CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 51 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 501
Discussione:

[Guida]Sblocco Bootloader e relock, Root, installazione Rom e Backup. (No toolkit)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di iGuich


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    10,062

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 2,998 volte in 2,007 Posts
    Predefinito

    [Guida]Sblocco Bootloader e relock, Root, installazione Rom e Backup. (No toolkit)

    Ciao a tutti, oggi vi scrivo questa guida per chi volesse sbloccare il bootloader, cambiare rom, recovery ed effettuare il root senza passare dal toolkit.


    Nè io, nè androidiani ci assumiamo responsabilità in caso di danni o brick.
    La guida è testata da me e da altri utenti.



    Sblocco Bootloader.

    1) Installare i driver e avere almeno il 60-70% di batteria.

    2) Downloadare questo file rar e estrarre la cartella sul desktop.

    3) Abilitare il debug usb.
    Successivamente aprire cmd e digitare: "adb devices". Il vostro nexus dovrebbe essere rilevato mostrando dei numeri e un nome.

    4) Se viene visualizzato, dare il comando: "adb reboot bootloader". Il terminale si riavvierà nel bootloader e in modalità: "Fastboot mode", è la prima scritta in rosso che leggete in basso a sinistra.

    5) Sempre dalla finestra cmd che abbiamo aperto prima, dare il comando: "fastboot oem unlock". Vi si presenterà una schermata che dice se sei sicuro di sbloccare il bootloader, ci sposteremo con i tasti volume su "yes" e poi premeremo il tasto power. Il terminale si riavvierà.

    6) Ora, bisogna tornare nel bootloader e quindi daremo da cmd: "adb reboot bootloader" e si riavvierà il nexus.

    Ora, scaricare da qua la CWM o da qua la twrp.

    Leggete qui per le recovery per il N7 3G!

    Spostare la recovery nella cartella che vi ho fatto scaricare prima.

    (Un'immagine dove potete notare dove va copiata la recovery)

    Spoiler:


    Per flasharla, dare il comando: fastboot flash recovery "nome recovery".img

    (se avete problemi con la recovery, leggete i mess subito dopo questo, dovete seguire qui)

    7) Appena flashata la recovery, entriamoci selezionando la voce "recovery mode".
    Entreremo in recovery.
    La prima cosa da fare è un backup della rom, quindi selezioneremo la voce backup e glielo faremo fare.
    Dopo, potrete riavviare il terminale usando la voce reboot e selezionando system.

    8) Appena si è riavviato il sistema, copiare sul pc il backup che si troverà nell'sd nella cartella con il nome della recovery che avete selezionato.

    Installazione Rom Custom

    1) Downloadare la rom che volete utilizzare.

    2) Copiatela sull'sd del nexus.

    3) Spegnete il terminale e entrate in bootloader utilizzando la combinazione di tasti: "power + vol-", oppure aprite cmd nella cartella con cui avete sbloccato il nexus e date: "adb reboot bootloader".

    4) In bootloader, con i tasti volume, spostiamoci sulla voce: "recovery mode".

    5) Entrati in recovery, fate un backup della rom che montate (se avete la rom stock e il backup l'avete fatto prima mentre sbloccavate, non fatene un altro).

    6) Effettuare i seguenti wipe: "wipe data", "wipe system", "wipe cache", "wipe dalvik+cache" (quest'ultimo, nella cwm, si trova in advance).

    7) Spostarsi nella voce: "install" o "install zip from sd card" e selezionare la rom che avete scaricato in precedenza.

    (7+) Se la rom richiede l'installazione delle gapps, flashatele subito dopo).

    8) Appena ha finito, e avete installato le gapps, fare il reboot del terminale schiacciando su "reboot" e poi system.

    9) Divertitevi con la nuova rom!

    Permessi di root su rom stock (dato che, di solito, le rom custom hanno l'app per il root già installata)

    1) Scaricare questo.

    2) Copiarlo sulla sd.

    3) Riavviare in recovery.

    4) Flasharlo tramite la voce: install zip from sd card o install.

    5) Fare un wipe cache e un wipe dalvik+cache.

    6) Riavviare.

    7) Avrete il root sul vostro nexus.

    Relockare il bootloader per ripristino &/O garanzia

    1) Mettere su sd il backup della rom stock che avete fatto al momento dello sblocco.

    2) Effettuare i wipe che servono per flashare le rom: wipe cache, wipe data, wipe system, wipe dalvik+cache.

    3) Restaurare il backup della rom stock tramite la voce restore in recovery.

    4) Rebootare in bootloader usando la voce reboot e flashare la recovery stock dando il comando: "fastboot flash recovery stock.img" (bisogna spostarsi nella cartella recovery come ho spiegato precedentemente)

    5) Dare il comando: "fastboot oem lock".

    6) Il terminale si riavvierà e voi avrete di nuovo il bootloader bloccato.
    Ultima modifica di iGuich; 06-12-12 alle 22:56

  2. I seguenti 12 Utenti hanno ringraziato iGuich per il post:

    AceOfSpades (03-04-13),bastard81 (20-11-12),brainvision (13-03-13),Cippoz89 (18-05-13),cristianpiva (26-11-12),daniele89 (23-10-12),eliopei (23-08-14),Ivanik (02-12-12),met997 (01-11-12),miki2605 (30-11-12),msquared (13-11-12),nicole1986 (28-10-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di iGuich


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    10,062

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 2,998 volte in 2,007 Posts
    Predefinito

    Downgrade del bootloader, non va fatto se si ha android 4.2-4.2.1
    Ultima modifica di iGuich; 28-04-13 alle 19:06

  5. Il seguente Utente ha ringraziato iGuich per il post:

    Ivanik (02-12-12)

  6. #3
    Androidiano L'avatar di daniele89


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    280

    Ringraziamenti
    138
    Ringraziato 31 volte in 22 Posts
    Predefinito

    ciao finalmente una guida normale, non sopportavo la pappetta pronta dei toolkit!
    ho una domanda però:
    non riesco ad installare la recovery! in pratica non ho nessun errore, ma quando vado in recovery ho la schermata con il triangolo rosso...
    http://www.dailygadgets.net/wp-conte...7-recovery.jpg (questa immagine qui senza le voci della recovery ovviamente)

    quando provo ad installare leggo questo:
    sending 'recovery' (6480 KB) ...
    OKAY [ 0.855s]
    writing 'recovery' ...
    OKAY [ 0.768s]
    finished. total time 1.625s

    aggiungo che ho avuto lo stesso problema sia su linux che su windows...

  7. #4
    Androidiani Power User L'avatar di iGuich


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    10,062

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 2,998 volte in 2,007 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da daniele89 Visualizza il messaggio
    ciao finalmente una guida normale, non sopportavo la pappetta pronta dei toolkit!
    ho una domanda però:
    non riesco ad installare la recovery! in pratica non ho nessun errore, ma quando vado in recovery ho la schermata con il triangolo rosso...
    http://www.dailygadgets.net/wp-conte...7-recovery.jpg (questa immagine qui senza le voci della recovery ovviamente)

    quando provo ad installare leggo questo:
    sending 'recovery' (6480 KB) ...
    OKAY [ 0.855s]
    writing 'recovery' ...
    OKAY [ 0.768s]
    finished. total time 1.625s

    aggiungo che ho avuto lo stesso problema sia su linux che su windows...
    Hai provato a mettere la cwm giusto?
    Prova a mettere la twrp, non mi è mai capitata la tua situazione

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Guich Visualizza il messaggio
    Hai provato a mettere la cwm giusto?
    Prova a mettere la twrp, non mi è mai capitata la tua situazione
    Anche a me capita la stessa cosa (triangolo rosso con punto esclamativo all'interno.
    Ho letto sul form di HDblog che dipende dal nuovo bootloader (che penso si sia istallato da solo all'aggiornamento a 4.1.2). C'è chi ho flashato il bootloader precedente (quello al momento dell'acquisto) ed è riuscito ad ovviare.
    Io non voglio tornare al bootloader precedente e mi sono fermato in attesa di chi mi possa segnalare una soluzione diversa. Nel frattempo chi mi può suggerire come effettuare un nandroid backup? Ho acquistato la versione pro di titanium backup ma non so come usarla al momento.
    Grazie di eventuali suggerimenti
    Paolo

  9. #6
    Androidiano L'avatar di daniele89


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    280

    Ringraziamenti
    138
    Ringraziato 31 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fuleti Visualizza il messaggio
    Anche a me capita la stessa cosa (triangolo rosso con punto esclamativo all'interno.
    Ho letto sul form di HDblog che dipende dal nuovo bootloader (che penso si sia istallato da solo all'aggiornamento a 4.1.2). C'è chi ho flashato il bootloader precedente (quello al momento dell'acquisto) ed è riuscito ad ovviare.
    Io non voglio tornare al bootloader precedente e mi sono fermato in attesa di chi mi possa segnalare una soluzione diversa. Nel frattempo chi mi può suggerire come effettuare un nandroid backup? Ho acquistato la versione pro di titanium backup ma non so come usarla al momento.
    Grazie di eventuali suggerimenti
    Paolo
    Ah ok, almeno so che non è colpa mia:-D
    Comunque non puoi fare il nandroid backup senza recovery, a meno che non si possa fare tramite adb...

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  10. #7
    Androidiani Power User L'avatar di iGuich


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    10,062

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 2,998 volte in 2,007 Posts
    Predefinito

    Il bootloader 4.13 (ad oggi) non da problemi.
    Se avete bootloader 4.13 non downgradate. (Se avete android 4.2-4.2.1 avete il bootloader 4.13 )


    Allora, mi sono acculturato sul problema (non l'ho fatto prima perchè avendo sbloccato con il vecchio bootloader non ho avuto problemi), vi do la soluzione.

    Avendo il nuovo bootloader, molti utenti hanno riscontrato il problema che non boota in recovery.
    Per risolvere dovete per forza downgradare al vecchio bootloader per far partire la recovery.

    Per farlo:
    1) Scaricate il vecchio bootloader
    2) Mettetelo nella cartella che vi ho fatto scaricare in precedenza.
    3) Aprite cmd e date: "fastboot flash bootloader bootloader-grouper-3.41.img"
    4) Appena ha finito date: "fastboot reboot-bootloader"
    5) Avrete il vecchio bootloader.

    Attenzione: Essendo una procedura un po' rischiosa come tutte le altre, non mi assumo responsabilità in caso di danni e/o brick.
    Ultima modifica di iGuich; 06-12-12 alle 00:28

  11. Il seguente Utente ha ringraziato iGuich per il post:

    daniele89 (26-10-12)

  12. #8
    Senior Droid L'avatar di met997


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    395
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 56 volte in 54 Posts
    Predefinito

    Ragazzi io ho un problema... io avevo installato la recovery moddata, ma adesso, quando metto il nexus 7 in recovery mode, appare quella originale!
    Per risolvere devo downgradare al vecchio bootloader?

    Inoltre: Prima di flashare il bootloader, il dispositivo va spento? o va bene anche se lo si lascia acceso?
    Ultima modifica di met997; 28-10-12 alle 01:55

  13. #9
    Androidiani Power User L'avatar di iGuich


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    10,062

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 2,998 volte in 2,007 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da metghost Visualizza il messaggio
    Ragazzi io ho un problema... io avevo installato la recovery moddata, ma adesso, quando metto il nexus 7 in recovery mode, appare quella originale!
    Per risolvere devo downgradare al vecchio bootloader?

    Inoltre: Prima di flashare il bootloader, il dispositivo va spento? o va bene anche se lo si lascia acceso?
    Si, devi downgradare e poi flashare la recovery moddata...
    Il tablet deve essere acceso e in fastboot mode per far si che funzioni il downgrade e poi il flash della recovery

    Inviato dal mio Nexus 7

  14. #10
    Senior Droid L'avatar di met997


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    395
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 56 volte in 54 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Guich Visualizza il messaggio
    Si, devi downgradare e poi flashare la recovery moddata...
    Il tablet deve essere acceso e in fastboot mode per far si che funzioni il downgrade e poi il flash della recovery

    Inviato dal mio Nexus 7
    Scusa se rompo ancora... ho downgradato il bootloader. Adesso sto cercando di ri-flashare la recovery cwm ma non ci riesco! Infatti quando vado a scrivere su cmd, "cd (poi mi sposto nella cartella)", io scrivo "fastboot flash recovery cwm.img", ma poi mi dice "fastboot" non è riconosciuto come comando interno o esterno"!

    Come devo fare?!

    EDIT: ok ho risolto, mi è bastato spostare la recovery nella cartella nexus 7, quindi alla fino ce l'ho fatta!
    Ultima modifica di met997; 28-10-12 alle 02:02

Pagina 1 di 51 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy