CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizza i risultati del sondaggio: Su che device punterete?

Chi ha votato
49. Non puoi votare questo sondaggio
  • Su un Nexus, sicuramente. Viva la Google Experience!

    46 93.88%
  • Su un dispositivo di fascia alta, ma non Nexus. Voglio provare altro!

    2 4.08%
  • Su un dispositivo non-Android.

    0 0%
  • Altro (specificare).

    1 2.04%
Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
Discussione:

E dopo il Nexus S, che tipo di device sceglierete?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di SegFault


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    294

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 43 volte in 37 Posts
    Predefinito

    E dopo il Nexus S, che tipo di device sceglierete?

    Premessa
    Quando ho acquistato il Nexus S, circa un anno fa, il mondo Android era naturalmente ben diverso da come si presenta oggi: lo scialbo Gingerbread non aveva nemmeno raggiunto alcuni device fermi a Froyo, Honeycomb era di fatto un'incognita e ICS un miraggio.
    In tale scenario, il nostro Nexus era in pratica il terminale più fortunato, essendo pronto a ricevere una major update che avrebbe rivoluzionato l'OS.

    Considerazioni
    Il supporto
    E' stato davvero tutto rose e fiori? Forse, col senno di poi, non proprio.
    ICS stock, la tanto attesa versione 4.0.3 si è presentata in una forma forse troppo acerba, tanto che Google stessa se n'è resa conto, sospendendo l'update.
    La versione 4.0.4 non è riuscita a fixare tutti i bug della precedente, dopodiché si è giunti a Jelly Bean.
    Tra entusiasmo e scetticismo, l'aggiornamento a 4.1.1 prima e a 4.1.2 poi ha dato i suoi frutti, migliorando la stabilità e, parzialmente, il consumo della batteria.

    Dico la verità: se non mi fossi dato al modding, non penso che sarei rimasto troppo soddisfatto di tutto questo.
    Grazie a custom rom, kernel ottimizzati e tweaks vari, la mia esperienza è stata più che soddisfacente, anche se con un po' di alti e bassi.
    E' vero, ci piace Android e, di conseguenza, siamo gente che smanetta parecchio con i propri gadget, ma a vostro giudizio l'utente rimasto fedele al sistema nudo e crudo come giudicherebbe la Google experience?
    C'è poi da considerare un altro fattore: il modding non è un'esclusiva Nexus. Guardate progetti come CyanogenMod, AOKP, AOSP: sono sempre di più i device supportati, diventa via via più semplice customizzare il proprio Android, qualunque esso sia, provando una rom ben congegnata e vicina all'OS stock.

    Uno sguardo al futuro
    Non considero nemmeno un upgrade al Galaxy Nexus, per quanto mi piaccia, perché ho intenzione di tenere il Nexus S almeno per un altro annetto.
    Guardando ancor più avanti, però, l'interrogativo mi sorge spontaneo: quanto conviene realmente affidarsi ad un altro Nexus?
    Parliamoci chiaro: se il telefono lo si cambia ogni 2-3 anni, non è poi così pressante il bisogno di aggiornamenti ufficiali, considerato il fatto che quelli "ufficiosi", grazie alle community, arrivano più o meno sempre, se il device ottiene un buon successo commerciale.
    Alla luce poi dell'affidabilità dell'update ufficiale, non poi così impeccabile, si può pensare ad un acquisto diverso da un Nexus, stando sempre su un dispositivo di fascia alta, ma non "pure Google".
    Ultimo appunto, fondamentale: Android puro annoia? Ve lo pongo come interrogativo, perché sono curioso dei vostri feedback. Io non lo nascondo, a me un po' questo effetto lo sta facendo. Launcher stock, icone stock, tanto minimalismo: tutto professionale, tutto molto bello. Ma... Non vi manca qualcosa? Nova e Apex sono le alternative, danno libertà di personalizzazione, ma difettano nelle performance, e comunque non riescono a distaccarsi così tanto dal look stock.
    Ho visto hands on e recensioni degli ultimi arrivati di casa Samsung, HTC, LG e sono rimasto stupito dalla moltitudine di features che questi offrono/offriranno in futuro.
    LG ha addirittura creato una home con icone e transizioni personalizzabili, per non parlare del power widget con toggle completamente customizzabili, per dire...
    Samsung con l'S3 ha introdotto il timeout intelligente dello schermo, quasi una killer feature secondo me, così come mi pare interessante la possibilità di annotare rapidamente qualcosa con un veloce swype, o con un tap, o una gesture.
    E invece, sui Nexus, le app integrate non hanno ancora trovato una solidità convincente, secondo me: pensate all'applicazione di messaggistica, che non permette di inviare sms a gruppi, al dialer senza il T9, all'app Persone in cui i gruppi sono sostanzialmente inutili.

    Insomma... Le personalizzazioni, i framework proprietari che prima criticavo aspramente, stanno prendendo una direzione interessante, cercando giustamente di arricchire il sistema, senza castrarlo: l'offerta è migliorata.


    Tra 5 giorni sapremo quale strada imboccherà Android con la versione 4.2, ma mi riesce difficile ipotizzare rivoluzioni. Qual è il vostro parere su tutto ciò?
    Sono stato prolisso, lo so... Ma il discorso è ampio!

    while(1)
    optimize();

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Wolf230


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    824
    Smartphone
    Galaxy S8

    Ringraziamenti
    72
    Ringraziato 137 volte in 113 Posts
    Predefinito

    Dico solo che quando uscì il Nexus S, tutti gridarono allo scandalo per la mancanza del dual-core (Lg Dual e GS2 sono coetanei) ma la scelta del single core Hummybird.....si è rivelata vincente a fronte di una ottima accoppiata software-hardware....

    poi, senza contare che la 3.x è stata saltata....il Nexus S ha avuto tutti gli aggiornamenti firmware in tempi rapidi rispetto alla concorrenza (il Gs2 ha avuto IcS con 8 mesi di ritardo, vantando un hardware spaziale all'epoca...e tutt'ora competitivo).

    Il 1° voto del sondaggio è stato propio il mio: Nexus a vita!

    In aggiunta a ciò che hai scritto però tengo a specificare:

    Il/I Nexus non sono cellulari per NON smanettoni
    Il/I Nexus non sono cellulari per chi vuole il top di gamma
    Il/I Nexus non sono cellulari per chi non vuole "personalizzare" il proprio telefono

    La mia idea è che Google, con la gamma Nexus abbia creato un dispositivo che permetta a ciascuno di ritagliare un terminale sulla base delle proprie esigenze personali...
    ...Come di contro la Apple ha creato un prodotto che ha alla base del suo successo l'immediatezza e la semplicità. (per favore però non iniziamo a divagare sull'iphone)


    Quindi acquistare un Nexus senza tenere conto della effettiva disponibilità della community è come comprare una Ferrari e non sapere che a 2km da casa c'è un autodromo gratuito!
    Se le mie risposte hanno risolto un tuo problema.....perchè non premere "GRAZIE"...
    Ex Devices: Samsung galaxy i7500 / Htc Legend / Lg P990 (...sì il Dual) / Nexus S / Xiaomi M1S / Galaxy S3 / Nexus 4 / Nexus 5 / Z1 Compact / Galaxy S6

    Now with:
    Galaxy S8

    Free 500 mb on Dropbox: Quì

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di TheDoc16


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    361
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 48 volte in 38 Posts
    Predefinito

    premetto che io ho acquistato il mio nexus s a gennaio, quindi praticamente un anno dopo la sua uscita, e nonostante tutti mi diceva che era un telefono datato, io mi sono potuto vantare con tutti (possessori di sgs2 o sgs3) di avere gli aggiornamenti android prima di loro...android puro non sarà il massimo, ma visto che per noi gli update escono subito, questo vuol dire che anche gli sviluppatori fanno uscire le loro versioni prima degli altri....quindi anche se la serie nexus sta prendendo una brutta piega (LG che produce un nexus? ma google ho preso proprio una bella botta, un google phone nelle mani di una compagnia che lascia i suoi acquirenti nella m... più totale e rilascia gli update anni dopo?) io continuerò a preferirli a tutti, sono rimasto troppo soddisfatto per voltargli le spalle =) ma il nexus della lg non lo prenderei manco se me lo regalano xD

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, la mia esperienza col nexus s è senz'altro positiva. Io ho acquistato questo telefono un anno fa e nella totale incoscienza, in quanto era il mio primo smartphone, mi sono affidato al venditore che me lo ha venduto e che me lo consigliava. Successivamente ho visto la video prova e pensai di avere fatto un bell'acquisto. Essendo la mia prima esperienza sia nel mondo degli smartphone che di android diciamo che non ho avuto nè il tempo, per motivi di lavoro, nè la voglia di installare altre rom e quindi il mio nexus s è jb 4.1.2 tutto originale. A distanza di quasi anno posso dire di essermi trovato veramente bene e quindi ne comprerei un altro soprattutto per la possibilità di ricevere gli aggiornamenti prima di tutti e quindi oserei dire che in un anno ho "cambiato" tre telefoni. Soprattutto il passaggio gingerbread ad ICS è stato significativo sia in termini di funzionalità che di grafica. In un telefono io cerco la funzionalità e che non si deve impallare perchè per lavoro porto con me file autocad,word,excel,pdf e quindi per queste applicazioni ho necessità che sia prestante e col nexus s non posso lamentarmi. L'unica pecca è solo la batteria ma ritengo, nella mia ignoranza, che android come sistema operativo non ottimizza al meglio le risorse del telefono in quanto esso è montato in centinaia di device e quindi bisogna trovare un compromesso. Ma questo è anche il bello di android in quanto rende accessibile il mondo degli smartphone a tutti. Certo Apple è molto più fluido e non ha tentennamenti però IOS è un sistema operativo che è ottimizzato al meglio per i prodotti Apple ma la batteria non è che sia da guinnes dei primati. Quindi ricomprerei volentieri un altro nexus, semmai alzerei il tiro verso un S3 perchè è più prestante come ram e batteria. Quindi pienamente soddisfatto.

  6. #5
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    google experience a vita.
    Io sinceramente non mi lamento di nulla, ed uso rom stock! il nexus ha tutto quello che mi serve ed anche di più!
    Non vedo motivo di cambiarlo ad ora... certo se si rompe del tutto sono fregato , ma al momento non vedo "innovazioni" così grandi da spingermi a spendere una bella fetta del mio stipendio
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  7. Il seguente Utente ha ringraziato d128b per il post:

    Bremb0 (05-11-12)

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di androidwolf


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    di passaggio ...
    Messaggi
    438
    Smartphone
    Nexus S, Xperia T3, Xiaomi MI3

    Ringraziamenti
    84
    Ringraziato 78 volte in 59 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da d128b Visualizza il messaggio
    google experience a vita.
    Io sinceramente non mi lamento di nulla, ed uso rom stock! il nexus ha tutto quello che mi serve ed anche di più!
    Non vedo motivo di cambiarlo ad ora... certo se si rompe del tutto sono fregato , ma al momento non vedo "innovazioni" così grandi da spingermi a spendere una bella fetta del mio stipendio
    A parte il fatto di non usare una rom stock (anche se quella che uso non è di quelle "estreme") quoto in tutto quanto scritto da d128b
    ---

    “I have no special talents. I am only passionately curious.” (Albert Einstein)

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    62

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ho portato la consorte al lato oscuro... le ho fatto prendere un HTC one s è bello. Che dire: lei felice.
    Considerazioni: io ho cambiato kernel e rom spesso divertendomi. Lei non lo farebbe mai. Ora HTC ha la sense che è veramente bella come interfaccia ma io non cambierei il mio nexus se non con un nexus.
    Vera pecca attuale secondo me è la moltiplicazione dei dispositivi. Io manterrei in nexus all'anno. Uno smartphone, un tab. Se è vero che usciranno smartphone nexus LG Sony HTC più o meno insieme ci troveremo di nuovo di fronte al casino.


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di androidwolf


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    di passaggio ...
    Messaggi
    438
    Smartphone
    Nexus S, Xperia T3, Xiaomi MI3

    Ringraziamenti
    84
    Ringraziato 78 volte in 59 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da capoooro Visualizza il messaggio
    Vera pecca attuale secondo me è la moltiplicazione dei dispositivi. Io manterrei in nexus all'anno. Uno smartphone, un tab. Se è vero che usciranno smartphone nexus LG Sony HTC più o meno insieme ci troveremo di nuovo di fronte al casino.
    capoooro ha toccato un tasto che per alcuni è dolente. Quando sento paragonare Android a iOS e sento dire che iOS è più stabile, rispettando l'opinione altrui vorrei ricordare che iOS (a mio modesto parere ottimo OS) viene sviluppato soltanto per un produttore hardware che "gioca in casa", Android gira su n prodotti di m produttori, e sia n che m sono in continuo aumento.
    Certo, c'è il rischio di ritrovarsi di fronte ad un casino di offerte non sempre valide e ad una proliferazione di prodotti targati Nexus, ma sicuramente potremo scegliere senza obbligo di rimanere monobrand
    ---

    “I have no special talents. I am only passionately curious.” (Albert Einstein)

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di sossio18


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,917
    Smartphone
    OnePlus 3T Gunmetal 64gb

    Ringraziamenti
    192
    Ringraziato 507 volte in 386 Posts
    Predefinito

    Sono passato da un galaxy ace (mio primo smartphone e android) al Nexus S.
    E' la scelta più giusta che abbia mai fatto in questo campo. Gia passando da symbian ad android credevo di aver fatto un affare, passando poi dall'ace al nexus s mi sono convinto ancora di più.
    Nonostante i problemi di batteria (che sono presenti in tutti gli smartphone) credo che il nexus s sarà il mio ultimo cellulare (sperando che smetta di funzionare il più tardi possibile)
    Sicuramente, data l'esperienza positivissima, prenderò un altro nexus...magari se non prendo l'ultimissimo prenderò il nexus (gt-i9250) che è sempre valido
    Viva google

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    parma
    Messaggi
    17
    Smartphone
    samsung galaxy s2-acer be touc

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Io sono rimasto alle rom ufficiali e devo dire che dopo la 2.3.7con la quale andavo benissimo e stata tutta una caduta, compresa la 4.1.2 che ho su adesso. Penso che comunque sia anche colpa della cpu ridicola e della poca ram


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy