valori di carica residua rispetto ad una scarica completa (dove i sistemi di sicurezza entrano in funzione in maniera separata per ogni cella, sfasando la tensione totale).
    Di norma il sistema Android segnala con un pop-up e un suono il raggiungimento di tali soglie: non appena lo smartphone vi avverte della bassa carica residua seguite il suo consiglio, spegnete e ricaricate.
    Non appena la batteria raggiunge il 100% è possibile rimuovere il caricabatterie anche subito, sempre dopo aver acceso il telefono (le batterie calibrate soffrono il sovraccarico, utile con le batterie non calibrate che necessitano di carica aggiuntiva per mettere alla giusta tensione tutte le celle).
    I cicli di carica è preferibile farli sempre a telefono spento: ricaricare lo smartphone con quest'ultimo ancora accesso richiederà più tempo, maggiore energia e calore (l'eccessivo calore danneggia la batteria) e potrebbe portare ad una scalibrazione peggiore visto la differente corrente di ricarica utilizzata.

    Non avevo a portata di mano il caricabatterie e lo smartphone Android si è scaricato completamente prima dei cicli previsti: cosa faccio?

    Può capitare di scaricare completamente la batteria e di non avere il caricabatterie sempre dietro: in tal caso andrà benissimo un ciclo standard.
    Mettetelo sotto carica per 2 ore e a carica completata avviate il device con il caricabatterie ancora inserito.
    Considerate questo come un ciclo "normale", non azzerate il conteggio dei cicli per via di questo incidente di percorso.

    Quali applicativi e widget di gestione energetica sono utili per mantenere un'autonomia elevata della batteria?

    In teoria nessun applicativo è veramente utile: quasi tutti gli applicativi occupano RAM e CPU e come tali consumano sempre un po' di batteria.
    Gran parte dei widget e applicativi dedicati al risparmio energetico e alla calibrazione non permettono quasi mai di recuperare il 5-10 % di autonomia e spesso perdono questo vantaggio in quanto contengono al loro interno barre pubblicitarie che uccidono la batteria!
    L'unico metodo serio per risparmiare la batteria (senza appoggiarsi a programmi terzi) è spegnere tutte le connessioni quando non utilizzate (Wi-Fi, Bluetooth, Sincronizzazione automatica, GPS, 3G), utilizzare la rete 2G al posto delle reti UMTS/HSDPA (soprattutto se nella vostra zona la ricezione del 3G è altalenante) ed impostare un valore di timeout schermo basso (sotto al minuto) e disattivare i dati in backgroun (Impostazioni > Account & Sincronizzazione >Togliere Flag a Dati in Background )

    Carica e presa di Corrente

    Quando si collega il Telefono alla presa, per ricaricarlo, è raccomandato inserire per primo l’alimentatore al Device e poi alla pressa di corrente; procedimento inverso, invece, quando il Telefono è carico, sganciare per primo l’alimentatore dalla presa e poi dal Device!
    Se non uccide fortifica
    FIGLIO - PIXEL45GStock11
    FIGLIA - IPHONE7
    MOGLIE - MiA1Stock9
    IO - S205G Stock11-TabSamA-TicwatchPro
    SPARE- GNEXOMNI 4.4.4, N4Stock4.4.4,Moto360 2nd,N7 3G, N5XGZSOP9.0, Mi6 6/64MIUI10 GloDev 9.6.27

    <-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS

  6. #25
    Androidiano VIP L'avatar di lebrac


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3,504
    Smartphone
    LG P990, Nexus 7

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 782 volte in 578 Posts
    Predefinito

    Per quel che so non devi scariarlo del tutto perche' a molti utenti, me incluso, e; successo che dopo lo spegnimento del nexus per batteria scarica, non comparva piu' l'animazione della carica ed era necessaria una cariica di tutta la notte e la pressione prolungata di 30 secondi per avviarlo. Pareva morto. Con la 4.2.1

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk HD
    GUIDE UTILI:

    - MULTIROM NEXUS 7
    - GUIDA AL WUG'S TOOLKIT
    - GUIDA WIPE/FORMAT

    NON FACCIO SUPPORTO VIA PM, POSTATE NEI THREAD.

  7. #26
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    95

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lebrac Visualizza il messaggio
    Per quel che so non devi scariarlo del tutto perche' a molti utenti, me incluso, e; successo che dopo lo spegnimento del nexus per batteria scarica, non comparva piu' l'animazione della carica ed era necessaria una cariica di tutta la notte e la pressione prolungata di 30 secondi per avviarlo. Pareva morto. Con la 4.2.1

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk HD
    a me invece il device si spegne prima, oggi pomeriggio mentre giochicchiavo mi è comparso l'avviso che la batteria era al 14% e si consigliava di metterlo in carica, io ho premuto avanti tranquillo perchè solitamente prima di ricaricare i miei dispositivi li lascio arrivare tranquillamente anche a 3-4% ma dopo 10 minuti mi si è chiuso il gioco ed è partito lo spegnimento automatico del device, messo sotto carica e riacceso subito e la batteria era al 7%, è stata una procedura diciamo di "prevenzione" o è uno dei bug del nexus che ho sentito che tipo il dispositivo non vede correttamente il fondo della batteria e si spegne un pò a cazzo di cane quando vuole lui???

  8. #27
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    35
    Smartphone
    Google Nexus 7 Wifi 32GB

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ora sono confuso e perplesso...

  9. #28
    Androidiano VIP L'avatar di lebrac


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3,504
    Smartphone
    LG P990, Nexus 7

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 782 volte in 578 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Sojers Visualizza il messaggio
    a me invece il device si spegne prima, oggi pomeriggio mentre giochicchiavo mi è comparso l'avviso che la batteria era al 14% e si consigliava di metterlo in carica, io ho premuto avanti tranquillo perchè solitamente prima di ricaricare i miei dispositivi li lascio arrivare tranquillamente anche a 3-4% ma dopo 10 minuti mi si è chiuso il gioco ed è partito lo spegnimento automatico del device, messo sotto carica e riacceso subito e la batteria era al 7%, è stata una procedura diciamo di "prevenzione" o è uno dei bug del nexus che ho sentito che tipo il dispositivo non vede correttamente il fondo della batteria e si spegne un pò a cazzo di cane quando vuole lui???
    Perché magari succhiava energia veloce il gioco e android é stato ingannato, qui magari resettare i file stata.bin potrebbe servire...

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk HD
    GUIDE UTILI:

    - MULTIROM NEXUS 7
    - GUIDA AL WUG'S TOOLKIT
    - GUIDA WIPE/FORMAT

    NON FACCIO SUPPORTO VIA PM, POSTATE NEI THREAD.

  10. #29
    Androidiano VIP L'avatar di dvd7320


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    3,206
    Smartphone
    Lg G4 -Nexus7

    Ringraziamenti
    306
    Ringraziato 450 volte in 418 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ScriptKiddy Visualizza il messaggio
    Ora sono confuso e perplesso...
    ??? Non farti troppi problemi per la batteria. Quando devo giocare con game pesanti o quando lo uso come navigatore, lo collego subito al caricabatterie. Le batterie ai polimeri di litio hanno come causa di usura il riscaldamento di essa ma i caricabatterie sono dimensionati in modo che non vengano mai raggiunte queste soglie. Io, quando sotto stress di utilizzo, gli collego il caricabatterie anche se carico per un massimo di 1,5-2 ore per poi staccarlo e vedrai che avrai ancora la carica sufficiente per arrivare a termine della giornata.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    "Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido."
    "Ero dispiaciuto perché non avevo scarpe fino a quando incontrai un uomo che non aveva i piedi."
    "Vinum est donazio dei, cervetia traditio umana." (Martin Lutero. P.S. Visto che girano birre nel forum)

    Non rispondermi grazie in un post se ti sono stato d'aiuto...
    C'è l'apposito tasto e lo dice il Regolamento
    .
    Thanks, non fa male a nessuno anzi incentiva l'impegno.

  11. #30
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    35
    Smartphone
    Google Nexus 7 Wifi 32GB

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Mi sa che il problema è molto più grave di quello che pensavo,
    mi sono accorto che anche navigando in internet col tablet sotto carica perde energia apposto di accumularla...

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy