CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

A cosa serve NFC

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di lordfederer


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    87
    Smartphone
    NEXUS 4

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    A cosa serve NFC

    salve a tutti... ho da poco comprato questo meraviglioso smartphone con l'offerta di euronics
    ho smanettato un paio di giorni ma ho un paio di dubbi:
    1- che cos è NFC e a cosa serve? (scusate l ignoranza ) se la disattivo il telefono ha qualche malfunzionamento o ne posso fare a meno
    2- se vado in gestione applicazione ed esamino quelle in uso trovo sempre Maps aperta e non riesco a chiuderla...è sempre li non si puo proprio chiudere?? ho sia la sincronizzazione che il gps sempre spenti non ho capito da cosa dipende

    tuttavia devo dire che questo smartphone è veramente eccezionale... me ne sono innamorato immediatamente vengo da un nokia x6 comprato l anno scorso ( allo stesso prezzo tra l altro -.-") e il paragone non regge proprio. in un hanno non sono riuscito a configurare le email cn hotmail... con il nexus ancora non ho provato... ma di sicuro ci vorrano 2 nanosecondi
    grazie in anticipo per le risposte

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    NFC (Near Field Communication) è una funzione che permette le comunicazioni sicure a breve distanza. Negli anni futuri verrà implementato per pagare a mo' di carta di credito (E' già in corso una sperimentazione sulle metropolitane di Milano, mi pare), o per offrire funzionalità varie di comunicazione (permette la lettura / scrittura dei cosiddetti "sticker NFC", adesivi contenente un circuito non alimentato che ricava la propria energia dalle onde del telefono stesso, permettendogli di comunicare "qualcosa").

    Tienilo pure spento, comunque, personalmente non l'ho ancora neanche testato

    Un esempio di utilizzo degli sticker può essere quello fatto da Google, che ne ha appiccicato uno sui monumenti della città di Portland, e avvicinando il telefono si apre la pagina contenente la storia del monumento; un altro esempio, più vicino all'uso quotidiano, è quello di mettere uno sticker NFC sul reggi-telefono da auto, e impostare che alla lettura di quel tag parta automaticamente l'applicazione "car kit".

    Per quanto riguarda il secondo punto: andando in "Impostazioni -> Info sul telefono -> Utilizzo batteria" vedrai cosa consuma batteria, e quanta. Noterai che in condizioni normali le applicazioni consumano poco o niente.
    Questo deriva dal fatto che Android gira su una macchina virtuale, il che permette di avere un consumo effettivo pari a zero per le applicazioni che non "fanno niente", come quelle in background.
    In compenso, un'applicazione in background è un'applicazione già pronta a funzionare, che non richiede una lettura sulla memoria di massa (costosa in termini di tempo e energia) per essere aperta.
    Diffida sempre da chi ti dice di usare task manager o di chiudere le applicazioni; Android non ne ha bisogno, è stato progettato per avere più applicazioni sempre aperte possibile per velocizzare il sistema... E se poi gli serve ram, ci pensa lui a chiudere quelle che non servono.

    Per dovere di cronaca segnalo anche però che ci possono essere casi eccezionali in cui le applicazioni vanno terminate. Un esempio può essere Twitter, che in assenza di connessione dati o wifi, se è a metà sincronizzazione, continua a cercare di far ripartire la sincronizzazione, scaricando in breve tempo la batteria del telefono. Si tratta di un bug, sporadico tra l'altro, ma in quei casi, se ci si accorge che la batteria va giù notevolmente velocemente, è il caso di intervenire interrompendo l'applicazione.

    Ah, assicurati di non tenere attiva la funzione "Latitude", perché per aggiornare la tua posizione continuamente ciuccia via un'infinità di batteria

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Ma5t3r per il post:

    two (24-07-12)

  5. #3
    Androidiano L'avatar di lordfederer


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    87
    Smartphone
    NEXUS 4

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ma5t3r Visualizza il messaggio
    NFC (Near Field Communication) è una funzione che permette le comunicazioni sicure a breve distanza. Negli anni futuri verrà implementato per pagare a mo' di carta di credito (E' già in corso una sperimentazione sulle metropolitane di Milano, mi pare), o per offrire funzionalità varie di comunicazione (permette la lettura / scrittura dei cosiddetti "sticker NFC", adesivi contenente un circuito non alimentato che ricava la propria energia dalle onde del telefono stesso, permettendogli di comunicare "qualcosa").

    Tienilo pure spento, comunque, personalmente non l'ho ancora neanche testato

    Un esempio di utilizzo degli sticker può essere quello fatto da Google, che ne ha appiccicato uno sui monumenti della città di Portland, e avvicinando il telefono si apre la pagina contenente la storia del monumento; un altro esempio, più vicino all'uso quotidiano, è quello di mettere uno sticker NFC sul reggi-telefono da auto, e impostare che alla lettura di quel tag parta automaticamente l'applicazione "car kit".

    Per quanto riguarda il secondo punto: andando in "Impostazioni -> Info sul telefono -> Utilizzo batteria" vedrai cosa consuma batteria, e quanta. Noterai che in condizioni normali le applicazioni consumano poco o niente.
    Questo deriva dal fatto che Android gira su una macchina virtuale, il che permette di avere un consumo effettivo pari a zero per le applicazioni che non "fanno niente", come quelle in background.
    In compenso, un'applicazione in background è un'applicazione già pronta a funzionare, che non richiede una lettura sulla memoria di massa (costosa in termini di tempo e energia) per essere aperta.
    Diffida sempre da chi ti dice di usare task manager o di chiudere le applicazioni; Android non ne ha bisogno, è stato progettato per avere più applicazioni sempre aperte possibile per velocizzare il sistema... E se poi gli serve ram, ci pensa lui a chiudere quelle che non servono.

    Per dovere di cronaca segnalo anche però che ci possono essere casi eccezionali in cui le applicazioni vanno terminate. Un esempio può essere Twitter, che in assenza di connessione dati o wifi, se è a metà sincronizzazione, continua a cercare di far ripartire la sincronizzazione, scaricando in breve tempo la batteria del telefono. Si tratta di un bug, sporadico tra l'altro, ma in quei casi, se ci si accorge che la batteria va giù notevolmente velocemente, è il caso di intervenire interrompendo l'applicazione.

    Ah, assicurati di non tenere attiva la funzione "Latitude", perché per aggiornare la tua posizione continuamente ciuccia via un'infinità di batteria
    mille grazie direi allora ke il nfc lo posso disattivare... quando servirà so dov è cmq è una funzione molto interessante
    no latitude non appare mai nelle applicazioni in uso...solo maps, anche questa app aggiorna automaticamente la posizione? o la posso lasciare in background senza problemi di traffico dati e consumo di batteria?

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lordfederer Visualizza il messaggio
    mille grazie direi allora ke il nfc lo posso disattivare... quando servirà so dov è cmq è una funzione molto interessante
    no latitude non appare mai nelle applicazioni in uso...solo maps, anche questa app aggiorna automaticamente la posizione? o la posso lasciare in background senza problemi di traffico dati e consumo di batteria?
    Se non appare con una % di consumo notevole (>5% lasciandola solo in background), puoi tranquillamente ignorare il fatto che stia aperta.
    Chiaramente, se hai tenuto aperto Maps per 2 ore, magari usandolo come navigatore, è normale che la % di batteria utilizzata salga

    Questo discorso vale in maniera generale . Nello specifico, con Latitude disattivato, Maps ha (O dovrebbe avere, per essere più precisi) un consumo del tutto marginale di batteria.

    Seriamente, ogni tanto facci un salto in "Uso batteria", così controlli che sia tutto a posto . Se hai un'app che ha consumato più del Display, e hai usato abbastanza il telefono, inizia a porti dei dubbi... In caso contrario, è tutto ok

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Ma5t3r per il post:

    lordfederer (04-09-11)

  8. #5
    Androidiano L'avatar di lordfederer


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    87
    Smartphone
    NEXUS 4

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ok... ti ringrazio mille per le dritte

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy